LE TECHE DELLA LETTURA: leggere in biblioteca al tempo della rete, convegno promosso dalla rivista Biblioteche oggi il 17-18 marzo 2005, a Milano, presso il Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61. 

Giunge alla decima edizione l’appuntamento annuale che la rivista Biblioteche oggi organizza al Palazzo delle Stelline, con il concorso di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, in collaborazione  con Associazione Italiana Biblioteche, le Centre culturel français de Milan, Goethe-Institut Mailand, e in contemporanea a Bibliostar, decima esposizione di servizi, tecnologie e arredi per le biblioteche. 

Fra gli argomenti presenti in programma, trattati da relatori autorevoli, segnaliamo quelli che ci sembrano di più generale interesse, anche per un pubblico di non specialisti: “Biblioteche e nuovi linguaggi: come cambia la lettura” (Derrick de Kerckhove, Università di Toronto); “La lettura istoriata” (Paolo Fabbri, semiologo, Università di Venezia); “La biblioteca come portale delle letture” ( Riccardo Ridi, Università Ca’ Foscari di Venezia).

Fra le iniziative collaterali, segnaliamo Biblioteche, ragazzi e lettura, di diretto interesse per i frequentatori del sito. Partecipano a questo incontro: Renata Gorgani (Associazione culturale Nautilus): Quantestorie; Linda de Vos (Biblioteca centrale per bambini e ragazzi di Francoforte s.M.): Giocare con la letteratura: promozione della lettura per bambini e ragazzi a Francoforte;
Carla Ida Salviati (IRRE Liguria): La lettura promossa? 

Il sito del convegno LE TECHE DELLA LETTURA: leggere in biblioteca al tempo della rete, si trova al seguente indirizzo:
http://www.bibliotecheoggi.it/stelline2005
dove è possibile consultare il programma e trovare altre informazioni utili.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione che è necessario far pervenire entro il 14 marzo 2005. 

Per ogni altra informazione:
Biblioteche oggi

Editrice Bibliografica
via Bergonzoli,1/5
20127 Milano
telefono 02 28 31 59 98
fax 02 28 31 59 06
e-mail redazione@bibliotecheoggi.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati