Premio Elsa Morante Ragazzi 2010.

La giuria del Premio Elsa Morante Ragazzi (ampia sezione del Premio Morante dedicato alla narrativa per giovani lettori), ha selezionato i tre vincitori dell’edizione 2010.
Dacia Maraini (Presidente), Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), hanno scelto i tre titoli tra i quali, in un secondo momento, una giuria popolare di alunni delle scuole medie inferiori e superiori, sceglierà un super-vincitore.

I tre libri sono: “No” di Paola Capriolo, edizioni El, Trieste; “L’eco della frottola” Fabrizio Gatti, edizioni Rizzoli, Milano; “Pianoforte” di Patrizia Rinaldi, edizioni Sinnos, Roma.

"Il giorno in cui disse NO, Rosa Parks lo disse per sempre alla discriminazione sua e della sua gente. Quel NO pronunciato in un tram, da un posto a sedere riservato ai bianchi, veniva da lontano, scaturiva dagli esempi e dagli insegnamenti dell'infanzia. Influirono sulla formazione di Rosa il nonno materno, dignitoso e fiero, e un'insegnante bianca, che sfidando le terribili convenzioni dell'epoca, fece scuola a Rosa e ai suoi coetanei, bambini e ragazzi di colore...". (continua)

«L'applauso di dodici mani arrivò come un boato, più forte di quello del crollo. Gli occhi sorrisero fino al tetto ed era la prima volta che succedeva così dopo l'8 giugno. Quello era un concerto vero. Irripetibile. Irripetibile sì, almeno per due buoni motivi: non sapevo se avremmo continuato a vivere e, nel caso, la statistica mi suggeriva che difficilmente avrei suonato in una cantina dopo un crollo». (da Pianoforte di Patrizia Rinaldi, Sinnos Edizioni)

Nei prossimi giorni i tre testi saranno distribuiti a circa 1500 ragazzi della Campania che hanno aderito alla giuria.
http://www.premioelsamorante.it/sezione_giovani.html

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati