APRILE 2005. Letture animate, laboratori creativi, presentazione di libri, spettacoli per i bambini, nelle librerie, nelle biblioteche, nelle sale teatrali. (Aggiornamenti progressivi).

Libreria per ragazzi Mel Giannino Stoppani di Roma
Parole incantate
, laboratorio di lettura e drammatizzazione di fiabe dedicato a bambini dai 3 ai 5 anni, a cura della Associazione Libri e dintorni guidata da Lucilla Lucchese e Paola Mastrobuoni (www.libriedintorni.it).
Durante i laboratori si narreranno fiabe e si leggeranno alcuni racconti da libri illustrati. I bambini, tutti insieme, verranno stimolati a “rivivere le emozioni” delle storie attraverso l’espressività corporea e linguistica. Gli strumenti che accompagneranno questo viaggio saranno di diversa natura: musicali, vocali, grafici... e quanto altro l’immaginazione dei bimbi suggerirà.
Calendario degli incontri
: sabato 16 aprile, sabato 30 aprile, sabato 7 maggio, sabato 14 maggio e sabato 21 maggio 2005.
Orari
dalle 11.00 alle 12.00. Per motivi organizzativi si raccomanda di arrivare dieci minuti prima dell'inizio del laboratorio. La quota di partecipazione per ogni singolo incontro è di  6 euro. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro i due giorni precedenti l'incontro.
Per informazioni:  3381803252 (dopo le h. 13.30) : e-mail: info@libriedintorni.it
Sede dei laboratori
:

Libreria Mel Giannino Stoppani, P.zza SS. Apostoli 59a-65, Roma

Piccolo Teatro di Milano - Compagnia dei Colla
Pienamente in tema con le celebrazioni del centenario della morte di Jules Verne, il Piccolo Teatro di Milano e la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli presentano Michele Strogoff, una riduzione per marionette di Eugenio Monti Colla tratta dall'omonimo romanzo di Jules Verne.
Lo spettacolo va in scena al Piccolo Teatro Studio – via Rivoli, 6 – Milano, dal 19 al 30 aprile 2005.
Orari: dal mercoledì al venerdì ore 20.30, martedì e sabato ore 19.30, festivi ore 16.00;sabato 30 aprile ore 16.00 e ore 19.30; repliche del mattino per le scuole: da martedì a venerdì ore 10. Durata dello spettacolo: 2 ore più intervallo. Prenotazioni: biglietterie Teatro Strehler e Teatro Grassi (tel. 02.72333222)

Michele Strogoff,
la nuova produzione della stagione 2004-2005, è il secondo titolo del repertorio della Compagnia dei Colla tratto da romanzi di Jules Verne. L’altro, Il giro del mondo in 80 giorni, la cui prima rappresentazione risale al 1894, ha fatto davvero il giro del mondo, essendo stato rappresentato oltre che in Europa, negli Stati Uniti e in Australia.
Nelle diciassette scene allestite per lo spettacolo, in cui si muovono trecento personaggi, accadono vicende mirabolanti: una violenta bufera sugli Urali, l’attacco dei Tartari e la cattura della giovane Nadia futura sposa di Strogoff, le minacce dei lupi famelici, un incendio sul fiume visto attraverso le finestre del palazzo del Granduca e una sola parata, questa volta, ma imponente, dell’esercito tartaro.
La preparazione dello spettacolo, come sempre è partita da lontano: la stesura del copione risale all’estate 2003, i disegni delle teste e gli schizzi delle scene sono dell’estate scorsa, le marionette scolpite ex novo sono “soltanto” cinquanta sulle trecento impiegate, mentre i costumi sono stati progettati e realizzati, per tutti i trecento “attori” proprio per questa edizione.
Prima delle recite milanesi Michele Strogoff ha avuto il 31 marzo, un debutto francese: la prima assoluta è avvenuta al Théâtre National de Bordeaux en Aquitaine, che lo ha appositamente commissionato per il centenario della morte dell’autore.

Informazioni:

tel. 02.20408378 - 349.8304020
e-mail: rtansini@libero.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - Bologna
Sabato 2 aprile, ore 11
BUON COMPLEANNO ANDERSEN!
Paperi e Papiri
In omaggio ad Andersen che compie 200 anni,
per bambini a partire da 7 anni.
Festeggiamenti con un micro teatro delle ombre perché Andersen amò la silhouette e la praticò, trasformando il racconto delle sue fiabe in piccole rappresentazioni di teatro d’ombra.
Grazie alla presenza di una papirografa e di una narratrice, ritagli di carta, ombre e silhouette condurranno gli astanti in una delle favole di Andersen più note. Segreto il titolo, sorpresa per i partecipanti!
Ideazione e papirografia: Clementina Mingozzi
Conduzione e narrazione: Eleonora Ribis
Venerdì 15 aprile, ore 15.30
Omaggio a Roald Dahl. In occasione del Roald Dahl Day, omaggio allo scrittore più amato
dai ragazzi, la moglie Felicity Dahl incontrerà la città in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e prenderà in consegna una targa di riconoscimento all’opera del grande scrittore.
Sabato 16 aprile, ore 11
I vestiti nuovi dell'imperatore, spettacolo a cura del Teatro Verde di Roma. Ingresso libero.
Nell'ambito della mostra Illustrare Andersen, si terrà in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi la lettura animata con parole, figure e note a cura del Teatro Verde di Roma, con Andrea Calabretta (voce narrante), Enrico Biciocchi (chitarra), Lucio Villani (contrabbasso), Veronica Olmi (immagini e figure).
Martedì 19 aprile, ore 17.
Bambini sperduti, famiglie in ricerca. I diversi racconti dell’adozione tra realtà e fantasia: Le nuvole da latte
  di Loredana Frescura. Incontro sul tema dell’adozione a distanza (contesto scolastico - gruppo di pari).
Interverranno l’autrice Loredana Frescura e Cecilia Edelstein (Centro Shinui di Bergamo).

"Le nuvole da latte possono cambiare la vita di molti e possono riuscire a realizzare i sogni di molti. Le nuvole da latte sono tante, tante che non puoi nemmeno contarle…. Le nuvole da latte a volte fanno rumore, altre volte sono silenziose, ma sempre riesci a sentirle perché ti entrano dentro e ti danno un po’ di loro… E forse anch’io, se nuvola da latte riuscirò a diventare, potrò realizzare i sogni di qualcuno"
.

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
venerdì 22 aprile, ore 17.15
L'ombra e altri racconti.Nell'ambito della mostra Illustrare Andersen, incontro con David B., uno dei maestri assoluti del fumetto internazionale contemporaneo.
Presentano Emilio Varrà e Ilaria Conni.
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Piazza Nettuno 3  40124 Bologna
Tel. 051 204444 / 27
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it

Centro Culturale Libreria Bibli - Roma
Domenica 3 Aprile
, ore 17,00

"Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
In occasione del bicentenario della nascita, Elena Felloni legge le Fiabe di Hans Christian Andersen.
“In alto mare, lontano lontano, l’acqua è azzurra come i petali del fiordaliso e limpida come puro cristallo, ma è profonda, talmente profonda che nessuna àncora riuscirebbe a toccare il fondo. In quelle profondità vivono gli abitanti del mare…” (da La Sirenetta)
Il nome di Hans Christian Andersen è magicamente legato alla storia e alle atmosfere dell’Europa settentrionale, ma le sue novelle hanno attraversato negli anni tutti i confini del mondo perché oltre ad una fantasia naturale e penetrante possiedono, fra mestizia e  serenità un ritmo e una grazia capaci di parlare ai lettori di ieri e di oggi
.
Hans Christian Andersen
nacque a Odense, in Danimarca, da un povero calzolaio. Già da bambino viveva in un mondo di sogni e di immagini fantastiche. Invece di giocare con i coetanei, preferiva intrattenersi con le donne povere e ascoltare le loro storie mentre filavano. Per lui non si prospettava alcuna formazione scolastica ma, quando le sue doti vennero scoperte, il re di Danimarca decise di finanziargli gli studi; grazie a una borsa potè frequentare anche l’Università. Numerosi viaggi lo portarono in Germania, in Francia e in Italia. Fu un osservatore acuto e attinse dai vari ambienti che ebbe modo di frequentare impressioni che si ritrovano nei racconti e nelle favole, ancora oggi parte essenziale del mondo fantastico di adulti e bambini.

Centro Culturale Libreria Bibli

Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534
orario di apertura: lun 17.30 - 24.00
mart-dom 11.00 - 24.00

calendario continuamente aggiornato su
www.bibli.it

Libreria Feltrinelli corso Buenos Aires 33 - Milano
Domenica 10
, ore 11.00  
VITA DA BRUCHI. Quante storie e quanti intrecci nasconde la vita tranquilla e apparentemente sonnolenta di un cortile! Livy Former incontra i bambini e racconta Bruco Story (Edimond). Età consigliata: dai 5 anni.
TEATRINVIAGGIO RACCONTA…
Domenica 3, ore 11.00

Dalla fantasia inesauribile di Roberto Piumini scaturiscono idee, storie e fiabe meravigliose i cui personaggi, fantastici come Albero Alberto o mitologici come l’eroico Ulisse e la paziente Penelope, sono rivisitati in chiave spiritosa e divertente. Massimiliano Foà legge e interpreta le mirabolanti peripezie dei personaggi di Storie in un fiato (Einaudi Ragazzi). Eta’ consigliata: dai 5 anni.

Domenica 17
, ore 11.00

Rimasto orfano e deciso a diventare ricco e famoso, il giovanissimo Hans Christian Andersen parte per la capitale e dopo mille peripezie finisce per trovare lavoro in un teatro. Riuscirà a diventare scrittore e a trasformare un mondo ostile, pieno di presenze magiche e inquietanti, nei racconti e nelle favole che noi tutti conosciamo. Nel bicentenario della nascita di uno dei più grandi scrittori per ragazzi, Massimiliano Foà legge brani e fiabe tratti da Il cigno racconta (EL Edizioni), C’era una volta tanto tempo fa (Einaudi Ragazzi) e La favolosa vita di H. C. Andersen (Il Castoro Bambini). Età consigliata: dai 5 anni.
TEATRINVIAGGIO (www.teatrinviaggio.it) è una compagnia specializzata in teatro ragazzi, teatro di strada e animazioni di piazza. Rappresenta i suoi spettacoli in tutta Italia e all’estero, partecipando a numerosi festival. Conduce laboratori nelle scuole, approfondendo i temi legati all’infanzia, organizza eventi e rassegne per il pubblico delle famiglie. 
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni ed adesioni: SERVIZIO CLIENTI la Feltrinelli Libri e Musica corso Buenos Aires 33 tel. 02 2023361 - e-mail: servizioclienti.milano-baires@lafeltrinelli.itLibreria

Libreria Feltrinelli - piazza Piemonte 2 Milano

Domenica 3
, ore 11.00 - Aurora Marsotto e Chiara Patarino raccontano Tino il Cioccolatino va a Parigi (Piemme).Età consigliata: dai 6 anni.
Domenica 10
, ore 11.00 - LIBRI E MARIONETTE. Gli attori della compagnia delle Marionette di Gianni e Cosetta Colla raccontano la storia di Pipì lo scimmiottino color di rosa! Età consigliata: dai 4 anni
.
Teatro delle Marionette di Gianni e Cosetta Colla (www.teatrocolla.org). La compagnia di Gianni e Cosetta Colla è una delle più importanti della tradizione marionettistica italiana, le cui origini risalgono al 1814.
La tradizione oggi continua grazie al lavoro di Cosetta Colla e di sua nipote Stefania,
che dirigono la compagnia, muovono le marionette e scrivono le sceneggiature dei nuovi spettacoli.

Domenica 17
, ore 11.00. PANE, ARTE E MARMELLATA. Un laboratorio creativo con Marta e Antonella, grandi appassionate di arte: bottoni, stoffe, semini, foglie, pagine di libri vecchi, si trasformano nel magico libro-nascondicose, tutto da scoprire. Età consigliata: dai 4 anni.

POLLICINI VERDI : un ciclo di laboratori per aspiranti pollici verdi
Sabato 2 aprile
ore 11.00

IL POLLICINO VERDE. Emanuela Bussolati scopre insieme ai bambini i segreti del mondo delle piante prendendo spunto dalle rime e dagli esperimenti di Il pollicino verde (Coccinella).
Sabato 9 aprile ore 11.00
IL GIOCO DELL’ORTO. Per conoscere, giocando e usando i propri sensi, il mondo colorato e profumato di frutta, verdura e miele. Giocare insieme al Gioco dell’orto (Carthusia Edizioni).

Sabato 16 aprile
ore 11.00

FIORI O POMODORI. Federica Buglioni rivela i segreti del giardinaggio racchiusi nel libro Io faccio il giardiniere (Usborne).

Per bambini dagli 8 anni. Posti limitati. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: 02.433541

Piccoli recensori cercansi

Ormai da un paio di anni, il settimanale Diario ospita una rubrica letteraria molto particolare. Non solo, cosa rarissima per la stampa italiana, quella rubrica è dedicata alle recensioni di libri per bambini e ragazzi, ma a firmarla sono direttamente i giovani lettori. PICCOLI CRITICI CERCANSI da quest’anno diventa un vero e proprio concorso. Ogni settimana i lettori possono inviare le proprie recensioni all’indirizzo di posta elettronica bambini@diario.it. Le recensioni migliori vengono pubblicate sul settimanale. E da queste verranno scelti 3 vincitori, che saranno premiati nel corso di una festa alla Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Piemonte alla fine di maggio.

La Libreria dei Ragazzi – Milano
LETTURE AD ALTA VOCE

Sabato 2 aprile
, ore 16,30
Daniela Bastianoni legge alcune pagine da L’amico del piccolo tirannosauro di Seyvos e Vaugelade (Babalibri) e Sono io il più forte di Ramos (Babalibri).
Sabato 9 aprile, ore 16,30
Emanuela Bussolati legge alcune Fiabe Italiane di Italo Calvino (Mondadori):
Sabato 16 aprile, ore, 16,30
Nicoletta Johnson legge Storie di Matilde di Bianca Tarozzi (“I sassolini” Mondadori)
Sabato 23 aprile Donatella Ziliotto legge le sue “Vite dei Santi”: Corvo nero, bianca colomba e Con i leoni alle porte del Paradiso (“Jam” San Paolo).
Sabato 30 aprile, ore 16,30
Roberto piumini legge i suoi libri Scherzi di buffo (Emme Edizioni) e Folletto Bambilla (Mondadori).
La libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 Milano.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati