APRILE 2009. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie, scuole; iniziative per gli operatori. (Aggiornamenti progressivi).

il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
venerdì 3 aprile, ore 17.30-18.30, La fata della neve (3-7 anni) incontro gratuito. Presentazione dell’audiolibro e laboratorio a cura di Emma Rinaldi, maestra d’arte. La casa editrice Fiabecolorate presenta la lettura della fiaba "La fata della neve" ad opera di un'attrice. Seguirà un laboratorio di disegno sul tema della fiaba.
sabato 4 aprile, ore 11-12 Storie della nanna; martedì 7 aprile ore 11-12 Uova, pulcini e coniglietti... le mille sorprese di Pasqua - Laboratori di lettura (3-6 anni), a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice. “Siete pronti per un nuovo viaggio nel mondo della fantasia? Storie per sognare, per ridere e immaginare aspettano solo voi! “. Quota: 10 euro a incontro.
venerdì 10, venerdì 17 aprile, ore 17.30-18.30. Incontri di pittura all’acquerello (5-7 anni), a cura di Emma Rinaldi, maestra d’arte. Un gruppo di bambini, un’animatrice, una fiaba, pennelli, colori… e l’avventura comincia!
Partenza: il racconto di una fiaba scelta dal repertorio popolare di tutti i paesi del mondo; Viaggio: esperienze di pittura con l’acquerello; Arrivo: la soddisfazione del lavoro, il messaggio della fiaba fatto proprio in tutta la sua ricchezza, l’esperienza delle proprie emozioni espresse con il colore. Occorrente: piano d’appoggio con superficie lavabile o tavolette di legno, acqua. Tutto il materiale pittorico viene fornito dall’animatrice. Quota: 8 euro a incontro.
lunedì 6 aprile, ore 16.30; mercoledì 8 aprile, ore 11-12.30, 18 Fuoco (6-11 anni) - Laboratorio d’arte a cura dell’Associazione Informadarte. Un percorso sul tema del fuoco come elemento vivo, da percepire con tutti i nostri sensi. Quota: 10 euro a incontro.
giovedì 9 aprile (17-18.30) Fare musica in... Africa; giovedì 23 aprile (17-18.30) Fare musica in... Asia; giovedì 7 maggio (17-18.30) Fare musica in... Oceania _ “ Ascoltare il mondo!” (6-10 anni) a cura della Coop. Pangea-Niente Troppo. Un laboratorio manuale per costruire strumenti musicali provenienti da altri paesi. Tre appuntamenti per conoscere le diverse culture... giocando con i suoni e con le favole! Quota per ogni laboratorio (comprensiva di materiali): 12 euro.
sabato 18 aprile, ore 11-12.30 Zuccherosando (5-10 anni) – Equolaboratorio, a cura della Coop. Pangea-Niente Troppo. Il sapore dolce è quello che i bambini riconoscono per primo: nell'antichità era possible trovare lo zucchero in natura e in Ecuador è stato usato come moneta! Un Equolaboratorio sullo zucchero di canna e altre dolcezze solidali per conoscere il commercio equo. Quota: 10 euro.
giovedì 23 aprile, ore 17-18.30 “Ascoltare il mondo! - Fare musica in... Asia" (6-10 anni) , a cura della Coop. Pangea-Niente roppo. Un laboratorio manuale per costruire strumenti musicali provenienti da altri paesi, per conoscere le diverse culture... giocando con i suoni e con le favole! Quota (comprensiva di materiali): 12 euro.
venerdì 24 aprile, ore 17.30-18.30. Incontri di pittura all’acquerello (5-7 anni) a cura di Emma Rinaldi, maestra d’arte. Quale mezzo più magico della pittura per entrare nel mondo fantastico delle fiabe?! Un gruppo di bambini, un’animatrice, una fiaba, pennelli, colori… e l’avventura comincia! Occorrente: piano d’appoggio con superficie lavabile o tavolette di legno. Tuttoil materiale pittorico viene fornito dall’animatrice. Quota: 8 euro.
martedì 28 aprile, ore 17-18.30. "Fuoco" (6-11 anni). Laboratorio d’arte, a cura dell’Associazione Informadarte. Un percorso sul tema del fuoco come elemento vivo, da percepire con tutti i sensi. “Ma il fuoco può anche disegnare?”… Con la carta che non si brucia proviamo a fare un esperimento: passiamo la carta rivoltata verso il basso sulla fiamma viva della candela e… oplà!!..." Quota: 10 euro.
Prenotazione obbligatoria per ogni attività.
il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi
Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it

la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2 Milano (Tel. 02-433541)
“Appuntamenti con i ragazzi”
domenica 5 aprile ore 11.00. VITA SENTIMENTALE DELLA MUCCA PALOMA - Paloma si è innamorata del toro Annibale. Riuscirà in qualche modo a conquistarlo? Manuela Monari, racconta La timida mucca Paloma (Il gioco di leggere) e il fascino irresistibile di una personalità esuberante! Età consigliata: da 5 anni.
domenica 19 aprile ore 11.00. IL GUFO E IL PINGUINO - Otto è un pulcino di pinguino che non vuole accettare le regole della propria specie. Tombolo invece è un piccolo di gufo, ha paura del buio e si rifiuta di volare di notte per andare a caccia con il suo papà. Anna Laura Cantone, autrice delle illustrazioni, racconta ai bambini Il gufo che aveva paura del buio e Il pinguino che voleva diventare grande di Jill Tomlinson (Feltrinelli Kids). Età consigliata: da 5 anni.
domenica 26 aprile ore 11.00. VITA DA SOTTOMARINO Olly ha sempre tante cose da fare: salvare i pesci dalle reti, insegnare agli uomini che il mare non è una pattumiera, trovare tesori nascosti. Oggi, la sua avventura è Un cucciolo da salvare (Piemme Junior). I bambini che l’aiuteranno potranno farsi fotografare come se fossero sott’acqua… Come? Solo Olly lo sa. Età consigliata: da 5 anni.
domenica 3 maggio ore 11.00. LE DITA INTELLIGENTI - Le dita possono essere intelligenti e con le mani si può anche inventare un linguaggio segreto, utilissimo per chi fa parte di una banda. Ma se alle mani si può comandare, si può comandare anche l’amicizia? Mario Sala Gallini racconta La banda delle tre emme (Mondadori). Età consigliata: da 5 anni.
Eventi Milano la Feltrinelli Libri e Musica piazza Piemonte 2 - Milano,
la Feltrinelli | Libri e Musica corso Buenos Aires, 33 Milano (tel. 02.2023361)
domenica 5 aprile ore 11.30. FAVOLE PER CRESCERE - Sono interlocutori attenti. Sanno leggere tra le righe, sanno volare con la fantasia; sanno essere leali e fedeli, sanno partecipare, soffrire, gioire con i personaggi a loro più cari. Sono i bambini. Non calpestare i sogni (Springer) di Anna Cesa Bianchi è una raccolta di favole per piccoli e un manuale per adulti, per trasmettere loro messaggi importanti. Un punto di incontro e di crescita per bambini e genitori. Età consigliata: per genitori accompagnati da bambini.
domenica 19 aprile ore 11.30. VIAGGIO NELLO SPAZIO - La storia di tutti noi comincia con un grande Big-Bang e poi? Cosa sai dello Spazio, delle stelle, dei pianeti e dei viaggi degli astronauti? Partendo dall’astro- libro Viaggio nello spazio (Editoriale Scienza), Andrea Senna propone un insolito laboratorio di astronomia per conoscere l’Era spaziale. Età consigliata: da 5 anni
domenica 26 aprile ore 11.30 MAGICA AFRICA - Il vaso magico (Emi) è un affascinante libro che raccoglie storie, incantesimi e costumi del popolo dei Giriama del Kenya. L’autrice, Mela Tomaselli, e Stefania Benedetti le raccontano ai bambini, accompagnate dal ritmo dei tamburi di Karisa Kahindi. In collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione, Pace e Cooperazione Internazionale della Provincia di Milano e al SOCI del Comune di Milano. Età consigliata: da 5 anni.

ChiAmaMilano Negozio Civico di Largo Corsia dei Servi (MM San Babila), Milano
lunedì 20 e giovedì 23 aprile, dalle 16.30 alle 18.30. "Laboratorio di maschere in cartapesta"
del gruppo di teatro sociale Arena y Esteras. Il laboratorio, aperto sia ai bambini che agli adulti, prevede: creazione della cartapesta; modellare, colorare e decorare la cartapesta su calchi.
L'attività sarà accompagnata da giochi (per i più piccoli) e da improvvisazioni artistiche.
Arena y Esteras è ora un gruppo teatrale inserito nella comunità di Villa El Salvador di Lima che interviene principalmente nell'ambito giovanile e adolescenziale. Nel corso degli anni la compagnia attraverso la Scuola d'Arte ha utilizzato differenti forme artistiche quali teatro, danza, musica, pittura come mezzo di comunicazione diretta ed educazione volta alla comunità, sviluppando tematiche specifiche e prioritarie quali i diritti dei bambini, l'ecologia, l'alimentazione, la sessualità e le problematiche sanitarie. La Scuola rappresenta soprattutto uno spazio di ritrovo e di incontro dove i giovani possono assimilare modelli diversi da quelli che imperano in strada dove sono scarse le alternative alla droga e alle bande giovanili.
Il laboratorio è adatto sia per i bambini che per gli adulti. Prenotazione obbligatoria.
mercoledì 22 aprile, alle 18.00. Il Negozio Civico Chiamamilano, con la collaborazione Spazio Mediazione, associazione per la promozione della mediazione dei conflitti e della mediazione familiare, organizza un incontro sul tema della separazione consensuale. Relatori: avv. Alessandra Piro, dott. Valeria Furnò, dott. Daniela Galli.
L’incontro è dedicato alle persone che stanno maturando la scelta di separarsi e necessitano di consulenza sugli aspetti legali e psicologici e alle coppie che di fronte alla scelta di separarsi, vorrebbero conoscere le caratteristiche di un percorso di mediazione familiare. Ingresso gratuito.
Negozio Civico CH I A M A M I L A NO, Largo Corsia dei Servi 11, Milano - Tel 02 76398628; Fax 02 76313223
negozio@chiamamilano.it ; www.chiamamilano.it 
CHIAMAMILANO è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2002 da un'idea di Milly e Massimo Moratti. La missione della associazione è sostenere la partecipazione cittadina e l'informazione sulla città e sulla qualità dell'aria attraverso strumenti di informazione, orientamento e consulenza.

Libreria Scuola e Cultura, Roma
L’Associazione Culturale “Mi leggi ti leggo” e la libreria “Scuola e Cultura” annunciano la creazione del terzo “ALTRONDO - La tana dei piccoli lettori” – ... è uno spazio dei bambini in cui si leggono e si ascoltano storie che poi prendono forma. Tra parole, suoni e disegni, si va ad esplorare il mondo dell’ immaginario. Attraverso laboratori della durata di un’ora - con bambini dai 4 agli 8 anni (min. 10 bambini max. 25 bambini), la domenica, alle 10.30 con prenotazione obbligatoria. Costi : 1 incontro 5 euro; tessera per 4 incontri: 15 euro (sconto fratelli).
Ecco il calendario degli appuntamenti, ispirati alle novità viste alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna:
Domenica 5 aprile alle 10.30. Lo zoo delle storie e altre storie ((i libri di Rodari della Emme Edizioni). Passare la notte in uno zoo può richiedere molto coraggio, ma può valerne la pena se le bestioline raccontano le loro storie: di quando il coniglio divenne re e di come all’elefante crebbe quel bel nasone…
Domenica 19 aprile alle 10.30. Occhiobrusco e la sua banda (I libri illustrati della Logos). Topo voleva vedere il mondo. Un giorno dopo l'altro nascosto nella tana, un giorno dopo l'altro a scappare dai gatti di casa, ogni giorno di corsa, sempre di corsa per un tozzo di pane secco... Era vita quella? Così comincia la storia…
Domenica 3 maggio alle 10.30. Storia di un angelo scalzo (i libri per pensare di Topipittori) Dove stanno gli angeli? Per alcuni sugli alberi di Natale, fra addobbi e palline, oppure nelle vetrine dei negozi, a illuminare la festa più spendacciona dell’anno. Per altri abitano, semplicemente, il mistero, e dunque possono essere dappertutto, per esempio sul balcone di un palazzo di una città qualunque.
Domenica 19 maggio alle 10.30. Un drago, una principessa e un prode cavaliere (i libri per ridere di Babalibri). Dall’altra parte delle montagne c’è un pacifico regno governato dalla principessa Maria. Tutti i giorni la principessa insegna nella piccola scuola dove un vecchio drago veglia su di lei. Finché un giorno un prode cavaliere, deciso a conquistarsi la sua fetta di gloria, si scaglia sul drago dandogli una randellata in testa.
Prenotazioni e informazioni al numero 06-8274114 o alla mail info@scuolaecultura.it
Sul sito www.scuolaecultura.it , tutti gli appuntamenti per bambini, recensioni, novità, bibliografie.
Libreria Scuola e Cultura,  Via Ugo Ojetti,173 - 00137 Roma Tel.: (+39) 0682003410. Fax: (+39) 068274166

Biblioteca SalaBorsa Ragazzi, Bologna
NUOVO SPAZIO MAMMA IN SALA BEBÈ
il martedì dalle 10 alle 12.30 lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20410
INCONTRO CON MARIE-AUDE MURAIL
l'autrice di Oh, boy! incontra il pubblico in Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Mercoledì 22 aprile, ore 16. http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20415
ATTIVITÀ IN BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI - letture, laboratori e incontri per bambini e ragazzi http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20294
BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
mailto:ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
tel. 051 2194411
Biblioteca SalaBorsa Ragazzi, Bologna
Piazza Nettuno, 3 40124 Bologna tel 0512194400 fax 0512194420

FNAC MILANO
mercoledì 1 aprile ore 18.00. QUINO E MAFALDA. Incontro con il papà di Mafalda, Quino, in occasione dell’uscita di Tutto Mafalda, il libro che raccoglie tutte le strisce della bambina più impertinente della storia del fumetto. Era il 1963 e l’immagine di quella bambina imbronciata doveva servire semplicemente a pubblicizzare una marca di elettrodomestici. Ma le cose presero una piega diversa e Mafalda diventò una vera e propria icona del mondo del fumetto. Tutto Mafalda (Magazzini Salani) raccoglie finalmente in un unico volume tutte le strisce di Mafalda, che tengono compagnia ai lettori di tutto il mondo (Cina compresa) sin dagli anni Sessanta.
Insieme all’autore interviene Paola Calvetti.
Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro. Molte le iniziative che questo mese Fnac dedica ai libri e al piacere della lettura.
Domenica 19 aprile, In occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), “Ho lasciato un idiota e ho trovato Un Piccolo Principe”. Nel cuore di Milano, presso i Chiostri dell’Umanitaria (via San Barnaba), torna il bookcrossing Fnac, in una giornata ricca di ospiti, incontri ed eventi per grandi e piccoli. Un’occasione unica per scambiare libri e passioni.
A partire dalle ore 11.00,  per  I PICCOLI LETTORI, "FNAC in fabula": un grande gioco sulle fiabe. Su un grande tabellone, il cui percorso richiama visivamente il classico gioco dell’oca, i bambini si trasformeranno in pedine viventi che tra quiz, trabocchetti e prove di abilità avanzeranno
(o retrocederanno… ) casella dopo casella, mentre intorno a loro i personaggi delle fiabe più belle prenderanno magicamente vita. Con un pizzico di fantasia non sarà così difficile per i piccoli ospiti incontrare il lupo di Cappuccetto Rosso o indossare gli stivali delle Sette Leghe e volare con Peter Pan tagliando il traguardo finale.
Tutti i partecipanti al termine del gioco riceveranno in dono un libro,
Dal 1° al 18 aprile “contribuisci al bookcrossing”: per ogni libro consegnato alla Fnac si riceve un buono sconto di 2€ spendibile su tutti i libri dal 19 al 23 aprile 2009. Per i Soci, il valore del buono raddoppia: 4€! Per conoscere il regolamento completo dell’operazione, i dettagli su fnac.it
FNAC MILANO - Via Torino ang. Via della Palla, T 02.869541

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
“Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 5 Aprile, ore 17,00. “Ti disegno un ricordo” in compagnia dell’illustratrice  Giovanna Ranaldi. Lettura-laboratorio tratta dal libro “Qualcosa galleggia” di Giovanna Ranaldi, Edizioni Campass. Età consigliata dai 5 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria. (06.5814534 – info@bibli.it).
Il laboratorio si propone come un momento di riflessione sulla crescita. La lettura e l'osservazione del libro, saranno lo spunto per ricordare un episodio importante, divertente, buffo o serio della vita.
Poi, con l'aiuto dell'illustratrice Giovanna Ranaldi, usando tecnica mista e collage, ogni bambino realizzerà una pagina del suo ideale diario illustrato.
Centro Culturale Libreria Bibli
Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere) tel. 06.5884097 - 06.5814534 - info@bibli.it Fax. 06.58363390
Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00
Calendario appuntamenti aggiornato su www.bibli.it     
 
Associazione La Città del Sole - Amici del parco Trotter-onlus; Milano
Giovedì 2 aprile, alle ore 16,45, presso la ex Chiesetta del Trotter, via Giacosa 46 (fermata MM1 Rovereto): I bambini incontrano Giovanna e Francesca Zoboli, scrittrici, illustratrici, fondatrici della casa editrice Topipittori.
”C’era un ramo”:lo leggiamo?". Ingresso gratuito.
Domenica 5 aprile, ore 16.00, presso il teatrino del Parco Trotter via Giacosa 46 (fermata MM1 Rovereto): Amedeo Romeo in -La piscina in tempesta di e con Amedeo Romeo, spettacolo teatrale liberamente tratto dalla “Tempesta” di W. Shakespeare, per bambini dai 4 ai 99 anni; ingresso 5 euro; prenotazione al n.ro 339 3643197 (Associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trotter)
Giovedì 23 aprile, alle ore 16,45, presso la ex chiesetta del parco Trotter (via Giacosa 46 MM1 Rovereto), Librotrotter - i bambini incontrano Daniela Bastianoni, scrittrice e conduttrice della trasmissione radiofonica per bambini "Crapapelata" di Radio Popolare, che leggerà ai bambini il suo libro "La 600 di papà". Per bambini dai 5 ai 10 anni. Ingresso gratuito.
Info – www.parcotrotter.org; Indirizzo email: amicidelparcotrotter@virgilio.it, Tel. 0289692446 - 3201761809

Consulta per la Pace, Associazione Serydarth, Casale Monferrato (AL)
Una rassegna cinematografica con i film di Tony Gatlif , ZINGARI, LA BELLEZZA DI UN POPOLO, In Via del Carmine 8, al Centro dell’Associazionismo.
A concludere il lavoro svolto dalla Consulta per la Pace, viene proposta una rassegna cinematografica, organizzata dalla stessa Consulta e dall’Associazione di Promozione Interculturale Serydarth, che metterà in scena tre film del regista gitano Tony Gatlif, capaci di mettere in mostra i valori radicati nella cultura Rom, che intaccano i luoghi comuni generati dalla rappresentazione mediatica ordinaria.
I film saranno proiettati il lunedì, ogni quindici giorni, a partire dal 6 aprile, alle ore 21.15 presso il Centro dell’Associazionismo di via del Carmine Casale Monferrato (AL)..
6 aprile, ore 21.15. “Latcho Drom”, un vero e proprio viaggio musicale tra i gitani, partendo dal Rajasthan e arrivando all'Andalusia, passando per l' Egitto, la Romania, l' Ungheria e la Francia
20 aprile, ore 21.15 . “Gadjo Dilo – Straniero Pazzo”, il cui protagonista, un giovane parigino, si ritrova ospite in un villaggio Rom nei pressi di Bucarest, una realtà profondamente diversa da quella cui è abituato.
4 maggio, ore 21.15.  “Vengo - Demone flamenco”, in cui gli zingari rappresentati sono i gitani in Andalusia. Una storia di vendetta familiari, un dramma accompagnato dalla magia e il pathos del flamenco.
In tutti e tre i film, la musica e la cultura zingara sono gli attori principali.
La partecipazione alle rassegne è riservata ai soci, il costo della tessera 2009 è di 5€.
Consulta per la Pace, Associazione Serydarth, Casale Monferrato (AL)
tel.349.5250560; e-mail serydarth@yahoo.it

Artebambini, Bazzano (Bo)
Domenica 19 aprile - ore 15.00 INCONTRI D’ARTE - Percorsi laboratoriali per insegnanti, bibliotecari e genitori. BABELE: arti, popoli e culture: " Invasione ed evasione: da sempre le popolazioni si incrociano e si intrecciano, le storie si mescolano, i linguaggi vengono scambiati, le forme corrispondono. I flussi migratori ridisegnano le identità dei popoli, facendoci riflettere su parole quali multiculturalismo, diversità, trasversalità e ripensare a termini come confine, contaminazione. Il linguaggio artistico ha in sé la rappresentazione dei valori, dei significati, delle aspirazioni di intere popolazioni."
ore 15,00 Presentazione delle novità editoriali e dei progetti scuola di Artebambini;
ore 15,30 Inizio laboratori:  La foresta dei Didgeridoo: tra pittura, musica e sogno; Seguendo Batéké: sculture e maschere; BATIK: i colori dell’Africa ("Una vecchia leggenda del popolo dei Dogon - popolazione dell’Africa occidentale – racconta che lo spirito che creò la stoffa mise, dentro la stoffa stessa, anche la parola. Così, chi andava in giro senza vestiti era senza parole, senza linguaggio.").
ore 18,00 Spettacolo-narrazione (l’ingresso è aperto anche a bambini e ragazzi).
Quota di partecipazione: 45,00 Euro a persona (iscrizione e numero chiuso).
EDIZIONI ARTEBAMBINI snc di Mauro Speraggi e Paola Maria Ciarcià
via del Gandolfo 5/G - 40053 Bazzano (BO)
Tel. 051 830990 - Fax 051 839457
artebambini@tiscalinet.it ; www.rivistadada.it

Oliver Associazione Culturale, Palermo
partecipa a
UNA GIORNATA IN PIAZZA BELLINI
sabato 4 aprile, Sette ore di laboratori creativi , letture e giochi teatrali per bambini da 3 a 99 anni. Le attività saranno condotte da Anne-Clémence de Grolée, Dessislava Mineva, Delia Russo, Dario FrascaIl Comitato per lo spazio pubblico, a cui l'Associazione Oliver aderisce, propone un modo alternativo di vivere per Piazza Bellini in luogo d'incontro e costruttiva aggregazione
Associazione Oliver, via F. Bentivegna 9 - 90139 Palermo-mail:oliver.lab@gmail.com

Palazzo Ducale, Genova
"I sabati per le famiglie"
In occasione della mostra Fabrizio De Andrè continuano gli appuntamenti a Palazzo Ducale per i bambini dai 5 agli 11 anni.
Sabato 4 aprile, alle ore 16.00. Laboratorio: "Materiale sonoro", condotto da Alessandra Agresta. Dopo l’ascolto musicale di alcune canzoni dell’artista costruiremo un libretto per racchiudere i suoni e le immagini rievocati.Indicato per i bambini dai 5 agli 11 anni. Durata 2 h circa.
Il costo dell’attività è di 6,50 € a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 € anziché 8 €.Il programma completo dei laboratori può essere richiesto allo 010.5574044
oppure via mail aagresta@palazzoducale.genova.it
Informazioni e prenotazioni: tel.010.5574064/065 - biglietteria@palazzoducale.genova.it 
Mercoledì 22 aprile, ore 18.30, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio. Lezione-concerto: Incontro con Nicola Piovani ricordando Fabrizio De André. in collaborazione con Fondazione Teatro Carlo Felice.
b
Palazzo Ducale, Fondazione per la Cultura, Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
Tel. 010-5574044 - Fax 010-5574001
www.palazzoducale.genova.it

Planetario di Roma
Oltre al programma completo del mese di aprile del Planetario di Roma, ricco di iniziative divertenti per bambini e ragazzi (Info: tel. 060608 - tutti i giorni ore 9.00-22.30; www.planetarioroma.it; è consigliata la prenotazione; biglietti: € 6.50 intero; € 4.50 ridotto)
programma speciale il 3 e 4 aprile,  MARATONA TRA LE STELLE DEL PLANETARIO:
“Astroterapia” e “Cieli del mondo”, due eventi che partecipano a “100 Ore di Astronomia” - uno dei progetti cardine dell’Anno Internazionale dell’Astronomia - che si svolgerà in tutto il mondo dal 2 al 5 aprile 2009.
Venerdì 3 aprile, dalle ore 16 alle 24, una vera e propria maratona di “Astroterapia”. I partecipanti si alterneranno sulle comode poltrone del Planetario: "Astroterapia" è un’esperienza di quiete, l’opportunità di riscoprire i ritmi lenti del cielo stellato e la pace della notte per chi vive sempre avvolto dai bagliori e dai trambusti della città. L’evento, gratuito, non è consigliato ai bambini.
Sabato 4 aprile il programma degli spettacoli sarà invece dedicato all’esplorazione dei cieli di vari continenti e ogni latitudine. “Cieli del mondo” si articolerà in 6 diversi appuntamenti dalle 11 alle 21 (a pagamento), tra cui tre collegamenti in diretta con diversi telescopi a controllo remoto in New Mexico, Australia e Italia. Questa lunga maratona di osservazione celeste sarà intercalata da due spettacoli: “Il giro del mondo in 30 minuti” di Giangiacomo Gandolfi (ore 12:30 e 16), durante il quale sarà possibile scoprire come cambia l’aspetto del cielo spostandosi sulla Terra dal polo Nord al polo Sud e “Girotondo intorno al mondo” un appuntamento dedicato ai bambini (ore 17:30), un giocoso giro del nostro pianeta con gli occhi al cielo.
Planetario e Museo Astronomico del Comune di Roma
Piazza Agnelli 10 - Roma
“Astroterapia” – ingresso gratuito fino a esaurimento posti; “Cieli del Mondo” – spettacoli a pagamento su prenotazione.
Museo Astronomico e Planetario, Piazza G. Agnelli 10 - Roma
Per informazioni e prenotazioni tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21)
www.planetarioroma.it ; www.060608.it

Associazione Così per gioco, Palermo
Le Terre del Gioco - Biblioludoteca 6/12 anni - Piano infanzia Comune di Palermo ex Legge 285/97
Da mercoledì 1 venerdì 24  Aprile. "OVAZIONE - Libri, giochi e laboratori con le uova".
"I libri di Ovazione” - Ogni attività sarà preceduta ed accompagnata da una lettura: L'uovo e la gallina, di Iela Mari, Enzo Mari – Babalibri; Coccabella di M. Luisa Banfi, Gianni De Conno - Bohem Press Italia; L'uovo di ortone di Theodor Seuss Geisel – Giunti; L'uovo e la gallina di Pico Floridi e Tamara Zambon - Castoro bambini; L'uovo o la gallina di Angelo Branduardi, Giorgio Faletti - Gallucci editore.
"Laboratorio ludico scientifico" - Giochi, Esperimenti, Uova da Spiare, Curiosità, saranno la base per
avvicinare il bambino alla conoscenza della natura e del mistero della nascita.
"Laboratorio artistico" - Diversi artisti hanno interpretato la simbologia dell'uovo nelle loro opere.
I diversi laboratori artistici permetteranno ai bambini di apprendere diverse tecniche pittoriche e di sperimentarle nel concreto.
"Laboratori ludici antropologici" - Il dono dell'uovo, a Pasqua, come testimonianza di amicizia e di amore ha origini molto antiche. Così come i giochi tradizionali che a volte fanno ancora parte del costume locale. I bambini apprenderanno nuovi giochi appartenenti al passato.
Ass. Così per Gioco - Via Nuova 32 90146 Palermo
Tel. 3288932811; www.cosipergioco.it

Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Via del Casaletto, 400
"Laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni"
Sabato 11 aprile, 15.30 – 17.30. CartaCreaCarta - Laboratorio di riciclaggio creativo. L’anziana carta ha scoperto l’elisir di lunga vita ed è pronta per un trattamento di bellezza che le donerà l’eterna giovinezza… per insegnare ai bambini la pozione magica che consentirà in modo divertente di riciclare la carta usata…Costo 8 euro a bambino con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Domenica 12 aprile - Pasqua, 11.00 - 17.00. Mercatino Bio - Mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo, saponi artigianali e alla spina...
11.00 - 13.00 / 15.00 - 17.00: laboratorio di riciclaggio creativo a cura della Cooperativa Valle dei Casali.
Per informazioni e prenotazioni: Responsabile Attività Casa del Parco : Chiara Zenga cell. 347 5374991; Responsabile Scuole: Rosanna Capria cell. 347 5540409.
Segreteria Casa del Parco: telefono/fax: 06.45476909
e-mail: posta@valledeicasali.com  – www.valledeicasali.com 
dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00,
sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Via del Casaletto, 400 - Roma

Museo Luzzati,  Genova
Il Museo Luzzati resterà aperto nei giorni di Pasqua.
Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 aprile saranno visitabili con orario continuato dalle ore 10 alle 18 le mostre "Gianini Luzzati Cartoni Animati" in sala Centrale e "Le Navi di Luzzati" nelle sale Cannoniere. Nel lungo weekend pasquale saranno proiettati ogni giorno a partire dalle ore 16 film di animazione realizzati da Gianini e Luzzati: "Il Flauto Magico" (52’produzione Thalia Film Austria, 1978) e la "Trilogia di Rossini" che comprende i cortometraggi nomination al Oscar "La Gazza Ladra" (11', musica "Sinfonia" da "La gazza ladra" di Gioachino Rossini, Italia, 1964) e "Pulcinella "(12’, musica da "Il Turco in Italia" di Gioachino Rossini, Italia, 1973) e infine "L'Italiana in Algeri" (10’ musica da "L’Italiana in Algeri" e da "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, Italia, 1968). Vi aspettiamo al Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova tel 010 2530328
Ingresso €5, bambini gratis fino a 6 anni, €2 dai 7 ai 18 anni, €4 ridotto e sopra ai 65 anni
Orario dal martedì al venerdì 10 - 13 e 14 -18, sabato e domenica 10-18 lunedì riposo
APERTE ISCRIZIONI AL CORSO DI CARTONI ANIMATI da fine aprile per adulti. 10 incontri di due ore finalizzati alla realizzazione di un breve cartone animato condotto da Loris Gualdi e Marina La Torre e destinato ad un pubblico adulto. Studenti d’arte, insegnanti, semplici interessati, ma anche nonni al passo con i tempi possono essere i destinatari di questo corso in cui verranno svelati i segreti del disegno animato classico, come quello di Gianini e Luzzati documentato nella mostra in corso nelle sale del Museo.
Il corso è destinato a 10 allievi, costo a partecipante per 10 incontri di 2 ore ciascuno €200,
GIANINI LUZZATI CARTONI ANIMATI, mostra in sala Centrale fino al 15 giugno. Un viaggio tra i cartoni animati di Gianini e Luzzati attraverso oltre 150 tra tavole originali, story-board, fogli macchina e sagome in legno per i tanti film realizzati insieme. Integrano l'allestimento le proiezioni a ciclo continuo dei cartoni animati e di rari documentari con le interviste a Emanuele Luzzati.
LE NAVI DI LUZZATI, nelle sale Cannoniere fino al 15 giugno. Una mostra per portare l'attenzione sulla particolare lettura che Luzzati ha dato di un'arte che si inserisce nella tradizione imprenditoriale ligure ed esporta nel mondo la qualità e l'eccellenza: l'arredo navale e l'opera d'arte destinata alle navi.
Grandi novità nell'artshop del Museo Luzzati: sono state stampate in esclusiva per il Museo quattro serigrafie di Altan sul tema Pimpa, a tiratura limitata. Ogni copia è firmata dall'artista, l'editore è Nugae, lo stampatore Essedi edizioni. Per informazioni tel 0102530328.
Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova Tel 0102530328 info@museoluzzati.it  – www.museoluzzati.it
Per fare parte del MIL - Museo Internazionale Luzzati Onlus: Info Museo Luzzati tel 010 2532028 - 0102530328

TECHNOTOWN, Villa Torlonia, Roma
UNA PRIMAVERA AD ALTA TECNOLOGIA(
Dal 4 aprile al 31 maggio 2009, tutti i sabati e le domeniche, ore 11.00; 15.00 e 17.00, Technotown  ospita nuovi e divertenti laboratori per scoprire i segreti della tecnologia. Technotown è un progetto a cura dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, realizzato a Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano.
sabato 4 e domenica 5 aprile. Laboratorio sui CARTONI ANIMATI. Un appuntamento nel quale i ragazzi scopriranno come si realizza un cartone animato cinematografico e realizzeranno la loro prima opera audiovisiva d'animazione utilizzando tecniche base, trucchi di animazione, storyboard e videoboard.
Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 aprile ore 11.00; 15.00 e 17.00. I ragazzi potranno diventare attori per un giorno grazie all’evento CORTI A PASQUA: il Virtual Set di Technotown diventerà un vero studio televisivo in cui muovere i primi passi nel mondo del cinema per girare una scena del proprio film preferito. Attraverso il gioco e la sperimentazione saranno svelati i segreti degli effetti speciali nel cinema e quelli del chroma key, tecnica che consente di muoversi in scenari virtuali grazie alle pareti blu del set.
sabato 18 e domenica 19 aprile. FISICA SUONATA laboratorio in collaborazione con Scienza 3. Suonando si potrà conoscere la fisica del suono, le sue cause, la sua propagazione e la sua ricezione. La sala "Vedere la Musica" sarà lo scenario in cui scoprire la forma del suono e produrre gli effetti più strani, in un viaggio che condurrà alla composizione di una partitura musicale elettronica.
Sabato 25 e domenica 26 aprile. Technotown ospiterà VIDEO MUSIC CLIP, un appuntamento in cui si potrà creare un video musicale, entrando nel mondo virtuale della musica in movimento.
TECHNOTOWN, Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A - martedì – domenica ore 9.00 – 19.00
Spazio per bambini dagli 8 anni in poi; per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior); gli adulti entrano se accompagnati da un bambino.
INFO: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00); www.technotown.it ; www.060608.it ; info@technotown.it

Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Bologna
In occasione della 4a edizione di Fotografia Europea, festival internazionale di Reggio Emilia (30 aprile - 3 maggio 2009), TOUT UN MONDE - TUTTO UN MONDO, mostra curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale . "C’è tutto il mondo nelle immagini di Katy Couprie, ci sono gli alberi, l’erba che cresce ai bordi dei ruscelli, le barchette di carta colorata, i fiori che popolano i pensieri. C’è la fotografia che fissa il momento e lo rende immortale accanto alle illustrazioni che raccontano una storia di sequenze, di rimandi, di congruo ed incongruo. C’è lo stupore dell’inconsueto accanto alle rassicurazioni di una quotidianità capace di creare meraviglia."
Katy Couprie (1966) si diploma all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs (ENSAD) di Parigi, dove sperimenta diverse tecniche artistiche (fotografia, design, architettura, video, stampa e incisione). Studia in seguito fotografia presso la School of the Art Institute di Chicago. Katy Couprie considera il libro per ragazzi come uno spazio di grande libertà e creazione. La sua prima esperienza editoriale è quella di un albo senza parole, fatto di fotografie, nel quale le sequenze sono costruite in base ad uno sviluppo molto semplice. Dalla pubblicazione, nel 1999, di Tout un monde collabora regolarmente con Antonin Louchard per le edizioni Thierry Magnier, realizzando degli “imagiers” e dei libri cartonati. Parallelamente al suo lavoro d'illustratrice, Katy Couprie espone regolarmente e continua il suo lavoro rivolto ad un pubblico adulto.
Info: Palazzo Chierici, piazza Fontanesi - Reggio Emilia - tel. 0522 451152 - 456249
Orari: Inaugurazione 30 aprile ore 18.00; Dal 1 al 3 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00; Dal 5 maggio al 7 giugno: da martedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Ingresso libero.
I LABORATORI. Apertura per bambini e ragazzi dal 1 maggio al 3 maggio dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00 con attività e laboratori. Incontro con Katy Couprie sabato 2 maggio dalle 16.30 alle 18.00 e domenica 3 maggio dalle 10.30 alle 12.00 Venerdì 1 maggio e sabato 2 maggio dalle 20.00 alle 21.30 aperto per tutti
Per info: tel. 051 6154463 (Giannino Stoppani)
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani - via Nazario Sauro 21 - Bologna; tel. 051 5870550, fax 051 5870552
info@gianninostoppani.it ; www.gianninostoppani.it

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio (Fi)
presso la Biblioteca di Villa Montalvo.
"Editoria allo staccio". Quarta serie di incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria rivolti a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi.
Gli esperti invitati affronteranno temi della letteratura e della divulgazione con particolare riferimento alle novità e alle tendenze emergenti dal panorama delle offerte editoriali.
martedì 21 aprile “Alla ricerca di nuove tendenze” con Carla Poesio, studiosa di letteratura per l’infanzia, che farà strada tra i percorsi editoriali della recente Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna. Nel corso dell’incontro si parlerà, tra l’altro, di: "i molti volti del romanzo; le proposte per adolescenti e giovani adulti; il successo dell’albo illustrato; le nuove frontiere del fumetto e il tema del graphic novel." Sarà anche possibile visionare alcune delle novità librarie più rappresentative.
Venerdì 8 maggio, Gabriela Zucchini e Eros Miari, esperti di promozione della lettura e letteratura per l’infanzia, propongono “Nel giardino della lettura”, un percorso tra posti segreti e tane dei giovani lettori che, a partire da Il giardino segreto di Mary F. Burnett, approda alla letteratura contemporanea e presenta la lettura come specchio di adolescenze possibili. Infine, giovedì 28 maggio, graphic novel, percezione sociale, autorialità, progettualità multimediale, sperimentazione, futuro, scuola sono le “Sette parole chiave del fumetto in Italia” che Marco Pellitteri, sociologo ed esperto di comunicazione visiva, utilizzerà per una panoramica critica tra diversi media. Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, con orario 9.30-12.30.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (segreteria: Idest srl, tel. 0558944307, e-mail: convegni@idest.net) .
Sede: Biblioteca di Villa Montalvo, Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio (FI), tel. 055 8959600, fax 055 8959601

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Sabato 18 e domenica 19 aprile 2009 "Weekend’arte per bambini e adulti: Il grande Teatro di Corte"
Dopo la visita di bambini e adulti al Museo, è proposta un'attività di laboratorio: i genitori possono scegliere se parteciparvi insieme ai bambini oppure proseguire la visita al Museo. Ogni mese una proposta diversa, da ottobre a giugno, per elaborare temi correlati alle mostre ed alla Collezione Permanente.
L’appuntamento di aprile è un omaggio alle Sale storiche del Castello di Rivoli, con le loro ricche decorazioni. Le sale del Castello sono teatri per deliziare la corte (raccontano le storie di Bacco e Arianna, le avventure di Ercole e la furia delle Menadi...), pavimenti per ballare, sulle note dei compositori del re, meravigliose danze in cui si mescolano costumi, architetture e arabeschi.
In laboratorio, grandi e piccini potranno realizzare affascinanti maschere barocche ispirate al Grande Teatro di Corte.
CALENDARIO WEEKEND'ARTE. Il terzo sabato e la terza domenica di ogni mese da ottobre a giugno. Indispensabile la prenotazione. ORARI Sabato alle ore 15.30 e domenica alle ore 15.00. Costi: Percorso guidato e laboratorio €. 4,00 per ogni bambino e adulto.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Tel. 011.9565213 Fax 011.9565232 educa@castellodirivoli.org 

Goethe Institut di Roma
con: Biblioteca Europea, Istituzione Biblioteche Comune di Roma, Regione Lazio, Sinnos editrice, con il patrocinio della Provincia di Roma.
Giovedì 23 Aprile, ore 16,30, presso la sede del Goethe Institut, Via Savoia 15, Roma. "Un ponte di libri: da Monaco a Roma", presentazione della biografia di Jella Lepman pubblicata in Italia, per la prima volta, da Sinnos Editrice e occasione per una iniziativa che vuole offrire al pubblico (bibliotecari, librai specializzati, insegnanti, genitori e operatori del settore) un confronto con esperienze, progetti e prospettive di promozione della lettura, tra cui la recente Legge sul Libro della Regione Lazio.
JELLA LEPMAN, personaggio chiave nella storia della promozione dei libri per bambini, è stata la fondatrice, dopo la Seconda Guerra Mondiale, della JUGENDBIBLIOTHEK di Monaco, la biblioteca per ragazzi più grande del mondo, e dell’IBBY, l’organizzazione internazionale no-profit che si occupa dello studio e della promozione della letteratura per l’infanzia.
Durante la giornata sarà presente la Libreria Itinerante per ragazzi OTTIMOMASSIMO.
Inoltre, dal 21 Aprile al 14 Maggio: presso l' Auditorium Goethe-Institut (Via Savoia 15) : "Ragazzi tra le culture" - Mostra realizzata dalla Biblioteca internazionale per ragazzi di Monaco sul tema dell'intercultura nei libri per bambini e ragazzi; presso la Biblioteca europea (Via Savoia 13): Vetrina annuale delle novità editoriali della Fiera internazionale del libro di Bologna 2009. Ingresso libero - Visite guidate su appuntamento. Orari: mar. 13-19; merc. giov. ven. 10-19 - sabato 9-13.
«Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere». Jella Lepman, La strada di Jella. Prima fermata Monaco, Sinnos 2009, in libreria da fine Aprile 2009.
Goethe Institut di Via Savoia 15, Roma

Museo Civico di Zoologia, Roma
I LABORATORI PER BAMBINI
Sabato 18 aprile, ore 15.30. "A caccia di odori" (5-7 anni) - Occhio di lince, fiuto da lupo…un giro del Museo per affinare i propri sensi e conoscere attraverso di essi il mondo animale.
 ore 16.30: "Chimici in laboratorio" (8-11 anni) - Beute, pipette e reagenti chimici per realizzare semplici esperimenti nel laboratorio del Museo.
Domenica 19 aprile, ore 10.30 e 15.30. "Vivente o non vivente?" (5-7 anni) - Il museo di Zoologia a disposizione dei più piccoli per giocare a scoprire alcune caratteristiche della vita e dei viventi.
ore 11.30 e 16.30: "A caccia di Dna" (8-11 anni) - Saranno proprio i partecipanti ad estrarre il DNA da un frutto attraverso semplici esperimenti per conoscere meglio questa molecola e il suo funzionamento.
Il costo a partecipante è di euro 10,00. Prenotazione obbligatoria ai laboratori entro 2 giorni precedenti l’attività.
Informazioni e Prenotazioni: COOP. MYOSOTIS tel. 06-32609200 - 06-97840700 lunedì (9.00-14.00); martedì-venerdì (9.00-19.00).
Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldovrandi, 18 - Roma
INFO 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30). www.museodizoologia.it ; www.museiincomuneroma.it

Premio Il Gigante delle Langhe, Cortemilia (Cn)
Giovedì 23 aprile, dalle 9.00 alle 16.00. Nella Giornata Mondiale del Libro promossa dall’Unesco, la collina di Monteoliveto si trasformerà in un grande spazio dedicato ai libri ed alla lettura a cui sono invitati tutti, bambini ed adulti. Riprendendo un’antica tradizione secondo cui si festeggia il giorno di San Giorgio donando libri e rose, il gigante delle Langhe donerà un volume a tutti coloro che parteciperanno.
Durante la giornata verranno piantate delle rose a fianco della cascina di Monteoliveto quale ricordo e testimonianza di questo momento di condivisione e allegria.
Sarà offerta una piccola merenda a tutti i partecipanti.
Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia Il gigante delle Langhe
Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia
Via Dante Alighieri, 4 - 12074 Cortemilia
tel/fax 0173 / 821568
www.gigantedellelanghe.it; www.ecomuseodeiterrazzamenti.it

Fondazione Tancredi di Barolo, Torino
giovedì 23 apile 2009, alle ore 17,00, presso Museo della scuola e del libro per l’infanzia, Palazzo Barolo, Via Corte d’Appello, 20 – Torino (011/3716661). "FRANTI 2000: L’emergenza educativa". Partecipano: don Domenico Ricca (cappellano Ferrante Aporti) e Sergio Blazina (Preside del liceo Giolitti); moderatore: don Sergio Giordani.
Società Editrice Internazionale corso Regina Margherita, 176 10152 Torino www.seieditrice.com
Fondazione Tancredi di Barolo www.fondazionetancredidibarolo.com – info@fondazionetancredidibarolo.it 

Comune di Fiorano Modenese (Mo)
Sabato 25 aprile 2009, ore 11.00, Teatro Astoria. Nell’ambito delle manifestazioni connesse alla Celebrazione del 64° anniversario della Liberazione: "Mille papaveri rossi - Quando De André cantava la pace" - Concerto di canzoni eseguito dai bambini di Scuola Primaria con il gruppo musicale Flexus, a cura dell’Associazione Caotica Musique."
"Immagini per Fabrizio" - Mostra degli elaborati realizzati dalle classi, a cura di Artebambini. Durante la manifestazione verrà presentato l’albo illustrato “Le nuvole”, realizzato da Edizioni Artebambini con il contributo del
Comune di Fiorano Modenese. Il celebre testo di Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani è illustrato da Chiara Sgarbi.
Il programma completo delle manifestazioni si può consultare sul sito ufficiale del Comune:
www.comune.fiorano-modenese.mo.it
COMUNE DI FIORANO MODENESE - Provincia di Modena
P.zza C.Menotti, 1 - CAP 41042, Tel. 0536/833111 - FAX 0536/832446

Fiera dell'editoria per bambini di Vetralla (Vt)
da mercoledì 15 a giovedì 23 aprile. L'edizione 2009 di "Creando Leggendo" è ospitata dalla Scuola Statale Primaria di Vetralla, P.za G. Marconi, 37.
giovedì 23 aprile, Claudia Camicia, presidente del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile di Roma, uno fra gli enti patrocinanti della Fiera, terrà un incontro di aggiornamento rivolto agli insegnanti. La giornata mondiale del libro sarà animata da un laboratorio creativo di narrazione rivolto alle classi del 1° ciclo dal titolo "Estremi, estremità, estremismi", ispirato al recente libro illustrato di Claudia Camicia Lele e le sue irriducibili unghie (Edizioni Corsare).
Per info.: www.ghaleb.it

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
"Adolescenti scrivono…alla De Amicis".
Giovedì 23 aprile alle ore 10:00, nella Sala conferenze, la Biblioteca De Amicis ospiterà la presentazione dei libri Prof, siamo Adolescenti! e Proverbi di classe scritti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo S. Francesco di Paola, con il supporto della Professoressa Apollonia Fanciulli. Alla presentazione parteciperanno Apollonia Fanciulli,  Marco Tomatis, scrittore, Francesco Langella, bibliotecario per ragazzi, le classi III B e la ID dell’Istituto comprensivo S. Francesco di Paola.
Il libro Prof, siamo Adolescenti! nasce dall’idea della insegnante Apollonia Fanciulli che ha coinvolto gli alunni della classe III B nel progetto di raccontare se stessi in piccoli spaccati di vita di ciascuno, gettando così luce sul mondo di questi adolescenti.
Proverbi di classe è l’altro testo, frutto del lavoro di una differente classe dell’Istituto Comprensivo S. Francesco di Paola, sempre con la collaborazione della Prof.ssa Fanciulli. Gli alunni hanno voluto raccontare, con brevi episodi, la loro esperienza e il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media, con schiettezza, semplicità e una certa ironia che traspare dai rimandi ai proverbi usati come titoli di ciascun racconto.
Lunedì 27 aprile alle ore 11.00, presso 1° modulo – 2° piano. Presentazione del libro “Camillo fusillo - Una storia davvero al dente” di Chiara Patarino, Carthusia Edizioni.
Camillo Fusillo è un divertente tascabile illustrato con ironia da Elena Prette, un modo originale per raccontare il goloso mondo della pasta e i suoi abitanti... per scoprirne caratteristiche, curiosità e provenienza. Inoltre Camillo nel racconto esprime desiderio di conoscenza, solidarietà nell'amicizia, spirito di intraprendenza e volontà di superare conflitti e ostacoli con positività e ottimismo.
L’incontro è organizzato in collaborazione con La città dei bambini e dei ragazzi. Alla presentazione del libro parteciperanno l’autrice del libro Chiara Patarino e Francesco Langella, bibliotecario per ragazzi.
In occasione dell’evento, La città dei bambini e dei ragazzi organizza, alle 9.30 presso i propri spazi, il laboratorio “TUTTI A TAVOLA” al prezzo di € 4,5 a bambino. L’attività didattica per le classi della scuola primaria approfondisce le buone regole della corretta alimentazione. Alcuni semplici saggi di laboratorio permettono di evidenziare proteine, carboidrati, grassi e vitamine contenute negli alimenti. Per informazioni e prenotazioni tel. 010.2345635. Per maggiori informazioni e per la partecipazione si può telefonare a La città dei bambini: 010.2345635 – www.cittadeibambini.net
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano, Calata Molo Vecchio 16128 Genova
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568; deamiciseventi@comune.genova.it

Associazione Culturale Hamelin e Canicola, Bologna
da venerdì 24 a domenica 26 aprile saranno presenti al COMICON, Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, presso Castel Sant’Elmo di Napoli, nello spazio editori allo stand B1.
Hamelin
presenterà le sue ultime pubblicazioni:
Sergio Toppi, Il segno della Storia; Dopo i volumi dedicati a Magnus e a Gianni De Luca, il terzo saggio di approfondimento sull’opera di un maestro del fumetto italiano e internazionale, in collaborazione con Black Velvet Editrice;
Futuropresente. Ipotesi di società future
: L’ultimo numero di 'Hamelin. Storie, figure, pedagogia', è dedicato alla fantascienza, con cui l’editoria per ragazzi, il fumetto, l’illustrazione e il cinema sembrano non smettere mai di confrontarsi.
Metafore d'infanzia . "Metafore d'infanzia è il catalogo bilingue dell'omonima mostra a cura di Hamelin. Il libro indaga il territorio dell’infanzia intesa come un’età “altra” che le figure possono raccontare e rendere evidente attraverso l’uso della metafora, spesso creando icone che diventano veri e propri simboli di questa età. Alle immagini di Anthony Browne, Beatrice Alemagna, Kitty Crowter, Anne Herbauts, Susanne Janssen, Francesca Ghermandi e altri autori, si accompagnano gli scritti di Giovanna Zoboli, della psicologa psicoterapeuta infantile Manuela Trinci, della studiosa d’illustrazione francese Sophie van Der Linden e tre interviste agli autori Anthony Browne, Susanne Janssen, Kitty Crowter."
Fantasmi di Fabian Negrin. Pubblicazione edita in occasione della mostra bolognese di Fabian Negrin, evoca delle presenze a metà strada fra la dimensione del sogno e quella della realtà, veicoli potenti, delle paure, dei sogni, dei meccanismi profondi che muovono l’esistenza umana.
Canicola 7. In occasione del Comicon, dopo 4 anni dalla presentazione del primo numero proprio a Napoli, il progetto Canicola si rinnova. Il settimo numero si presenta con nuovi obiettivi, nuova veste e nuovi autori, nuovi stili e nuovi racconti nella speranza di proseguire con qualità il proprio percorso di ricerca che ha portato a riconoscimenti nazionali e internazionali.
Questi gli autori presenti al Comicon: Andrea Bruno, Michelangelo Setola, Amanda Vahamaki, Alessandro Tota, Giacomo Monti, Marino Neri, Vincent Filosa, Rosario Vicidomini, i finlandesi Marko Turuenen e Anna Sailamaa (vincitrice di Fumetto Lucerna 2009), il norvegese Martin Ernstsen, lo statunitense C.F., la tedesca Marijpol. Da questo numero sarà possibile abbonarsi.










 




  

..... continua



 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati