ROALD DAHL DAY, (Bologna, 15 aprile 2005). Una giornata commemorativa dedicata dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (13 – 16aprile 2005) a uno dei più grandi maestri della letteratura per ragazzi, in occasione del quindicennale della sua scomparsa.

Il 15 aprile  è previsto l’arrivo a Bologna della signora Felicity Dahl, vedova dello scrittore, a cui sarà consegnata una targa commemorativa nel corso di una cerimonia ufficiale presso Palazzo d’Accursio alle ore 15,30 in piazza Maggiore 6 a Bologna.
 

Durante la cerimonia Donatella Ziliotto, editor della collana “Gl’Istrici” Salani che ha fatto conoscere l’opera di Dahl in Italia, pronuncerà un discorso. 

Un ideale percorso espositivo si svilupperà fra i numerosi editori italiani e stranieri – presenti alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna – che hanno pubblicato la lunga serie di titoli di straordinario successo di questo indiscusso maestro della letteratura per ragazzi dell’ultimo secolo.

In Italia i libri di Roald Dahl sono pubblicati da Salani.

Roald Dahl nasce nel 1916 a Llandaff, nel Galles, da genitori norvegesi. Allo scoppio della seconda guerra mondiale  entra nella Royal Air Force e rischia la vita con il suo biplano che si schianta nel deserto libico. Dopo il congedo, raggiunti gli Stati Uniti per conto del controspionaggio alleato, avrà modo di raccontare quell’incidente di volo in un articolo pubblicato dal Saturday Evening Post. E’ la prima volta che scrive, su incoraggiamento del romanziere C.S. Forrester, che lo gratifica oltre che di un lauto assegno, di un giudizio quanto mai lusinghiero: “Lo sa che lei è uno scrittore nato? Non ho dovuto alterare neanche un rigo. Cominciano a comparire sul “New Yorker” i suoi primi racconti: sono per adulti. The Gremlins, il suo primo racconto per bambini, uscirà poco più tardi, nel 1944.A partire dal 1961, con la pubblicazione di James e la pesca gigante, seguita nel 1964 da La fabbrica di cioccolato, Dahl si impone come straordinario narratore per l’infanzia. La sua attività di scrittore per bambini gli dà una popolarità sempre più vasta. Negli anni Ottanta scrive quelli che possono essere considerati i suoi capolavori: Il GGG (1982), Le streghe (1983), Matilde (1988). Dahl muore il 23 novembre 1990.

The Roald Dahl Foundation
Per tutta la vita Roald Dahl ha speso tempo e denaro per aiutare persone in difficoltà. Alla sua morte, la vedova Felicity Dahl creò la Roald Dahl Foundation per continuare questa generosa tradizione. Scopo della Fondazione, l'intervento di sostegno in tre settori:
Alfabetizzazione. Dahl si è adoperato tutta la vita per questo principale strumento educativo. La Fondazione offre finanziamenti a diversi gruppi attivi in questa opera benemerita.
Neurologia.  Malattie e incidenti hanno contrassegnato la vita di Dahl e della sua famiglia. I fondi sono messi a
disposizione prevalentemente per l'epilessia e i danni che ne conseguono da cadute e ferite alla testa.
Ematologia. Dahl morì di leucemia. I fondi sono a disposizione di aree particolarmente  svantaggiate.
Oltre che in singoli progetti, la fondazione si impegna in iniziative su larga scala.

Per informazioni e sostegni finanziari alla Fondazione:
The Roald Dahl Foundation
92 High Street, Great Missenden Buckinghamshire HP16 OAN England

The Roald Dahl Club
Milioni di fans in tutto il pianeta possono iscriversi al club:
The Roald Dahl Club:0044-1144-1963 210 332
www.roalddahlclub.com
info@roalddahlclub.com

Sito dedicato all'autore: www.roalddahl.com

 
 

 

 

 

 

 

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati