DICEMBRE 2009. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. In libreria e in  biblioteca, al museo e a teatro, al cinema, su internet e in altri luoghi. Appuntamenti per genitori e operatori del settore su temi riguardanti l'educazione dei bambini. (Aggiornamenti progressivi)

Piccolo Teatro di Milano
Teatro Strehler – Scatola Magica, dall’8 al 20 dicembre 2009:
Teatro Gioco Vita torna  con "Circoluna", unico circo d’ombre al mondo. A condurre i bambini attraverso la scoperta di questo magico mondo circense saranno Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, uniche presenze “in carne ed ossa”, guide preziose impegnate a svelare la trama di una semplice ma avvincente storia, pronte a tradurre  lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti. "Circoluna", sintesi dei diversi modi di proporsi di Teatro Gioco Vita, è la versione italiana di Cirkus Månen, uno spettacolo per la prima infanzia nato dalla collaborazione con la compagnia svedese del Dockteatern Tittut di Stoccolma,  con la quale la compagnia ha già realizzato nel 1996 Lillan e il Gatto. Per bambini da 2 a 5 anni.
Piccolo Teatro Strehler, largo Greppi 2 (M2 Lanza), Milano
Orari: martedì e giovedì ore 9.30 e 10.45; lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.30; domenica e festivi ore 10.00 e 11.15. Sabato riposo. Durata: 50 minuti senza intervallo. Prezzo unico 6 euro.
Per informazioni e prenotazioni 848.800.304, www.piccoloteatro.org , www.piccoloteatro.tv  Arriva per le Feste dal Piccolo Teatro Studio, dal 22 al 30 dicembre 2009:
"Scrooge - Canto di Natale, ballata per attori e ombre". Musica, teatro d’ombre e teatro d’attore si mescolano nell’originale rilettura dal celebre testo di Dickens, proposta natalizia di Teatro Gioco Vita e Teatro delle Briciole .
Tratto da Canto di Natale di Dickens, "Scrooge" è scenicamente incentrato sulle molteplici possibilità combinatorie di personaggi in carne ed ossa, ombre corporee e ombre di sagome, lo spettacolo affronta tematiche e contenuti di grande attualità. La storia di Scrooge, avaro e misantropo riccone nato dalla fantasia di Dickens, è universalmente conosciuta. Scrooge è un perfetto prototipo di uomo avido ed egoista, cieco e insensibile di fronte ai mali del mondo; ma anche un esempio edificante di uomo in lotta con una lacerante presa di coscienza.
Piccolo Teatro Studio (via Rivoli, 6 – M2 Lanza) 
Ballata per attori e ombre", da Canto di Natale di Charles Dickens progetto drammaturgico Fabrizio Montecchi, Alessandro Nidi, Bruno Stori, musiche e canzoni Alessandro Nidi, testi Bruno Stori, regia e scene Fabrizio Montecchi, disegni e sagome Nicoletta Garioni, costumi Evelina Barilli, con Giuseppe Fraccaro, Candida Nieri, Gino Paccagnella, Michele Radice.
Orari: martedì ore 19.30, mercoledì ore 20.30, giovedì e venerdì riposo, sabato, domenica,lunedì, martedì e mercoledì ore 16.00 Durata: 75 minuti circa senza intervallo Prezzi: platea 24,50 euro, balconata 21,50 euro Prezzi speciali su www.piccolocard.it
Informazioni e prenotazioni 848.800.304, www.piccoloteatro.org  - www.piccoloteatro.tv

Più libri più liberi. Fiera della piccola e media editoria, 8ª edizione, Roma
da sabato 5 dicembre a martedì 8 dicembre 2008 Palazzo dei Congressi, Eur, Roma. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione ospita più di 400 espositori con le rispettive novità editoriali e rappresenta un appuntamento imperdibile per chiunque voglia conoscere da vicino la produzione editoriale indipendente italiana.
Nello SPAZIO RAGAZZI, a cura delle Biblioteche di Roma, mostre espositive e oltre 50 eventi tra presentazioni di novità editoriali, letture, spettacoli, laboratori, visite guidate, incontri con autori e illustratori realizzati con piccoli editori, associazioni, enti e biblioteche.
Tra le novità di questa edizione la mostra "Figure di un cantastorie". Omaggio a Gianni Rodari, un invito a guardare e leggere le immagini che hanno accompagnato i libri del più grande autore per l'infanzia. Ad arricchire la mostra 12 riproduzioni tratte dall’Enciclopedia della favola, una collettiva dei 12 illustratori italiani che hanno colorato le 365 favole curate da Gianni Rodari.
Presso lo spazio ragazzi, in mostra, anche le illustrazioni dell’artista tedesco Henning Wagenbreth, realizzate per il libro di Orecchio Acerbo 1989. Dieci storie per attraversare i muri; un appuntamento con due autori del libro, Elia Barceló e Didier Daeninckx; (domenica 6 dicembre); e il premio di promozione della scrittura: "Più libri Junior - Storie per attraversare i muri", un progetto rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni.
Inoltre nel  percorso "Nati per leggere",  un’esposizione di cento titoli fra i più adatti alla lettura ad alta voce consigliati dalla Biblioteca Centrale per Ragazzi.
SINNOS editrice è presente in fiera (stand F09), dal 5 all'8 dicembre, con tutte le novità e con numerosi appuntamenti. Le strenne di Natale di Sinnos parlano, come di consueto, di interculturalità e di fiabe ponte; ma si presentano con una nuova veste grafica e con i primi albi "cartonati"! Dalla nuova edizione di Giufà alle storie tradizionali marocchine de I bauli dell'eredità, dalle filastrocche del mondo di Eyabè nè nè a Lo Sgalateo, fino al romanzo per ragazzi Pianoforte e alla nuova collana per adulti "Nuovo immaginario italiano". E naturalmente il Calendario interculturale e l'Assaggenda 2010. Gli appuntamenti di Sinnos: Lunedì 7 Dicembre: Spazio biblioteche di Roma - Area Mostra ore 15,30, Filastrocche a bocca piena, Massimiliano Maiucchi e Giulia Forino presentano le loro nuove filastrocche sul cibo, per scoprire il piacere di mangiare divertendosi e giocare con le parole e con i suoni! Martedì 8 Dicembre: Spazio biblioteche di Roma - Area Incontro ore 16,00. “Merenda in compagnia di Giufa'”, con il Calendario interculturale, l'Assaggenda 2010 e le strenne di Sinnos! Francesca Corrao, arabista ed esperta di Giufà (ha curato Le storie di Giufà di Sellerio)incontra grandi e piccoli per raccontare le avventure di questo straordinario personaggio ponte.
Edizioni LAPIS dal  5 all'8 dicembre in Fiera (stand F11), con novità, eventi e proposte.
Le novità: Abul Abbas – Elefante Imperiale di Teresa Buongiorno, illustrato da Gianni De Conno.Un albo ispirato a una storia vera: lo scambio di doni tra il Califfo di Baghdad e l’Imperatore Carlomagno, tra cui vi fu pure l’elefante indiano Abul Abbas, divenuto da allora simbolo di pace e rispetto tra popoli. Scritto e illustrato da due tra i più grandi autori del panorama contemporaneo della letteratura per ragazzi. Il libro verrà presentato alla stampa e agli operatori di settore lunedì 7 dicembre ore 12:30 Spazio Ragazzi (Area Incontri). Intervengono Teresa Buongiorno (autrice) e Vinicio Ongini (scrittore ed esperto di letteratura per ragazzi).
Chi ha paura del libro cattivo? di Lauren Child. Pop-Up. Dal genio di Lauren Child, una esilarante storia tridimensionale per bambini dai 4 anni in su. Della stessa autrice, Lapis ha già pubblicato il pop-up “Attenti ai lupi delle fiabe”. Il manuale del goal! + DVD di Mario Corte, illustrazioni di Fabio Magnasciutti. In attesa del mondiale 2010, Lapis pubblica un manuale sul calcio ricco di foto, illustrazioni, schede, informazioni, curiosità e approfondimenti sui grandi campioni di tutti i tempi, le squadre imbattibili, la storia e le regole del calcio.
Nel DVD allegato, a cura del responsabile dell’area tecnica FIGC-SGS, 8 video-lezioni di calcio, per migliorare la propria tecnica ed eseguire al meglio i fondamentali. Un libro per ragazzi, godibile anche dagli adulti.
Doctor Key - Viaggio nell’antica Roma di Janna Carioli, illustrazioni di Lorenzo Terranera. Il volume inaugura una nuova collana di libri-gioco per scoprire la storia e le civiltà del passato, attraverso il racconto di uno scienziato che va in giro per le epoche storiche con la sua macchina del tempo e con l’ausilio di grandi illustrazioni.
ORECCHIO ACERBO editore, dal  5 all'8 dicembre in Fiera (stand G24)
domenica 6 dicembre, ore 12,00, Sala Diamante. 1989. Dieci storie per attraversare i muri. Sul libro pubblicato da Orecchio acerbo, in occasione dei 20 anni dalla caduta dal Muro di Berlino, intervengono Didier Daeninckx, Andrea Camilleri; intervento video di Ljudmila Petrusevskaja; coordina Michael Reynolds. Alle ore 15,00,  presso lo stand della casa editrice, gli autori di "1989" dedicheranno il libro.
martedì 8 dicembre, ore 15,00, Sala Diamante. "Paura del nero": presentazione di Hänsel e Gretel; intervengono Lorenzo Mattotti, autore delle illustrazioni del libro e Goffredo Fofi. Alle ore 17,00  presso lo stand della casa editrice, Lorenzo  Mattotti  dedicherà il  volume.
martedì 8 dicembre 2009 ore 12.30 - Area Mostra “Apriti Sesamo uno, due e tre. Apriti Sesamo anche per me” - Omaggio ad “Alì Babà” di Emanuele Luzzati: Lettura animata di Laura Anfuso. Per bambini dai 3 ai 6 anni, ma anche per adulti.
sabato 5 dicembre 2009 Ore 17.00. Un viaggio nel mondo delle emozioni musicali evocate dal racconto “Una piccola voce” di Pierre Hornain e Florence Faval, con una performance musicale di Tullio Visioli e Laura Anfuso. Per bambini dai 5 anni in su, ma anche per adulti, per festeggiare i 10 anni di attività delle Editions du Dromadaire.
Parte delle attività in programma si possono ascoltare sul sito http://www.fusoradio.net
che trasmetterà durante i giorni della fiera alle 14.00 e alle 21.00 Storielline in diretta, programma interamente dedicato alle letture tratte dai libri di Gianni Rodari.
Per consultare l’intero programma dello Spazio Ragazzi della fiera:
http://www.piulibripiuliberi.it/ , nella sezione "programma – ragazzi".

Palazzo Ducale, Genova
I SABATI PER LE FAMIGLIE: tutti i sabati pomeriggio alle ore 16.00. I laboratori, pensati per i bambini dai 5 agli 11 anni, hanno una durata media di 2 ore e comprendono una breve visita alla mostra.
sabato 5 dicembre. "La scatola magica", conduce Valentina Fiorini. Attraverso l’utilizzo di strumenti elementari si possono sperimentare nuovi modi di fotografare con la camera a foro stenopeico.
sabato 19 dicembre – sabato 26 dicembre. "Pacchi e pacchetti" conduce Alessandra Agresta. In occasione del Natale, costruzione di pacchetti, decori e biglietti in stile Bauhaus, in omaggio al tema di una mostra in corso.
sabato 2 gennaio 2010. Progetti di luce conduce Alessandra Agresta. Sperimentiamo il mestiere del grafico progettando e realizzando oggetti di uso quotidiano.
sabato 9 gennaio. Costumi da Oscar conduce Alessandra Agresta. Con filo metallico, carta argentata e materiale di recupero si possono realizzare costumi-architettura secondo le modalità che Oskar Schlemmer insegnava ai suoi allievi.
sabato 16 gennaio 2010. Facciamone di tutti i colori. Come nella tradizione del Bauhaus una grande festa dove poter esprimere attraverso forme e colori le proprie emozioni.
Importante! Le attività del sabato possono essere richieste anche durante la settimana e per gruppi scolastici!
Il costo è di 6,50 a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 € anziché 8 €. E’ consigliata la prenotazione al numero 010.5574065/064
Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
tel. +390105574000 - fax +390105574001
http://www.palazzoducale.genova.it/  

Biblioteca Internazionale per ragazzi "E. De Amicis", Genova
"DiSognamo", i sogni dei bambini esposti alla biblioteca per ragazzi. 
Da martedì 1 dicembre a mercoledì 9 dicembre la biblioteca ospiterà la mostra itinerante "DiSognamo", proposta dall’editore Coccole e caccole, un’esposizione delle tavole originali del volume Il libro dei sogni, che raccoglie i sogni di 20 bambini nell’interpretazione di 20 illustratori per l’infanzia. Parte del ricavato delle vendite del libro è destinato all’acquisto di libri per bambini, destinato a realtà che ne sono sprovviste. L’esposizione delle illustrazioni originali de Il libro dei sogni, edizione 2009, sarà affiancata dalla proposizione dei sogni dei bambini, raccolti presso la biblioteca De Amicis tra il 29 ottobre e il 3 novembre 2009,  per la preparazione dell’edizione 2010 del libro. 
L’inaugurazione di martedì 1 dicembre sarà preceduta, nel primo pomeriggio, da un laboratorio tenuto dall’illustratore Cecco Mariniello. L’attività, rivolta ad una classe della scuola primaria, consisterà nell’invenzione e narrazione di storie, muovendo dallo spunto di tavole originali.
Domenica 6 dicembre, nella sala Luzzati, a cura del Coordinamento Teatro Ragazzi Ligure. PROCESSO AI TOPI - Uno spettacolo di burattini per una domenica di allegria: nasce da un’antica leggenda la storia di un topino orecchie grosse e cervello fino che, alle prese con l’eterno problema di riempire la pancia, incontra sul suo cammino chi gli scalderà cuore e corpo, ospitandolo con amore.
sabato 12 dicembre alla Galleria Atlantide, vicino all’Acquario. RUMORI DI NATALE- Le storie più belle, i suoni più suggestivi per raccontare e vivere insieme le emozioni del Natale che verrà: i “Rumori di lettura” aspettano tutti
Sabato 12 dicembre alle ore 14,30. Francesco Langella, e Marina Gualco presenteranno il libro "Una piccola arca di Filastrocche di Anna Maria Campello, un libro tutto in rima che nasce per aiutare l’associazione “L’abbraccio di Don Orione” per un progetto di accoglienza dei neonati posti sotto la tutela del Tribunale dei Minori.
Fino a domenica 31 gennaio le edizioni storiche più belle sono in mostra nel II modulo della biblioteca. I DIAMANTI IN VETRINA: STORIE DI MARE TRA RACCONTO E ILLUSTRAZIONE: Salgari, Giulio Verne e soprattutto le loro fantastiche avventure sul mare, con personaggi che ancora adesso fanno parte dell’immaginario collettivo: questo il tema della mostra che la biblioteca De Amicis propone in collaborazione con la Sezione Conservazione della biblioteca Berio.
Sabato 19 dicembre BUMBA. Due ospiti di eccezione per concludere in bellezza le iniziative del Decennale della De Amicis: Monica Rabà, illustratrice, e Roberto Piumini, forse il più grande scrittore per ragazzi contemporaneo, proporranno ai bambini genovesi uno spettacolo interattivo che parla di Africa, acqua preziosa e generosità.
Comune di Genova - Area Cultura e Innovazione - Settore Biblioteche
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano
Calata Molo Vecchio 16128 Genova
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568; deamiciseventi@comune.genova.it 

Biblioteca Civica “A.Minella”, Comune di Noli
Presentazione del Progetto “Nati per leggere”. Si tratta di un progetto a livello nazionale,  attivo dal 1999, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni promossa da: Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la Salute del Bambino.
Programma della giornata:
Giovedì 3 dicembre 2009, dalle 10.00 alle 11.30, presso Scuole Elementari “Gandoglia” di Noli, Via Gandoglia, 2. "Racconti di musicanti con immagini giganti", laboratorio per i bambini dai 2 ai 3 anni ; dalle 14.30 alle 16.00, "il Cantastrocche", laboratorio per i bambini dai 4 ai 6 anni; i laboratori sono a cura di Mirko Barbieri. A conclusione delle attività di laboratorio, ai bambini verrà offerta una merenda;  
Ore 16.30: Presentazione del progetto “Nati per leggere”. Interverranno: Francesco Langella, Presidente regionale A.I.B.; Silvia Compagnone, pediatra della S.C.Consultoriale Distretto Finalese Asl 2; Laura Pasero, psicologa della S.C. Consultoriale Distretto Finalese Asl 2;
Dalle ore 16.30 per consentire ai genitori di partecipare alla presentazione del progetto, è previsto un intrattenimento a cura degli educatori di Progetto Città, con gadget promozionali  e visita allo stand di libri per l’infanzia.
L’iniziativa realizzata a cura della coop.Progetto
Info: Biblioteca Civica “A.Minella” – Tel. e Fax: 019 7485050; biblioteca.noli@virgilio.it    

Natale nelle Pievi - "Racconti di Natale"
"Racconti di Natale" è una rassegna teatrale per famiglie, nonni e bambini di "Natale nelle Pievi", una produzione Associazione culturale Artea Teatro Europa.
Dicembre 2009 - Gennaio 2010. In occasione del Natale, prenderà il via una serie di appuntamenti teatrali pomeridiani a Brescia e provincia, dedicate ai giovanissimi con genitori e nonni, realizzati da compagnie affermate nell’ambito del Teatro Ragazzi lombardo ed emiliano, a cura del "Teatro a Pedali".
Domenica 29 novembre ore 17 BUON NATALE ORSO BRUNO! Compagnia Teatro del Vento. Rodengo Saiano, Auditorium San Salvatore, Via Castello, 2 (ingresso gratuito).
Lunedì 7 dicembre ore 16 LE AVVENTURE DI LAVINIA Compagnia Teatro del Buratto, Brescia, Teatro Santa Giulia, Villaggio Prealpino (ingresso: 3 euro bambini fino a 10 anni, 5 euro adulti).
Domenica 13 dicembre ore 16 SACCO DI NATALE, Compagnia Teatro a Pedali, Gardone Riviera, Teatro al Vittoriale, Via Vittoriale, 12 (ingresso gratuito).
Domenica 20 dicembre ore 16 SACCO DI NATALE, Compagnia Teatro a Pedali, Bovezzo, Auditorium Luisa Martinelli, Via Paolo VI, 4 (ingresso gratuito).
Domenica 27 dicembre ore 16 UNA STORIA MAGICA, Compagnia Teatrobliquo, Visano, Teatro Parrocchiale, Via Matteotti, 14 (ingresso gratuito).
Martedì 29 dicembre ore 16 BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI, Gli Eccentrici Dadarò, Brescia, Teatro Chiostro San Giovanni, Contrada San Giovanni (ingresso: 3 euro bambini fino a 10 anni, 5 euro adulti).
Mercoledì 6 gennaio ore 16 SACCO DI NATALE, Compagnia Teatro a Pedali, Calcinato, Auditorium Don Bertini, Piazza Don Bertini (ingresso gratuito).
LA BOTTEGA DEI POPOLI offrirà cioccolata e succo di frutta al termine degli spettacoli del 7 dicembre a Brescia e del 20 dicembre a Bovezzo.
Info & contatti: Natale nelle Pievi Via Fornaci 2/a, Brescia
Tel. 030 3580360 – 328 3791396; info@natalenellepievi.com ; www.natalenellepievi.com
 
il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
"Il libro d’artista - Ciclo di laboratori artistici"
sabato 5 dicembre 2009, ore 11.00-12.30 (5-11 anni), a cura dell’Associazione Informadarte. UN LIBRO… A CASO!  Tutti insieme istruttori e bambini a progettare un libro, estraendo a caso da una valigia parole, oggetti, immagini e trovando così protagonisti, luoghi e situazioni di una storia tutta da inventare.  A questa strana opera, sarà data una originale veste grafica, partendo dall’ impaginazione. Ogni pagina del libro sarà illustrata da un bambino secondo la tecnica che più gli piace. Quota: 10 euro a bambino; prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
domenica 13 dicembre 2009 LABORATORI MUSICALI a cura di Marina Nappi: ore 10.30-11.30 "Io cresco con la musica" (3-4 anni); ore 12.00-13.00 "Divertiamoci musicando" (5-7 anni).
I laboratori musicali, proposti per due diverse fasce di età, sono un piccolo assaggio del ciclo di laboratori che si svolgeranno il sabato pomeriggio a partire da gennaio in Libreria. I bambini verranno introdotti nel mondo della musica attraverso un approccio multisensoriale; utilizzando mani, piedi e ogni parte del corpo sperimenteranno giochi di voci, discriminazione suono-rumore, coordinamento gesto-suono, altezza delle note, intensità e timbro del suono.
Quota: 10 euro a bambino per ogni incontro; prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Via Nemorense, 39/B – Roma    
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it
 
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Mercoledì 2, 16, 23 Dicembre, ore 17.00 - 19.00. ASPETTANDO IL NATALE. "Bambini e bambine, quest'anno il Natale ce lo addobbiamo da soli!" questo motto darà a tutti i partecipanti la giusta energia per realizzare, a partire da materiali di recupero, regali, addobbi natalizi, biscottini e molto altro. Per bambini dai 4 ai 10 anni; prenotazione obbligatoria; 8  euro a bambino compresa merendina bio. Informazioni: tel. 06 45476909. posta@valledeicasali.com - www.valledeicasali.com
Domenica 13 Dicembre11.00 - 17.00. Mercatino bio - mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo. Per bambini: LABORATORI NATALIZI: 11:00 - 13:00, "Bimbi in cucina: dolcetti e biscotti"; 15:00 - 17:00 "Nat (ur) ale": realizzazione di addobbi natalizi. Prenotazione obbligatoria; Informazioni: tel. 06 45476909,
posta@valledeicasali.com
Tutti giovedì 17.00 - 18.30. CORSO di TEATRO per  BAMBINI "Teatro e Natura". A cura di Maria Elena Carosella. Informazioni e prenotazioni: Maria Elena Carosella, cell.:328  1805609  - tel. 06 66153520.
EDUCAZIONE AMBIENTALE  per le SCUOLE di ogni ordine e grado,  attività presso la Casa del Parco, per offrire ai bambini e ai ragazzi l'opportunità di conoscere il mondo naturale e di ccrescere la loro sensibilità sui temi dell'ambiente. Referente Scuole : Rosanna Capria cell. 347 5540409 rosannacapria@valledeicasali.com
Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Via del Casaletto, 400 – 00151 ROMA, www.valledeicasali.com

Biblioteca comunale di Melegnano
venerdì 4 dicembre 2009, alle ore 21.00, presentazione dei libri:
- “Aliseo che cammina controvento” di Claudio Bianchi, Danilo Reschigna (ExCogita, 2008). “Aliseo Gambalunga è la storia di un ragazzo handicappato ammalato dalla nascita di tetraparesi spastica. Viene assunto in una azienda commerciale ed affidato ad un tutore che gli insegnerà i “segreti del mestiere”. [...] La doppia realtà che si verifica tra il mondo dell’handicappato e la vita del normodotato finisce per non indicare chi dei due ha veramente una vita handicappata”.
- “La scala d’oro” di Armanda Capeder (Runde Taam, 2006. “Ambientato nella campagna lombarda tra Voghera e Pavia, durante la prima metà del 1800, il romanzo narra la storia della famiglia Armani, che dopo avere per numerosi anni lavorato le terre dei conti Dal Torchio diventa alla fine del 1700 proprietaria dei campi sui quali le generazioni precedenti avevano condotto una vita grama ...".
Saranno presenti gli autori. L'ingresso è aperto a tutti e gratuito.
Per informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale (0298230653 -  melegnano@bibliomilanoest.it ).

Libreria Lovat di Villorba (Tv)
A dicembre si conclude un anno di incontri promossi da Cartastraccia, la libreria riservata agli "under 12" all'interno della Libreria Lovat di Villorba. E per attendere tutti insieme la festa più magica dell'anno, i ragazzi saranno chiamati ad allestire il grande albero di Cartastraccia, portando ciascuno un disegno, un simbolo, un addobbo che contribuirà a realizzare l'albero dei desideri e dei sogni di tutti i bambini.
Inoltre, per tre pomeriggi ancora (gli ultimi due giovedì del mese sono decisamente "festivi"!) i bambini e i ragazzi potranno partecipare ai seguenti appuntamenti:
Giovedì 3 dicembre, ore 17: BIGLIETTI D’ARTISTA. La libreria si prepara al Natale: è arrivato un grande albero e i ragazzi potranno decorarlo portando un loro addobbo. Per poi costruire insieme tanti biglietti augurali con personaggi a sorpresa, a partire da forme colorate e giochi di carta e di colori (età: 6 - 10 anni).
Giovedì 10 dicembre, ore 17: STORIE SOTTO L'ALBERO. Chiara e Francesca hanno tante storie da raccontare ai giovanissimi di tutte le età… Storie che diventeranno musica per abbellire il grande albero di Natale!
Giovedì 17 dicembre, ore 17 : TOMBOLATA DI NATALE. Storie, giochi e regali per esprimere desideri, scambiarsi gli auguri e.. darsi appuntamento al 14 gennaio 2010!
Al termine di ogni incontro, rigorosamente a ingresso libero e gratuito, merenda per tutti con i prodotti del mercato equo e solidale.
Cartastraccia si concede una pausa e riprenderà ad accogliere i giovani amici da giovedì 14 gennaio 2010
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20;
domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20.
Tel. 0422.92697 - 0422.920039

Museo Luzzati, Genova
dall'8 al 20 dicembre. Si intensificano le iniziative in occasione di Natale: NATALE IN PORTO ANTICO un percorso presepiale d’autore, sette giornate di festa dedicate ai bambini e alle famiglie con un ricco menù di iniziative all’insegna della natività, della musica e della lettura. I primi appuntamenti con Lisa Galantini ad inaugurare il percorso tra i presepi d'artista e con "Il Sofà di Bamakò: sorie d'Africa e di adozioni": un evento dedicato a libri, immagini e storie di bambini tra l'Africa e le nostre famiglie.
Giovedì 3 dicembre dalle ore 18 verrà presentato al Museo Luzzati il cortometraggio d'animazione LA PORTA ANIMATA, realizzato dagli allievi dell'omonimo corso sotto la supervisione artistica di Loris Gualdi e Marina La Torre. Il cortometraggio di circa 8 minuti è stato interamente creato dai corsisti che hanno partecipato ai 12 incontri didattici sul cinema d’animazione. Il percorso artistico didattico si è svolto tra maggio e ottobre presso il Museo Luzzati in Porta Siberia.
Sabato 5 dicembre alle ore 15.30 al Museo Luzzati secondo appuntamento per il ciclo di laboratori ASPETTANDO IL NATALE, dedicati alla preparazione di oggetti a tema natalizio. Il tema di sabato 5 è “Decorazioni per l'albero” e, sotto la guida degli esperti del Museo, i bambini prepareranno oggetti da appendere all’albero in cartoncino elaborato a collage e pastello.
martedì 8 dicembre, ore 15, al Museo Luzzati, inaugura NATALE AL PORTO ANTICO con “Pagine di Natale”: l’attrice Lisa Galantini incontrerà il pubblico per rivivere insieme le più belle parole scritte sul tema del Natale. Alle ore 16.00 verrà inaugurato il percorso dei presepi:
Mercoledì 9 dicembre alle ore 18, nell’ambito delle iniziative Natale al Porto Antico, sarà presentato al Museo Luzzati il libro IL SOFA' DI BAMAKO' di Anselmo Roveda e Stefania Vincenzi (ed Coccole e Caccole). Il libro parla dell’ arrivo a casa di un nuovo gradito ospite, un bambino in adozione. Questo cambia gli equilibri tra la gatta di casa e i suoi “padroni” ora novelli genitori. Così in sogno, o forse no, la gatta cerca anche per sé un nuovo divano dove accoccolarsi e con sorpresa lo troverà proprio nel luogo, da dove proviene il bimbo: Bamakò, Mali, Africa.
Stefania Vincenzi sarà poi a disposizione per un breve laboratorio di illustrazione con i bambini presenti. Intorno a questa storia in forma di favola, illustrata dai bellissimi disegni di Stefania Vincenzi e raccontata da Anselmo Roveda, scrittore e giornalista, esperto di letteratura per l’infanzia, verranno presentate altre storie d’Africa e di adozioni.
Venerdì 18 dicembre alle ore 17 sarà presentata al Museo Luzzati la nuova collana di libri per bambini "I viaggi di Conquà" di Silvia Mastrangelo, illustrazioni di Lorenzo Terranera BEVIVINO Editore.
I primi due titoli della collana sono ROMA e il mistero dei 300.000 gatti scomparsi e NEW YORK: che fine ha fatto Babbo Natale? A breve però si aggiungeranno molte altre città e misteri da risolvere.
Una collana, che si propone di avvicinare i bambini alle bellezze artistiche e paesaggistiche delle più famose città del mondo. In tutto e per tutto guide come quelle di mamma e papà! Per il lancio della collana è stato creato un apposito sito www.conqua.it, semplice, divertente e a portata di bambino.
A seguire ci sarà un piccolo laboratorio di illustrazione per tutti i bambini presenti e una sorpresa per tutti i partecipanti. Ingresso libero.
Sabato 19 dicembre alle ore 15.30 termina il ciclo di laboratori ASPETTANDO IL NATALE dedicati alla preparazione di oggetti a tema natalizio. Il tema di sabato è "Realizza il tuo presepe": sotto la guida degli esperti del Museo i bambini prepareranno un presepe con le tecniche di Emanuele Luzzati, collage e pastello. A fine laboratorio merenda con i prodotti di Latte Tigullio
I laboratori costano €5 a partecipante e comprendono l'ingresso gratuito alle mostre per due accompagnatori. Il laboratorio è per bambini a partire dai 6 anni, numero massimo partecipanti 15. Si prenota al n tel. 010 2530328
Sabato 19 dicembre alle ore 18,00 verrà presentato al Museo Luzzati “CRIANÇA” il nuovo calendario con le immagini di Luzzati dedicate ai segni zodiacali. Il ricavato delle vendite andrà in beneficienza all'Ass. Amici della Missione della Congregazione Figlie di N.S.della Neve O.N.L.U.S. (Viale Modugno 35 - 16156 Genova Pegli tel/fax: 010 66 04 69 - e-mail: nivesbrasile@tin.it ). Ingresso gratuito.
Domenica 20 dicembre, a partire dalle ore 10, il Museo Luzzati invita grandi e piccini ad una colazione speciale: nei locali del Museo caffè, tè, giornali, brioches, focaccia e ancora yogurt e Latte Tigullio per un brunch in compagnia dei film d'animazione di Emanuele Luzzati e Quentin Blake, una passeggiata tra le opere della mostra Il Mondo di Quentin Blake o un acquisto al Mercatino di Porta Siberia.
Martedì 22 dicembre a partire dalle 15.30, festa di inizio delle vacanze natalizie con la Scuola di Robotica: per bambini, ma anche per tutti gli interessati, si potranno scoprire i 5 sensi attraverso i sensori dei robot e ascoltare favole e storie vere sul fantastico mondo dei robot. Il numero dei partecipanti è limitato, ingresso gratuito su prenotazione tel 0102530328.
IL MONDO DI QUENTIN BLAKE, in Sala Centrale fino al 10 gennaio 2010. Per la prima volta in Italia una mostra dedicata all’opera di Quentin Blake, il più grande illustratore inglese, autore delle illustrazioni nei libri di Roald Dahl, Bianca Pitzorno, John Yeoman e molti altri. Sono esposte oltre 100 tavole originali, prevalentemente realizzate ad acquerello. Nella mostra si possono quindi incontrare i suoi strampalati personaggi e animali, tra cui Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato, Planet Zog, Matilda, Polissena.
Fino a domenica 10 gennaio Il Mercatino di Porta Siberia, un posto speciale dove poter acquistare i doni per il prossimo Natale. Allestito nei locali della cinquecentesca porta Siberia, nei locali del Museo Luzzati, al Mercatino si possono trovare molte idee per fare un regalo con fantasia, scegliendo tra oggetti, teatrini e sagome realizzati a mano su disegno di Emanuele Luzzati e anche litografie, xilografie, serigrafie numerate e a tiratura limitata di Emanuele Luzzati , Quentin Blake e Altan e poi libri illustrati per bambini e non.
INFO Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova Tel 0102530328
info@museoluzzati.it  – www.museoluzzati.it

Associazione ARTS - Auditorium delle Arti e dello Spettacolo, Bergamo
BURATTINI A NATALE, una rassegna che ha luogo la domenica pomeriggio presso l’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, da dicembre sino all’Epifania. La manifestazione, diretta da Tiziana Pirola, è alla sua tredicesima edizione e ospita spettacoli realizzati con le tecniche del teatro di figura e d’animazione, burattini tradizionali, pupazzi, marionette e teatro d’oggetti.
domenica 6 dicembre, ore 17.00; martedì 8 dicembre, ore 17.00; mercoledì 9 dicembre, ore 10.00 (replica scolastica). Compagnia Doomsday, Bialystock – Polonia. SZOPKA – LA NATIVITÀ TRADIZIONALE POLACCA.
La “Szopka” viene rappresentata in un teatrino standardizzato, composta da alcuni livelli che raffigurano i luoghi storici piu’ tipici di Cracovia, vera e propria capitale storica e spirituale della Polonia. La nascita di Gesù, il viaggio dei pastori verso Betlemme al seguito della Cometa, il corteo dei Magi e Astronomi, i continui interventi del Diavolo e le tribolazioni di Maria e Giuseppe, gli Angeli ed Erode: in tutto 21 personaggi, mossi a vista da due animatori, che sono anche attori e cantori; dialoghi in rima e canti natalizi tradizionali. Teatro di burattini - dai 5 anni.
domenica 13 dicembre, ore 17.00; lunedì 14 dicembre, ore 10.00 (replica scolastica). Teatro alla Panna – Senigallia. TUTTI VANNO ALLA CAPANNA di e con Luca Paci e Roberto Primavera. “Tutti vanno alla Capanna” è uno spettacolo per Natale che si ispira al Presepe, dando vita ai suoi personaggi colti nella concitazione del cammino verso la Capanna. Lo spettacolo è realizzato con tecniche miste: burattini, oggetti e attori con lo scopo di far risaltare il racconto in modo che ogni singola parte sia espressa al meglio. Teatro di burattini - dai 3 anni.
domenica 20 dicembre, ore 17.00; lunedì 21 dicembre, ore 10.00 (replica scolastica); Tiriteri – Chieti. LA LUNA E IL TOPOLINO, gioco-teatro di Bettino Trevisan liberamente ispirato a “Mi mangio la luna” di M. Grejniec. Che bella Luna, stasera! Si sa, è tutta di formaggio. E’ la fiaba che da sempre racconta ogni papà – topo ai suoi topini. Ma ecco un topolino che non s’accontenta di favole: vuole andare a vedere, vuole assaggiare almeno un pezzetto di quella fiaba che galleggia in cielo.. Teatro d’animazione e figura - dai 3 anni.
domenica 27 dicembre, ore 17.00, Pupi di Stac, I Burattini di Firenze. IL GIARDINO DEL RE di Enrico Spinelli. Antologia di storie, fiabe e filastrocche narrate, cantate e burattinate dal vivo.
I piccoli spettatori sono invitati ad animare gli oggetti in un grande gioco collettivo. Teatro di burattini tradizionali - dai 3 anni.
domenica 3 gennaio, ore 17.00. Le Due e un Quarto – Torino. LA QUINTA DIMENSIONE
Vincitrice del Premio Fondazione Benedetto Ravasio 2009, di e con Silvia Laniado, Martina Soragna. Due burattini, due burattinaie e una quinta. I due burattini cantano, ballano tip tap e sembrano andare d’amore e d’accordo, le due burattinaie egocentriche e vanitose litigano per conquistare il favore del pubblico, e la quinta? Uno spettacolo autoironico; una performance al femminile, basata sui vizi e le virtù di un’arte; una storia a pezzi che si monta e si smonta a seconda dei punti di vista... Teatro d’attore e d’animazione – dai 6 anni.
mercoledì 6 gennaio, ore 17.00; giovedì 7 gennaio, ore 10.00 (replica scolastica). Oltreilponte Teatro – Torino. LA PRINCIPESSA PREZIOSA di Beppe Rizzo. Fonti “Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille” di Giambattista Basile, 1634 in collaborazione con Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, liberamente tratto da L’orza ("Tratteneimento sesto de la iornata seconna"). La principessa Preziosa, figlia del re di Roccasecca, è costretta a fuggire dalla casa del padre e con l’aiuto di una fata si trasforma in una scimmia, rifugiandosi nella foresta. Il principe di Acquacorrente, a caccia da quelle parti, incontra la scimmia e, colpito dal docile comportamento dell’animale, decide di portarlo con sé nel suo palazzo. Un giorno, spiando da una fi nestra, vede Preziosa nel suo vero aspetto in giardino e se ne innamora... Teatro di burattini – dai 3 anni.
Prezzi Biglietti “Burattini A Natale”: Festivi ore 17.00 Posto Unico Euro 5 (adulti e bimbi da 3 anni). Scolastiche: ore 10.00 Posto Unico Euro 5 (insegnanti accompagnatori omaggio)
Associazione ARTS Bergamo – tel. 035 211211

La Libreria dei Ragazzi, Milano
via Tadino 53 – Milano
“Aspettando il Natale alla libreria dei ragazzi!” - un mese di letture, laboratori, degustazioni e colazioni in libreria… per aspettare il Natale!
Giovedì 3 dicembre, ore 17:30 - "L’alfabeto della Gelmini: meritocrazia, esclusione, signorsi’, nozionismo". Incontro con Massimo Baldacci e Franco Frabboni in occasione della pubblicazione del loro libro "La controriforma della scuola. Il trionfo del Mercato e del Mediatico", Collana “Il mestiere della Pedagogia”, Franco Angeli editore.
Sabato 5 dicembre, ore 17.00 – VERUSKA NON VUOL FARE LA MODELLA! Lettura e laboratorio di "Bambole di carta",  con l’autrice Francesca Capelli. Un divertente incontro con laboratorio, per imparare ad accettarsi nella propria, straordinaria unicità! Prendendo spunto dal libro Veruska non vuol fare la modella di Francesca Capelli, edizioni San Paolo. Età: + 5 anni.
Domenica 6 dicembre, ore 11 - LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA! per tutti i bambini letture ad alta voce, seguite da una colazione con croissant e succhi di frutta. Ingresso libero. Età: + 4 anni.
Sabato 12 dicembre, ore 16.30 – METTI LE MANI IN PASTA! a cura di Slow Food editore. Le autrici Giusi Quarenghi e Alessandra Mastrangelo con l’illustratrice Daniela Villa presentano Fame di pane, della collana di libri per bambini “per mangiarti meglio” firmata Slow Food, a cavallo tra narrativa e divulgazione per far conoscere tradizioni e origini alimentari e favorire un approccio consapevole al cibo. Si parlerà di pane, con letture e degustazione alla scoperta delle sue origini e delle sue varietà. Età + 6 anni.
Domenica 13 dicembre, ore 11 - LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA! per tutti i bambini, letture ad alta voce, seguite da una colazione con croissant e succhi di frutta. Ingresso libero. Età: + 4 anni.
Lunedì 14 dicembre, ore 17:00 - Presentazione delle NOVITA´ DEL MESE Roberto Denti presenta le novità librarie più significative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). In omaggio a tutti i partecipanti una bibliografia dei libri presentati.
Sabato 19 dicembre, ore 17:00 – COSTRUZIONI DI NATALE - Un laboratorio con carte, colori e nastri per costruire con le proprie mani degli originali e divertenti addobbi natalizi. Età: + 5 anni.
Domenica 20 dicembre, ore 11 - LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA. Ultimo appuntamento prima del Natale, con le letture a colazione in libreria per i più piccoli! Lettura di Tararì Tararera (Carthusia), una storia in lingua "Piripù", in compagnia dell’autrice Emanuela Bussolati . Segue una colazione con croissant e succhi di frutta. Ingresso libero. Età: + 4 anni.
La Libreria dei Ragazzivia Tadino 53 – Milano (MM LIMA)
Tel. 0229533555; http://www.lalibreriadeiragazzi.it 

Negozio Civico ChiAma Milano, Milano,
Domenica 13 dicembre, ore 15. RACCONTIAMO IL NATALE - laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni, a cura di Elisabetta Mauti. Seduti davanti al presepe i bambini costruiscono la loro fiaba del Natale. Si parte dai singoli personaggi del presepe, senza distinzione tra uomini, animali oggetti; con i bambini si attraversa la costruzione dei diversi caratteri, cercando di far emergere per ciascuno le caratteristiche distintive. Ai bambini viene chiesto di scegliere e interpretare uno dei personaggi, arricchendolo di dettagli e di particolari. Una volta definiti i caratteri, sarà possibile far interagire tra loro i personaggi, facendogli raccontare dalla viva voce chi sono e cosa fanno.
La tappa finale prevede una sintesi e la scelta di un canovaccio, dove tutti abbiano una parte importante, e l’interpretazione del copione con i bambini, come se fosse uno spettacolo teatrale.
Laboratorio gratuito, iscrizione obbligatoria.
Negozio Civico di Largo Corsia dei Servi (MM San Babila) - aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20.
Largo Corsia dei Servi 11
Tel 02 76398628, Fax 02 76313223
negozio@chiamamilano.it , www.chiamamilano.it 

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
DICEMBRE 2009
STORIE DI MIGRANTI
vivere e raccontare le migrazioni. Suggerimenti di lettura e visione in occasione del 18 dicembre - Giornata Internazionale per i Migranti
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/588 
FUTURE FILM KIDS IN BIBLIOTECA
una rassegna di film per bambini e ragazzi, dal 28 novembre 2009 al 27 marzo 2010
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20868
CESTO DEI TESORI
un ciclo di appuntamenti in sala bebè, per bambini dai 6 ai 12 mesi
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20760
MAMME, LUPI, AMICI E MAGIE
letture per bambini tra 4 e 7 anni
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20827
LIBRI SOTTO L'ALBERO
alcuni consigli per i regali di Natale ai vostri bambini e ragazzi
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20884
FESTIVITÀ 2009 - 2010
orari di apertura in occasione delle feste
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20879
BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
mailto:ragazzisalaborsa@comune.bologna.it, tel. 051 2194411

Biblioteca Comunale Renato Caccioppoli, Napoli
L’Associazione culturale “A Voce Alta” offre un servizio di letture animate ad alta voce ("La bibloteca comunale vive in Rete", il progetto), destinate ai bambini dai tre anni ai dieci anni, nel periodo dicembre 2009-gennaio 2010, con il seguente calendario:
venerdì 4 dicembre,16,00-17,00; lunedì 7 dicembre ore 17,00-18,00; giovedì 10 dicembre ore 10,00-11,00: scuola elementare Cariteo; venerdì 18 dicembre ore 10,00-11,30: quinta elementare scuola Cariteo.
Le scuole ed i genitori che vogliono usufruire del servizio lettura mattutino o pomeridiano possono prenotarsi telefonando al 3291399296.
giovedì 17 dicembre alle ore 17,00. Incontro di lettura per adulti: Marina De Dilectis legge Felicità di K.Mansfield. Gli incontri per adulti proseguiranno ogni giovedì nel mese di gennaio 2010.
Biblioteca Comunale Renato Caccioppoli, via Zanfagna,3 Napoli
Per informazioni: "A voce alta", Associazione culturale, Via Posillipo, 224 - 80123 Napoli
329 1399296; avocealta@virgilio.it Feu d’artifice
Weekend’arte per bambini e adulti
A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Sabato 19 e domenica 20 dicembre 2009

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
"Weekend’arte" per bambini e adulti.
Sabato 19, ore 15,30 e domenica 20 dicembre, ore 15,00. Weekend’arte con un’attività ispirata a Feu d’artifice, opera di Giacomo Balla allestita al Castello di Rivoli a partire dal 1 dicembre. Balla, celebre esponente del Futurismo, ha dato vita ad un autentico spettacolo di grande fascino, che non mancherà di sedurre grandi e piccini: luci, colori, forme, ritmo, vitalità sono le componenti principali dell’opera che, sulle note di Igor Stravinskij, condensa in pochi minuti molteplici suggestioni e idee. In laboratorio saranno realizzati libri pop up che evocano la magia delle forme e dei colori di Feu d’artifice.
I Weekend’arte sono proposte coinvolgenti e divertenti pensate per genitori, bambini e ragazzi di tutte le età. Il percorso inizia con la visita al Museo e alla mostra in corso, per grandi e piccini; a seguire, gli adulti possono scegliere se partecipare al laboratorio insieme ai bambini oppure proseguire la visita. Ogni mese una nuova proposta, da ottobre a giugno.
Costi:  Percorso guidato e laboratorio €. 4,00 per ogni bambino e adulto.
Informazioni e Prenotazioni: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Tel. 011.9565213 Fax 011.9565232 educa@castellodirivoli.org

DVD e Blu-ray Disney e film d'animazione
Natale è alle porte, ecco i titoli presenti nella campagna, DVD e Blu-ray Disney: Trilli e il Tesoro Perduto,(DVD e Bluray), Biancaneve e i Sette Nani (DVD e Bluray), Hanna Montana The Movie (DVD e Bluray), Jonas Brothers The Concert Experience (DVD), Lost - La quinta Serie (DVD e per la prima volta Bluray), Grey's Anatomy - La quinta Serie (DVD), Supercuccioli a Natale (DVD).
DVD Prescolari: I miei Amici Tigro e Pooh - Le storie della buonanotte , La Casa di Topolino - Topolino e l’avventura dei colori, Little Einsteins - Viaggio in Africa, Manny Tuttofare - Una vacanza davvero speciale.
link alla fanpage su FB: http://www.facebook.com/pages/I-DVD-e-i-Blu-ray-Disc-Disney-di-Natale/193758746413?ref=ts
Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, la data di uscita del film è stata anticipata al 3 marzo 2010.
Alice in Wonderland in italiano, lo potete trovare sul canale Disney su:
YouTube<http://www.youtube.com/user/WaltDisneyStudiosIT>  in esclusiva per l'Italia.
La principessa e il Ranocchio. In occasione dell’uscita del film, un divertente video di backstage con i doppiatori del film. Nella versione italiana sarà Karima Ammar a cantare le canzoni di Tiana. La canzone dei titoli di testa “Down in New Orleans”, in italiano “La vita a New Orleans”, è cantata da Sergio Cammariere (Dr John), mentre ad interpretare gli altri brani italiani e a dare la voce ai personaggi ci saranno Luca Laurenti (la lucciola Raymond), Luca Ward (lo stregone vodoo Dr.Facilier) e Pino Insegno (l’alligatore Louis).
VIDEO di backstage:
http://itpress.waytoblue.com/distribution/italy/disney/PATF/principessaeranocchio_backstage_wmv9_850_169.wmv
http://itpress.waytoblue.com/distribution/italy/disney/PATF/principessaeranocchio_backstageh264_850_169.mov

Associazione QB Quanto Basta - Menù Pedagogici
Sabato 19 dicembre dalle 16 alle 20, Domenica 20 dicembre dalle 11 alle 18, c/o l'Associazione QB Quanto Basta - Menù Pedagogici. Sulle tracce di Ada Maty" - mostra curata dall'associazione QB Quanto Basta - racconta alcuni passaggi che hanno portato alla realizzazione di un libro+cd (pubblicato da Artebambini) che sa parlare di Africa ai bambini, ma anche agli adulti.
In esposizione le tavole originali di Silvia Bettini, Enrica Scurati, i disegni di Ruben Sery e un filmato che documenta il lavoro di ricerca sui canti di Angela Cattelan e Franca Mazzoli.
Il libro e il cd nascono da un lavoro di ricerca realizzato in Italia, grazie alla collaborazione di alcune donne africane che hanno raccontato e cantato le canzoni della loro infanzia, e di alcuni musicisti africani e italiani che hanno saputo ideare elaborazioni musicali in cui la tradizione diventa linguaggio contemporaneo che canta in alcune delle moltissime lingue dell'Africa. Alla diffusione del libro si legano attività di canto e danza rivolte ai bambini di diversa età, proposte in momenti di incontro e di laboratorio e una lezione-concerto rivolta alle prime classi della scuola primaria.
Associazione QB Quanto Basta - Menù Pedagogici, Via Azzo Gardino 30 Bologna

mypage.it
Il Natale di mypage.it si colora con i Fantagift, i regali virtuali che i bambini scambiano con i loro amici.
Mypage.it web for kids si prepara alle feste natalizie lanciando Planet Christmas, il nuovo kidget di Natale attraverso cui i bambini possono scambiarsi dei regali virtuali, immergendosi in un'atmosfera spaziale. In questo pianeta i regali si trasformano in Fantagift, ovvero doni, scherzetti e pin da scambiare con gli amici.
Per iniziare a giocare, i piccoli utenti di mypage.it dovranno trasferire la loro rete di amicizie reali online e iniziare a inviare/ricevere Fantagift: presto si ritroveranno con un cyberalbero pieno di regali e potranno controllare in qualsiasi momento quali amici hanno inviato un dono.
Inoltre all'interno della pagina dedicata al Natale (www.mypage.it/natale), potranno disegnare, colorare, scrivere una lettera a Babbo Natale e trovare una serie di giochi e attività natalizie tutte da scoprire.
www.mypage.it  è il social network con Parental Control per bambini dai 5 anni in su.

Future Film Kids, Bologna
sabato 19 dicembre, ore 16, Nuovo Cinema Nosadella (Via Lodovico Berti, 2/7 - Bologna). Future Film Kids, la rassegna di cinema per ragazzi, presenta il film d'animazione giapponese Ponyo sulla scogliera. Ultimo e pluripremiato film del maestro Hayao Miyazaki, il film racconta il rapporto conflittuale tra uomo e natura attraverso la storia di Ponyo, un pesciolino rosso deciso a diventare umano, e il piccolo Sosuke, un coraggioso bambino di cinque anni con la passione per il mare. L’amicizia fra i due supererà le avversità del mondo naturale e i limiti dell’evoluzione, in un lungo viaggio alla ricerca dei genitori e del proprio futuro.
Ispirato a La Sirenetta di Andersen, il film è stato animato senza usare la Computer Graphics ma in animazione 2D tradizionale, quindi disegnato e colorato a mano: una operazione immane, con un record, per lo stesso Studio Ghibli che lo ha prodotto, di 170,000 immagini realizzate a mano da uno staff di 70 artisti.
Tutto il programma sul sito ufficiale della rassegna: www.futurefilmkids.org 
Per info: Future Film Kids - Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2 - 40122 Bologna
Tel: 051 2960672 Fax: 051 6567133
info@futurefilmkids.org

Museo Fondazione Roma
Fino al  17 gennaio 2010. NIKI DE SAINT PHALLE, la prima grande mostra antologica dedicata in Italia alla celebre artista della pop-art, con oltre 100 opere.
Pittrice, scrittrice, performer il cui nome si lega ad un percorso artistico straordinario che va oltre le classificazioni e le mode, Niki de Saint-Phalle (Neuilly-sur-Seine, 1930 – San Diego, 2002) è l’autrice delle celebri Nanas e del famosissimo Giardino dei Tarocchi di Capalbio.
I bambini fino a 14 anni hanno ingresso gratuito alla rassegna; l'iniziativa, che intende favorire la visita dei più piccoli s' incontra con lo speciale rapporto che Niki de Saint-Phalle aveva con i bambini: l’artista li invitò spesso a vedere da vicino le sue opere, chiedendo anche di interagire con esse.
L'esposizione resterà aperta durante le festività con i seguenti orari: 24 dicembre > 10.00 - 15.00;
25 dicembre >15.00 - 20.00; 31 dicembre > 10.00 - 16.00; 1 gennaio 2010 > chiuso; 6 gennaio > 10.00 . 20.00.
Orari mostra. Tutti i giorni 10.00 - 20.00 (la biglietteria chiude un'ora prima) / lunedì chiuso
Biglietti: ingresso gratuito fino a 14 anni; intero Euro 10,00 / ridotto Euro 8,00
Catalogo Skira.
Museo del Corso - Fondazione Roma; 41.899417; 12.481076; Via Del Corso 320; Roma (RM)
Info: 06.62288877 - www.nikidesaintphalle.it

 















continua...

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati