Editoria per ragazzi e prospettive internazionali. Convegno promosso dal Premio Fiabe Delparco 2005, nell'ambito delle manifestazioni connesse alla giornata di premiazione, che si terrà sabato 29 ottobre 2005, presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Pieve di Soligo (Treviso).

Il Premio Fiabe Delparco, così come le manifestazioni di carattere locale che intendono far risaltare la qualità dei libri per l'infanzia, è promosso e sostenuto dai comuni di Pieve di Soligo, Farra di Soligo, e Refrontolo (Treviso) in collaborazione con l'Hotel Delparco di Pieve di Soligo.

Temi e relatori del convegno:

 - I riflessi dell'economia globale sulla produzione di libri illustrati e sulle coedizioni
(Gianni Stavro Santarosa, stampatore ed editore Editoriale Lloyd;

 - Trasposizione in lingue e culture diverse di personaggi e testi, revisione degli archetipi culturali e processi di omogeneizzazione
(Donatella Ziliotto, scrittrice e responsabile del settore ragazzi della casa editrice Salani);

 - La collocazione dell'illustratore e il suo modo di proporsi in un panorama internazionale: ricorso ad archetipi iconici o creazione di stereotipi universali (Ferruccio Giromini, critico, autore, organizzatore di mostre);

 - Il ruolo della piccola e media editoria nel confronto con i nuovi modelli trasnazionali (Livio Sossi, critico, docente, consulente di case editrici).

Dopo il convegno, si svolgerà la premiazione di Fiabe Delparco 2005. Nell'occasione saranno inaugurate le mostre di illustrazioni originali dei vincitori: Antonella Abbatiello, Octavia Monaco, Luigi Raffaelli.



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati