Premio Fiabe Delparco all'editoria illustrata per l'infanzia. Prima edizione 2005: i vincitori, la premiazione, il convegno (29 ottobre 2005, Pieve di Soligo - Treviso).

L'intento dell'iniziativa, promuovere e sostenere l'editoria illustrata per l'infanzia, è sorretto e finanziato da alcuni enti locali del comprensorio trevigiano, con il concorso di privati (comuni di Pieve di Soligo, Farra di Soligo e Refrontolo, in collaborazione con l'Hotel Delparco di Pieve di Soligo).

Per l'edizione 2005 del premio, sono stati presi in considerazione libri per bambini e ragazzi illustrati da autori italiani e pubblicati da autori italiani nell'anno precedente l'assegnazione, il 2004.
La giuria (Altan, autore e umorista, presidente, Luisa Cigagna, assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo, Ferruccio Giromini, critico e giornalista, Livio Sossi, critico e docente di letteratura per l'infanzia, Alfredo Stoppa, editore e libraio) ha operato le seguenti scelte.

Primo premio per il miglior libro illustrato pubblicato nel 2004 assegnato all'opera Venditempo, testi di Giulio Levi, illustrazioni di Luigi Raffaelli, edizioni Orecchio Acerbo di Roma.
Premio per il miglior libro illustrato per bambini all'opera Ninna Nanna Ninna Mamma di Antonella Abbatiello, edizioni Fatatrac di Firenze.
Premio per il miglior libro illustrato per ragazzi all'opera Ballata per tutto l'anno e altri canti, testi di Giuseppe Pontremoli, illustrazioni di Octavia Monaco, Nuove Edizioni Romane.

La premiazione avrà luogo sabato 29 ottobre 2005 a Pieve di Soligo. Agli autori e agli editori sarà consegnata una scultura in ceramica che rappresenta il "Soligatto Bifrontolo".
Nella stessa località e nella stessa data, accanto ad eventi quali mostre, laboratori, seminari, si svolgerà un convegno sull'editoria per l'infanzia.

Per informazioni:
Premio Fiabe Delparco
Segreteria Biblioteca Civica
Piazza Vittorio Emanuele II, 9
31053 Pieve di Soligo (Treviso)
tel.0438 840632
biblioteca@comunepievedisoligo.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati