Salone Internazionale del Libro di Torino 2012. La presenza dei premi nazionali di letteratura per l'infanzia al Salone. Altre iniziative promosse dagli editori italiani.

Salone Internazionale del Libro, Torino. Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2012
a Torino Lingotto Fiere. L'appuntamento annuale del libro a Torino. 1.200 gli espositori presenti, 26 le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti: dai 35 posti della Sala Avorio fino ai 1.900 della Auditorium Giovanni Agnelli.
Tema conduttore dell'edizione 2012 è la «Primavera digitale».
Paesi ospiti d'onore sono la Romania e la Spagna.

La presenza dei premi nazionali di letteratura per l'infanzia al Salone.

PREMIO NATI PER LEGGERE
Il convegno, la presentazione della bibliografia nazionale NPL, la cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione.
Il Premio nazionale Nati per Leggere, promosso per sostenere i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli, è rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, librai, educatori, pediatri ed enti locali, è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus). Il Premio vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Ibby Italia, e ha ottenuto anche per la terza edizione la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La giuria del Premio è composta da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari e membri del coordinamento di Nati per Leggere. È presieduta da Rita Valentino Merletti, studiosa di letteratura per l’infanzia, autrice del recente Libro fammi grande. Leggere nell'infanzia (Idest, 2012), scritto insieme con Luigi Paladin.
Calendario degli eventi
GIOVEDI' 10 Maggio, ore 18,00. Premio Nazionale Nati per leggere. I libri finalisti della sezione Crescere con i libri - Bookstock Village, Laboratorio Nati per Leggere.
LUNEDI’ 14 MAGGIO, Salone Internazionale del Libro , (Lingotto Fiere, Torino).
Ore 10,30 – Sala Blu. Presentazione bibliografia nazionale Nati Per Leggere (NPL). A cura di: Nives Benati - Coordinamento nazionale NPL.
Ore 12 – Sala Blu. Convegno: Un libro senza confini: parole e immagini nell'albo illustrato. Interventi di: Francesca Archinto (Babalibri), Loredana Farina, Bianca Lazzaro (Donzelli), Riccardo Pontegobbi (Liber), Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale), Rita Valentino Merletti (Premio Nati per Leggere),Giovanna Zoboli (Topipittori). Modera: Emilio Varrà (Hamelin Associazione Culturale). A cura di: Premio Nazionale Nati per Leggere e Hamelin Associazione Culturale.
Per ricevere l’attestato di partecipazione a fine convegno, inviare mail alle Biblioteche Civiche Torinesi bct.convegni@comune.torino.it (indicando nome e cognome, città, ente di provenienza, professione, mail, telefono)
Ore 16 – Arena Bookstock Village. Cerimonia di Premiazione. Vincitori III edizione Premio nazionale Nati per Leggere.
Sezione Nascere con i libri: No (Lapis) di Claudia Rueda; Il grande libro delle figure e delle parole (Babalibri) di Ole Könnecke; Sezione Crescere con i libri: Nicola Passaguai (Il Castoro) di Jeanne Willis e Tony Ross; Sezione Reti di libri: Provincia di Reggio Emilia; Sezione Pasquale Causa: Manuela Orrù, Marcella Costantini, Associazione Culturale Pediatri del Lazio; Menzioni speciali: Abbecelibri di Gallucci Editore, Biblioteca Trisi di Lugo (Ravenna)
www.salonelibro.it – www.natiperleggere.it  Ingresso Salone Internazionale del Libro: 10 euro. Ricordiamo che lunedì 14 maggio l’ingresso al Salone è gratuito per tutti gli operatori professionali (librai, bibliotecari, insegnanti, scrittori, consulenti editoriali, illustratori, ecc. possono registrarsi al Salone: http://www.salonelibro.it/it/professionali.html)
Segreteria: 011.5184268 int. 954 – npl-premio@aib.it


PREMIO IL BATTELLO A VAPORE

Dopo aver scoperto talenti come Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli, Luigi Garlando e aver contribuito a dare nuova vitalità alla produzione letteraria per ragazzi in Italia è tornato il Premio Letterario Il Battello a Vapore, premio conferito a un inedito. Vincitrice dell’edizione 2010 è stata Daniela Palumbo con il suo Le valigie di Auschwitz, vincitore anche del Premio Il Gigante delle Langhe, oltre che di numerosi altri premi.
Nel 2011 le Edizioni Piemme, che promuovono il premio, confermano l’impegno messo nella promozione di una produzione italiana di qualità nell’ambito della letteratura per ragazzi e articolano il premio in tre categorie: romanzo inedito per ragazzi, premio per illustratori per ragazzi e premio per il progetto multimediale.
I vincitori sono stati premiati in occasione di una divertente mattinata di premiazione in libreria, condotta da Daniela Bastianoni, speaker e ideatrice del programma di Radio Popolare Crapapelata.
Il vincitore per la categoria illustratori è Claudio Cerri, che si è aggiudicato il primo premio con delle illustrazioni sul tema de Il Mago di Oz “per la composizione bilanciata e l’uso del colore della copertina, e per l’interpretazione drammatica delle illustrazioni interne”. La vincitrice per la categoria autori è Carla Ciccoli che ha scritto una storia dal titolo La guerra degli scoiattoli, “un racconto capace di tessere una trama coinvolgente, affrontando tematiche importanti quali la diversità e la formazione dell’identità. Un testo che si distingue per una scrittura matura e capace di declinare in modo efficace la complessità, e che regala un finale dove l’intelligenza si afferma oltre l’apparenza”, nel giudizio della giuria, di cui fanno parte gli illustratori Desideria Guicciardini e Matteo Piana, Ilaria Tontardini della associazione Hamelin, la libraia Vera Salton e gli esperti di narrativa per l’infanzia Emilio Varrà e Roberto Denti, storico fondatore con Gianna Vitali della Libreria dei Ragazzi di Milano, oltre alla vincitrice dell’edizione 2010 del premio autori, Daniela Palumbo.
Lunedì 14 maggio, Ore 11:30, al Salone del Libro, Laboratorio Autori, la vincitrice del premio nella categoria autori,  Carla Ciccoli, presenterà il suo libro in libreria da maggio 2012 (La guerra degli scoiattoli, Il Battello a vapore, Piemme, 2012, 136 p. 11 Euro (Età da 9 anni).
Il libro: "È ormai un secolo che a Londra imperversa la guerra tra gli scoiattoli rossi, inglesi, e gli scoiattoli grigi, emigrati dall’America; Eleanor e Marvin, una simpatica coppia di piccioni viaggiatori, un giorno si trova davanti alla porta di casa un fagottino: si tratta di uno scoiattolo mezzo grigio e mezzo rosso! I due non esitano ad accogliere il piccolo e a crescerlo secondo i principi della convivenza civile e del rispetto della diversità. E sarà proprio Lenny a trovare il modo per riportare finalmente la pace tra i suoi simili…".
Carla Ciccoli nata e cresciuta a Roma dove lavora come psicologa infantile, da sempre appassionata di libri per ragazzi, è al suo esordio come scrittrice.
Informazione. E’ stato bandito anche per il 2012 il Premio Il Battello a Vapore nelle categorie miglior autore e miglior illustratore. Si può partecipare mandando i propri elaborati dal 1 aprile 2012 al 30 giugno 2012. Il bando è consultabile dai siti www.edizpiemme.it e www.ilbattelloavapore.it

PREMIO IL GIGANTE DELLE LANGHE
Giovedì 10 maggio
2012, alle ore 18.00, al Padiglione 5, Piemonte Paesaggio Umano, accanto al centro Congressi, "Il Gigante delle Langhe. Un premio nazionale di letteratura per l'infanzia sulle colline di Langa". Presentazione del Premio da parte delle coordinatrici, Elena Leonardi e Claudia Canonica. La manifestazione è curata degli enti promotori del Premio.
Il Premio Il Gigante delle Langhe, promosso dall'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite del Comune di Cortemilia, nasce da una iniziativa locale di coinvolgimento delle scuole elementari dell'Alta Langa sul tema della cultura e delle tradizioni del territorio. Successivamente, il Premio ha raggiunto una dimensione nazionale, differenziando obiettivi e interessi.
Avvenuta nel 2001, la riconversione prevede che il Premio sia articolato in tre sezioni: "narrativa" (per l'infanzia e per l'adolescenza), "illustrazione" ("Premio Emanuele Luzzati"), una terza sezione si raccorda con l'iniziativa che ha originato il Premio e coinvolge gli alunni delle scuole elementari in un concorso di racconti legati al territorio in cui vivono.
Una giuria tecnica (Francesco Langella, presidente, Rosella Picech, Don Antonio Rizzolo, Luigi Sugliano, Elena Leonardi e Claudia Canonica; Cinzia Ghigliano, Marco Martis, Donatella Murtas, per la sezione illustrazione) seleziona i libri inviati dagli editori, pubblicati nell'anno di riferimento indicato dal bando. Una giuria di ragazzi che fa capo a scuole e biblioteche (dal 2011 allargata a molti presìdi nazionali) decreta i libri vincitori della sezione "narrativa", in una festosa cerimonia pubblica. (cronaca della cerimonia).Vincitori del Premio Gigante delle Langhe 2011 sono stati Daniela Palumbo con Le valigie di Auschwitz  Edizioni Piemme nella sezione "Narrativa - categoria Infanzia"; Lo spacciatore di fumetti di Pierdomenico Baccalario, Einaudi Ragazzi Editore per la sezione "Narrativa - Categoria Adolescenza". Alice cascherina di Gianni Rodari, Emme Edizioni, illustrato da Elena Temporin, ha vinto il premio all'illustrazione, attribuito dalla giuria tecnica. Un premio importante, che può fregiarsi del titolo "Premio Emanuele Luzzati". Infatti il grande Lele, con la sua presidenza, ha onorato il Premio Il Gigante delle Langhe delle prime edizioni. Inoltre, nel 2011, ricorrenza del decennale del Premio, l'Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite e il Comune di Cortemilia, promotori del premio, sono riusciti nell'intento di aprire una biblioteca. Nel corso degli anni, i libri, arrivati al coordinamento del Premio per essere vagliati e valutati dalla giuria, sono stati ordinati negli scaffali di una grande sala del Palazzo della ex Pretura di Cortemilia (sec XIV), che è diventata "biblioteca per bambini e ragazzi".
Per informazioni sul premio: Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia ‘il gigante delle Langhe’,
C.so Luigi Einaudi, 1 - 12074 Cortemilia (CN) Tel: 0173/81027, www.gigantedellelanghe.it


Alcune iniziative degli editori italiani di libri per bambini e ragazzi presenti al Salone

EL - EINAUDI RAGAZZI
EMME EDIZIONI al Salone del Libro di Torino.
All’interno delle proposte comprese nella programmazione del Bookstock Village, la grande area dedicata a bambini, ragazzi e giovani (da 0 a 20 anni), il gruppo Edizioni EL – Einaudi Ragazzi – Emme Edizioni inserisce la presenza degli autori di alcune delle sue tra le più recenti e significative pubblicazioni:
Giovedì 10 maggio – ore 13.30 – Spazio Book. Segnalibri: scrivere adolescenza. La scrittrice e giornalista Zita Dazzi, insieme all’esperta di letteratura per l’infanzia Gabriela Zucchini e ai ragazzi del BookBlog, presenta il suo romanzo Luce dei miei occhi, collana “Carta Bianca”, Einaudi Ragazzi. Una storia di adolescenti alle prese con le difficoltà di una realtà a volte spiazzante.
Giovedì 10 maggio – ore 11.30 – Laboratorio Autori. Alessandro Gatti presenta la nuovissima collana umoristica “Crepapelle”, Edizioni EL, dedicata ai ragazzi dai 7 anni in su. Fra le prime uscite, Ciccio Frittata, che narra di un maldestro inventore, un personaggio nato dalla fantasia dell’autore e dell’amico Pier Domenico Baccalario.
Venerdì 11 maggio – ore 10.30 – Spazio Book. Storie di sport e di amicizia… scendono in campo gli autori. Luca Cognolato autore dell’ultimo episodio della serie Basket League: Tutti contro tutti, Andrea Pau e Jean Claudio Vinci autori di Rugby Rebels: Uniti alla meta, Alessandra Berello e Andrea Marelli autori di Football Dream, coinvolgeranno i ragazzi sul tema dei più amati sport, con un’attenzione particolare ad argomenti come l’amicizia, la condivisione, l’integrazione sociale.
Lunedì 14 maggio – ore 11.30 – Laboratorio Illustrazione. I signori Numeri. Il trionfo della “matematica con fantasia” di Gianni Rodari. Un divertente laboratorio per i più piccoli sui Numeri e sulla loro “personalità” proposto dalla giovane illustratrice Elena Del Vento, sulla scorta della filastrocca di Gianni Rodari Il Trionfo dello Zero da cui è stato tratto l’album pubblicato da Emme Edizioni.

I 20 anni del Battello a Vapore. In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino le Edizioni Piemme celebrano l'anniversario con una serie di appuntamenti con alcuni degli autori più amati da bambini e ragazzi.
In particolare, fra i molti incontri, segnaliamo i seguenti:
Venerdì 11 maggio, Ore 11:30 – Arena Bookstock. Età da 11 anni. "Segnalibri:scrivere memoria". "Dalla parte di Giovanni e Paolo". Sono passati vent’anni da quando Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati assassinati dalla mafia. Alberto Melis, con il suo libro Da che parte stare ricostruisce l’infanzia dei due magistrati attraverso le parole delle loro sorelle, Maria Falcone e Rita Borsellino, per ricordare la vita d'esempio dei due magistrati e dare un messaggio di speranza: la mafia si può davvero sconfiggere se tutti noi ci adoperiamo per scegliere di stare dalla parte giusta del mondo. Incontro con Luigi Garlando e Alberto Melis. Partecipa Rita Borselliino. A cura di Piemme-Il Battello a Vapore, Rizzoli e Salone del Libro.
Domenica 13 , Ore 11:30 – Arena Bookstock. Le avventure di Marco Polo. Incontro con Geronimo Stilton. Geronimo Stilton insieme a Benjamin incontra i suoi piccoli lettori per raccontare le avventure di Marco Polo. .
Ore 15:30
,  Parco Ruffini nell'ambito di Salone Off. Insieme a Geronimo Stilton si potranno rivivere le avventure del grande Marco Polo, che salpò dal porto di Venezia su una nave di mercanti alla volta della misteriosa e lontana Cina. Tra freddi altipiani, montagne innevate e aridi deserti, Marco passò attraverso mille pericoli e affascinanti scoperte, fino ad arrivare dove pochi altri occidentali erano mai arrivati: alla corte del Gran Khan, il Signore dei Signori di Oriente.

FANUCCI. Lunedì 14 maggio 2012, ore 13.30,  Arena Bookstock. "T.Y.P.O.S. Il giornalismo 3.0 visto attraverso gli occhi di ragazzi giovani, ribelli e sprezzanti del pericolo". Incontro con Guido Sgardoli. Presentazione del libro di Guido Sgardoli Typos 0.2 Cartabianca che, assieme a Typos 0.1 Verità di Pierdomenico Baccalario inaugura la nuova collana di Fanucci. I primi due volumi escono in occasione del Salone di Torino. Alla presentazione, intervengono: Pierdomenico Baccalario e Luca Raffaelli.
TYPOS. In un futuro non troppo lontano dal nostro, una potente lobby controlla l'informazione e la manipola a scopi di lucro. Un gruppo di giovani giornalisti d'assalto lotta contro il sistema, alla ricerca della verità e della libertà di pensiero.
Gli ideatori del progetto, nonché autori dei libri di Typos, (Pierdomenico Baccalario, Guido Sgardoli, Davide Morosinotto, Tommaso Percivale, Alessandro Gatti, Mario Pasqualotto,Mark Menozzi, Jacopo Olivieri, Miriam Dubini, www.immergenti.it) dichiarano che per l'impostazione della collana hanno avuto un certo modello di narrativa: "A cavallo tra il cyberpunk e i romanzi hard boiled anni ’20, con incursioni nel thriller e nella science fiction, il concept prende spunto da alcune serie tv e film di grande successo (Fringe, Mission Impossible, Spy Story, Quarto Potere, I tre giorni del condor), per riadattarli alla carta e renderli fruibili da un pubblico giovane (ma non solo), oramai avvezzo al bombardamento mediatico e sempre più attento a fare lo slalom tra le informazioni".

The Walt Disney Company Italia partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino (pad. 2 stand K41) con un stand ricco di libri che propongono tante attività educative facili e divertenti in compagnia dei personaggi più amati dai bambini, da Topolino a Winnie the Pooh, fino a Biancaneve. Tra le molte proposte, troviamo particolarmente interessante Leggo a Fumetti, una collana di prime letture, rivolte ai bambini dai 5 ai 7 anni, che ha l’obiettivo di facilitare e stimolare il primo approccio alla lettura attraverso l’uso del fumetto affiancato al testo.
Le colorate pagine a fumetti e le battute contenute nei balloon permettono al piccolo lettore di comprendere la storia in modo semplice e immediato; l’adulto può leggere la storia nel testo scritto per aiutare i bambini i più piccoli nella comprensione della vicenda, mentre quelli più grandi possono leggerla autonomamente. Le novità di stagione: Paperino e l’isola del tesoro: alla ricerca di un tesoro che risale al lontano passato, Paperino, Paperone e i nipotini si ritrovano alle prese con strani fantasmi, feroci pirati, squali affamati… Topolino e il Pippo Tarzan: Topolino e Pippo affrontano le inside della giungla per rintracciare uno strambo parente di Pippo: un incontro che riserverà più di una sorpresa.

ORECCHIO ACERBO EDITORE porta al Salone di Torino (stand di Fandango Editore, Padiglione 3 Stand P38) i  Lampi ligth, la nuova collana di orecchio acerbo dedicata ai grandi classici della letteratura. Albi illustrati, con allegati poster da collezione, rivolti contemporaneamente agli adolescenti e agli adulti. Dopo Charles Dickens, Silvina Ocampo, Saki, Edouard Osmont ed Emilio Salgari, le novità di un inedito Lev Tostoj e di un inquietante Robert Louis Stevenson. L'uno con i visionari disegni di Maja Celija, l'altro con quelli notturni di Maurizio A.C. Quarello. Per entrambi i "lampi", una post fazione di Goffredo Fofi.
Janet la storta di Robert Louis Stevenson, illustrato da Maurizio A.C. Quarello: "Il difficile confine tra il bene e il male, la duplicità della natura umana. I temi più cari a Stevenson rivisitati con inquietante passione dalle matite di Maurizio A. C. Quarello",
Salto di Lev Tolstoj, illustrato da Maja celija (36 p. a colori, 12,50 euro): “Un tuffo dalla rassicurante terra dell’infanzia nel pericoloso mare dell’età adulta. Un inedito Tolstoj nelle straordinarie, e sorprendenti, immagini di Maja Celija".
(N.B. L'immagine riproduce il particolare di uno straordinario disegno di Maja Celija)

CARTHUSIA EDIZIONI: "Festeggiare 25 anni di progetti coraggiosi per giovani lettori". Domenica 13 maggio 2012, ore 15 - Spazio Book, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Un incontro per raccontare le avventure editoriali di  25 anni di lavoro e presentare le ultime novità che affrontano temi importanti come la spiritualità e la tolleranza, l'intercultura e le fiabe della tradizione orale, la disabilità e le relazioni familiari.
Intervengono: Eros Miari, Esperto promozione della lettura, responsabile programma 0-14 anni Bookstock Village, Salone del Libro; Anna Parola, Libraia, Libreria dei Ragazzi di Torino.
Inoltre saranno presenti autori e collaboratori dei progetti dell'editrice.
Per "Il coraggio di pensare a Dio", collana "Crescere senza effetti collaterali" interviene Domenico Barrilà, psicoterapeuta e autore; per "Mia sorella è un quadrifoglio", collana "Ho bisogno di una storia", Fabrizio Serra, segretario generale, Fondazione Paideia Onlus, e Mirella Flecchia, presidente, CEPIM-TORINO - Centro Persone Down, partners nel progetto; per "Il coraggio dei piccoli", collana "Storiesconfinate", Graziella Favaro, pedagogista, curatrice della collana, Isabella Maggi, responsabile comunicazione Associazione Un Mondo di Amici Onlus, e Anna Schuepbach, presidente Cda, Hotelplan Italia, partners nel progetto.
Coordina Patrizia Zerbi, editore e direttore editoriale, Carthusia Edizioni.

KITE EDIZIONI. Tutte le novità di Kite Edizioni e & Passepartout Editions, presso il Pad. 1 Stand D19.
Sabato 12 maggio - Ore 15.00, Stand della Regione Veneto, Pad. 2 Stand L142 - M141. “Dagli albi illustrati alle App, nuove frontiere interattive”, a cura di Kite Edizioni. Interviene Valentina Mai, Art Director.
Venerdì 11 maggio - Ore 12.30. "Laboratorio in gioco", dai 5 anni. "Un amico...un origami! " - Attività con Satoe Tone, a cura di Kite Edizioni e Salone del Libro. L'autrice giapponese de Il mio migliore amico insegnerà a costruire - partendo dall'antica tecnica origami - una personalissima farfalla da portare in dono al proprio migliore amico. Il libro racconta la storia di un coniglietto che trova un amico. Il proverbio dice che chi trova un amico trova un tesoro e per il coniglietto il suo tesoro è nientemeno che un piccolo uovo. Grande intesa fra i due che però viene interrotta da una imprevista separazione. Ma la separazione talvolta è un passaggio inevitabile della crescita... (età consigliata dall'editore: da5 a 100 anni).Satoe Tone è nata e vive in Giappone. Ha studiato illustrazione e graphic design a Kyoto e perfezionato i suoi studi in Inghilterra.
Giovedì 10 maggio - Ore 13.30. DigiLab 7-11 anni. La Musica di Bufo, un ebook poetico e musicale. Incontro con Lorenzo Bruni Pirani, a cura del Paramecio Studio e Salone del Libro. I ragazzi del Paramecio Stucoprire come si inventa e come si realizza un libro digitale e la possibilità di leggerlo in compagnia degli autori.
Lunedì 14 maggio - Ore 11.30. "Laboratorio in gioco", dai 5 anni. "Qualcosa Galleggia", attività con Giovanna Ranaldi, a cura di Kite Edizioni. La lettura e l’osservazione del libro saranno lo spunto per celebrare, disegnando, il miracolo della vita: l’avventura di un piccolo seme da minuscolo germoglio a grande albero!dio progettano e realizzano raffinate app di lettura digitale con disegno e personaggi tutti nuovi.

De Agostini Ragazzi, Padiglione 2 – Stand G52. Venerdì 11 maggio, ore 11.30, Book Stock Village, @Laboratorio autori, Paola Zannoner presenta con Laura Ogna il suo libro Voglio fare la giornalista e alle ore 14.30 @Laboratorio Segni e Disegni guiderà i ragazzi alla scoperta di uno degli aspetti più intriganti del giornalismo: l’intervista.
Sabato 12 maggio, ore 11.30, Book Stock Village, @Laboratorio Illustratori, Erica Bertelegni (ha solo 14 anni) che con 100 Incanti, il romanzo della magica libreria, ha già riscosso un buon successo di pubblico, risponderà alle domande degli studenti.
In anteprima al Salone, la nuova collana "Milly Merletti – Sogni di Moda" ideata da Elena Peduzzi. Principessa in Jeans, Minigonna rock e Scarpette rosse a New York i primi 3 titoli nei quali la protagonista, accanto alla giovane Milly, è sempre la Moda. Milly, ultima erede della casata Merletti, vive con i genitori nell’antico atelier di famiglia, la Premiata Sartoria Merletti, ricca di segreti e talenti. Curiosa nello scoprire gli anfratti della casa (e della moda), Milly approda al solaio dove nota, tra i tanti, un armadio di legno bianco con una bellissima cornice...
Sempre in anteprima al Salone Bad Kitty e la minaccia del bagno, di Nick Bruel. Un’esilarante storia illustrata tutta da ridere! Bad Kitty è una gattina come tante: dolce, affettuosa, solitaria e lunatica… ma quando bisogna lavarla, diventa davvero pericolosa…
Non mancano le novità più recenti di autori di fama internazionale come Veronica Roth con il romanzo distopico Divergent, che dovrebbe diventare presto un film, e Andrew Lane con Nube mortale, della serie "Young Sherlock Holmes".

EDT- Giralangolo. E' in uscita in libreria e sarà presentato al Salone del Libro di Torino L'indimenticabile estate di Abilene Tucker, il romanzo d'esordio di Clare Vanderpool, vincitore del John Newbery Medal and Honor Award 2011.
Il romanzo. Abilene Tucker ha dodici anni. E’ una ragazzina arguta, vivace e curiosa. Quell’estate del 1936 si prospetta davvero insolita: la trascorrerà dal Pastore Shady Howard. Abilene non si spiega perché il padre l’abbia mandata a Manifest, desolata cittadina del Kansas e perché non l’abbia portata con sé, come ha sempre fatto da quando è nata. E’ disorientata e sola, ma si consola pensando che finalmente conoscerà i luoghi in cui suo padre è cresciuto. L’incontro di due nuove amiche e il ritrovamento di vecchie lettere e di un’incomprensibile mappa trasformeranno la sua estate in una lunga avventura alla scoperta del passato, fatta di mistero, passione, amicizia.
Clare Vanderpool è nata nel 1965 e vive a Wichita, in Kansas, con il marito e quattro figli. Laureata in letteratura inglese alla Newman University, è appassionata di fiction storica. Moon over Manifest è il suo primo romanzo.

San Paolo Ragazzi. Incontri con gli autori al Salone di Torino.
Venerdì 11 maggio
2012, Ore 10.30. Laboratorio autori (12-16 anni). "Bimbi sperduti. Invisibile". Incontro con Giuliana Facchini e Lodovica Cima, a cura di Edizioni San Paolo. "Silvia vive in un piccolo paese montano e ama camminare tra i boschi con il suo cane Pirata. Un giorno, il cane si allontana dal sentiero e trova Nina, una bimba. Chi è? Perché vive nascosta nei boschi? La storia di Nina pian piano si svelerà a Silvia e ai suoi amici che dovranno affrontare la realtà sconosciuta degli esuli e dei clandestini".
Ore 12.30, Laboratorio Scienza (12-16 anni)."La fine del mondo e un nuovo inizio. Sopravvissuta". Incontro con Fulvia Degl'Innocenti e Lodovica Cima, a cura di Edizioni San Paolo. "Un terribile virus sta sterminando il genere umano. Sara, in fuga dall'epidemia insieme alla sua famiglia, ignora quale sia la sorte del resto del mondo. Le sole certezze sono la morte che ha falcidiato i suoi amici e il naufragio che - durante la fuga - li ha scagliati su di un'isola deserta. Ogni giorno è una lotta per sopravvivere, per procurarsi il cibo, per difendersi dal dolore dei ricordi. Sara non sa se al di là del mare c'è ancora qualcuno, e affida le sue speranze a bottiglie di plastica gettate in acqua e lasciate in balia delle correnti".
Ore 16.30, Spazio Book (12-16 anni). "School Rocks! La scuola spacca", Incontro con Antonio Incorvaia e Stefano Moriggi, a cura di Edizioni San Paolo, Coordina: il professor Natale Benazzi. "La scuola può salvare da una cena con i parenti o aiutare a trovare il partner ideale? Si, e non solo! Antonio Incorvaia e Steafno Moriggi incontrano i ragazzi per spiegar loro che saperne di più conviene sempre per imapare a scegliere e decidere con la propria testa. www.schoolrocks.it".

ATLANTYCA ENTERTAINMENT. Lunedì 14 maggio alle 12.00, presso il Bookstock Village, Atlantyca Entertainment presenterà la nuovissima piattaforma dedicata alla Fanfiction all’interno del sito geronimostilton.com.
Il primo sito al mondo di self-publishing & fan fiction per bambini, presentato al pubblico durante la recente edizione della Fiera del Libro per ragazzi a Bologna inizia ufficialmente la sua attività con la nuovissima piattaforma di fanfiction, uno spazio entro il quale i bambini potranno proporre le loro storie ispirate al mondo di Geronimo, Topazia e l’Isola dei Topi mettendosi in competizione addirittura con Geronimo stesso.
Questa nuova iniziativa fornisce agli scrittori “in erba” e fan di Geronimo la possibilità di diventare veri scrittori.
L’attività di fanfiction, ossia la scrittura di storie ispirate a Geronimo e al suo mondo, è la prima parte a vedere la luce del ben più esteso progetto di self publishing per bambini. I bambini che accedono al portale Geronimo Stilton.com nella sezione dedicata, potranno creare delle storie attraverso i tool di scrittura presenti sulla piattaforma, tutti gli strumenti quindi che permettono la creazione di un libro on line e la personalizzazione di testi e immagini contenuti nel libro.
I bambini avranno non solo la possibilità di proporre una storia ispirata al mondo di Geronimo, il loro beniamino, ma potranno addirittura creare il proprio libro, completo di copertina e illustrazioni con tanto di marchio della casa editrice. Qual è l’editore? Ma naturalmente Geronimo Stilton Media Group.
Il progetto di fanfiction verrà presentato ufficialmente al Salone del libro di Torino ma verrà comunicato ai bambini anche attraverso la pagina italiana del sito di Geronimo www.geronimostilton.com
Giovedì 10 maggio alle 19 presso il Padiglione 3 del Salone del Libro di Torino, un appuntamento per gli addetti ai lavori. Per comprendere cosa sta cambiando o cosa cambierà nei prossimi anni nel modo di "fare storie" un incontro, coordinato da Pierdomenico Baccalario, cui prenderanno partePaolo Ferri (docente di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca) che racconterà le caratteristiche della nuova generazione dei “Nativi digitali” e le loro aspettative, Alessandro Baroncelli (che insegna Economia e Gestione delle Imprese e Strategie di Internazionalizzazione all’Università Cattolica di Milano) che applicherà al modello di business transmediale di Atlantyca  il concetto di open innovation e di condivisione, Claudia Mazzucco (Amministratore Delegato di Atlantyca Entertainment) che presenterà l’esperienza concreta del suo gruppo sia come Licensor -con un focus particolare sul fenomeno Geronimo Stilton.
Inoltre l’edizione 2012 del Bookstock Village, lo spazio di programmazione del Salone per i lettori da 0 ai 13 anni, vede la nascita del DigiLab, un laboratorio dedicato all’editoria digitale coordinato da Pier Domenico Baccalario e da Atlantyca Lab. Nel laboratorio saranno presenti 15 tablet a disposizione dei bambini che, sotto la guida di un Master, parteciperanno a laboratori studiati appositamente per loro.

FRANCO PANINI Ragazzi (padiglione 3, stand S72). Venerdì 11 maggio ore 10.30, Laboratorio arte-Giochi di magia con TURLUTUTU'. Attività creative con lʼautore Hervé Tullet. Con colori e fantasia i bambini disegnano lo straordinario mondo di Turlututù. Da 6 anni. " Turlututù è uno strambo extraterrestre un po’ magico con un grande occhio e una corona gialla che porta sempre con sé. Questo divertente personaggio invita il piccolo lettore a
seguirlo nelle sue fantastiche avventure e lo coinvolge in mille modi: gli fa dipingere muri, accendere luci, gli chiede di soffiare sulla pagina per farlo volare, gli fa cantare canzoni e pronunciare formule magiche... e a ogni azione segue una meravigliosa sorpresa".
Sabato 12 maggio ore
12.30, spazio book - "Mano felice disegna… aria, acqua, terra e fuoco". Lʼautore Alessandro Sanna presenta MANO FELICE con segni, colori, suoni e parole. Per adulti.
Sabato 12 maggio ore 15. Digilab - la Pimpa su iPad. La Pimpa sbarca su iPad e diventa ancora più interattiva: parla, racconta e stimola al gioco. Incontro con Antonella Vincenzi. Da 3 a 6 anni. Per bambini e genitori.

LAPIS EDIZIONI. In programma, due pomeriggi di dediche presso lo stand (padiglione 2 - stand L117) con Brunella Baldi, Luisa Mattia e Janna Carioli, laboratori per bambini, un incontro sui dinosauri con Dino Ticli, uno al Digilab sui tablet, e poi tre iappuntamenti con la colombiana Claudia Rueda, in arrivo a Torino da Bogotà.
Giovedì 10 maggio, ore 16:00. L'illustratrice Brunella Baldi dedica e autografa Di topi e leoni, di orsi e di galline. Il libro: dalle favole di Esopo alle fiabe dei fratelli Grimm, dalle leggende popolari russe alle antiche novelle orientali: una raccolta delle più belle favole di tutti i tempi, rilette e riscritte da Tolstoj per far conoscere ai bambini  i grandi classici.
Trattandosi di un autore qual è Lev Tolstoj, si sono giustamente convocati autorevoli esperti. Le pagine del libro godono delle illustrazioni argute e sapienti di Brunella Baldi; un breve commento di Rita Valentino Merletti (massima esperta di letteratura per l'infanzia) ripristina la tradizione della "morale della favola" per ogni favola; il volume, si fregia anche della postfazione di Stefano Garzonio, Ordinario di Lingua e Letteratura Russa presso il Dipartimento di Linguistica della Facoltà di Lingue e Letteratura Straniere dell'Università di Pisa.





AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI


 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati