Gianni Rodari - Nicoletta Costa

Le favole a rovescio




“Ci sono filastrocche allegre
e ce ne sono tristi, proprio come nel calendario
si incontrano giornate d'oro e giornate nere;
ma filastrocche senza speranza non ce ne sono,
non le so fare.
La speranza e l'erba voglio, secondo me, crescono dappertutto,
ai bordi delle strade, nei vasi sui balconi,
sui cappelli della gente: basta allungare la mano
e volere e il mondo diventerà più abitabile”.

Gianni Rodari


 



Mai se lo sarebbe immaginato. S’era abituato a Munari. Sarebbe rimasto a bocca aperta davanti all’ardire di Altan. Ma Gianni Rodari si sarebbe certamente innamorato delle sue “favole a rovescio” nel segno di Nicoletta Costa.

L’idea semplice e eversiva di cambiare posto ai personaggi delle fiabe, e modificare il corso della loro storia immortalata, era per Rodari anche un modo di spingere i bambini già da subito, già da piccoli, “a rimboccarsi le maniche”. A darsi da fare per cambiare il mondo. Nel modo accorto che gli era proprio. Da buon maestro. Facendoli ridere e pensare. Anzi, fermandosi nel bel mezzo della storia rovesciata, dicendo loro, avanti, adesso andate avanti voi.

Con i suoi disegni, Nicoletta Costa porta molto indietro l’orologio dell’infanzia cui si rivolgeva il “favoloso Gianni”. Ed è ai più piccoli che tende, facendosi messaggera del verbo rodariano. Interpretandolo alla sua maniera. Incidendo la pagina di forme e di colori che danno origine a un mondo di meraviglie. Dove i bambini si soffermano, si compiacciono, si riconoscono.

Al ritmo impresso dalla parola di Rodari, collocata in frasi brevi, preferibilmente in rima, Nicoletta Costa spalanca intera la sua pagina.

C’era una volta... dice Gianni Rodari.

E Cappuccetto Rosso è diventata lupo, Biancaneve fa la matrigna con i nani, la Bella Addormentata non vuol sapere d’addormentarsi, il Principe ha cambiato idea, invece che Cenerentola sposa la sorellastra, e così Cenerentola rimarrà per sempre una servetta accanto al fuoco.

Quelle disegnate da Nicoletta Costa, sono pagine che hanno bandito i personaggi della fiaba, facendo posto a bambini che si travestono, inalberano l’aria dei grandi, la corona dei re; sono pagine ritagliate a misura di gioco, di scambio, e vi confluiscono, rassicuranti, i soliti gatti, i curiosi uccellini, le pentole della minestra, tutto il corredo che l’illustre artista sa far uscire dal suo cappello di maga ad ogni nuova esibizione.


Gianni Rodari (Omegna, 1920 - Roma, 1980), insegnante, giornalista e scrittore di libri e programmi televisivi per l’infanzia, notissimo in Italia come in molti paesi stranieri, ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per i ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Andersen Internazionale, massimo riconoscimento, equivalente a un Premio Nobel della letteratura per l'infanzia, nel 1970.
Le sue opere sono pubblicate dal gruppo EL in molte edizioni. A cominciare da quelle illustrate da Bruno Munari e da Altan, in Einaudi Ragazzi (ricordiamo: Filastrocche in cielo e in terra da cui è stato tratto il testo per queste  Favole a rovescio;  Favole al telefono, Il pianeta degli alberi di Natale, Il libro degli errori, La torta in cielo, Novelle fatte a macchina, Prime fiabe e filastrocche, C'era due volte il barone Lamberto) e, più di recente, come questo di Nicoletta Costa, nel formato di grandi albi illustrati dai maggiori illustratori italiani.

Nicoletta Costa. Nata a Trieste nel 1953, Nicoletta Costa esordisce a soli dodici anni con la Storia del pesciolino piccolo. Nel 1977 si laurea in Architettura, ma dopo pochi anni lascia l'attività professionale per dedicarsi a quella che è sempre stata la sua grande passione: scrivere e illustrare libri per bambini.
Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi importantissimi premi nazionali e internazionali, fra i quali il 1° Premio Catalonia d'Illustracciò a Barcellona (1986);  una targa al Golden Pen di Belgrado (1988); Premio Andersen – Il Mondo per l'Infanzia (1989;1994); Premio Il Gigante delle Langhe (2003). Dopo l’esordio con La Coccinella, ha pubblicato con gli editori più importanti, non solo italiani. I suoi libri in commercio sono oltre 200.
 


Gianni Rodari - Nicoletta Costa
, Le Favole a rovescio, Emme Edizioni, 2008, p.25 , € 13,50
                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                       torna alla home page


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati