IL LORAX del Dr. Seuss in libreria e al cinema dal 1°giugno 2012 sul tema del rispetto per l'ambiente.

CHI E' Il DR. SEUSS?
Provate a chiederlo a un americano, sbalordirà della vostra ignoranza. Infatti Theodor Seuss Geisel (1904-1991), detto il Dr. Seuss, è il più amato autore di libri per bambini nella storia della letteratura infantile americana e non solo.
Pubblicato in 17 lingue per 95 paesi nel mondo, con 500 milioni di copie di libri vendute, il dr. Seuss, nel 1984, viene addirittura insignito del premio Pulitzer “per il suo contributo di quasi mezzo secolo all’educazione e al divertimento dei bambini americani e dei loro genitori”.

Così popolare negli Stati Uniti d'America e così poco conosciuto in Italia, fino a che la Giunti rivela il suo genio, pubblicando, fra il 2002 e il 2005, in una apposita collana, "i libri del Dr Seuss", i seguenti titoli, tradotti mirabilmente da Anna Sarfatti, collaboratrice dell'editrice e peroratrice della nobile causa:
Ortone e i Piccoli Chi,
Gli Snicci e altre storie, Prosciutto e uova verdi, La battaglia del burro, C’è un mostrino nel taschino, L’uovo di Ortone, Il gatto e il cappello matto, Il ritorno del gatto col cappelloIl paese di Solla Sulla).

Arriva ora in libreria e al cinema, in un adattamento, anche il Lorax, ad aggiungersi alla folta schiera dei personaggi fantastici, ideati dal Dr Seuss, resi vivi e (improbabilmente) reali attraverso una scrittura in rima e disegni divertenti e buffi, creati nell'intento di affrontare con i bambini temi delicati e importanti come l'adozione, la tutela delle minoranze e dei loro diritti, la tutela dell'ambiente, la corsa agli armamenti.

Il Lorax pubblicato nel 1971, racconta una storia all’interno di un’altra storia: un uomo, di nome Chi-Fu, racconta a un bambino come è stato incantato da una gigantesca foresta di Lecci Lanicci dal pelo lungo, e di come li abbia abbattuti per creare un oggetto che serve a tutti.
Chi-Fu, contrastato dal Lorax, bizzarra creatura fantastica, sentinella della incolumità di alberi e animali della foresta felice, procede comunque nella sua opera dissennata di disboscamento della foresta,  causando l’inevitabile aumento dell’inquinamento.
La morale che il Dr.Seuss inserisce nei suoi racconti, in modo divertente, leggero ma istruttivo, fa capolino anche nella storia del Lorax per avvertire che in ogni angolo del mondo rischiamo di perdere le nostre risorse naturali. A meno che…

Il Lorax del Dr.Seuss, traduzione di Anna Sarfatti, Collana: I Libri del Dr. Seuss, Giunti, 2022, 72 p., € 5,90 (Età: dai 3 ai 7 anni).

In contemporanea con l’uscita del libro arriverà al cinema il film Dr. Seuss’ The Lorax , il terzo creato dalla Universal Pictures and Illumination Entertainment (dopo Cattivissimo me e Hop).

Il trailer ufficiale del film: http://www.youtube.com/watch?v=kKEd4oTVZMU .
 

 

 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI

ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli


tutti i diritti riservati