TUTTO MAFALDA. Il librone della nostra preferita, un bel regalo di Natale.

Be', non può che essere soddisfatta. Adesso ha proprio raggiunto la beatificazione. Un passo ancora e sarà santa. Santa Mafalda.

Guardatela! Lì in copertina.

Sfondo arcobaleno ("Se fosse per me farei la pace!"). Agghindata per questa festa (la sua festa!). Zuzzerellona. Provocatoria. Ancora Sarcastica (eh, sì, l'aria è sempre la stessa, di chi se la ghigna). Di chi si può permettere di "giocare" col mondo, di palleggiarlo. Quale sarà la prossima mossa?  (ve lo do io il mondo!).

Noi che l'amiamo, noi che siamo da sempre suoi fan, siamo davvero contenti dell'uscita di questo volume: Tutto Mafalda. Tutta Mafalda, una edizione definitiva, più che completa.

Tutte le strisce e tutte le tavole, anche quelle inedite.
La biografia particolareggiata di quel genio di Quino che l'ha messa al mondo. La nascita e l'intramontabile successo della creatura più speciale dell'artista argentino.
Tutto il mondo che costituisce MAFALDA: i personaggi  e i cartoni animati, l'umorismo e l'impegno civile, i fumetti e gli ammiratori. E inoltre, i contenuti esclusivi: Gli omaggi tributati a questa enfant terrible,  realizzati da illustri disegnatori, come Alessandro Pennalisico, Mirella Santambrogio, Silver, e Andrea Valente e il racconto di scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo e dell'editoria.
Ci è piaciuto questo:
"... 'Sei peggio di Mafalda' diceva mia madre sconsolata, davanti alle mie domande fondanti e alle mie considerazioni filosofiche (non è che il fatto di essere bambino impedisca di avere opinioni sul mondo). Così, da sempre, considero la Weltanschauung di Mafalda una specie di viatico, per affrontare con ironia e leggerezza (di calviniana memoria, s'intende) una realtà che sempre più spesso mi lascia perplessa (forse sto invecchiando). E se anche Quino, da molti anni, ha smesso di disegnare nuove strisce, quelle vecchie restano straordinariamente attuali. Così mi è di conforto, nelle situazioni peggiori, chiedermi: "Che cosa avrebbe detto Mafalda?." (Francesca Capelli, giornalista).


Quino, Tutto Mafalda - L' edizione più completa, riveduta e arricchita di nuove testimonianze e contenuti esclusivi, Edizione a cura di Ivan Giovannucci, Magazzini Salani, 2009, p.600, € 35,00 - copertina cartonata, formato 21x29 cm.
 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati