.

Biblioteche per ragazzi tra tradizione e innovazione. Convegno internazionale promosso dalla Biblioteca per ragazzi "De Amicis" di Genova.
Genova, giovedì 14 maggio 2009, ore 9.30 - 12.30, 14.30 – 17.

La Biblioteca internazionale per ragazzi "Edmondo De Amicis" festeggia quest’anno il suo decimo anniversario nella nuova sede nel Porto Antico di Genova. In tale occasione la Biblioteca, in collaborazione con il Goethe-Institut Genua, la sezione ligure dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l'Alliance Française Galliera de Gênes, organizza un convegno internazionale dedicato alle biblioteche per ragazzi.
Il convegno desidera presentare l’esemplare esperienza di biblioteche italiane, francesi e tedesche, nelle quali il sapere e la competenza della migliore tradizione biblioteconomica riescono a dialogare con l’innovazione tecnologica. Le nuove tecnologie, in costante e rapidissima evoluzione, sono infatti ormai divenute parte integrante della vita quotidiana non solo degli adulti, ma anche di bambini e ragazzi: tale fenomeno non può essere ignorato dalle biblioteche, che devono quindi necessariamente confrontarsi con questa realtà, rispondendo alle sempre maggiori aspettative e esigenze dei ragazzi e, al contempo, arricchendosi delle nuove opportunità di ricerca e di informazione che le tecnologie offrono. Il convegno si porrà la questione di come l’innovazione tecnologica possa essere ampiamente introdotta in biblioteca, senza dimenticare che il tradizionale compito primario della biblioteca stessa deve comunque continuare ad essere quello di stimolare e alimentare nei ragazzi il piacere per la lettura.
All’incontro parteciperanno Michèle Cochet della Médiathèque Jeunesse di Orly, Federica Di Silvio della Biblioteca Casa Piani di Imola, Francesco Langella e Mauro Paolucci della Biblioteca internazionale per ragazzi "Edmondo De Amicis" e Jutta Reusch della Jugendbibliothek München.
Il convegno, che si concluderà con la dedica della sala conferenze della Biblioteca De Amicis a Lele Luzzati,
anticiperà uno dei temi trattati nel corso del Congresso mondiale 2009 dell’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), principale associazione bibliotecaria internazionale, che si terrà quest’anno a Milano dal 23 al 27 agosto.

Biblioteche per ragazzi tra tradizione e innovazione. Convegno internazionale, 14 maggio 2009, ore 9.30 - 12.30, 14.30 - 17.
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano, Calata Molo Vecchio 16128 Genova
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568; deamiciseventi@comune.genova.it

La Biblioteca De Amicis festeggia il suo decimo anno nella nuova sede del Porto Antico.
Dieci anni fa la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis” si trasferiva in una sede ampia e prestigiosa: gli oltre 2000 mq nei Magazzini del Cotone, al Porto Antico, dal 22 giugno 1999 ospitano non semplicemente scaffali di libri, ma tante attività dedicate alla lettura, alle attività multimediali, alla musica, ideate per i ragazzi e non solo.
Per festeggiare il traguardo del “decennale” la biblioteca proporrà, a partire dal 9 maggio e con cadenza quasi quotidiana, un fitto programma di mostre, laboratori, animazioni e musica, ma anche occasioni di approfondimento sul ruolo della biblioteca per ragazzi e sulle opportunità di lettura per persone con disabilità.
Lettura, illustrazione, musica, intercultura, divulgazione scientifica, diritti dei bambini: queste alcune delle parole chiave di un calendario di proposte che non si esaurirà con la festa di compleanno del 22 giugno, ma riprenderà dopo l’estate con un’edizione speciale di “Ottobre piovono libri”, campagna nazionale di promozione della lettura.
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Magazzini del Cotone, 1 - 16126 Genova
Tel 010 252237 - 010 265237 - Fax 010 252568
e-mail deamiciseventi@comune.genova.it ; www.comune.genova.it
Orario: da lun a sab 9.00 / 19.00 - dom 13.30 /18.30


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati