QUANTESTORIE, festival internazionale del libro per bambini e ragazzi, a Milano presso il Palazzo della Ragione, dal 15 al 20 marzo 2005.
Un festival letterario pensato per i più piccoli (da 0 a 13 anni), con un fitto programma di incontri con autori e illustratori italiani e stranieri, e diverse iniziative culturali.

Gli autori presenti (fra gli altri, Lia Levi, Donatella Ziliotto, Silvia Giacomoni, Beatrice Masini, Giulia Orecchia, Roberto Denti, Roberto Piumini) incontreranno i bambini  e i ragazzi con le scuole e con i genitori.
Gli incontri, a ingresso libero, avranno come sfondo quattro aree tematiche: “Disegnare il mondo”, “Leggere la scienza”, “Mondi fantastici”, “ La nostra storia”.

Fra le iniziative culturali:
una mostra dedicata a Pinin Carpi, autore indimenticabile di libri per bambini, recentemente scomparso;
un convegno,“Cominciare da piccoli. La lettura dei bambini da 0 ai 5 anni”, (mercoledì 16 marzo alle ore 16.00);
uno spazio, “La foresta dei 100 libri”, completamente dedicato allo sguardo e alla lettura dei bambini: 100 libri per l’infanzia, selezionati in base ai quattro percorsi tematici degli incontri con gli autori;
un progetto di alfabetizzazione, “Tu leggi?”,  titolo di un libro-ricordo, edito in occasione del festival, con testi e illustrazioni messi a disposizione dagli autori coinvolti, che sarà in vendita al prezzo simbolico di 1 euro. Il ricavato sarà destinato al finanziamento di un progetto di alfabetizzazione in un Paese africano.

Per tutta la durata del festival, una mostra mercato di libri per ragazzi, a cura della Libreria dei ragazzi di Milano, ospiterà tutta la produzione editoriale italiana più significativa.

QUANTESTORIE Primo Festival Internazionale del libro per bambini e ragazzi, a cura di Associazione Culturale Nautilus, ha il sostegno di:
Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Provincia di Milano, Assessorato alla Cultura, Culture e Integrazione
Comune di Milano, Assessorato Cultura e Musei
con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
con la collaborazione di Associazione Italiana Editori
 

Per informazioni e contatti:
Associazione culturale Nautilus no profit:
viale Abruzzi 72, 20131 Milano - Telefono 02 29532181 / Fax 02 29513529
e-mail: associazionenautilus@yahoo.it
Sarà presto online il sito della manifestazione:
www.quantestorie.org
, dove saranno disponibili tutte le informazioni sugli appuntamenti, le iniziative, il calendario degli incontri, gli autori, gli eventi speciali, le modalità di iscrizione per le scuole e gli aggiornamenti quotidiani dal Festival.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati