prime letture
 
  

Dr.Seuss

Ortone e i Piccoli Chi!

 










Da Ortone e i piccoli Chi! (libro) a
Ortone e il mondo dei Chi (film ),
nelle sale cinematografiche italiane dal 18 aprile 2008.
Il film è tratto da uno dei libri più famosi di Theodor Seuss Geisel,
noto con lo pseudonimo di Dr. Seuss.
 


Lui è grande grosso e generoso, l’altro è piccolo che quasi non si vede.
L’incontro avviene in belle pagine che accostano al bianco e nero del disegno lo squillo di colori forti, di preferenza azzurri e rossi, intervallati da un rosa d’eccezione.

Questo scenario da “Giungla di Nullo” s’apre ai trastulli d’acqua dell’elefante Ortone, pronto a tralasciare gli ozi non appena avverte un debolissimo sibilo, diciamo un lamento, tanto silenzioso ma lamento, che lo induce all’erta, in un ascolto attento, in uno sguardo in giro, alla ricerca di chi ha bisogno di soccorso.
Lui è fatto così.
Ed eccola la creatura che sbalordisce: un granello in balia del vento che sussurra aiuto!
Ohibò! Qualcuno da salvare. Perché “ognuno è importante sia piccolo o immenso”. Questa è la filosofia di Ortone.

E poiché Ortone è fiducioso di quel che dice il prossimo e ha immaginazione così potente da superare ciò che non si vede, mette al sicuro, in salvo, sempre pensando in rima di fare bene, quel granello (sarà creatura? una, due, tre creature? e se fosse invece un universo intero?).
Difatti, da che mondo è mondo, esiste chi crede e chi non crede, i ben disposti e gli scettici.
Anche nella giungla succede.
Hai sentito un grido? dicono l’odiosa cangura e la sua saccente figliolina. Hai sentito un grido? si fanno beffe, quelle monelle, delle scimmie, 
E le une e le altre a dare addosso al povero elefante,
pronto a porgere soccorso, sempre in quella lingua che è la rima, la sola che si sappia da queste parti: deliziosa o tagliente, a seconda di chi dice.

Questa volta la pronuncia è derisoria, e il gesto passa alla violenza di sottrarre a Ortone quel trifoglio sul quale l'elefante ha sistemato il suo protetto misterioso.
Chi sarà mai?i
Quel che all'occhio non viene rivelato, non è creatura, né singola, né in compagnia. E' addirittura un mondo,
il mondo invisibile di Chissà, con tutti i suoi abitanti, i piccoli Chi. E Ortone è pronto a salvarlo quel mondo!

A Chissà, esistono il sindaco e il municipio, le mamme e i bambini, i giocatori di tennis, di football americano e di hockey, le case e i negozi, le signore che s’incontrano e si salutano, i giardinieri e i giardini e "tutte quelle cose" che fanno una città, per esempio una piazza, la piazza di Chissà. Dove tutti si radunano, tutti i piccoli Chi, per suonare timpani e campane, alzare in alto la voce, fare rumore, per fare sapere che ci sono, esistono, per non finire in pentola, come minacciano cangure e scimmie, che hanno già messo fuori gioco il loro difensore Ortone.

E noi vediamo tutto, proprio tutto quello che il libro svela nel suo precisissimo disegno solo a noi, che siamo fuori della storia e abbiamo il privilegio di essere i lettori.
Vediamo il mondo in miniatura, al quale solo Ortone crede e cerca con tutte le sue forze di salvare, in una impresa che sembra per davvero disperata, perché difficile è far credere se non si sente e non si vede!
Però ...
Vogliamo scommettere una cosa?
COSA?
Che sarà il grido di un bambino a fare quella differenza in più di suono.
A fare sentire finalmente la voce in coro del piccolo mondo dei piccoli Chi.
Che sarà il grido di un bambino a salvare il mondo?

Tenero e surreale, ironico e veritiero nella sua morale, facilmente deducibile (più piccoli di così, più fragili di così, più "minoranza" di così, come te li tutelo?) il libro si trasferisce al film. Il geniale Dr Seuss, narratore di storie che fanno ridere e pensare, passa le consegne ai creatori de L’era glaciale. Non ci resta che leggere il libro e andare a vedere il film.

Theodor Seuss Geisel (1904-1991), noto con lo pseudonimo di Dr. Seuss, è sicuramente l'autore più amato di libri per bambini nella storia della letteratura per l'infanzia in America. E' autore di più di 40 opere, di grande successo, che hanno venduto moltissime copie (quasi 300 milioni) ed è stato addirittura insignito del premio Pulitzer, nel 1984, “per il suo contributo di quasi mezzo secolo all’educazione e al divertimento dei bambini americani e dei loro genitori”. Ortone e i piccoli chi! è stato pubblicato per la prima volta nel 1954 e, insieme ad altri libri con protagonista il simpatico elefante, risulta ancora oggi tra i più venduti del Dr. Seuss.  

Ortone e i piccoli Chi! By Dr.Seuss, traduzione di Anna Sarfatti, Giunti, 2002, p. 64, € 6,90

Nella stessa collana Giunti, “I libri del Dr. Seuss”, sempre tradotti da Anna Sarfatti, anche: Gli Snicci e altre storie (2002), Prosciutto e uova verdi (2002), La battaglia del burro (2002),  C’è un mostrino nel taschino (2003), L’uovo di Ortone (2003), Il gatto e il cappello matto (2004), Il ritorno del gatto col cappello (2004),  Il paese di Solla Sulla (2005).
 

torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati