2001 - 2011: I dieci anni di Bohem Press Italia. Festa alla Libreria dei ragazzi di Milano.

Sabato 7 Maggio 2011, alla Libreria dei ragazzi di Milano, si festeggia il decimo anno di attività, in Italia, della editrice Bohem Press, con la presentazione del primo libro illustrato da Stepàn Zavrel, suo fondatore, e scritto da Maria Francesca Gagliardi, intitolato Il Pesce Magico.

Nata nel 2001, Bohem Press Italia aveva alle spalle la trentennale esperienza, nel campo dell'editoria per l’infanzia, della casa madre svizzera, la Bohem Press di Zurigo, fondata nel 1973 da due giovani boemi provenienti da Praga: l’illustratore già affermato Stepan Zavrel e un giovane musicista di nome Otakar Bozejovsky von Rawenoff, figlio di collezionisti d’arte.
A Stepàn Zavrel va il merito di aver dato inizio, oltre che alla casa editrice, anche a una mostra permanente d'illustrazione, a Sarmede (Treviso), che oggi è diventata un Centro internazionale d’illustrazione per l’infanzia, con una scuola di pittura e illustrazione dove insegnano alcuni dei più grandi maestri d’arte.

Il libro che si presenta alla Libreria dei Ragazzi di Milano, Il Pesce Magico -  una fiaba che si affida alle immagini del grande Maestro dell'illustrazione per sottolineare il rapporto prezioso tra arte e infanzia - ha  le caratteristiche del manifesto, in cui si esplicitano i propositi estetici ed educativi del fondatore.

In questi dieci anni, nella sua produzione, Bohem Press Italia ha conservato la rigorosa linea di qualità e ricerca iconografica indicata da Zavrel, cercando anche di ricreare, in ogni pubblicazione, l'incanto del principio suggerito dall'incipit "c'era una volta".

Dieci anni, quindi, di albi illustrati, connotati da testi che conservano il sapore della fiaba classica, e  dieci anni in cui Bohem Press Italia ha saputo aprirsi a nuovi progetti, a nuove sfide, coinvolgendo i piccoli lettori e, recentemente, con nuove collane, anche  gli adolescenti.

Associandoci agli auguri della Libreria dei ragazzi di Milano, vogliamo sottolineare anche una piccola cosa che ci riguarda, o almeno vogliamo immaginare che ci riguardi, e di cui siamo grati alla casa editrice.

A Milano, al Piccolo Teatro, nel maggio 2009, andava in scena uno spettacolo per bambini ispirato alle storie scritte e illustrate da Max Velthuijs, uno dei più celebrati autori-illustratori per l'infanzia a livello internazionale, che hanno al loro centro le avventure di un tenero, piccolo, straordinario personaggio, Ranocchio, e della sua cerchia di amici.
I libri che ispirarono lo spettacolo erano stati pubblicati in Italia da Mondadori e dalle edizioni AER di Bolzano ma non erano più in commercio, quindi non reperibili. Ce ne rammaricavamo.

Ma da quest'anno, (lieta sorpresa! - ci sarà entrato il nostro implicito suggerimento?) in libreria si possono ritrovare le avventure di Ranocchio, targate Bohem Press: Ranocchio e il Merlo e Ranocchio e un Giorno Molto Speciale.


Questa la nostra recensione ai libri di RANOCCHIO legati allo spettacolo teatrale del 2009 al Piccolo di Milano.
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati