NICOLETTA COSTA. GIULIO CONIGLIO E LE ALTRE STORIE. Si è inaugurata martedì 20 aprile 2010 al Museo Luzzati di Genova la mostra dedicata a Nicoletta Costa, illustratrice di fama, che rimarrà aperta fino al 19 settembre 2010.

L'esposizione comprende più di 100 opere che hanno come protagonista Giulio Coniglio, una delle ultime creazioni a cui è intitolata anche la rivista mensile, ma anche altri personaggi nati dalla matita e dalla fantasia dell’illustratrice, cari a bambini ed anche ad adulti, prelevati dagli oltre 200 libri  di cui è autrice Nicoletta Costa, pubblicati per diverse case editrici come Emme edizioni, EL, Einaudi, Franco Cosimo Panini, Nuages, Gallucci….

Sfilano dunque, nelle sale di Porta Siberia nel Porto Antico di Genova, la “nuvola Olga” (a cui scappa di fare la pioggia), la Principessa dispettosa dai capelli rossi, la maestra dormigliona Margherita, Teodora, strega nasona e pasticciona, ma anche i cavalli con le scarpe, i girasoli musoni ... e l’immancabile “gatto”, nume tutelare, cifra inconfondibile, firma d'autore.

"E sfilano tutti, a uno a uno, per essere ben guardati, appresi e memorizzati [...] Colti nel movimento colorato e fermo che li ancora alla festa di ogni pagina. Resi felici, resi solari, resi per sempre. Come un assoluto d’infanzia". (leggi,qui, e anche qui).

Bello il catalogo della mostra (Nicoletta Costa, Giulio Coniglio e altre storie, Franco Cosimo Panini e Nugae, p.120, € 22,00), con splendide riproduzioni delle opere e testi di Marco Giusti, Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Giorgio Scaramuzzino. In apertura, una dedica di Roberto Piumini all'autrice, una poesia filastrocca, che dell'opera di Nicoletta Costa distilla il senso:

"Venite  cavalli, galline, conigli/ venite papà e mamme con figli/  venite lumache andando pian piano/ (però non partite da troppo lontano"/ venite farfalle, sorelle e fratelli/ giraffe, cugini, orsacchiotti ed uccelli, venite zie, zii e nonne coi nonni, topini, elefanti e anche voi tonni [ ...] da tutte le terre e sopra ogni mare/ venite a vedere, parlare, pensare."

Nicoletta Costa. Giulio Coniglio e le altre storie, mostra. Museo Luzzati, Area Porto Antico, Porta Siberia, 6 - 16128 Genova.
Ingresso al Museo: bambini gratis fino a 6 anni, 2 euro dai 7 ai 18 anni, 4 euro sopra ai 65 anni.
Orario dal martedì al venerdì 10 – 13 e 14-18, sabato e domenica 10-18 lunedì riposo.
Info Tel 0102530328 info@museoluzzati.it  – www.museoluzzati.it

NICOLETTA COSTA
Nicoletta Costa è nata a Trieste nel 1953. Laureatasi in architettura all'Università di Venezia nel 1978, ha iniziato a disegnare per l'infanzia nel 1980 realizzando per l'editore Chiandetti sette storielle per la serie de Il Girasole.
All'inizio ha lavorato soprattutto per il mercato estero: dal Portogallo (Livraria Civilizasao) al Giappone (Gakken), dalla Spagna (Altea) all'Inghilterra (Bell & Hyman, Corgi) agli Stati Uniti (Grosset & Dunlap, MacMillan).
Del 1984 sono i suoi primi lavori per le Edizioni EL (Margherita aveva un gatto, Il sole e il girasole), nello stesso tempo inizia a collaborare con la Coccinella. E, proprio con un volume per quest'ultima casa, riceve nel 1989 il suo primo Premio Andersen, Il Mondo dell'Infanzia, per la fascia 0-6 anni (Il libro tuttofare).
Nel frattempo aveva già vinto il I° premio Catalogña d'Ilustracion a Barcellona e una targa al Golden Pen di Belgrado, 1988. Nel 1994 riceve come miglior illustratrice il Premio Andersen e, nello stesso anno, Casa Piani, ad Imola, le dedica una mostra accompagnata da catalogo (Gatti, streghe e margherite).
Ha partecipato a numerose mostre e ha allestito alcune personali. Negli anni ha pubblicato decine e decine di albi per i quali, in molti casi, è anche autrice dei testi. Ha pubblicato per molti editori: EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, Mondadori, Piemme, Franco Panini, C'era una volta..., Editori Riuniti, La Sorgente, Signorelli, La Coccinella, Fabbri.
Collabora con l'Unicef per la realizzazione di libri, puzzle e oggetti. Ha collaborato con Benetton, Trade (design per mobili, lampade e giocattoli) e Arbos (design per quaderni, scatole, carta decorata e altro).
Ha svolto attività di scenografa e costumista per l'opera lirica Hansel e Gretel di Humperdink, 1993, Trieste e nel 1998 per La principessa dispettosa. Nel 2000 ha contribuito alla realizzazione dello spettacolo multimediale C'era una volta la principessa dispettosa commissionato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. A tutt'oggi i libri pubblicati sono circa 200...

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati