MAGGIO 2009. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie, scuole; iniziative per gli operatori. (Aggiornamenti progressivi).

Piccolo Teatro di Milano
da lunedì 4 a domenica 17 maggio 2009, nella Scatola Magica del Teatro Strehler. "Le delicate storie d’ombre di Ranocchio" dall’opera di Max Velthujs, uno dei più celebrati autori e illustratori per l’infanzia al mondo. Questa nuova produzione per i piccolissimi (da 2 a 5 anni) prosegue il percorso di ricerca del Teatro Gioco Vita, in collaborazione con il Piccolo Teatro, sul rapporto tra ombre e prima infanzia iniziato con “Lillan e il gatto” e poi con “Circoluna”.
In seguito al grande successo che le recite della domenica, aperte al pubblico delle famiglie, hanno riscosso, facendo registrare il tutto esaurito, ancor prima del debutto, sono state aggiunte quattro nuove recite: il sabato (9 e 16 maggio), alle ore 15, e una seconda replica, oltre a quella consueta delle 11, la domenica (10 e 17 maggio), alle ore 10.
Nello spettacolo, le figure e le parole di Velthujs vengono fatte rivivere sullo schermo del teatro d’ombre, trasformate con leggerezza e poesia in delicate storie animate. Candido e ingenuo, Ranocchio guarda il mondo con gli occhi sempre aperti, anzi, spalancati. Tutto intorno a sé lo sorprende, lo riempie di stupore, lo incuriosisce. Ranocchio ha tanti amici: Anatra, una dolce e amorevole compagna di giochi; Porcellino, un placido amante della casa e della buona cucina; Lepre, un intellettuale che ha sempre una risposta a tutto e Topo, un avventuriero tanto intraprendente quanto generoso. Insieme affrontano le grandi domande e i piccoli drammi di ogni giorno, che sono poi quelli di tutti. “Gli animali illustrati nei miei libri - ha detto Velthuijs - sono una sorta di me bambino, hanno la loro propria personalità, ma in cui vi è sempre una parte di me stesso”.
Lo spettacolo è tratto dai libri di Max Velthuijs “Frog is sad”, “Frog in Love”, “Frog and the Birdsong”, “Frog is Frog”, “Frog is Frightened” editi da Andersen Press, London. Produzione Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innovazione.
Scatola Magica - Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza) - dal 4 al 17 maggio 2009.
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15; sabato riposo; domenica ore 11.
Prezzi: ingresso 6 euro - Durata un’ora circa
Per informazioni e prenotazioni: 848800304 – www.piccoloteatro.org

il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
lunedì 4 maggio, ore 17.30-18.30. "Piccole storie animate" (2-3 anni) - Laboratorio di narrazione animata riservato ai bambini e alle loro mamme, a cura di Matteo Frasca, pedagogista ed educatore presso l’Associazione C.E.M.E.A. del Lazio e il Centro Nascita Montessori. I bambini, insieme alle loro mamme (o ai propri adulti accompagnatori di riferimento), saranno coinvolti nel racconto di semplici, fantasiose piccole storie che prenderanno vita attraverso: giochi con le mani, filastrocche, utilizzo di marionette, movimento su musica, strumenti musicali, suoni con la voce, canti e ninne nanne della tradizione. Quota: 10 euro.
giovedì 7 maggio, ore 17-18.30. "Ascoltare il mondo! - Fare musica in... Oceania" (6-10 anni), a cura della Coop. Pangea-Niente Troppo. Un laboratorio manuale per costruire strumenti musicali provenienti da altri paesi, per conoscere le diverse culture... giocando con i suoni e con le favole. Quota (comprensiva di materiali): 12 euro.
venerdì 8 maggio, ore 17.30-18.30. Incontri di pittura all’acquerello (5-7 anni), a cura di Emma Rinaldi, maestra d’arte. Un gruppo di bambini, un’animatrice, una fiaba, pennelli, colori… e l’avventura comincia! Partenza: il racconto di una fiaba scelta dal repertorio popolare di tutti i paesi del mondo. Viaggio: esperienze di pittura con l’acquerello. Arrivo: la soddisfazione del lavoro, il messaggio della fiaba fatto proprio in tutta la sua ricchezza, l’esperienza delle proprie emozioni espresse con il colore. Occorrente: piano d’appoggio con superficie lavabile o tavolette di legno. Tutto il materiale pittorico viene fornito dall’animatrice. Quota: 8 euro.
sabato 9 maggio, ore 17-18. "Le favole del bosco incantato" (3-7 anni) - Teatrino di burattini, a cura del laboratorio di mago Merlino e maga Magotta. Le più belle e famose favole della tradizione, in versione teatrale, con una rilettura divertente che, tra stacchi canori e battute spiritose adatte a un pubblico di piccoli, crea un'atmosfera di allegro divertimento, strizzando l'occhio a un umorismo gentile. Quota: 10 euro.
sabato 16 maggio, ore 11.00-12.00. Presentazione del libro "L'eco del bosco", zampanera editore. "Avete voglia di ascoltare una storia di pecore e lupi giornalisti? ... e disegnare insieme all'autore tanti animali?".Per bambini dai 3 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria - incontro gratuito.
sabato 23 maggio 2009, ore 17.00-18.30. L’arte a soqquadro (5-11 anni) - Laboratorio d’arte, a cura dell’Associazione Informadarte. Partendo dal libro L’arte a soqquadro di Ursus Wehrli (Il Castoro, 2008) si analizzeranno alcuni celebri dipinti cercando di visualizzare gli elementi che li costituiscono, ad esempio simboli o segni che ricorrono, per stravolgere a piacimento le composizioni in mille altre varianti così da creare "anche noi il nostro capolavoro!!". Un espediente giocoso e creativo che al tempo stesso permetterà di riflettere su alcune delle opere che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea, e di riflettere sull’importanza del colore, del segno e del gesto e sul valore stesso della composizione. Quota: 10 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria.
il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi
Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it

Libreria Scuola e Cultura, Roma
Domenica 3 maggio alle 11.00. Terzo appuntamento di “Altrondo, la tana dei piccoli lettori - Storia di un angelo scalzo” (i libri per pensare di Topipittori). Dove stanno gli angeli? Per alcuni sugli alberi di Natale, fra addobbi e palline, oppure nelle vetrine dei negozi, a illuminare la festa più spendacciona dell’anno. Per altri abitano, semplicemente, il mistero, e dunque possono essere dappertutto, per esempio sul balcone di un palazzo di una città qualunque. Per bambini dai 5 agli 8 anni; a cura dell’Associazione Mi leggi ti leggo; costo 5 euro; prenotazione obbligatoria al n. 06-8274114 o info@scuolaecultura.it
Sabato 9 maggio alle 16. "Fabbricastorie" - laboratorio di scrittura creativa e illustrazione. “Manipolando” parole e materiali i bambini inventeranno una storia e costruiranno un libro. Un laboratorio per…scoprirsi scrittori e artisti! Per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Paola de Martino e Susanna Salvatori; laboratorio gratuito, prenotazione obbligatoria n. 06-8274114 o info@scuolaecultura.it
Domenica 19 maggio alle 11.00. Ultimo appuntamento con “Altrondo, la tana dei piccoli lettori - Un drago, una principessa e un prode cavaliere” (i libri per ridere di Babalibri). Dall’altra parte delle montagne c’è un pacifico regno governato dalla principessa Maria. Tutti i giorni la principessa insegna nella piccola scuola dove un vecchio drago veglia su di lei. Finché un giorno un prode cavaliere, deciso a conquistarsi la sua fetta di gloria, si scaglia sul drago dandogli una randellata in testa. Per bambini dai 4 agli 8 anni. A cura dell’Associazione “Mi leggi ti leggo”, costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria n. 06-8274114 o info@scuolaecultura.it.
Sul sito www.scuolaecultura.it , tutti gli appuntamenti per bambini, recensioni, novità, bibliografie.
Libreria Scuola e Cultura,  Via Ugo Ojetti,173 - 00137 Roma Tel.: (+39) 0682003410. Fax: (+39) 068274166

la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2 Milano (Tel. 02-433541)
La Feltrinelli dei Piccoli, Milano
- “Appuntamenti con i ragazzi” , ogni domenica mattina alla feltrinelli
Domenica 3 maggio, ore 11.00, la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte, 2. LE DITA INTELLIGENTI. Le dita intelligenti sono quelle di Mascia, Mario e Muradif, alias La banda delle tre emme (Mondadori). E con le mani si può anche inventare un linguaggio segreto, utilissimo per chi fa parte di una banda. Ma se alle mani si può comandare, si può comandare l’amicizia? Ascoltiamo attentamente cosa ci racconta Mario Sala Gallini. Età consigliata: da 5 anni.
Domenica 10 maggio, ore 11.00, la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte 2
I SULUTUMANA PER I PICCOLI. "E se ti verrà incontro un bimbo nella sera Avrà i capelli d’oro o avrà la pelle nera, Qualunque lingua parli lo capirai d’incanto, Uguale a tutti è il riso, Uguale a tutti è il pianto. Scrivimi ben presto, Scrivimi d’un fiato, Che il piccolo è vicino, Il principe è tornato."
I Sulutumana e Giuseppe Adduci incantano grandi e piccini con "Ciao Piccolo Principe", lo spettacolo di narrazione e musica ispirato al capolavoro di Antoine De Saint Exupery. Età consigliata: per grandi e piccoli sognatori!
Domenica 10 maggio ore 11.30, la Feltrinelli Libri e Musica – corso Buenos Aires 33
PICCOLI SCIENZIATI... CRESCONO. Per l’ultimo incontro del ciclo Piccoli scienziati... crescono, scopriamo insieme ad Andrea Senna gli animali più simpatici, strani, tosti, estremi del pianeta! Per festeggiare il successo dell’iniziativa e darsi appuntamento al prossimo autunno, Editoriale Scienza premia tutti i partecipanti con un Ecoquaderno in regalo! Arrivederci! Età consigliata: da 6 anni.
Eventi Milano - la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano. Tel. 02-433541

LETTERATURE - 8° Festival Internazionale di Roma
TERRA LUNA - una infinita risonanza, il tema dell'edizione.
Dal 26 maggio al 25 giugno 2009 avranno luogo le dieci serate dell’ottava edizione di “Letterature - Festival Internazionale di Roma”, evento letterario internazionale che ospita ogni anno presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano autori stranieri e italiani scelti, come sempre, per la rilevanza letteraria, la popolarità e l’interesse suscitato dalle loro opere in Italia e nel mondo.
Il Festival quest’anno invita 16 narratori, 8 poeti e 2 scienziati, a presentare testi narrativi e poetici inediti, che leggeranno personalmente al pubblico nel corso delle dieci serate.
In occasione del quarantennale dell’atterraggio dell’uomo sulla luna, il tema Terra Luna, una infinita risonanza suggerisce una riflessione su il sé e l’altrove. Si dipanerà, così, un lungo racconto a più voci ispirato al rapporto tra la Terra e il suo Satellite. Dall’immaginario narrativo e poetico al possibile incontro con l’indagine scientifica, differenti e preziose variazioni sul tema enunciate anche nei titoli degli incontri.
Musica e crossmedialità (anche su Facebook, Myspace e Twitter) e un omaggio a Luigi Malerba, importante scrittore italiano recentemente scomparso caratterizzano gli eventi del Festival 2009.
LE SERATE di Maggio
Martedi 26 maggio, COLPI DI LUNA scritture di vita. La serata inaugurale è affidata all’autore americano Andrew Sean Greer e alla scrittrice italiana Margaret Mazzantini.
Venerdì 29 maggio, LUNAR PARK scritture stralunate. Edoardo Albinati e Vinicio Capossela saranno protagonisti della seconda serata di Letterature.
Orario: Le serate hanno inizio alle ore 21,00. Il botteghino apre alle 19,00. I cancelli aprono alle 20,30. Ingresso gratuito, accesso libero fino ad esaurimento posti (capienza 2000 posti).
Per informazioni Contact Center 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
www.festivaldelleletterature.it  - info@festivaldelleletterature.i t
Casa delle Letterature +39 06 68805525 -
www.casadelleletterature.it  - infocasadelleletterature@comune.roma.itIndirizzo
LETTERATURE - 8° Festival Internazionale di Roma - Basilica di Massenzio, Foro Romano - Ingresso Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali), Roma

Lega Ambiente - Comune di La Spezia
venerdì 8 e sabato 9 Maggio 2009, La Spezia Centro Salvador Allende Viale Mazzini - Giardini pubblici. GIOVANI ENERGIE PER CAMBIARE LE CITTÀ - Le buone pratiche amministrative per l’infanzia e l’ambiente, convegno per operatori. Con il patrocinio di ANCI, UPI, Legautonomie, Camina.
Ogni informazione su : www.legambientescuolaformazione.it
Segreteria organizzativa
Legambiente - Via Salaria 403 - 00199 Roma
tel. 06 86268352 - fax 06 86268351
ragazzi@legambiente.eu ; www.legambientescuolaformazione.it

Associazione La Città del Sole - Associazione Amici del Parco Trotter Onlus, Milano
venerdi 8 maggio - ore 21; sabato 9 maggio - ore 16; domenica 10 maggio - ore 16. Spettacolo teatrale per bambini dal titolo IL GIRO DEL MONDO IN 80 ... MINUTI, Compagnia del PARCOscenico (regia Paola Stirpe),  al teatrino del parco Trotter via Giacosa 46, Milano (MM1 Rovereto).
Ingresso a offerta libera: i fondi raccolti andranno devoluti a favore di una alunna della Scuola Casa del Sole gravemente ammalata.
Dopo Il Grinch, Sogno di una notte di mezza estate, Racconti di Natale, Le Storie delle Contadine, Le Topastre della Martesana, il gruppo amatoriale mette in scena l'ultimo spettacolo, Il giro del mondo in 80 minuti. Pensato per un pubblico misto (i bambini delle scuole materne, elementari e medie, ma anche alle loro famiglie) l’allestimento è una libera rilettura teatrale in chiave umoristica ispirata al famoso romanzo di Jules Verne, realizzata con la tecnica del mimo.
Una piccola anticipazione ...  http://www.youtube.com/watch?v=93gmq_0YhyM
 
L’Associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trot ter Onlus,  via Giacosa, 46, 20127 a Milano
Tel. 339.3643197 - www.parcotrotter.org ; amicitrotter@gmail.com  

Casa del Parco
Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni.
Sabato 2 maggio, 15.30 – 17.30. “cArToNaRtE” - Ovvero … come un materiale povero quale il cartone, diventa protagonista di originali “ sculture “. Un laboratorio d’arte in cui sviluppare il gusto del comporre, dell’ assemblare e della conquista dello spazio. Costo 8 euro a bambino con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Domenica 10 maggio, 11.00 – 17.00. Mercatino Bio - Mostra mercato di prodotti biologici e locali.
Per i bambini: 11.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00, Laboratorio di riciclaggio creativo a cura della Cooperativa Valle dei Casali.
Sabato 23 maggio, 15.30 – 17.30. L’erbario fantastico - un laboratorio naturalistico dove i principali ingredienti saranno la curiosità e la fantasia. I bambini raccoglieranno i fiori del prato, li impressioneranno su un quadernone e daranno forma ad un fiore fantastico attraverso il riutilizzo dei materiali di scarto …….
Costo 8 euro a bambino con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com.
Sabato 31 maggio, 15.30 – 17.30. COSE DA MATTI…! Una scarpa con occhiali da sole e borsetta, si aggira in città …
è stata vista in compagnia di un buffo personaggio … una scatola … con occhi, bocca e una strana acconciatura!!! Un laboratorio in cui le immagini pubblicitarie diventano protagoniste di buffe trasformazioni,  per dare spazio al divertimento e alla fantasia. Costo 8 euro a bambino con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Responsabile Attività Casa del Parco : Chiara Zenga cell. 347 5374991; Responsabile Scuole: Rosanna Capria cell. 347 5540409.
Segreteria Casa del Parco: telefono/fax: 06.45476909
e-mail: posta@valledeicasali.com  – www.valledeicasali.com 
dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00,
sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Via del Casaletto, 400 - Roma  

Associazione di Volontariato “Il Cigno” Onlus
per la promozione della lettura e della solidarietà
Sabato 9 maggio, ore 9,00 - 19,00,  presso il Centro Medico Culturale “G. Marani” in Via S. Camillo de Lellis - Verona (zona Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento). Convegno "LE ALI DELLA LETTURA, quando leggere può diventare più facile". Il convegno è rivolto agli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, tutors, genitori e cittadinanza interessata alle problematiche dei D.S.A.
Sono previsti nel pomeriggio tre workshop facoltativi di carattere pratico-operativo rivolti a piccoli gruppi e centrati su compiti specifici, mirati a focalizzare l’attenzione su un tema ed approfondirlo da più punti di vista.
Per partecipare ai workshops scrivere a ilcigno.net@tele2.it  .
E' prevista una quota di partecipazione di 20 euro per un laboratorio e di 50 euro per tre laboratori comprensivi di attestato di partecipazione.
Gli enti Enti promotori del convegno sono il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona (C.S.V.) l' Associazione Italiana Dislessia Verona (A.I.D.), l'Associazione di Volontariato “Il Cigno” capofila del progetto patrocinato dall' Università degli Studi di Verona - Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile, dall'Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione della Provincia di Verona, dal Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi dell’Apprendimento dell’Azienda U.L.S.S. 20 di Verona, dal Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” O.N.L.U.S., e dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Verona.
Il convegno è rivolto agli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, tutors, genitori e cittadinanza interessata alle problematiche dei D.S.A..
Associazione di Volontariato “Il Cigno” O.N.L.U.S., Via Cima Carega, 17 – 37030 Lavagno (VR)
Tel 045 98 29 27; ilcigno.net@tele2.it www.ilcigno.net

Fondazione Roma Museo, Roma
Fino al 7 giugno 2009. Nell’ambito delle manifestazioni connesse alla mostra Hiroshige Il maestro della natura, che mirano alla scoperta del sentimento che lega il popolo giapponese alla natura, trovando massima espressione nell'arte, nell’architettura e nelle discipline come la cerimonia del té, un EVENTO SPECIALE in occasione della giornata del bambino (Kodomo no hi):
Martedì 5 maggio dalle ore 16.30. "Fiabe e origami" - Laboratori di origami e fiabe giapponesi a cura di Manuela Marchitelli, insegnante Istituto Sant’Anna, Roma.
A partire dalle ore 16.30, ogni 60 minuti, max 25 bambini a laboratorio. E’ gradita la prenotazione al numero T 06 6786209. Ultimo laboratorio ore 18.30. In collaborazione con Giapponeria Sakurashu, Roma.
Un’occasione per i più piccoli per entrare nel fantastico mondo degli origami, l'arte di piegare la carta, che permette di realizzare figure e forme di ogni tipo mediante la piegatura di uno o più fogli di carta.
I bambini, seguiti da una maestra ed esperta di origami, si cimenteranno in questa divertente pratica realizzando alcuni modelli ripresi dal mondo della natura e degli animali e dalle fiabe della tradizione giapponese (gru, rane, stelle, scatole, bamboline, decorazioni).
Tre racconti introdurranno alcuni origami a tema, dal più semplice al più complesso: il Tanabata/stella, Momotaro/demone, Oni e Urashima Taro/tartaruga.
INFORMAZIONI: Fondazione Roma Museo T 06 6786209
www.hiroshige.it ; www.fondazioneroma.it

196° Circolo Didattico di Roma e le Edizioni Anicia Ragazzi
Mercoledì 6 maggio 2009, ore 17.00, presso la sede della Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale, via Rina De Liguoro, 50 di Roma. Presentazione del libro "PoetiBambini" - Poesie scritte da Bambini e Bambine delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La presentazione di PoetiBambini si terrà nella scuola in cui è nato il concorso di poesia omonimo, il testo si compone di 44 poesie nate dalla penna di bambine e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Saranno presenti molti dei ragazzi che, negli anni, hanno preso parte al concorso.
La lettura ad alta voce da parte dei giovani autori sarà accompagnata da un commento musicale del pianista Giuliano Valori e della violinista Gioia Troiani, musicisti del Centro Didattico Musicale.
Saranno esposte le opere degli illustratori delle collane Anicia Ragazzi: Yana Bukler, Cristiana Cerretti, Se-rena Intilia, Guido Olivieri, Alida Massari, Chiara Sgarbi, Jek Tessaro, Pia Valentinis.
Dice lo scrittore Vinicio Ongini; ”PoetiBambini ... è un progetto coraggioso e per questo merita attenzione. E’ un libro interculturale che tocca il tema della diversità. Una delle prime poesie del testo recita: 'Siamo bianchi, siamo gialli, se la pelle è differente non ci importa proprio niente ...' ... è un delizioso esempio di poetica degli oggetti: ‘Un giorno, un bottone sbadato uscì di casa sbottonato…passò una vecchietta e disse: che bottone scostumato!’ . Torna alla mente Andersen, che sapeva trasformare oggetti della vita quotidiana in protagonisti di belle storie."

Museo Luzzati,  Genova
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio il Museo Luzzati sarà aperto dalle 10 alle 18 ( Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova tel 010 2530328). Ingresso 5 euro; bambini gratis fino a 6 anni;  2 euro dai 7 ai 18 anni; 4 euro ridotto e sopra ai 65 anni. Orario dal martedì al venerdì 10 - 13 e 14 -18, sabato e domenica 10-18 lunedì riposo.
PROIEZIONI CARTONI ANIMATI DI GIANINI - LUZZATI
venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio dalle ore 16. In occasione della mostra GIANINI LUZZATI –CARTONI ANIMATI saranno proiettati i seguenti film di animazione realizzati da Gianini e Luzzati: La tarantella di Pulcinella (1959, col., 1’30’’), Pulcinella e il gioco dell’oca (1959, b/n, 1’45’’), I paladini di Francia (1960, col., 11’), Castello di carte (1962, col., 11’), La gazza ladra (1964, col., 9’), L’italiana in Algeri (1968, col., 10’), Alì Babà (1970, col., 10’32’’), Marco Polo (1970, col., 34’)
LA NOTTE DEI CARTONI
venerdì 8 maggio dalle 17.30 alle 24. Incontri e proiezioni con gli autori e i personaggi più vicini al cinema di Gianini Luzzati. Saranno presenti, Alfio Bastiancich, Luigi Berio, Bruno Bozzetto, Raimondo Della Calce, Elisabetta De Mas, Maurizio Forestieri, Fusako Yusaki, Attilio Valenti.
Programma: "Da Eris Verso la Terra" realizzato dagli alunni della Sc.S.Antonio di Voltri; Anteprima de "Il Re dell’Isola", regia Raimondo Della Calce; "Sinfonia della Città" di Luigi Berio; "POP" ideato da 8 ragazzi israeliani e da 8 ragazzi palestinesi; "Le avventure di Aladino" di Lastrego & Testa Multimedia;  "Dedalo" di Manfredo Manfredi; "Cavallette" di Bruno Bozzetto; "Milu" di Pierluigi De Mas; "La Linea" di Osvaldo Cavandoli; "Amoroso" di Maurizio Forestieri; "La Rosa dei Venti" di Fusako Yusaki; "Crac" di Frèdèric Back; "Le merle" di Norman McLaren; "La dèmoiselle et le violoncelliste" di Jean-François Laguionie. Info Museo Luzzati a Porta Siberia area Porto Antico 6 16128 Genova www.museoluzzati.it info@museoluzzati.it tel 0102530328.
sabato 23 maggio, ore 11. LABORATORIO SULL’ARREDO NAVALE per bambini a partire dai 6 anni. Luzzati ha creato opere per l’arredo e la decorazione di molte navi da crociera del passato: i bambini si cimenteranno in particolare nella ricostruzione a collage dell’arazzo a tema Il Flauto Magico che fu realizzato nel 1966 per la sala di prima classe del transatlantico Eugenio C. L’arazzo è compreso nella mostra "Le navi di Luzzati" in corso nelle sale Cannoniere del Museo. Saranno a disposizione per uno spuntino i prodotti di Latte Tigullio.
I laboratori costano € 5 a partecipante, comprensivi di materiale didattico e di ingresso gratuito per gli accompagnatori fino a 2 persone adulte. L’età consigliata è dai 6 anni, si raccomanda la prenotazione perché il numero massimo dei partecipanti è di 20. Prenotazioni tel 010 2530328 o info@museoluzzati.it
sabato 30 maggio ore 17. Bambini e ragazzi della scuola germanica con l’intervento di alcuni solisti adulti eseguiranno una riduzione dell’opera IL FLAUTO MAGICO di Wolfgang Amadeus Mozart. I giovani cantanti saranno diretti da Maria Collier, accompagnati dal pianista Fabrizio Callai e vestiti con i costumi di Gaia Sommariva. Gli insegnanti della Scuola Germanica sono fermi fautori dell’importanza dell’educazione musicale a livello scolastico. Il Maestro Maria Collier ha adattato alle capacità canore e sceniche di bambini di 7 e 8 anni quest’opera particolarmente impegnativa per trama e tessitura musicale. Il Museo Luzzati è stato scelto come “teatro” di questa esecuzione nel periodo in cui sono esposti diversi originali di Emanuele Luzzati dedicati al Flauto Magico, bozzetti e storyboard che erano stati utilizzati per la realizzazione del film d’animazione dedicato all’opera di Mozart. Ingresso libero.
IL MUSEO LUZZATI RIMANE APERTO LUNEDI' 1 GIUGNO E MARTEDI' 2 GIUGNO dalle 10 alle 18. Ingresso € 5, bambini gratis fino a 6 anni, €2 dai 7 ai 18 anni, €4 ridotto e sopra ai 65 anni.
Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova Tel 0102530328 info@museoluzzati.it  – www.museoluzzati.it
Orario dal martedì al venerdì 10 - 13 e 14 -18, sabato e domenica 10-18 lunedì riposo.
Per fare parte del MIL - Museo Internazionale Luzzati Onlus: Info Museo Luzzati tel 010 2532028 - 0102530328

TECHNOTOWN di Villa Torlonia, Roma
sabato 2 e domenica 3 maggio, SCATTA IN VILLA, una caccia ai tesori di Villa Torlonia che si svolgerà a colpi di click fotografici. Per partecipare è necessario avere una fotocamera digitale per ogni squadra e sfidarsi a colpi di ingegno, spirito di osservazione e conoscenza della storia della Villa.
sabato 16 e domenica 17 maggio (ore 11:00; 15:00 e 17:00; biglietto 6 euro). CAMERA OSCURA - Un affascinante viaggio nella fotografia porterà i ragazzi alla realizzazione di una camera oscura, l’invenzione ottica alla base di tutta la tecnica fotografica. La scatola chiusa avrà un piccolo foro su un lato per lasciare entrare la luce che proietterà, sul lato opposto all'interno della scatola, l'immagine capovolta di quanto si trova davanti al foro. I ragazzi scopriranno così il principio grazie al quale è nato l’obiettivo di una macchina fotografica.
sabato 16 maggio dalle 20.00 alle 2.00. FISICA SUONATA - Un laboratorio per scoprire la fisica del suono, le sue cause, la sua propagazione e la sua ricezione componendo una partitura musicale elettronica (Evento speciale per BNotte nei Musei). Ingresso gratuito.
sabato 23 e domenica 24 maggio si potrà partecipare alla CACCIA AL TESORO PALMARE nel verde di Villa Torlonia, un gioco da vivere all’aperto ma senza il rischio di perdersi. Ogni squadra infatti non avrà con sé una tradizionale mappa, ma un palmare collegato via satellite GPS. Una volta raggiunta la tappa indicata dal palmare, la squadra dovrà rispondere alla domanda indicata sul display per poter proseguire nella navigazione. Non solo tecnologia, ma anche natura, perché le domande testeranno la conoscenza di alberi e piante della Villa.
sabato 30 e domenica 31 maggio in collaborazione con National Instruments e LEGO Education. Un interessante appuntamento per capire i segreti di un robot e per costruirne uno con le proprie mani utilizzando un software di programmazione in grado di dare istruzioni al robot.
Technotown - Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A - martedì – domenica ore 9.00 – 19.00
Spazio per bambini dagli 8 anni in poi; per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior); gli adulti entrano se accompagnati da un bambino.
INFO tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00); www.technotown.it ; www.060608.it ; info@technotown.it

Artebambini, Bazzano (Bo)
Formazione - Aggiornamento - Corsi riconosciuti dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna D.M. 90/2003. Il costo di ogni corso è di 120 € + IVA.
sabato 9 e domenica 10 Maggio 2009, Sede: Via San Felice, 24 Bologna. ALFABETI, SEGNI E SCRITTURE, Docente: Paola Ciarcià.
Il corso vuole fornire nozioni per presentare il tema della scrittura in modo creativo e nuovo per vedere come la scrittura può essere sperimentata nelle sue diverse accezioni.
Aree di interesse: Educazione ambientale, arte, lingua, storia educazione all'immagine, intercultura.
sabato 23 e domenica 24 Maggio 2009, Sede: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore 34, Bologna
I 5 SENSI: ESPLORAZIONI NARRATIVE SENSORIALI. In collaborazione col Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Docenti: Paola Ciarcià, Arianna Sedioli, Linda Tesauro
I nostri sensi ci fanno vivere, sentire e vibrare, ci emozionano! Se uno viene a mancare, un altro ne prende il posto e si moltiplicano per essere anche più di cinque.
Tra le attività: musica da vedere: i laboratori del Museo della Musica; metti il tatto in cornice per storie tattilmente sensibili; storie di naso e labirinti odorosi; paesaggi alimentari fatti di case di liquirizia e fiori di caramella, prati alla menta piperita; nel cuore del suono: pagine sonore da "auscultare" con lo stetoscopio;
Aree di interesse: educazione sonora, educazione all'immagine, materialità, sensorialità, relazione interpersonale, educazione ambientale.
EDIZIONI ARTEBAMBINI snc di Mauro Speraggi e Paola Maria Ciarcià
via del Gandolfo 5/G - 40053 Bazzano (BO)
Tel. 051 830990 - Fax 051 839457
artebambini@tiscalinet.it ; www.rivistadada.it

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio (Fi)
presso la Biblioteca di Villa Montalvo.
"Editoria allo staccio". Quarta serie di incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria rivolti a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi.
Gli esperti invitati affronteranno temi della letteratura e della divulgazione con particolare riferimento alle novità e alle tendenze emergenti dal panorama delle offerte editoriali.
martedì 21 aprile, 9.30-12.30. “Alla ricerca di nuove tendenze” con Carla Poesio, studiosa di letteratura per l’infanzia, che farà strada tra i percorsi editoriali della recente Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna. Nel corso dell’incontro si parlerà, tra l’altro, di: "i molti volti del romanzo; le proposte per adolescenti e giovani adulti; il successo dell’albo illustrato; le nuove frontiere del fumetto e il tema del graphic novel." Sarà anche possibile visionare alcune delle novità librarie più rappresentative.
Venerdì 8 maggio, 9.30-12.30. Gabriela Zucchini e Eros Miari, esperti di promozione della lettura e letteratura per l’infanzia, propongono “Nel giardino della lettura”, un percorso tra posti segreti e tane dei giovani lettori che, a partire da Il giardino segreto di Mary F. Burnett, approda alla letteratura contemporanea e presenta la lettura come specchio di adolescenze possibili.
Giovedì 28 maggio, 9.30-12.30. Graphic novel, percezione sociale, autorialità, progettualità multimediale, sperimentazione, futuro, scuola sono le “Sette parole chiave del fumetto in Italia” che Marco Pellitteri, sociologo ed esperto di comunicazione visiva, utilizzerà per una panoramica critica tra diversi media. Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (segreteria: Idest srl, tel. 0558944307, e-mail: convegni@idest.net) .
Sede: Biblioteca di Villa Montalvo, Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio (FI), tel. 055 8959600, fax 055 8959601

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
Martedì 5 maggio, alle ore 17:00, presso la sala conferenze, la Biblioteca De Amicis, in occasione del mese di maggio come periodo di informazione e prevenzione psicologica, ospiterà la Conferenza Prevenzione e Ben Essere in età evolutiva. Dalla diagnosi all’Ascolto Transpersonale, nelle fasi di passaggio della crescita.
La conferenza verrà condotta da Cinzia Nardelli, psicologa esperta in psicoterapia infantile e transpersonale e interverrà Francesco Langella, bibliotecario per ragazzi.
Giovedì 7 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca De Amicis (Auditorium) si terrà l’incontro ad ingresso libero dal titolo “Diventare genitori: istruzioni per l’uso”, a cura del CEMP (Centro di Educazione Matrimoniale e Prematrimoniale) di Genova, in collaborazione con La città dei bambini e dei ragazzi e la Biblioteca De Amicis.
L’incontro sarà l’occasione per presentare un nuovo corso multidisciplinare di preparazione al parto (e alla fase successiva) con esperti del CEMP: dallo psicologo alla shiatsuka, dal ginecologo all’osteopata.
La Biblioteca De Amicis festeggia il suo decimo anno nella nuova sede del Porto Antico.
A partire dal 9 maggio e con cadenza quasi quotidiana, un fitto programma di mostre, laboratori, animazioni e musica, ma anche occasioni di approfondimento sul ruolo della biblioteca per ragazzi e sulle opportunità di lettura per persone con disabilità. Lettura, illustrazione, musica, intercultura, divulgazione scientifica, diritti dei bambini: queste alcune delle parole chiave di un calendario di proposte che non si esaurirà con la festa di compleanno del 22 giugno, ma riprenderà dopo l’estate con un’edizione speciale di “Ottobre piovono libri”, campagna nazionale di promozione della lettura.
Sabato 9 maggio, ore 15.00, Spazio morbido. "Il decennale ai nastri di partenza": Esibizione del Coro dei bambini della Biblioteca De Amicis; "Letture a destra e a manca": Voci e suoni in biblioteca.
ore 15.30, Spazio gioco e sala conferenze: "Dentro le storie di Leo: omaggio a Leo Lionni", uno dei più grandi illustratori per l’infanzia, a 10 anni dalla scomparsa. La Biblioteca ospita oggi i lavori dei bambini (dai 5 agli 8 anni) partecipanti al ciclo di laboratori “Dentro le storie di Leo” curato dall’Associazione Frakkasso.
ore 19.00 / 21.00 Sala conferenze. Bibliomusic live! presenta: "Non al denaro, non all'amore né al cielo" - Pensieri, suoni e parole per Fabrizio De André.
Da Sabato 9 maggio, Spazio gioco. "Tributo a Leo Lionni : Topo Federico, Piccolo blu e Piccolo Giallo, Pezzettino, Alessandro e il topo meccanico…" - un’esposizione di libri che comprende edizioni rare e ormai fuori commercio. Fino a venerdì 15 maggio. Nell’ambito del progetto “Adagio e Curioso” realizzato con il sostegno della Regione Liguria.
Domenica 10 maggio, ore 15.30, Spazio laboratori. Tra segno e colore: “Un colore tutto mio” - Gli albi illustrati di Leo Lionni. Laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. In collaborazione con Librotondo onlus.
Da domenica 10 maggio, 2° modulo. "I diamanti in vetrina: Sergio Toppi". La De Amicis  celebra gli oltre quarant’anni di produzione di un grande maestro del fumetto italiano, disegnatore di fumetti pubblicati a partire dal 1966 sul Corriere dei Piccoli, il Corriere dei ragazzi e il Messaggero dei ragazzi. Fino a lunedì 22 giugno. Nell’ambito del progetto “Adagio e Curioso” realizzato con il sostegno della Regione Liguria.
Lunedì 11 maggio, ore 17, Sala conferenze. Abbasso l’handicap - Inaugurazione dell’esposizione internazionale di libri per ragazzi diversamente abili. La mostra è visitabile nel 1° modulo dall’11 al 17 maggio.
Martedì 12 maggio, ore 16.45 / 18.45, Sala conferenze - Abbasso l’handicap: laboratorio di formazione. Approfondimento sulle tematiche dell’handicap e della lettura curato dall’esperta di letteratura giovanile Lucia Tringali e dedicato ad insegnanti, famiglie, volontari ed educatori.
Mercoledì 13 maggio, ore 17.00, Sala conferenze. "I colori dell’Iran" - Inaugurazione dell’esposizione delle tavole di Fereshteh Naja, una delle più importanti illustratrici iraniane selezionata nel 2009 alla mostra del Libro per Ragazzi di Bologna e alla mostra di Sarmede. Intervengono: Maurizio Loi, designer; Germano Beringheli, critico d’arte. La mostra sarà visitabile nel 3° modulo dal 13 maggio al 22 giugno 2009.
Giovedì 14 maggio 9.30 / 13.00 e 14.30 / 17.00, Sala conferenze - "La biblioteca per ragazzi tra tradizione e innovazione: esperienze a confronto" - Convegno internazionale sulle biblioteche per ragazzi.
ore 17.30: Dedica dell’auditorium della Biblioteca a Emanuele Luzzati. La sala che ospita le iniziative più importanti della biblioteca viene intitolata al grande maestro scomparso due anni fa: un omaggio dovuto ad un artista molto legato all’infanzia e alla Biblioteca De Amicis. Interviene Sergio Noberini, Direttore del Museo Luzzati
In collaborazione con il Museo Luzzati.
Venerdì 15 maggio, ore 9.30, Sala Emanuele Luzzati. Il Club dei lettori: incontri con l’autore - Gli scrittori per ragazzi in biblioteca. Gli studenti delle secondarie di primo grado incontrano l’autore ed illustratore argentino Fabian Negrin. Nell’ambito del progetto “Adagio e Curioso” realizzato con il sostegno della Regione Liguria.
Sabato 16 maggio, ore 15.30, Sala Emanuele Luzzati e spazio gioco. "Due regine e due re" - Convegno, letture e mimo sul tema dell’identità di genere. Intervengono vari esperti.
Per i bambini: - Letture animate a cura della Biblioteca De Amicis e spettacolo di Momo il Mimo; Incontro conclusivo con lettura animata a cura di Alessandra Quaglia. In collaborazione con il Comitato Organizzativo del Gay Pride di Genova. 3° modulo - intera giornata. Esposizione di libri dedicati all’identità di genere.
ore 19.00 / 21.00, Sala Emanuele Luzzati . Bibliomusic live! presenta : "Due di jazz !" Suoni in libero swing con Gianpiero Lo Bello – tromba e Pietro Martinelli - contrabbasso.
Domenica 17 maggio, ore 15.30, Spazio laboratori. Tra segno e colore: “La casa più grande del mondo” - Gli albi illustrati di Leo Lionni. Laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. In collaborazione con Librotondo onlus.
Mercoledì 20 maggio, ore 16.00 / 19.00, Sala Emanuele Luzzati. "Un filo brilla tra le parole: percorsi di lettura". Laboratorio per l’educazione al gusto della lettura, a cura di Lucia Tringali, studiosa di letteratura giovanile.
Per insegnanti, educatori e appassionati. Iniziativa inserita nel Progetto “Amico libro”. In collaborazione con Ministero dell'Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Ufficio Scolastico Provinciale di Genova, Associazione Italiana Biblioteche.
Giovedì 21 maggio, ore 17, Laboratorio multimediale. Inaugurazione Fonoteca. Apre un nuovo spazio per riscoprire ed ascoltare i dischi in vinile, nastri e musicassette. Intervengono: Flavio Menardi, Responsabile Biblioteca Multimediale di Finalborgo; Mauro Paolucci, Responsabile Mediateca De Amicis.
Venerdì 22 maggio, ore 9.30, Sala Emanuele Luzzati. Il Club dei lettori: incontri con l’autore: Gli scrittori per ragazzi in biblioteca. I bambini del secondo ciclo della scuola primaria incontrano Chiara Balzarotti, illustratrice, e Alfredo Stoppa, scrittore, che propongono un laboratorio di storie e attività creative. Nell’ambito del progetto “Adagio e Curioso” realizzato con il sostegno della Regione Liguria.
ore 17.00, Sala Emanuele Luzzati. "Mesciua. La mescolanza del Suq" -Narrazione, musica e danza con la compagnia del Suq. In collaborazione con Chance Eventi.
S
abato 23 maggio, 19.00 / 21.00 - Sala Emanuele Luzzati. Bibliomusic live! presenta "DeA, Electronic & Wind" - Musica sperimentale, noise, techno, rumorista, dark: uno spazio sonoro inesplorato.
ore 21.00, cinvolti tutti gli spazi della biblioteca. La notte dei libri insonni: se una notte... la lettura... La biblioteca apre le sue porte ai ragazzi per una notte speciale: saranno parole, suoni, suggestioni e brividi ad animare l’esperienza di dormire tra libri e riflessi del mare del Porto Antico…
Per bambini dai 9 ai 12 anni. Gli iscritti parteciperanno all’apertura straordinaria sino alle ore 9.00 di domenica 24 maggio. Nell’ambito dell’iniziativa ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova. In collaborazione con Librotondo Onlus
Domenica 24 maggio, ore 15.30 - Spazio laboratori. Tra segno e colore: “Un pesce è un pesce”. Gli albi illustrati di Leo Lionni. Laboratorio dedicato ai bambini dai 4.
Lunedì 25 maggio, Spazio laboratori - mattino. Racconti e letture. Un ponte tra il lettore e il mondo delle immagini e delle parole. Attività di promozione e sensibilizzazione del ruolo socioeducativo delle biblioteche genovesi realizzata con le scuole. A cura di Tikkun Fenix.
Mercoledì 27 maggio ore 16.00 / 19.00, Sala Emanuele Luzzati. "Libri in scena" - Laboratorio a cura di Simona Gambaro e Antonio Tancredi, attori del Teatro del Piccione Genova. Per insegnanti, educatori e appassionati
Iniziativa inserita nel Progetto “Amico libro”, in collaborazione con Ministero dell'Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Ufficio Scolastico Provinciale di Genova, Associazione Italiana Biblioteche.
Sabato 30 maggio ore 15.30, Spazio laboratori. "Storie dal mondo a colori" - Laboratori sulle fiabe della tradizione persiana, per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura dell’illustratrice Fereshteh Naja.
Domenica 31 maggio, 15.30, Spazio laboratori. Tra segno e colore: “Piccolo blu e piccolo giallo” - Gli albi illustrati di Leo Lionni. Laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. In collaborazione con Librotondo onlus.
Giovedì 4 giugno, ore 14, Sala Emanuele Luzzati. "Cultura & spazzatura: carta da leggere contro carta da buttare - Leggere riciclando: porti carta, ricevi letture". Evento conclusivo della giornata di riciclo e letture nelle Biblioteche Brocchi, Benzi, Cervetto e Saffi. Animazioni sul riciclo e laboratori di legatoria, in collaborazione con il Teatro della Tosse, AMIU, Piemme edizioni... e per finire: incontro con un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton - “Libretti” e cioccolato per tutti!" alle ore 17.00.
Le manifestazioni connesse ai festeggiamenti del decennale della de Amicis proseguono fino al 22 giugno 2009. Riprenderanno con altre iniziative in Ottobre.
Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi telefonando in biblioteca nei 7 giorni precedenti l’attività. La partecipazione è gratuita.
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Magazzini del Cotone, 1 - 16126 Genova
Orario: da lun a sab 9.00 / 19.00 - dom 13.30 /18.30
Tel 010 252237 - 010 265237 - Fax 010 252568
e-mail deamiciseventi@comune.genova.it; www.comune.genova.it

Unione Lettori Italiani - Provincia di Campobasso
lunedì 4 maggio e martedì 5 maggio alle ore 9 e alle ore 11, Biblioteca provinciale “P. Albino” di Campobasso. "Ti racconto un libro Infanzia" - laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione ideato e realizzato dall’Unione Lettori Italiani e dalla Provincia di Campobasso, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e con la collaborazione del Comune di Campobasso.
Con "Musica da raccontare!", un vero e proprio laboratorio di ascolto musicale preparato da Andrea Apostoli e Paola Antinucci, i bambini saranno guidati ad ascoltare musiche di grandi autori (Bernestein, Shostakovich, Faure, Debussy, Elgar ecc.) attraverso la visione di illustrazioni e la lettura di brevissime e divertenti guide all’ascolto, faranno esperienza dei timbri dei diversi strumenti musicali e saranno anche coinvolti in attività di movimento in gruppo durante l’ascolto.
Ma le iniziative di Ti racconto un libro Infanzia non finiscono qui.
Lunedì 4 maggio, alle ore 18.30, nella Biblioteca provinciale “P. Albino” di Campobasso, Andrea Apostoli proporrà "Vocabolario sonoro", un incontro- laboratorio che vedrà coinvolti genitori, insegnanti e bambini. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di fornire stimoli musicali di breve durata e di grande varietà stilistica, utili allo sviluppo della musicalità dei più piccoli e alla costituzione di un prezioso “vocabolario sonoro” da costruire insieme ai genitori e ai propri insegnanti.
Unione Lettori Italiani Via S. Antonio Abate, 68 86100 Campobasso tel.0874.96622
info@unionelettoritaliani.it ; www.unionelettoritaliani.it

Genova Palazzo Ducale, Genova
I sabati per le famiglie. In occasione della mostra Fabrizio De Andrè (aperta fino al 21 giugno 2009, continuano gli appuntamenti a Palazzo Ducale per i bambini dai 5 agli 11 anni.
Sabato 2 maggio, ore 16.00. “Frasi senza tempo” , laboratorio condotto Alessandra Agresta.
Le parole di alcuni testi delle canzoni di De Andrè si trasformano in immagini attraverso disegni e collage.
Il costo dell’attività è di 6,50 euro a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 euro anziché 8 euro.
Il programma completo dei laboratori può essere richiesto allo 010.5574044 oppure via mail aagresta@palazzoducale.genova.it
Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
Tel. 010-5574022 - Fax 010-5574001
www.palazzoducale.genova.it

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino.
martedì 5 e mercoledì  6 maggio 2009, dalle ore 10.30, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
“Vola Vola Peter Pan” - Festa conclusiva della Stagione 2008/2009. Ultima tappa del ricco programma, organizzato dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte/Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus con il contributo della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo.
Più di cinquecento bambini provenienti da otto città del Piemonte (Biella, Cannobio, Casale Corte Cerro, Cuneo, Fossano, Rivalta, Savigliano, Villadossola), parteciperanno alla Festa assistendo allo spettacolo della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus “KOLOK – I terribili vicini di casa” e avranno poi modo di visitare gli spazi della Casa del Teatro, concludendo la mattinata con un pranzo insieme agli attori dello spettacolo.
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus - Teatro Stabile d'Innovazione per Ragazzi e Giovani
c.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 Torino - Italy
Tel. ++39 011 19740285 - Fax ++39 011 3043755
comunicazione@fondazionetrg.it  - www.fondazionetrg.it

Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate (Mi)
Domenica 10 Maggio - 4 Ottobre 2009.
La stagione estiva di Villa Borromeo Visconti Litta comincia il 10 maggio, con la prima domenica di visite guidate al Ninfeo, ai giochi d'acqua e ai Palazzi del '500 e del '700.
Un "pacchetto" di proposte completo che spazia dalle visite guidate (da giugno alle domeniche in Villa si aggiungerà il fascino dei Notturni al Ninfeo dei sabato sera), per scoprire i pregi artistici di una villa di delizia unica, in forza del Ninfeo e dei giochi d'acqua, nel panorama italiano, ai concerti aperitivo della domenica mattina, dagli eventi speciali, che speciali diventano anche in forza dell'ambientazione che soltanto gli scorci che Villa Litta sa regalare, alle mostre di pittura e scultura ai pomeriggi per i bambini, in cui, alla visita guidata del complesso architettonico, seguono laboratori artistici a tema.
La Villa, che nelle ultime stagioni ha registrato un costante aumento di visitatori (sino a 26mila presenze da maggio a ottobre), nel 2008 è stata individuata a livello nazionale, insieme con altre quattro dimore storiche, come rappresentante per l'Italia del connubio arte - acqua all'Expo internazionale di Saragozza.
La Villa per i bambini - Laboratori:
domenica 24 maggio "Il Teatro a testa in giù", visita e laboratorio teatrale;
domenica 7 giugno "Piccoli scultori in Villa", visita e laboratorio di scultura e modellazione;
domenica 21 giugno "Magie musicali in Villa", visita e laboratorio di musica;
domenica 5 luglio "la Bella e la bestia", visita e laboratorio di danza e movimento.
Per informazioni su tutto il programma:
Villa Borromeo Visconti Litta Largo Vittorio Veneto, 12 20020 Lainate (Mi)
Ufficio Cultura 0293598266 - 267 e-mail: cultura@lainate.inet.it
www.amicivillalitta.it ; www.insiemegroane.it ; www.castellieville.it

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
Martedì 5 Maggio, ore 21,00. "Libri" - Primo appuntamento con “Lavori in corso. Cinque scrittori e il loro prossimo libro”. Incontro con Sandro Veronesi.
Ciclo di incontri a cura di Giuseppe Antonelli, Mario Desiati, Matteo Motolese, Stefano Petrocchi, Chiara Valerio.
Dal 5 Maggio al 4 Giugno cinque scrittori racconteranno il libro che stanno ancora scrivendo.
Seduti a una scrivania che riproduce il loro tavolo di lavoro, parleranno di trame in attesa di un finale e di personaggi dal destino ancora aperto.
Intorno a loro il pubblico, che sarà trasportato al centro della storia guardando spezzoni di film, ascoltando brani musicali, assaggiando cibi e bevande scelti dall’autore.
Un confronto senza filtri tra scrittori e lettori: la letteratura, in ogni senso.
Calendario degli incontri:
Martedì 5 Maggio, ore 21,00 - Sandro Veronesi;
Giovedì 14 Maggio, ore 21,00 - Nicola La Gioia;
Giovedì 21 Maggio, ore 21,00 - Carlo D’Amicis;
Giovedì 28 Maggio, ore 21,00 - Walter Siti;
Giovedì 4 Giugno, ore 21,00 - Dacia Maraini.
Centro Culturale Libreria Bibli, via dei Fienaroli, 28 (Trastevere)-00153 Roma
tel. 06-5814534; info@bibli.it

KIDS’9
- "c'è tutto un mondo tra lo 0 e il 12", Milano
14 maggio 2009, dalle ore 9.30, Palazzo delle Stelline, Milano. "KIDS’9: Una giornata non stop per genitori e figli"
Il mondo dei bambini dai 0 a 12 anni sarà al centro dell’appuntamento. L’evento è promosso da Somedia, società del Gruppo L’Espresso che da oltre vent’anni si occupa di education e formazione.
Nel corso della giornata genitori e insegnanti avranno numerose occasioni per approfondire la conoscenza del mondo dei bambini.
Racconti, poesie, canzoni e filastrocche per i bambini in compagnia di scrittori, artisti e illustratori. Spettacoli, giochi, animazioni e divertenti momenti di festa per i più piccoli con tanti personaggi fantastici. Carta, matite e colori, tanti regali e sorprese per tutti.
Per i genitori e gli insegnanti, dibattiti e spazi di incontro: con pediatri, nutrizionisti, pedagogisti ed esperti di comunicazione e linguaggio dei bambini per comprendere meglio i propri figli e il loro mondo.
La partecipazione è libera e gratuita.
Programma completo e adesioni su: www.kids.somedia.it  – kids@somedia.it
tel. 02-80.50.11.11 – fax 02-33.61.93.02

Comune di San Bonifacio (Vr)
con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Verona e in collaborazione con Teatro dei Vaganti, la Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona (CR) e il Movimento Educatori Milaniani.
Sabato 16 Maggio 2009, Sala civica - Palazzo della Cultura, San Bonifacio (Vr). L'EDUCAZIONE CHE INTEGRA  - Omaggio a Mario Lodi. "L'iniziativa  vuole essere un'importante occasione di dibattito e confronto sulla difficile situazione della scuola d'oggi: sulla società multietnica e i suoi processi evolutivi, sulla formazione democratica dei piccoli cittadini, sulle controversie e le possibili soluzioni.
La giornata si articolerà in tre momenti:
- ore 9-12.30 IL BAMBINO CITTADINO. Il maestro Mario Lodi incontra i bambini e dialoga con loro sui temi della Costituzione.
- ore 15.30-18 UN PAESE ANCORA SBAGLIATO? Dibattito a più voci sulla scuola italiana.
- ore 18.30 BANDIERA ballata per una foglia - Spettacolo teatrale per grandi e piccini messo in scena da "Accademia perduta". (Ingresso gratuito)
Nell'incontro del mattino, voce ai bambini e ai ragazzi, invitati a discutere e a presentare le loro esperienze sui temi della Costituzione.
Il convegno del pomeriggio consentirà ad insegnanti, genitori, dirigenti, operatori sociali ed educatori di discutere con i relatori (che il mattino ascolteranno le proposte dei bambini) sulle recenti scelte di politica scolastica e sui problemi complessi originati dai pesanti "tagli" di risorse.
Lo spettacolo teatrale del pomeriggio, messo in scena dalla compagnia di Faenza-Emilia Romagna teatri, sarà un "omaggio" a Mario Lodi, a conclusione del percorso didattico "5 Anni di educazione alla Pace" intrapreso dalle scuole primarie di San Bonifacio dal 2004 al 2009.
Per info: Comune di Verona - CdR Istruzione - Progetti ed eventi promozione lettura, Via Bertoni, 4 - 37122 Verona
tel. 045.8079620 fax 045.8079646; anna_malgarise@comune.verona.it eventilettura@comune.verona.it

Libreria Lovat, Villorba (TV)
“Recitar Cantando – incontro con la magia dell’opera lirica” con Carta Straccia e Il Trabiccolo dei Sogni, ogni giovedì di maggio alle 17. "Per i bambini di ogni età."
Nel grande spazio Lovat Lab, le animatrici del Trabiccolo dei Sogni, con la consulenza della musicologa Marina Grasso, "alzeranno il sipario su “Recitar Cantando – incontro con la magia dell’opera lirica”. E faranno sfilare storie, personaggi, meraviglie e stupori di un mondo straordinario che il giovane pubblico sarà invitato a conoscere e a nel quale sarà chiamato ad entrare, per gustare le gioie e le emozioni che il teatro musicale regala da sempre grazie ai mille ingredienti di cui si compone."
Giovedì 7 maggio alle 17, "il 'Piccolo teatro' appositamente realizzato racconterà i suoi luoghi e i suoi personaggi e l’appassionante avventura di un grande libro tutto pieno di note e di parole che vuole diventare un’opera lirica. Riusciranno i giovani ospiti a trovare quanto necessita per trasformare quello strano libro, che si chiama 'spartito', in uno spettacolo?".
Giovedì 14 maggio alle 17, "uno strano dottore convincerà un simpatico contadino a comprare il suo 'Elisir d’amore', per riuscire a sposare la bella Adina, fidanzata con un soldato prepotente. E saranno la musica e tanti sorrisi ad accompagnare l’ingenuo innamorato verso il lieto fine di questa comica avventura piena zeppa di colpi di scena."
Giovedì 21 maggio alle 17, " la bella e spietata principessa 'Turandot' sottoporrà i suoi terribili indovinelli, che costano la testa a chi non li risolve, a un giovane principe furbo e coraggioso che riuscirà a svelare tutti gli enigmi e, addirittura, a fare innamorare la gelida figlia dell’imperatore dell’antica Pechino. Sarà anche grazie alla sua potente voce di tenore che scavalca ogni ostacolo fino a riuscire a raggiungere il cuore della cattivissima Turandot?
Giovedì 28 maggio
alle 17, arriveranno al Lovat Lab le avventure dell’astuto Figaro, l’irrefrenabile “Barbiere di Siviglia” che, sostenuto da una musica fulminante ed impetuosa, aiuta il Conte d’Almaviva a conquistare Rosina con mille ingegnosi stratagemmi. Tra risate ed imprevisti, tra personaggi alquanto strani e situazioni comiche d’ogni tipo, il Conte non solo sposa la sua bella ma capisce anche che Figaro potrebbe essere un fedele servitore… Ma qui inizia un’altra storia….
Ingresso libero e gratuito per i bambini di ogni età.
Carta Straccia - Libreria Lovat, via Newton, 13 Villorba (TV) - Tel. 0422.92697 0422.920039

FLUSSIDIVERSI, Caorle (Ve)
Programma Eventi della Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione per l'Infanzia, Sarmede - Paese delle fiabe.
dal 15 al 17 Maggio 2009. Mostra a: FLUSSIDIVERSI, Caorle - Poesia e poeti di Alpe Adria.
Lunedì 11 - venerdì 15 maggio, Istituto comprensivo statale “A. Palladio”. Piccole mani creano: “Gli animali della laguna” - Laboratori Didattici. Durante i laboratori creativi i bambini saranno accompagnati dall’esperto in un viaggio sensoriale in cui odori, forme e materiali saranno da stimolo per reinventare la natura attraverso gli occhi della creatività e della fantasia dando forma e vita, in modo unico, divertente e originale, agli animali della laguna. I lavori realizzati dai bambini saranno esposti in una mostra collettiva il 16 maggio alle 15.00 presso Centro Pastorale Giovanni XXIII.
Venerdì 15 maggio - Centro Civico, 18.30. Inaugurazione. Sotto la magica laguna - Mostra antologica di S. Zavřel. A dieci anni dalla sua scomparsa, fluSSidiverSi in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede, propone un’antologica del famoso illustratore Štěpán Zavřel. L’esposizione sarà composta da una selezione di opere, tratte da due importanti libri per l’infanzia: Un sogno a Venezia e Sotto la laguna di Venezia. All’esposizione saranno presenti opere di: Flavio Cortella, Jirina Marton, Marie Josè Sacre', Fulvio Testa, Fiona Moodie, Nicoletta Costa, Emanuele Luzzati, Eugene Sopko, Ivan Gantschev, Josef Palecek, Rita Van Bilsen, Carmè Sole' Vendrell, Maurizio Olivotto, Nicoletta Bertelle, Donata Dal Molin.
Sabato 16 maggio ore 15.00, Piazza Vescovado. "Giochidiversi -  La fabbrica degli Elfi. Laboratorio artistico-creativo per bambini ed adulti. Un viaggio alla scoperta di materiali e colori di uso poco comune. Nell’incontro verranno sviluppate tecniche manipolative e pittoriche nuove, stimolanti e divertenti.
ore 16.00 "L’Angolo della Fiaba. Il Contastorie Giacomo Bizzai." - Un narratore che racconta fiabe e leggende per bambini, ma che affascina anche i più grandi!.
In allegato il programma completo di fluSSidiverSi.
Info: Comune di Caorle, Settore Cultura - Tel. 0421.219254; cultura@comune.caorle.ve.it.
Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione per l'Infanzia, Via Marconi, n. 2 - 31026 Sàrmede (Treviso) - Italia
Tel. +39 0438-959582 - Fax. +39 0438.582780
email: info@sarmedemostra.it  - www.sarmedemostra.it
Indirizzo skype: mostra.sarmede

Sistema Bibliotecario di Dalmine (Bg)
BIBLOFESTIVAL ottava edizione.
Sabato 23 maggio e da venerdì 29 maggio a domenica 7 giugno nei parchi, nelle piazze e nei luoghi pubblici della bergamasca incontri con autori, laboratori creativi, giochi collettivi, narrazioni, teatro di strada, spettacoli, mostre. L’idea di Biblofestival continua ad essere quella di trasformare per dieci giorni i paesi in luoghi di fantasia, a misura di bambino.
Sabato 23 maggio, di mattina, Parco della Villa comunale di Verdello, Inaugurazione. In occasione della giornata mondiale del gioco, Convegno Giocoso “Il gioco… come il prezzemolo”, coordinato da ALI per Giocare, l’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.00, Festa dei Ludobus. Ben 5 ludobus trasformeranno il parco in un caleidoscopio di giochi, laboratori, movimento e sorprese per tutte le bambine, i bambini, le famiglie, i giovani e i meno giovani.
Da venerdì 29 maggio a domenica 7 giugno i Comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Comun Nuovo, Dalmine, Lallio, Mozzo, Osio Sotto, Paladina, Spirano, Stezzano, Urgnano, Verdellino, Verdello, appartenenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine (BG), saranno palcoscenico di incontri con autori e illustratori, laboratori, spettacoli e giochi per valorizzare la cultura della lettura.
Il festival è sostenuto dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni aderenti, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo. La direzione artistica è curata da Paola Ferrario Eraldo Maffioletti e Daniela Stancheris.
I laboratori si devono prenotare. Tutte le iniziative sono gratuite.
Informazioni per il pubblico:
Biblioteca Civica di Dalmine tel. 035 6224840
www.biblofestival.it; www.sbi.areadalmine.bg.it

Sistema Bibliotecario Panizzi, Gallarate (Va)
“Ciak si gira”: il Sistema Bibliotecario Panizzi presenta "il cinema e la sua storia in provincia di Varese".
Dal 15 al 18 maggio, in collaborazione con i Comuni di Gallarate, Lonate Pozzolo e Ferno, spettacoli, laboratori per ragazzi e incontri con giornalisti e testimoni alla scoperta del  mondo del cinema.
Lunedì 4 maggio 2009 – Racconti di sogni e realtà attraverso la storia del cinema e il rapporto tra questa e la provincia di Varese. Tra spettacoli, laboratori, incontri con autori, il progetto vuole accompagnare gli appassionati, ma anche i semplici curiosi in una piccola tappa alla scoperta del cinema e dei suoi segreti, puntando i riflettori anche su alcuni spaccati di come è stata vissuta la grande avventura nella provincia di Varese.
Venerdì 15 maggio, ore 21.00, al teatro del Popolo di via Palestro 5, Gallarate. Il cinema finisce a teatro, con lo spettacolo “Paradiso buio”, di e con Enzo Valeri Peruta, per la regia di Roberto Anglisani. È la storia lunga un secolo di un mondo incantato, una cavalcata attraverso i sogni e le passioni dello spettatore cinematografico, ma anche la storia del nostro paese vissuta davanti al grande schermo, con sei racconti teatrali ispirati a testi di autori eccellenti. L’ingresso è libero.
sabato 16 maggio alle 10.00, Lonate Pozzolo, nella Sala Ulisse Bosisio di via Cavour 21.“Da piccolo sognavo un film” - laboratorio di animazione destinato a un pubblico di ragazzi tra i 9 e i 13 anni.
Sotto la guida dell’attore Francesco Mastrandrea, i ragazzi potranno conoscere la storia dei piccoli divi, scoprire i libri che hanno dato vita a film per i giovani, ma anche capire come lavora chi crea un film: l’attore, ma anche il regista e, soprattutto, lo sceneggiatore. Il laboratorio è gratuito, ma a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili al numero 0331.301810.
lunedì 18 maggio alle 21.00 nella Sala Consiliare di via Roma 51 a Ferno. Incontro con i giornalisti Diego Pisati e Francesca Gambarini, autori del libro edito da Macchione “Varese Hollywood”, un excursus tra attori, registi e sceneggiature nate e cresciute sul territorio di Varese. Testimonianze di gestori ed ex gestori di sale cinematografiche della zona, che racconteranno aneddoti e la loro storia un po' da "Nuovo Cinema Paradiso". L’ingresso è libero.
Sistema Bibliotecario Consortile "A. Panizzi", Piazza S. Lorenzo, 5 -
21013 Gallarate (VA) - t 0331795364
info@sbgallarate.it  http://www.sbgallarate.it/

Artelier – progetti d’arte e cultura, Padova
sabato 30, domenica 31 maggio, 10.00 -13.00 e 14.30-17.30. SCRITTURA CREATIVA, SCRIVERE PER RAGAZZI corso per adulti tenuto da Luigi Dal Cin, professionista della scrittura ed esperto insegnante. Scrivere un efficace testo per ragazzi richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare?”. Quota d'iscrizione: 120 euro.
Iscrizioni entro il 26 maggio.
da lunedì 8 a sabato 13 giugno, 13.00/14.30 - 18.00. DALLO STORY-BOARD ALL'ALBO ILLUSTRATO, I SEGRETI DEL RITMO, corso tenuto dall’illustratrice Anna Castagnoli. “Un album non è una semplice successione di disegni, ma un complesso linguaggio che ha una sua semantica e precisi codici narrativi. Come progettare e pensare un album che cattura l’attenzione del lettore? Quale rapporto tra testo e immagine? Cos’è il ritmo? Come comporre l’immagine e impaginarla all’interno del libro?”. Quota d'iscrizione: 300 euro.
Sede dei corsi: Artelier, Via Cesare Battisti, 54 Padova
Per informazioni:
Artelier - Via Cesare Battisti, 54 - 35121 PADOVA
tel 049 755976 ; cell 347 5394807
skype: artelier1 ; info@artelier.veneto.it 

MaM 2009 - Donne, mamme, lavoro e rete.
Il primo incontro versione 2.0 dedicato alle mamme che lavorano.
Sabato 23 maggio
2009 in Via Monte Rosa 9. L'iniziativa, realizzata in partnership da Gruppo 24 ORE e FattoreMamma, sarà un'opportunità per confrontarsi su uno dei temi più cari a tutte le donne: come conciliare le responsabilità familiari con gli impegni di un lavoro e come la rete possa diventare un valido alleato.
La giornata sarà caratterizzata da 2 differenti momenti: al mattino una serie di incontri con esperti e mondo istituzionale fornirà indicazioni concrete ed operative a tutte le mamme sui servizi a disposizione per conciliare lavoro e famiglia, nonché sugli strumenti per fare networking; il pomeriggio sarà dedicato alla formula del "Camp", ovvero del libero e aperto confronto tra le mamme blogger sulle proprie esperienze.
Per intervenire al Camp è necessario iscriversi tramite il sito dedicato all'evento www.ilsole24ore.com/mam.
Il modello di incontro-confronto, sulla scia dei BarCamp 2.0, nasce in America dove sono già state realizzate numerose iniziative di questo genere focalizzate sul mommyblogging. Il networking fra donne è infatti un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti e la relazione fra le aziende e quelle che vengono definite le "alpha moms" è sempre più oggetto di studio.
Le informazioni su MaM2009 sono reperibili anche sui social network Facebook, Twitter, Linkedin.

Centro Documentale per l'Infanzia e l'Adolescenza -
Assessorato Politiche Formative e Servizi Educativi del Comune di Genova
venerdi 22 maggio, ore 9,30 - 13,00; 14,00-16,30. WORKSHOP DI FORMAZIONE  per insegnanti, educatori, volontari, animatori. UN BEL GIOCO DURA MOLTO - Gioco e letteratura per bambini e ragazzi a cura di Lucia Tringali, esperta di diritti e letteratura per ragazzi. Il gioco nella letteratura per ragazzi: storie di bambini in gioco, nelle città e nei luoghi fantastici. Storie in cui il gioco è il cuore della storia, chiave per raccontare il mondo e per farlo proprio, per continuare a giocare anche quando tutto sembra perduto. Libri dalle forme curiose, nati per stupire e per stimolare giochi, per creare nuovi libri. Storie strane, bizzarre, straordinarie da giocare, da smontare e rimontare, da utilizzare come grammatica del mondo. Una full-immersion giocosa e interattiva alla scoperta dei libri più belli dell'editoria per ragazzi nazionale e internazionale, dall'albo illustrato ai libri tridimensionali, dai libri senza testo al romanzo ... Oggi è un giorno tutto da giocare!
Ingresso libero, prenotazione consigliata all'indirizzo dirittideibambinigenova@gmail.com 
"Il giorno del gioco" è una manifestazione dedicata all'articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia: diritto al tempo libero, allo svago e alla partecipazione alla vita culturale e artistica della città, per tutti i bambini e le bambine, senza distinzione.
L'iniziativa di formazione è a cura di Arciragazzi Genova, ed è realizzata grazie al contributo di Celivo, Centro di Servizi al Volontariato.
Centro Documentale per l'Infanzia e l'Adolescenza Via Fiasella 3/6, Genova

MINIMONDI 2009 in Sicilia
Dal 16 al 24 maggio, a Catania, Troina, Palermo, centinaia gli incontri in calendario: mostre, letture animate e mini-incontri letterari. E soprattutto i laboratori creativi dove i bambini scopriranno che grande lavoro di squadra è la nascita di un libro dalle voci e dalle mani di scrittori, poeti, illustratori, disegnatori ed editori. Il programma è scaricabile da:
www.minimondi.com  – www.tempolibro.com
Dal 2007 Minimondi, da Parma, dove è nato (e dove si svolge ininterrottamente da nove anni lungo il mese di febbraio), approda in Sicilia. Parte da Catania, dove nel 2007, con la fattiva collaborazione della Libreria Tempolibro, una cooperativa di donne-libraie (Nellina Adorno e Carla Condorelli), tocca Troina, dove l’editore Emilio Barbera (Città Aperta, Troina, En) si associa, raggiunge Palermo, dove incontra la voglia di fare e di sperimentare dell’Associazione Oliver di Maria Giaramidaro.

Teatro Politeama di Prato
giovedì 28 maggio."Il Serpente bianco", laboratorio teatrale interculturale, presentato dall'Istituto Datini in collaborazione con la scuola cinese dell'Associazione di Amicizia dei Cinesi di Prato e con il contributo finanziario e organizzativo dell’Amministrazione provinciale di Prato. Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo di Yang Xiaping (edito da Idest nel 2008); la regia è curata da Silvia Mercantelli.
La storia si ambienta in un lontano passato, nel quale intrecciano i loro destini dèi ed eroi cinesi, fate, animali magici e comuni mortali, e dove si compie la metamorfosi di un serpente in una bellissima donna che farà innamorare di sé il giovane Xu Xian. L’idea del laboratorio teatrale interculturale nasce dalla volontà di integrare, di creare un ponte con i tanti ragazzi cinesi che studiano all’Istituto Datini.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Politeama Pratese, tel. 0574/603758 fax.0574/445580 - dal martedi al sabato ore 10,30 -12,30; 17,00-19,30 e.mail. teatro@politeamapratese.com ; www.politeamapratese.com

Associazione Raabe, Roma
domenica 24 maggio 2009 ore 18, Raabe Teatro, via Agostino Bertani 22 Trastevere – Roma. "Organettomania" - una lezione-concerto dedicata ai ragazzi (ma non solo) per far conoscere ed amare l’organetto attraverso una “carrellata” di balli e canti della tradizione popolare italiana ed europea.
Il programma. Folcklore europeo: scottish, bourrèe, polka piquèe, valzer, reel, hornpipe; folklore italiano: monferrina, bergamasco, tresca, saltarello, polka, mazurka, quadriglia, tarantella, tammurriata, contradanza, ballo tondo; canzoni popolari: bella ciao, fischia il vento, samiòtissa, i ragazzi del pireo, pippi calzelunghe, rosamunda.
Agli organetti: Bruno Panico e Bruno Gherlanz; alle percussioni: Bruno Gherlanz.
Associazione Raabe, via A. Bertani 22, Trastevere - Roma www.raabe.it, www.raabeart.com
info e prenotazioni via mail promozioneraabe@gmail.com ; sms 388/6189252 www.raabe.it 

AIB Liguria
sabato 30 maggio 2009, dalle ore 15 alle 17.30, presso la Sala espositiva di Palazzo Fascie della Biblioteca civica di Sestri Levante, C.so Colombo 50, si svolgerà l’incontro < Il piacere della lettura da 0 a 5 anni: il progetto “Nati per leggere” >. L’iniziativa, che rientra nell’ambito dell’Andersen Festival 2009 – 42° Premio H.C. Andersen Baia delle Favole, è organizzata congiuntamente dal Comune di Sestri Levante, il Progetto nazionale “Nati per leggere”, la Provincia di Genova, in collaborazione con L’Associazione Italiana Biblioteche Liguria.
Info: CSB della Provincia di Genova – tel. 010 5499771 – 772 e-mail: csb@provincia.genova.it
Biblioteca Civica di Sestri Levante – tel. 0185 478500 biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it





 




 
.... continua

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati