NOVEMBRE 2008. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi e seminari per operatori. (Aggiornamenti progressivi).

la Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi)
presenta i "Laboratori FrancoAngeli" destinati ai bambini.
Sabato 8 novembre 2008 alle ore 16,00, con Federica Buglioni - www.associazioni.milano.it/cucinabimbi
OGGI CUCINO IO! Facciamo il pane dell’amicizia. Alla fine ciascuno potrà dare forma al proprio panino fino a trasformarlo in un prezioso "ricamo" (da cuocere nel forno di casa), che si conserverà nel tempo e decorerà  la tavola della festa. Destinatari: bambini da 4 a 10 anni con un gruppo di max 16 partecipanti. Libro di riferimento: IN CUCINA CON I NOSTRI BAMBINI. Esperienze e ricette di F. Buglioni, M. Gallorini.
Sabato 15 novembre 2008 ore 16,00, con Laura Fortina, Diego Manca, Giovanni Rossi. GIOCHIAMO CON GLI ANIMALI: movimento e linguaggio. I tre autori faranno esplorare, con il supporto di una fiaba, una serie di giochi di movimento e linguaggio durante i quali si potranno scoprire le potenzialità del  corpo e dell’immaginazione. Anche curiosità e notizie sugli animali protagonisti della fiaba.
Destinatari: bambini da 4 a 7 anni con un gruppo di max 20 partecipanti.
Libro di riferimento: LE FIABE PER... giocare col corpo imitando gli animali. Idee, giochi, esercizi per esplorare il movimento di L. Fortina, D. Manca, G. Rossi.
Sabato 22 novembre 2008 alle ore 16,00 con Beba Restelli. SCRITTURE ILLEGGIBILI IN FORMA DI LIBRO
Anche i bambini che ancora non conoscono l'alfabeto amano giocare con i segni, scrivere lettere illeggibili e inventare nuove scritture, forse di popoli sconosciuti... Destinatari: bambini da 4 a 6 anni con un gruppo di max 20 partecipanti.  E’ richiesta la partecipazione di un adulto per ogni bambino.
Libri di riferimento: IL GIOCO DI ALFA E BETA - Tra segni e scritture, secondo il metodo Bruno Munari, GIOCARE CON TATTO - Per una educazione plurisensoriale secondo il Metodo Bruno Munari di B. Restelli.
Sabato  29 novembre 2008 alle ore 15.00 e alle ore 17.00 con Marco Maggi - www.Bullismo.info
PUPAZZI, EMOZIONI E BULLISMO: Laboratorio di educazione socio-affettiva Lo scopo dell'attività è facilitare i bambini nella costruzione di storie con dei pupazzi di animali, che possono essere animati con le mani da loro, su diversi argomenti: la scuola,l’amicizia, il bullismo... In questo modo i bambini potranno costruire delle storie di fantasia che potrebbero contenere elementi importanti del loro vissuto e delle loro emozioni, trasfigurati attraverso i personaggi animali. Destinatari: bambini da 4 a 7 anni (ore 15.00) - da 7 a 10 anni (ore 17.00) con un gruppo di max 20 partecipanti per laboratorio.
Libri di riferimento: IL BULLISMO NELLA SCUOLA PRIMARIA. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori; BULLISMO, BULLISMI - Le prepotenze in adolescenza dall'analisi dei casi agli strumenti d'intervento a cura di E. Buccoliero e M. Maggi.
I Laboratori F r a n c o A n g e l i si terranno presso la Biblioteca dei Ragazzi, Centro Culturale Cascina Grande, via Togliatti, Rozzano (Mi). www.cascinagrande.it ; biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi direttamente in biblioteca o telefonando al n. 0289259334

Biblioteca Internazionale per Ragazzi "E. De Amicis", Genova
Mercoledi 5 novembre 2008, dalle 16.45, Spazio laboratori del III modulo. "I diritti dei bambini si giocano... in biblioteca !| io mi gioco le fiabe”: FATECONTROMOSTRI e MOSTRICONTROFATE - Storie di litigi, contrasti e conflitti. Per mettere i litigi in gioco e imparare a fare la pace in modo creativo. Laboratorio rivolto a bimbi dai 5 anni 12. a cura di Librotondo Soc. Coop. Onlus Genova. Per partecipare è necessario prenotare telefonando in Biblioteca al numeri - 010252237 - 010255237
Giovedi 6 novembre 2008, ore 17.00, Spazio morbido. Nell’ambito del progetto nazionale NATI PER LEGGERE, Letture ... in piccolo. Incontri di lettura in Biblioteca, sul tema della famiglia osservata in chiave umoristica, attraverso la produzione nazionale ed internazionale dei libri per ragazzi. Animali parlanti, giganti, ombre colorate: "Il pidocchio e la pulce"( Liguria) da "Il cammello che sapeva legggere" favole e racconti popolari del Mediterraneo a cura di Anselmo Roveda, Terre di Mezzo, Tortona(Mi); "Nel paese dei giganti" di Adele Turina, illustrazioni di Nella Bosnia, Dalla parte delle bambine, Milano, 1980: "Ombretta Camilla" di Marina Bassani, illustrazioni di Lele Luzzati, Franco Panini Ragazzi, Modena, 2000. L’incontro è gratuito, per partecipare telefonare ai numeri 010265237- 010252237
Domenica 9 novembre 2008, ore 15.30-18.30, Spazio laboratori. Laboratori dedicati al diritto alla salute”: Domani guarisce...correndo - Laboratorio di giochi anti-paura. Dai 4 anni in su. Per bambini e bambine dai 4 anni in su e i loro genitori. Per partecipare, prenotare telefonando in Biblioteca alle 9 di Domenica mattina ai numeri : 010 252237 010 265237.
La Biblioteca De Amicis ospiterà nei propri locali TADDEO IL PIRATA … E ALTRE STORIE: l’arte di Enrico Sanna, MOSTRA-LABORATORIO DI FUMETTO per le scuole.
Martedì 11 novembre ore 15.30. Inaugurazione, con interventi di Ferruccio Geromini e Antonella Ferrara e la presenza dell’autore.
Sabato 15 e sabato 22 novembre nel pomeriggio, laboratorio per l’utenza libera: è necessaria la prenotazione telefonica in biblioteca, si svolgerà
18, 19, 25 e 26 novembre, di mattina. Laboratorio per le classi dalla 3. elementare alla 2. media.
La parte espositiva sarà visitabile fino al 30 novembre durante l’orario di apertura della biblioteca.
FILMBUSTERS13 - CINECLUB RAGAZZI 15 novembre 2008 - 6 gennaio 2009.
Inizia Sabato 15 novembre a Genova e provincia FILMBUSTERS, il cineclub dei ragazzi promosso dalla Biblioteca De Amicis e dalla Cooperativa Zelig con il patrocinio della Direzione Regionale del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Agis Scuola Liguria.
I titoli riproposti da FILMBUSTERS 13 sottolineano il grande momento dell’animazione con film come Kung Fu Panda, Wall-E, Ortone e il mondo dei CHI, l’arca di Noè e soprattutto con le opere di Hayao Miyazachi, il regista giapponese de La principessa Mononoke e la citta’ incantata. Completano la selezione LE cronache di Narnia: Il Principe Caspian, la riproposta di Miss Potter, che creò ai primi del ’900 Peter Coniglio e altre storie di topi, scoiattoli e anatre e – il 5 dicembre al CINECLUB NICKELODEON in prima visione per Genova – Andersen una vita senza amore del regista russo Eldar Ryazanov.
Gli incontri, a ingresso gratuito si terranno alla MEDIATECA DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE - via Buranello, 1 Tel. 010 6598101, alle ore 17.45 nei giorni 27 novembre, 4 e 11 dicembre 2008.
(A richiesta sarà rilasciato un certificato di frequenza).
L’ingresso a Filmbuster è a prezzo ridotto per tutti i soci delle biblioteche genovesi. Inoltre si confermano le convenzioni con La città dei bambini, l’Acquario e il Museo Luzzati.
martedì 25 novembre, 2 e 9 dicembre 2008, dalle ore 17 alle ore 19. presso l’auditorium della biblioteca De Amicis Corso d'aggiornamento per gli insegnanti, “La biblioteca a portata di mouse: guida all’uso del catalogo elettronico”, una serie di tre appuntamenti, rivolti ad insegnanti della scuola primaria e secondaria, dedicati all’utilizzo dei cataloghi on line. Il corso muove dalle differenze tra il catalogo tradizionale cartaceo ed il nuovo strumento in formato elettronico per offrire una panoramica sui principali cataloghi e motori di ricerca catalografica italiani e stranieri. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri 010 252237, 010 265237.
Giovedì 27 novembre ore 17,30, presso la Sala conferenze della Biblioteca. Mario Gennari, Ordinario di Pedagogia generale dell'Università di Genova e Claudio Borello, Dirigente scolatico presenteranno il libro Schooling di Valter Tizzi, edito da Anicia con la prefazione di Franco Cambi. Il libro delinea una trattazione generale delle problematiche pedagogiche e didattiche concernenti lo schooling. Nella prefazione Franco Cambi sottolinea l'opportunità che la ricerca pedagogica e didattica sappia convergere sul tema dello schooling, di cui il volume di Tizzi è in Italia la prima e rigorosa messa a punto.
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”
Porto Antico - Magazzini del Cotone - 1° Mod. - 2° piano, 16128 Genova
Telefoni 010252237 – 010265237; Fax 010252568
deamicis@comune.genova.it ; www.comune.genova.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna
SIM-BAD, LA FABBRICA DELLE BUFALE IN RETE.
Mercoledì 5 novembre, dalle 16 alle 19, si terrà in Biblioteca Salaborsa Ragazzi il primo appuntamento del corso/laboratorio per ragazzi dai 13 ai 16 anni dedicato all'uso consapevole del web. Quattro incontri per indagare potenzialità e limiti del web come strumento di informazione e conoscenza, insieme ai giornalisti Lorenzo Monaco e Marco Boscolo. I partecipanti impareranno che cosa sono le fonti, come si utilizzano, quali sono le tecniche di scrittura per il web; non mancherà l'aspetto giocoso, perchè lo scopo sarà quello di costruire e mettere on line una notizia inventata, una "bufala", che dimostri quanto sia sottile nell'informazione il confine tra verità e finzione.
Sim-bad è organizzato da Biblioteca Salaborsa Ragazzi con Tecnoscienza.it, e realizzato con la collaborazione tecnica della Cooperativa Voli.
Iscrizione obbligatoria.
V
enerdì 14 novembre, ore 17.30. Letture animate per bambini di 5-6 anni, tratte dal libro Il principe zero di Alberto Melis, a cura dello Spazio Lettura Bibliò. Perché il principe Zero è molto più magro dei suoi nove fratelli? Perché il cuoco di corte gli prepara sempre zero spaghetti, zero polpette, zero biscotti… Bisogna trovare una soluzione! Una storia divertente per imparare a contare da 0 a 10. Ingresso libero.
Comune di Bologna,
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Piazza Nettuno, 3 . 40124 Bologna
voce 0512194411 - 0512194427
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane
presso Biblioteca di Villa Montalvo, Campi Bisenzio (Fi)
Editoria allo staccio – 3. serie. Incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi settembre-novembre 2008. Gli incontri sono rivolti a bibliotecari, operatori che lavorano nel campo dei libri per bambini e ragazzi, insegnanti ed educatori.
Martedì 30 settembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, appuntamento con il primo della terza serie di incontri di “Editoria allo staccio”: Andrea Vico, giornalista scientifico: “Pagine di scienza” - Come un libro di divulgazione scientifica per ragazzi diventa facile occasione, in biblioteca, in classe, a casa, per laboratori, manualità, animazione.
Giovedì 16 ottobre 2008, dalle ore 9.30 alle 12.30. "Leggere la fiaba oggi" –Incontro con Stefano Calabrese, Ordinario di Semiotica del testo nella Facoltà di Scienze della comunicazione e dell'economia di Reggio Emilia, che parlerà delle nuove prospettive interpretative e della globalizzazione del fiabesco nella letteratura contemporanea.
Giovedì 6 novembre, Ore 9.30-12.30. Chiara Carminati. Scrittrice e studiosa di poesia per bambini e dei bambini: Fare poesia con i bambini - Metodi e spunti per coltivare le letture poetiche dei bambini: letture ad alta voce e consigli bibliografici.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, che può essere effettuata tramite il modulo di iscrizione on line. Segreteria e iscrizioni: Idest srl Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8944307 – 055 8966577 – Fax 055 8953344– e-mail: convegni@idest.net


Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
Sabato 8 novembre, ore 11.00-12.00 . LABORATORIO DI LETTURA (3-5 anni)
Storie di mostri! a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice. Costo: 10 euro a bambino. Partecipanti: min. 3-max 10. Prenotazione obbligatoria.
Domenica 9 novembre, ore 17.00-18.30. LABORATORIO NARRATIVO-MUSICALE (6-10 anni)
Le magie del circo a cura di Matteo Frasca. Tutti i bambini partecipanti saranno coinvolti in un vero e proprio laboratorio circense. Si apprenderà l’arte dei buffi acrobati, degli equilibristi sognatori, dei clown matti, dei cavalli scalpitanti, alternando musiche e storie legate al mondo variopinto e poetico del circo. Costo: 10 euro a bambino. Partecipanti: min. 5-max 10. Prenotazione obbligatoria.
Sabato 22 novembre, h. 17.00–18.30. Il colore - Laboratorio d’arte per bambini (6-11 anni) a cura dell’associazione Informadarte. In questo laboratorio il colore verrà trattato anche come materia: non solo da mescolare, impastare, stendere, ma soprattutto da manipolare, sovrapponendo e incollando...
Info per partecipare:quota di partecipazione 10 € a bambino; 30 € per 4 incontri; età consigliata: 6-11 anni; partecipanti: min. 4 max 10. Il materiale per i laboratori è fornito dall’associazione Informadarte.
Domenica 23 novembre, h. 10.30–12.00. Le magie del circo - Laboratorio narrativo (6-10 anni) a cura di Matteo Frasca, educatore presso l'Associazione Cemea del Lazio e il Centro Nascita Montessori.
Tutti i bambini partecipanti saranno coinvolti in un vero e propriolaboratorio circense.Si apprenderà l’arte dei buffi acrobati, degli equlibristi sognatori, dei clown matti, dei cavalli scalpitanti, alternando musiche e storie legate al mondo variopinto e poetico del circo.
Info per partecipare quota di partecipazione: 10 € a bambino; età: 6-10 anni; partecipanti: min 5 max 10.
Venerdi’ 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2008, dalle 17.00 alle 18.00. Laboratori di lettura (3-6 anni), “In viaggio verso un mondo di storie!”, a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice. Info per partecipare: venerdi’ 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2008, h. 17.00-18.00, quota di partecipazione a incontro: € 10 a bambino.
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 info@ilbrucalibro.it www.ilbrucalibro.it

Libreria Favolestorie, Novara
Sabato 8 novembre, ore 16,00: FESTA A CORTE – SECONDA PARTE: SCUDI, SPADE, ELMI E CORAZZE. Laboratorio a cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani. Costruiremo gli accessori che serviranno per trasformarci in veri e propri indomiti e valorosi cavalieri: scudi, elmi e corazze...tutti rigorosamente di cartone!
Per bambini dai 4 anni in poi.
Sabato 15 novembre, ore 16,00: AUTUNNO TRA PROFUMI E COLORI. Laboratorio a cura di Claudia Barbera e Marina Quintavalle. Gialle, arancio, rosse. Le foglie d'autunno sembrano vivaci lingue di fuoco adagiate sul terreno, gli animali si preparano ad affrontare l'inverno, i frutti sono già maturi e i loro semi si spargono al suolo...
Scopriremo insieme i profumi e i colori che accompagnano questa stagione con mille attività a sorpresa e tanta allegria!
Per bambini dai 3 ai 6 ann.
Mercoledì 19 novembre, ore 17,00: LA LIBRERIA FAVOLESTORIE COMPIE 3 ANNI! Festa di compleanno, con un prestigioso intervento a sorpresa.
Sabato 22 novembre, ore 16,00: TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI – Prima parte-L'albero del tesoro. Laboratorio a cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani. A turno i bambini estraggono dalla cavità dell'albero un prezioso elemento legato a un animale in particolare (ghianda, piuma, lisca, nido...). Calandosi nei nuovi ruoli “animali”, i bambini sono invitati a descrivere le proprie caratteristiche e abitudini e a parlare nella loro nuova lingua.
Per bambini dai 4 anni in poi
Sabato 29 novembre, ore 16,00: DINOSAURI CHE MANGIAVANO FATINE. Laboratorio a cura di ZAMPANERA EDITORE. I Dinosauri, all'inizio, erano dolci e timidi bestioni che si dedicavano alla filosofia. Ma la quiete delle foreste preistoriche era turbata da bande di Fatine che molestavano tutti con infiniti dispetti...qualcuno doveva intervenire!
Grandi giochi su questo mondo fantastico e misterioso!
Per bambini dai 4 anni in poi
Tariffe: 5 euro per ciascun bambino – 8 euro per due fratellini
Per informazioni: Libreria Favolestorie – Corso Mazzini 8/b – Novara
tel. 0321/659005; libreria@favolestorie.it ; favole02@perrottanico.191.it

FNAC MILANO
“Gli incontri per i Piccoli”
domenica 9 novembre ore 11.30. Giocare suonando, suonare giocando. In occasione dell’Ah-Um Milano Jazz Festival (13-16 novembre), un incontro musicale dedicato ai bambini. Un’allegra occasione per avvicinare anche i più piccoli all’amore per la musica: un vero e proprio laboratorio all’insegna del gioco e della scoperta. Supervisori d’eccezione, Mariangela Tandoi e Paolo Botti, responsabili dell’associazione Pimpiripettepà, nonché musicisti jazz di fama internazionale. Per bambini dai 4 anni.
domenica 16 novembre ore 11.30. Il Principe felice di Roberto Piumini. In realtà l’autore di questa favola non è Roberto Piumini ma lo scrittore inglese Oscar Wilde, che l’ha scritta e pubblicata nell’Ottocento. Ma Roberto Piumini (uno che di favole se ne intende) la storia del Principe felice l’ha amata tanto da volerla riscrivere in una forma accessibile anche ai lettori più giovani, e in collaborazione con l’illustratrice Alessandra Cimatoribus ha realizzato un libro delizioso, appena uscito nella collana C’era una fiaba, delle edizioni EL. Ma chi era dunque questo famoso Principe felice? Lo racconta Roberto Piumini in persona! Per bambini dai 4 anni.
domenica 16 novembre ore 16.00. La fata Trilli. Disney pubblica in dvd le avventure di Trilli e delle sue amiche Daina, Iridessa, Rosetta e Argentea e per l’occasione si farà un bel viaggio nel mondo delle fate, in un pomeriggio pieno di storie magiche da vedere e da ascoltare! Per bambini dai 4 anni
domenica 23 novembre ore 11.30. Storie di amicizia. Beatrice Masini e Desideria Guicciardini, rispettivamente autrice e illustratrice di Amici per sempre, Einaudi Ragazzi, raccontano ai bambini, con parole e immagini, “tante storie di amicizie diverse, quelle robuste e quelle fragili, quelle fortunate e quelle difficili, quelle del passato e quelle del presente, ma anche quelle del futuro, che non abbiamo ancora ma aspettiamo e ci aspettano, da qualche parte, più in là…” Per bambini dai 5 anni
FNAC MILANO, Via Torino ang. Via della Palla. T 02.869541 www.fnac.it

Residenza Multidisciplinare Val Pellice per l’infanzia e per le nuove generazioni
"DOMENICAINTRE - a teatro in Val Pellice con mamma e papà". Stagione Teatrale 2008 – 2009, con il concorso di Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili; Comunità Montana Val Pellice, Assessorato alla Cultura.Comune di Bibiana, Comune di Bobbio Pellice, Comune di Bricherasio, Comune di Luserna San Giovanni, Comune di Rorà, Comune di Torre Pellice, Comune di Villar Pellice.
Direzione artistica e organizzativa Nonsoloteatro.
domenica 9 novembre 2008. Torre Pellice (TO) Teatro del Forte – Via al Forte 3, Ore 16,00. PELUCHE ovvero di orsi, scimmie, biancaneve… di Pandemonium Teatro (Bergamo). Un grande immenso scatenato e divertente gioco, giocato da un adulto dall’animo “fanciullo” con i suoi cinquanta peluches! Via libera ad orsi con e senza cervello, a girotondi, pappagalli, nani, alla scimmia Magilla, a principi azzurri, inseguimenti… Fascia d’età: dai 3 anni.
domenica 16 novembre 2008. Luserna San Giovanni (TO), Teatro Santa Croce – Via Tolosano 8. Ore 16,00. LE AVVENTURE DI UN ASINO CHIAMATO LUCIO, NonsoloTeatro (Pinerolo - TO).Liberamente ispirata a “L’asino d’oro” di Apuleio, questa storia, raccontata da due giocosi narratori, assomiglia alle disavventure di un Pinocchio antico, dove l’essere asino significa intraprendere un viaggio per superare paure, sofferenze e delusioni, scoprendo una realtà ancora sconosciuta. Fascia d’età: dai 6 anni.
domenica 23 novembre 2008. Villar Pellice (TO) Ecomuseo Crumiére – Piazza Jerwis, Ore 16,00. CIBI FANTASTICI - STILEMA/UNOTEATRO (Torino) Prodotto in collaborazione con ATA – Teatro Regionale Alessandrino. Tre giovani attrici evocano piccole e grandi emozioni che legano il cibo al mondo dell'infanzia. Lo spettacolo ha origine nella grande mole di attività di indagine e laboratorio svolta ad Alessandria negli anni 2006 e 2007 intorno al tema del rapporto tra cibo e bambini. Fascia d’età: dai 4 anni.
A causa del limitato numero di posti disponibili (max 80 per ogni recita), si rende obbligatoria la prenotazione telefonando a Nonsoloteatro  0121 323186 dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
domenica 30 novembre 2008. Bricherasio (TO) Sala Consiglio Comunale – Piazza Santa Maria, 11, Ore 16,00.TOTONNO - EUREKA/Gino Balestrino (Genova). Da una novella di Giambattista Basile. Scene e burattini di Serena Giordano, realizzati da Monique Quartini e Roberto Bassignani. Lo spettacolo è un libero adattamento per il Teatro di Figura della storia di Totonno che, cacciato di casa perché “capintesta degli sciocchi”, affronterà avventure straordinarie e astuti imbroglioni.Nella trasposizione teatrale della compagnia, la splendida lingua napoletana del Basile è traccia per una traduzione che conferma l’impianto narrativo costruito sui detti popolari, proverbi, motti e sentenze. Fascia d’età: dai 5 anni.
A causa del limitato numero di posti disponibili (max 80 per ogni recita), si rende obbligatoria la prenotazione telefonando a Nonsoloteatro  0121 323186 dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
INFORMAZIONI. Ingresso agli spettacoli €. 4,00. Contatti tel. 0121.323186, dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
Nonsoloeatro, Via Chiampo 33 – 10064 PINEROLO (TO) tel. 0121 323186 – fax 0121 321064
www.nonsoloteatro.com

Quelli di Grock, Compagnia Teatrale
venerdì 7 novembre, ore 14.30, Teatro al Parco di Parma, all’interno del Festival Zona Franca (Parma, 4/7 novembre 2008). Prima nazionale di CON LA TESTA FRA LE NUVOLE, dedicato a Igino Ruberti, ideato, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti. Scene e costumi: Alessandro Larocca e Andrea Ruberti; musiche: Gipo Gurrado; assistente alla produzione: Marco Pernici. Età: dai 6 anni. Genere: teatro d’attore, mimo.
Con la testa fra le nuvole è la nuova produzione di Quelli di Grock dedicata ai più piccoli e firmata dal duo di soci storici Alessandro Larocca e Andrea Ruberti che, mettendo in gioco tutte le loro capacità mimiche, clownesche e attorali, raccontano una storia tenera e comica al tempo stesso.
Lo spettacolo narra di un bambino, appassionato di aerei e conoscitore delle imprese di molti piloti, e del suo incontro con uno strano personaggio: un aviatore, piombato nella sua stanza in una notte di temporale. L’amicizia che nasce fra i due, il contrasto fra i caratteri e le diverse personalità colorano la storia di mille sfumature, in un gioco clownesco alimentato di concretezza e visionarietà, di poesia e ironia, in bilico fra sogno e realtà, in cui le figure dell’adulto e del bambino sono unite dal bisogno di fantasticare.i
Quelli di Grock - Teatro Leonardo da Vinci,  via Emanuele Muzio, 3 - 20124 Milano
tel. 02.66.98.89.93 - fax 02.700.57.316 - 02.66.90.173
comunicazione@quellidigrock.it  - www.quellidigrock.it 

Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Laboratori per BAMBINI dai 4 ai 10 anni
Domenica 9 novembre 11.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00. Laboratorio di riciclaggio creativo, a cura della Cooperativa Valle dei Casali. Segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909 - 347 5374991
posta@valledeicasali.com
Sabato 15 novembre, 15.30 - 17.30. Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile Unesco, RICICLANDO IO GIOCO...! Laboratorio di riciclaggio creativo dedicato alla costruzione di giocattoli partendo dal recupero di bottiglie, porta uova, flaconi e giornali… oggetti a cui i bambini impareranno a dare una seconda vita divertendosi.
Sabato 22 novembre,15.30 - 17.30. NATURE RICICLATE, laboratorio di riciclaggio creativo. Oggetti protagonisti assoluti di inconsuete e affascinanti “Nature morte”, un palcoscenico dove relazioni e legami s’intrecciano per indagare il mondo delle “cose” da nuovi punti di vista.
Sabato 29 novembre, 15.30 - 17.30. PANCIA dentro PANCIA - Laboratorio naturalistico sulle catene alimentari, per scoprire insieme cosa mangiano gli animali entrando nelle loro pance. Si passerà dalla realtà alla fantasia attraverso la realizzazione di pance, pancioni e pancette con pelo, orecchie, ali… Costo 8 euro a bambino, con merenda biologica.prenotazione obbligatoria, con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria 06 45476909, oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Per informazioni e prenotazioni: Responsabile Casa del Parco : Chiara Zenga cell. 347 5374991
Segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali Via del Casaletto, 400 - Roma
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Casa del Parco, telefono/fax: 06.45476909
posta@valledeicasali.com  – www.valledeicasali.com
dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00,
sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00

TECHNOTOWN, Roma
"Novembre Mese della Scienza". Una programmazione ricca di animazioni scientifiche e laboratori interattivi; una rassegna di promozione alla lettura in collaborazione con la casa editrice Editoriale Scienza, che incuriosirà i ragazzi grazie ad un approccio ludico e sperimentale.
sabato 8 e domenica 9 novembre 2008 (alle 11:00 e alle 16:00). Un laboratorio leggero leggero - Giochi, esperienze e prove pratiche per capire cos’è la pressione: l'esperimento della strana bottiglia, per realizzare una macchina ad aria, l'hovercraft che spiega il concetto di attrito e un aquilone a reazione per sperimentare la forza dell'aria. Un gran finale con la rotazione di eliche e il volo di una mongolfiera farà comprendere ai ragazzi cos’è la densità dell'aria.
I prossimi appuntamenti con il Mese della Scienza saranno:
sabato 15 e domenica 16 novembre (ore 11:00 e ore 16:00) Facciamo il pieno di energia. Un laboratorio interattivo che farà capire ai ragazzi cos'è l'energia, dove si può trovare e in quali forme attraverso la costruzione di giocattoli alimentati in modo “bizzarro”: serpenti caldi che ruotano sopra il termosifone grazie all'energia termica, palloncini che esplodono per la potenza del lievito (energia chimica), potenti catapulte (energia potenziale), motoscafi a propulsione elastica (energia cinetica).
sabato 22 e domenica 23 novembre 2008. Laboratorio elettrizzante che, con semplici esperimenti, guiderà i partecipanti nell'esplorazione dei fenomeni elettrici. Si partirà dalla semplice costruzione del faro per capire cos'è un circuito, quindi si passerà alla costruzione dell'elettromagnete per imparare che una corrente elettrica genera un campo magnetico e infine si andrà a caccia di conduttori per scoprire quali materiali isolano e quali trasmettono l'elettricità. L’ingresso sarà gratuito anche per i diversi percorsi tematici, attivi dalle 9 alle 18.30. Orari laboratorio: ore 11 e ore 16; età consigliata 8-17 anni; max 20 ragazzi per turno.Ingresso gratuito anche ai diversi percorsi tematici, attivi dalle 9 alle 18.30.
Domenica 23 novembre 2008 ingresso gratuito per grandi e piccoli  a Technotown nella  Settimana Internazionale dei Diritti dell'Infanzia (DIRITTO AL GIOCO).
sabato 29 e domenica 30 novembre 2008. La scienza in altalena, Un laboratorio pieno di esperimenti per scoprire come funzionano un paracadute, una cerbottana ed una trottola. Dopo averne svelato i meccanismi, i ragazzi potranno costruire con le proprie mani questi giocattoli scientifici.
Fino al 18 gennaio 2009 Technotown, progetto a cura del Comune di Roma realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano, dedica una nuova programmazione a ragazzi e famiglie con attività sempre diverse ogni fine settimana, alla scoperta degli aspetti più curiosi e divertenti della tecnologia. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma.
TECHNOTOWN - Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A
martedì – domenica ore 9.00 – 19.00: per bambini dagli 8 anni in su; per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior): per adulti accompagnati da un bambino.
INFO: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 22.30); www.technotown.it ; info@technotown.it
LABORATORI: ore 11:00 e ore 16:00: biglietto 6 euro (con l’ingresso ai laboratori è anche possibile visitare il percorso Piano Terra o Piano Primo o Junior).

Libreria Scuola e Cultura, Roma
Sabato 8 novembre, ore 16. Il profumo di un libro (ovvero i libri di Tara Publishing di Corraini). Storie che vengono dalla lontana India e che raccontano di tigri, elefanti e coccodrilli. Si esploreranno i libri fatti a mano che profumano. Lettura e laboratorio a cura dell’Associazione “Mi leggi ti leggo”. Per bambini dai 5 agli 8 anni.
A partire dal 10 novembre, Mostra delle tavole originali del libro illustrato Leo e la cravatta infinita di Lissoni e Bucci, edito da EDT - Giralangolo
Sabato 15 novembre ore 16. Tra la terra e l’acqua (edito da Zampanera editore). Incontro riflessivo con Alessandro Ghebreigziabiher, autore di un bell’illustrato che racconta la storia di una rana che, persi i genitori, non sa più cosa fare. Ma il finale le svelerà come stare tra la terra e l’acqua. Lettura per bambini dai 7 ai 9 anni.
Domenica 16 novembre ore 11. Alle stelle (ovvero A una stella cadente, Orecchio acerbo, Il signor Nessuno, Topipittori). Come nasce una stella? Lo sa il signor Nessuno. Come finisce una stella? C’è una notte magica in cui le stelle piovono dal cielo. Per ogni scia luminosa c’è un desiderio che forse si avvera. Lettura e laboratorio ‘luminoso’, a cura dell’ Associazione “Mi leggi ti leggo” per bambini dai 7 ai 10 anni.
Sabato 22 novembre ore 16. Il sesto giorno (ovvero Il sesto giorno, Motta junior). Il mondo era nuovo nuovo e pieno di belle cose: animali, laghi, mari e montagne, ma qualcuno in tutto quel ‘bendidio’ si annoiava un po’ e quindi , contro la solitudine e la noia, si inventò…. Lettura e laboratorio creativo, a cura dell’Associazione ”Mi leggi ti leggo”. Per bambini dai 4 agli 8 anni.
Sabato 29 novembre ore 16. “Pennino Finnegan e la fabbrica di baci”, Incontro con Nicola Brunialti, a cura delle edizioni Lapis. Ritorna l’ autore della Maledizione del Lupo Marrano, per proporre il suo nuovo libro, un giallo, o forse un fantasy, in una lettura mozzafiato per giovani appassionati lettori dagli 8 ai 10 anni.
I laboratori sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione al numero 06-8274114 o
a info@scuolaecultura.it 
Libreria Scuola e Cultura, via U.Ojetti 173 - 00137 Roma, tel 06-8274114.
Sul sito www.scuolaecultura.it, tutti gli appuntamenti per bambini, recensioni, novità, bibliografie.

XXVI° Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia
Le immagini della fantasia. Sàrmede, 19 ottobre - 21 dicembre 2008
E’ in corso la ventiseiesima edizione de “Le immagini della Fantasia”, rassegna internazionale attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell’illustrazione. Oltre 300 opere originali, realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti d’ogni paese narrati con le parole dell’arte.
Sin dalle prime edizioni la Mostra ha affiancato al fatto puramente espositivo una serie di attività didattiche, affermando e promuovendo l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.
La Fondazione Mostra offre numerose proposte ai propri ospiti – adulti e bambini – da vivere sia nello nello spazio espositivo, sia al di fuori della mostra.
LETTURE ANIMATE E ATTIVITÀ PER BAMBINI E ADULTI
Sabato 8 novembre 2008, ore 14.30 e ore 16.00 – Sala Mostra. "La sfida dello sciamano e altre storie"- Lettura animata condotta da Giacomo Bizzai, Francesca Bot e Carlo Corsini. Primo spettacolo: per bambini dai 4 ai 6 anni. Secondo spettacolo: per bambini dai 7 ai 10 anni; ore 20.30 - Sala consiliare. Presentazione del libro: “I canti dei ghiacci, fiabe dalle Regioni Artiche”, Incontro con l’autore Luigi Dal Cin, l’illustratrice Alessandra Cimatoribus e Monica Monachesi, curatrice del progetto.
Domenica 9 novembre 2008, ore 10.00 e ore 11.30 – Sala Mostra. "Il vecchio orso e il corvo e altre storie"- Lettura animata condotta da Giacomo Bizzai, Francesca Bot e Carlo Corsini. Primo spettacolo: per bambini dai 4 ai 6 anni. Secondo spettacolo: per bambini dai 7 ai 10 anni.
CORSI DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE D’ILLUSTRAZIONE DI SARMEDE
Sabato 8 e Domenica 9 novembre, Sabato 15 e Domenica 16 novembre – Sala consiliare. “Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi”, condotto dall’autore Luigi Dal Cin.
Sabato 8 e Domenica 9 novembre – Centro Sociale di Rugolo. “Tasche, asole e bottoni: libri, gioco e illustrazioni”, condotto da Roberta Angeletti, illustratrice.
MOSTRE ITINERANTI
Dal 6 al 30 novembre 2008 – Thiene. “Le voci dei tamtam: storie dell’Africa”. Sala Borsa ASCOM – Via Montello, 33 – Thiene (VI). Info: : Mariani.M@comune.thiene.vi.it  www.comune.thiene.vi.it.
Dal 10 al 16 Novembre 2008 – Brasile - “Illustrazioni e fiabe dal Sol Levante”, Belo Horizonte, 9º Encontro das Literaturas.
Continua fino al 31 dicembre 2008 – Rovigo. “Pinocchio illustrato e altri personaggi della fantasia”. Scene di Natale. Omaggio a Štěpán Zavřel. Palazzo Roverella - Via Giuseppe Laurenti, 8, Rovigo. Per informazioni: info@palazzoroverella.com  - www.palazzoroverella.com/mostra.php
Per ulteriori informazioni: Ketty Gallon - Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Via Marconi, 2 - 31026 Sarmede (Tv), Tel. +39 0438 959582, Fax. +39 0438 582780
info@sarmedemostra.it ; www.sarmedemostra.it

la Feltrinelli | Libri e Musica, Milano
LA FELTRINELLI DEI PICCOLI
Domenica 9 novembre, ore 11.30. Andrea Senna dirige un piccolo laboratorio per piccoli scienziati!!!Riferendosi alle pubblicazioni di "Gioco Scienza", collana di Editoriale Scienza.
Giocattoli, giochi, esperimenti sugli argomenti più strani e curiosi... dall'aria al rotolamento, dalla luce all'equilibrio, dal suono all'acqua. Ovvero divertirsi con la scienza e far divertire poi a casa anche mamma, papà, nonni, zii, cugini, amici ...
la Feltrinelli | Libri e Musica, Milano - Corso Buenos Aires 33 - tel. 02.2023361.
Domenica 9 novembre, ore 11.00. Anna Sarfatti e Giuliana Donati presentano ai piccoli lettori Oscar dove sei? Una lettura dove non si legge? Beh... non solo, ma molto di più! Con giochi e disegni, Anna Sarfatti e Giuliana Donati, autrice e illustratrice della collana Oscar dove sei? (EDT) raccontano il mondo e le avventure di Oscar, tra mummie, coccodrilli e bolle di sapone! Ospite speciale, il piccolo Camillo Messuri. Età consigliata: da 5 anni.
Domenica 23 novembre, ore 11.00. Presentazione di II mio mondo a testa in giù (il Castoro). Il libro nasce dalla decennale esperienza di insegnante di Bernard Friot: una raccolta di storie brevi, surreali e irriverenti, nate dalla fantasia dei suoi alunni. Con forbici, colla e ritagli, Silvia Bonanni le illustra ai bambini. Età consigliata: dai 6 anni.
la Feltrinelli I Libri e Musica, Piazza Piemonte, 2 Milano, Tel. 02.433541 Fax. 02.43354250

Palazzo Ducale, Genova
"I sabati per le famiglie". In occasione della mostra Lucio Fontana: luce e colore (aperta fino al 15 febbraio 2009) continuano gli appuntamenti a Palazzo Ducale per i bambini dai 5 agli 11 anni.
Sabato 8 novembre 2008, ore 16.00. Laboratorio della durata di circa 2 ore: Sovrapposizioni tattili, condotto da Gek Tessaro, bravo  illustratore collaboratore della Rivista Dada. I ragazzi progetteranno e realizzeranno un libriccino cartonato, intagliato e inciso. Attraverso le sovrapposizioni colorate e le diverse immagini, ognuno darà vita a divertenti texture tattili.
29 novembre 2008, ore 16.00. Superfici sottosopra, laboratorio. Conduce Alessandra Agresta. Far vibrare la superficie bidimensionale,  questo sembra essere il motto dell’artista Lucio Fontana. Grazie all’utilizzo di diverso materiale, plastico e cartonato, neutro e colorato, strappato, piegato e bucato i ragazzi proveranno a dare vita ad oggetti singolari.
Il costo di ogni attività è di 6,50 euro a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 euro anziché 8.
Il programma completo dei laboratori può essere richiesto allo 010.5574044 oppure via mail aagresta@palazzoducale.genova.it
Informazioni e prenotazioni: tel.010.5574064/065 -biglietteria@palazzoducale.genova.it 
Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
Tel. 010-5574022 - Fax 010-5574001
www.palazzoducale.genova.it

Negozio Civico Chiamamilano, Milano
giovedì 20 novembre e domenica 23 novembre dalle 12.00 alle 20.00. "Il seme che vola" alla scoperta dei diritti dei bambini. Un percorso ludo-didattico nel quale i bambini vengono chiamati a prendere coscienza dei propri diritti. Ogni gioco proposto vuole rappresentare un diritto ben preciso tratto dalla convenzione internazionale delle Nazioni Unite del 1989. Questo progetto si basa sulla rielaborazione del libro "il seme che vola", testo scritto ed illustrato da Marina Bartolotti nel 1996 ed edito dalla casa editrice edimarzia42.
Durante il gioco, dieci diritti selezionati dall'autrice del libro - tra i più importanti: diritto alla vita, diritto alla libertà, diritto alla non discriminazione, diritto alla protezione dalla violenza e da ogni abuso, diritto alla cura- vengono rappresentati da dieci anelli, ognuno avente un colore ben preciso in base al concetto del diritto che rappresenta. Vi sarà un personaggio narrante che accompagnerà i bambini presenti attraverso l'esecuzione delle attività proposte, al termine delle quali consegnerà ad ognuno di loro, l'anello rappresentante il diritto trattato. Al termine del percorso, i bambini potranno completare la loro collana della vita, ovvero, unendo tutti gli anelli, potranno costruirsi una collana rappresentante l'insieme dei loro diritti più importanti.
Durante la giornata saranno presenti: Marzia Marzari, organizzatrice dell'evento; educatori professionisti; un giudice del tribunale dei minori di Milano.
L'iniziativa è gratuita ed è gradita la prenotazione.
Giovedì 20 novembre 2008, ore 19:00-21:00, presso il Negozio Civico. Analisi della situazione dell’illustrazione editoriale in Italia, promossa da A.I. Associazione Illustratori - E.I.F. European Illustrators Forum Italia (Via Correggio 65 - 20149 Milano, tel/fax: +39 02 8322840, info@associazioneillustratori.it)
L'incontro sara' trasmesso in diretta via streaming online
(http://www.ustream.tv/channel/associazione-illustratori)
Negozio Civico C H I A M A M I L A NO (aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20) Largo Corsia dei Servi 11, Milano
Tel 02 76398628; Fax 02 76313223
negozio@chiamamilano.it; www.chiamamilano.it
CHIAMAMILANO è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2002 da un'idea di Milly e Massimo Moratti. La missione della associazione è sostenere la partecipazione cittadina e l'informazione sulla città e sulla qualità dell'aria attraverso strumenti di informazione, orientamento e consulenza.

Casa della Pace, Milano
Sabato 22 Novembre, dalle ore 16,30 presso la Casa della Pace di via Ulisse Dini, 7 Milano, dalle ore 16,30 verrà presentato il libro La giornata di Sidi e Karisa, in occasione dell'iniziativa dedicata ai bambini “Watoto wangu” (Bambini miei). Il libro, scritto da Mela Tomaselli, edito EMI (Editrice Missionaria Italiana) di Bologna e illustrato dall'artista kenyano Churchill Ochieng', ha in allegato due cd con le canzoni e ninna nanne tradizionali della Costa del Kenya, rispettivamente in versione originale e rivisitate in italiano, da artisti e formazioni che hanno prestato la loro opera a fini umanitari (Eugenio Finardi, Roy Paci, Banda Osiris, Cristina Dona, Têtes De Bois, Luca Gemma, Parto delle Nuvole Pesanti, Vallanzaska, l'Orchestra di via Padova, Canto Antico, i Selton, Moncia Small, Flavio Pirini, Yalda, Henri Olama, Deniz Unel, i Piccoli cantori di Milano e il gruppo vocale “Armonia” della scuola russa di Milano).
L'evento sarà accompagnato da un percorso di lettura e drammatizzazione di alcuni passaggi del libro, condotto dall’educatrice e “conta-storie” Stefania Benedetti e dalla presentazione del progetto di formazione e cooperazione internazionale a cui sono legati il libro e il documentario “Il Sogno di Caleb”. Proiezione inoltre di video, ed esposizione di opere dell’illustratore keniano Churchill Ochieng’ .
Casa della Pace di via Ulisse Dini, 7 Milano.

Caffè Letterario di via Ostiense 95, Roma
mercoledì 12 novembre 2008, alle ore 17:30, si svolgerà la rassegna "Sinergie d'Arte" a cura di Autori Online. Oltre alle consuete rubriche "Incontro con l'autore", con la partecipazione di qualificati scrittori ed artisti, e "Reading poetico" dedicato ai poeti presenti in sala, si potrà assistere all'esibizione di uno straordinario trio di musica etnica: il gruppo Sarawan che suona musica del folklore persiano con strumenti tradizionali come setar, liutozarb e daf. Il gruppo è costituito da Mohssen Kasirossafar (originale figura di musicista-liutaio che costruisce da sé i propri strumenti), Simonetta Imperiali e Giuseppe Frana.
http://www.artescrittura.it; http://www.autorionline.org
mercoledì 19 novembre, nel quadro dell'attività culturale del Caffè Letterario, manifestazione dedicata alle Biblioteche di Roma (Comune di Roma) www.bibliotechediroma.it/ 

Fondazione ABIO Italia Onlus
14 novembre 2008, Ore 09.00, Auditorium Bachelet Grand Hotel Palazzo Carpegna, Via Aurelia, 481 - Roma.
Il primo Convegno Nazionale ABIO è stato organizzato nell’anno del Trentennale del Movimento ABIO per raccontare al pubblico l’evoluzione della pediatria italiana verso l’accoglienza sempre più completa del bambino, dell’adolescente e dei genitori che li accompagnano in ospedale, grazie anche alla costante presenza dei volontari ABIO.
La prima parte del convegno sarà dedicata alla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, redatta da ABIO in collaborazione con la SIP; la seconda parte sarà incentrata sul percorso di ABIO dal 1978 ad oggi.
Per ogni altra informazione:
Fondazione ABIO Italia Onlus
T 02.45497494; www.abio.org ; info@abio.org

Roma festeggia Bruno Munari
Mostre e laboratori didattici per i bambini al Museo dell’Ara Pacis, alla Casina di Raffaello, a EXPLORA il Museo dei Bambini (Roma, 26 settembre 2008/22 febbraio 2009). 
Fino al 22 febbraio 2009, al Museo dell’Ara Pacis, una grande mostra antologica, “Bruno Munari”, un progetto promosso dal Comune di Roma con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Dislocati lungo il percorso espositivo, che  è articolato in 5 aree tematiche,  150 oggetti tra sculture, opere d’arte e di grafica. 
La mostra “Bruno Munari” al Museo dell’Ara Pacis si completa con i Laboratori Metodo Bruno Munari®, incontri didattici per i bambini delle scuole, i loro insegnanti e le famiglie. Ad integrazione delle attività è importante l’incontro diretto, in mostra, con l’opera dell’artista.
Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) - 00100 Roma
Tel.: 060608 E-mail: info@arapacis.it; www.arapacis.it
Fino all’11 gennaio 2009, la Casina di Raffaello - ludoteca di Villa Borghese ideata dal Comune di Roma per i bambini dai 3 ai 10 anni - ospita la mostra-installazione “Bruno Munari prestigiatore”, in collaborazione con Edizioni Corraini e Biblioteche di Roma. Il percorso rivolge particolare attenzione ai libri per bambini creati dall’artista fin dai primi anni ’40.  Ogni stanza è dedicata ad un libro - Alfabetiere, Le macchine di Munari, La favola delle favole, Le proiezioni dirette  - che diventa lo spunto per diverse attività creative in cui i bambini possono inventare delle prosecuzioni ideali alle storie. 
CASINA DI RAFFAELLO, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma
Info e prenotazioni: 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 22.30)
info@casinadiraffaello.it ; www.casinadiraffaello.it
Fino al 22 febbraio 2009, EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma  accoglie la mostra gioco “Vietato Non Toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” che, attraverso le opere di Bruno Munari, propone giochi ed esperienze a misura di bambini molto piccoli. La mostra è realizzata dal MuBa, con la collaborazione di ABM - l’Associazione Bruno Munari - e da Edizioni Corraini. Si rivolge in modo particolare alle scuole materne e ai nidi.
EXPLORA il Museo dei Bambini, Via Flaminia 82 Roma - Tel. (+39) 06 3613776; fax (+39) 06 36086803
www.mdbr.it; info@mdbr.it

Unione dei Comuni “Cuore dello Stella”
Comuni di Rivignano, Pocenia e Teor - Servizio Bibliotecario
17-22 novembre 2008 Settimana Regionale “Nati per leggere”. "Storie in scatola - Ogni scatola una storia e ogni storia chiusa dentro a una scatola" a cura di Damatrà-Ricerca creativa per l’infanzia.
Lunedì 17 novembre 2008 ore 16.30, Sala Consiliare di Rivignano. "Storie in scatola …per giocare". Per bambini 3-7 anni.
Martedì 18 novembre 2008 ,ore 17.00, Biblioteca di Pocenia."Storie in scatola …buone da mangiare". Per bambini 3-7 anni.
Mercoledì 19 novembre 2008 ore 16.30 Biblioteca di Teor. "Storie in scatola …per giocare ad aver paura". Per bambini 3-7 anni.
"Letture e …tanti colori con Guido Carrara"
Martedì 18 novembre, ore 10.00, Biblioteca di Teor. "Fiaba che sale e che scende" con Guido Carrara e Lussie di Uanis, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia di Teor.
Giovedì 27 novembre 2008 ore 17.00 Sala Consiliare di Rivignano. "Il pianeta azzurro" per bambini 4-7 anni, con prenotazione. Seguirà un breve laboratorio (portare pastelli e pennarelli)
Sedi delle rispettive biblioteche:
Rivignano– Via A. Manzoni, n. 6 – tel. 0432.773749 – fax. 0432.775236 biblioteca@comune.rivignano.ud.it
Pocenia– Via Roma, 68 – tel. 0432.779922 – fax. 0432.779719 Biblioteca.pocenia@mail.nauta.it 
Teor – Via Roma, 16 – tel. 0432.776883 – fax. 0432.776217 biblioteca@teor.nauta.it
Informazioni: biblioteca@comune.rivignano.ud.it

Provincia di Roma, Comune di Mentana, Biblioteca Comunale di Mentana,
Sistema Bibliotecario Provinciale.
NATI PER LEGGERE - Spettacoli, favole, libri e ... merenda!
Tante sorprese ed iniziative per promuovere, attraverso il Progetto Nazionale “Nati per leggere” e la mostra itinerante “Gocce di Voce”, la lettura ad alta voce ai bambini nei primi anni di vita.
L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, Assessorato alla Cultura del Comune di Mentana, Biblioteca Comunale di Mentana, Sistema Bibliotecario Provinciale.
Mercoledì 26 novembre 2008, ore 17:00. Inaugurazione della mostra "Nati per leggere". La Coop. "Ricreazione" presenta le favole "Il pesce rosso" e "Guizzino". Seguirà buffet a base di prodotti tipici del territorio.
Giovedì 27 novembre 2008, ore 17:00. "L'importanza della lettura dalla nascita alla scuola" a cura della Pediatra Dott.ssa Fernanda Melideo.
Mercoledì 3 dicembre 2008, ore 17:00. L'Associazione Culturale "OPUS in fabula" presenta lo spettacolo teatrale "LA CENA" DI BABBO NATALE": Colorato e fantasioso, lo spettacolo vede quali interpreti marionette realizzate rigorosamente a mano ed attori. Lo spettacolo è un susseguirsi di avventure e colpi di scena, coreografie e risate, che naturalmente, si concluderanno con un lieto fine.
Giovedì 4 dicembre 2008, ore 17:00. L'Associazione Culturale "OPUS in fabula" presenta la favola "FARFALLE D'ARTIFICIO".
Ad ogni incontro seguirà una piccola merenda ed a tutti i bambini intervenuti verrà donato il libro "Gocce di Voce" legato alla mostra.
Le attività che si svolgono tutte presso la Biblioteca Comunale di Mentana sono rivolte in modo particolare ai bambini, ai loro genitori, alle mamme in attesa, ai pediatri, agli insegnanti ed agli assistenti sociali.
Per info: Biblioteca Comunale di Mentana, Via Crescenzio n°11 - Tel 06 90969250

Teatro dell’Ortica, Genova
Stagione Bambini
Domenica 23 Novembre 2008, Auditorium Via Allende 48, Genova. Libri Viaggianti - Cosa succede quando due clown entrano in biblioteca? Anche i libri si divertono e offrono al pubblico più piccolo l'occasione di farsi conoscere. Un gioco-invito alla lettura dove tutti si scoprono esperti “librofaghi” pronti per avventurarsi nel grande viaggio alla scoperta dei diversi generi letterari. Due animatori-attori fanno scegliere al pubblico “scatole libri” ripiene di gustosi e sorprendenti stimoli alla lettura. I giochi variano per genere e per tipo di proposta rispetto all'età dei bambini, esplorano le diverse tecniche di animazione e invogliano a scoprire il mondo della lettura.
Dopo lo spettacolo merenda offerta dal Latte Tigullio e laboratorio artistico gratuito in collaborazione con Spazio Famiglia Valbisagno.
Ingresso intero: € 7.00 - ridotto: € 5.00. Carnet: € 30. Ingresso con Tessera ARCI.
Teatro dell’Ortica, Via Allende 48, Genova
Tel. 010 8380120, 010 8353892
www.teatrortica.it ; info@teatrortica.it

Raabe, Associazione e Centro culturale per l'educazione permanente, Roma
realizza e propone una serie di documentari teatrali su autori o artisti meritevoli di approfondimento (Leopardi, Pirandello, Kantor, Pinin Carpi, ecc.). Il documentario teatrale è uno spettacolo dal vivo in uno spazio non necessariamente teatrale e che unisce performance e momenti informativi che possono consistere in: testi letti, documenti esposti, materiale multimediale e altro. Caratteristica comune dei documentari teatrali è che prevedono l'interazione con il pubblico.
Dal 20 al 27 novembre presso la sede in Trastevere è possibile "visitare" il documentario "Il cammino dell'uomo", concepito come un percorso simboleggiante la vita dell'uomo - la nascita, la crescita, la morte - concretizzando alcuni dei concetti espressi nell'opera di Dino Buzzati. 
L'iniziativa è adatta  sia ad un pubblico di ragazzi che di adulti.  
Associazione RAABE, Via A. Bertani 22, Trastevere, 00147 ROMA
Tel : (0039) 3287694555;  info@raabe.it ; www.raabe.it

’08ml – editoria indipendente in festa a Milano
venerdì 21 novembre 2008, sabato 22 novembre 2008, dalle 16 a notte fonda negli spazi di Triennale Bovisa via Lambruschini 31 Milano. ingresso libero
42 tra editori e operatori del settore in festa: agenzia servizi editoriali – agenzia X – ARPANet – around italiani – auditorium – babalibri – bevivino editore – cabila edizioni – carthusia – che libri – costa & nolan – eclissi editrice – edizioni ambiente – edizioni effigie – edizioni l’affiche – elèuthera – excogita – fbe edizioni – fondazione mondadori – gran vía – ibis – iperborea – isbn – la vita felice – libera e senza impegni – libribianchi – lupetti – marcos y marcos – mimesis – moretti & vitali – no reply – o barra o – paolo acco editore – pea italia – pulcinoelefante – red records - sironi – terre di mezzo editore – topipittori – viennepierre edizioni – zero91 – zero in condotta.
Ancora una volta, questa sarà l’occasione per trovare e poter acquistare i libri di tutti i piccoli e medi editori, per conoscerne gli autori, che si mischieranno alla gente e firmeranno i libri, per ascoltare musica live (con
Alessio Lega, Vittorio Cane, la Contrabbanda tra gli altri) e ballare fino a notte fonda grazie ai dj che si alterneranno in consolle. Dalle 18 buffet offerto dal Bistrot Triennale Bovisa.
Nel programma, Animazione per i più piccoli
sabato 22 novembre
16.30
presentazione a cura di Topipittori. “Un foglio + un foglio”: Anna Cairanti e Giuseppe Mazza leggono, parlano con i bambini del loro libro: un album in rima, che fra leggerezza, incanto e ironia, racconta di cosa è fatto un libro. Versi e immagini in equilibrio per rivelare che, a volte, il risultato di impossibili formule matematiche è la poesia.
17.30 presentazione a cura di Carthusia. “Se vede una scala, ninetta curiosa”. Testi di Alfa Beta e illustrazioni di Svjetlan Junakovic, prefazione di Lella Costa. Il volume è dedicato alla Clinica Pediatrica di Emergency a Mayo (in Sudan), a cui l’autore donerà le sue royalties sulle vendite. Alfa Beta, che collabora a tempo pieno per Emergency, parla con i più piccoli di questa filastrocca dedicata all’alfabeto.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: www.ml-libri.it
Triennale Bovisa, via Lambruschini 31, Milano
tel. 02-36577801; fax 02-36577830

Provincia di Milano
- Editrice Bibliografica
Lunedì 1 dicembre 2008 si terrà a Milano il convegno "Biblioteche per ragazzi: cosa c'è dietro l'angolo?", organizzato dalla Provincia di Milano e dall'Editrice Bibliografica in occasione dei vent'anni della rivista "Sfoglialibro. La biblioteca dei ragazzi", supplemento di Biblioteche oggi.
Il convegno intende fare il punto su alcuni dei più significativi cambiamenti che si delineano nell'ambito dei servizi bibliotecari per ragazzi, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche e ai riflessi delle trasformazioni sociali sulla pratica delle biblioteche.
Per informazioni: Provincia di Milano - Settore cultura, Servizio biblioteche, Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, 20124 Milano; tel. 02.7740 6364, l.domanda@provincia.milano.it
Per scaricare modulo d'iscrizione e programma:
http://www.provincia.milano.it/cultura/progetti/biblioteche/conferenze_seminari/sfoglialibro.html

Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
Cinque recite straordinarie, al Piccolo Teatro Strehler – Scatola Magica (largo Greppi – M2 Lanza) da domenica 23 e domenica 30 novembre ore 11, fino a Sant’Ambrogio (sabato 6, ore 16, domenica 7 ore 10,30 e lunedì 8 dicembre ore 16, gratuite, aperte al pubblico) per Il Piccolo mondo delle maschere, lezione spettacolo nella quale bambini e ragazzi vengono accompagnati da Arlecchino in un viaggio mirabolante intorno al mondo, alla scoperta delle maschere dei paesi più diversi e lontani.
Arlecchino e Lisetta, protagonisti della Commedia dell’Arte, inviteranno i bambini nel teatrino di marionette - un modello praticabile e funzionante di teatro barocco, progettato dalla scenografa Leila Fteita - dove vivono e sono costretti a recitare per un burattinaio. Ma il desiderio di scoprire cosa c’è oltre quelle quattro mura, li spinge a fuggire. Da qui parte il loro viaggio attraverso il mondo, dove le maschere dei vari paesi diventano le protagoniste, narratrici silenziose di se stesse e del loro significato nelle diverse culture. Il ritmo del racconto, della danza e della vita degli animali in Africa, il gesto del teatro in Oriente, la gioia del carnevale in Sud America. Attraverso questi incontri Arlecchino ritrova frammenti della sua vera identità, come le “pezze” variopinte del suo costume che lo rendono così speciale, multicolore e multietnico.
I biglietti a pagamento e gratuiti possono essere ritirati presso le biglietterie a partire da venerdì 21 novembre. Per i biglietti gratuiti, ogni persona può ritirarne 2.
Piccolo Teatro Strehler – Scatola Magica (largo Greppi – M2 Lanza), Milano
Domenica 23 e 30 novembre; sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre. Il piccolo mondo delle maschere, lezione spettacolo a cura di Tommaso Minniti e Anna Piletti, regia Tommaso Minniti, scene Leila Ateista, musiche Gianni Bobbio con Andrea Coppone, Stella Piccioni, Giuseppe Sartori, produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Orari spettacoli
domenica 23 e 30 novembre, ore 11; sabato 6 e lunedì 8 dicembre ore 16; domenica 7 dicembre, ore 10.30
Prezzi: posto unico 6 euro (domenica 23 e 30 novembre); ingresso gratuito (6,7 e 8 dicembre)
Età consigliata: da 6 a 10 anni; Durata: 1h
Biglietteria telefonica 848800304 - www.piccoloteatro.org

Teatro Olmetto, Milano
sabato 22 e domenica 23 novembre 2008 (sabato ore 15.30; domenica ore 11.00), AGHI CHE LUCCICANO E SEMI DI PAPAVERO, età consigliata: 5-10 anni. Produzione RadiceTimbricaTeatro di e con Chiara Savoia, Cinzia Chiodini, Anna Lidia Molina.
Una bambina sola, un grande bosco, delle prove da superare. Spettacolo ispirato alle magiche suggestioni delle fiabe popolari russe raccolte da A. Afanas’ev.
Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrolmetto.com  - 02.72021503
Ingresso: bambini 5 euro, adulti 6 euro, biglietto di cortesia insegnanti 3 euro, prevendita 0,50 euro.
Teatro Olmetto, via Olmetto 8/a, 20123 Milano, Tel./Fax +39.02.72021503

La Compagnia Teatrale Sentichestoria
debutta al Teatro “La Scala della Vita” con: Progetto LABORIAMOCISU’
sabato 22 novembre 2008 ore 16,00 primo appuntamento. Il pasticcio di Fata Mata, sketch teatrale con laboratorio di piccolissima pasticceria scritto e interpretato da M. Cristina Ceresa. I bambini insieme a Fata Mata AzzurRra, questa volta pasticcera pasticciona, prepareranno deliziosi dolcetti e profumatissime torte utilizzando degli ingredienti molto…particolari: loro stessi diventeranno per magia farina, cioccolato, uova. Al termine dello sketch teatrale i bambini “cucineranno” con le loro mani una semplice e golosa merenda. E’ richiesto un grembiulino per non sporcarsi i vestiti. Età :3-10 anni. Ingresso : bambini € 10.
Ma chi l’ha detto che a teatro sono coinvolti solo i sensi dell’udito e della vista? Con i nuovi laboratori ideati dalla Compagnia Teatrale SentiCheStoria si utilizzano anche il tatto (perché si manipolano tanti materiali ) e l’olfatto (si sentono dei profumini…). È con questa filosofia che, un sabato al mese, i piccoli spettatori assisteranno a sketch teatrali che saranno seguiti da divertenti stage in tema.
Teatro La Scala della Vita, Via Piolti de Bianchi, 27 - Milano tel. 3479704557
Info e prenotazioni : www.sentichestoria.it ; tel. 3479704557

Libreria dei Ragazzi di Torino
LE LETTURE DEL SABATO "il sabato dei lettori, tanto per leggere!" a cura di Eva Gomiero.
Sabato 22 novembre ore 16.30. TANTO PER STARE INSIEME! Per bambini dai 2 ai 4 anni letture con i più
piccoli in compagnia di mamma e papà.
Sabato 29 novembre ore 16.30. TANTO NATALE A TUTTI!  Per bambini dai 4 agli 8 anni storie di renne, neve e qualche Babbo Natale, da leggere insieme a grandi e piccini!
Le letture saranno scelte tra le novità uscite nel mese e i libri che più piacciono agli organizzatori.
Per partecipare basta telefonare e prenotare.
Libreria dei Ragazzi s.n.c.
Via Stampatori 21 - 10122 torino
tel. 011547977, fax 011533277
www.libreriadeiragazzi.eu
email: libragto@tin.it

Country Junior La Casa Sull’Albero, Modena
dal 29 Novembre all’8 Dicembre. Country Junior La Casa Sull’Albero è una sezione dedicata ai bambini da 0 a 12 anni, parte integrante di Country Life, mostra mercato di prodotti per vivere in armonia con la natura e le tradizioni, organizzata dalla società modenese Exhi.co.
Con Country Junior La Casa Sull’Albero, per i bambini sarà come entrare nel mondo incantato della casetta che ciascuno di noi avrebbe voluto in cima all’albero.
Numerose stanze dove scoprire mille mondi diversi: la stanza dei libri, delle illustrazioni, dei giocattoli, la stanza dell’arte e della fotografia oltre a quella della scienza e della città, insieme a tante altre tutte dedicate al bambino.
Country Life – Mostra mercato del vivere country, Modena Fiere, V.le Virgilio, 70/90, 41100 Modena .
Date e orari: 29 novembre – 8 dicembre 2008; Lunedì - Venerdì 15.00 – 23.00; Sabato 29 novembre e sabato 6 dicembre 10.00 – 23.00; Domenica 30/11, domenica 7/12 e lunedì 8 dicembre 10.00 – 20.00
Biglietti di ingresso: Intero € 11,00; Ridotto € 9,00
Per ogni altra informazione: www.countrylife.it

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
Martedì 2 dicembre. Laboratorio sul "Pop-up natalizio" con Massimo Missiroli, esperto paper-engineer italiano. Un incontro formativo rivolto ad insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori.
Massimo Missiroli, Premio Andersen 2001, ha istituito nel 1992 un Centro per la promozione dell'editoria pop-up in Italia, diventando il primo esponente del genere e organizzando incontri formativi per insegnare l'arte del pop-up. Artista affermato anche all'estero, ha progettato un pop-up illustrato da Richard Scarry, selezionato negli Stati Uniti come 'Children’s Book of the Month'.
In Italia ha lavorato per Emme Edizioni per cui ha realizzato nel 2002 La mucca Moka pop-up, Fred lingua-lunga, Pinocchio.
I partecipanti al laboratorio saranno accompagnati alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro le figure di carta tridimensionali, imparando le tecniche di base da riproporre ai propri bambini.
I posti sono limitati; per prenotarsi, rivolgersi in libreria.
Libreria Hamelin Via L. D'Angiò, 9  - Bitonto (BA)
tel. 080.3740636 info@libreriahamelin.it ; www.libreriahamelin.it 

Cineteca di Bologna
Giovedì 27 Novembre ore 18.00 Sala espositiva - Via Riva Reno 72, Bologna. Inaugurazione della mostra ZAVATTINI CONTRO LA TERRA - Il fumetto tra letteratura e cinema, a cura di Edo Chieregato (Hamelin Associazione Culturale) e Giuseppe De Mattia (Cineteca di Bologna).
Cesare Zavattini, scrittore, giornalista, soggettista, pittore, una delle più significative figure del secolo scorso, compare anche tra i grandi maestri che negli anni Trenta contribuiscono a sviluppare il fumetto italiano. In occasione del ventennale della sua scomparsa l’Archivio Cesare Zavattini e la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia con la Cineteca del Comune di Bologna, intendono contribuire alla divulgazione dell’opera di un artista a tutto tondo, il cui sguardo è tra i più rappresentativi del Neorealismo italiano.
Per approfondire il rapporto tra Zavattini e il fumetto, Giovedì 4 dicembre alle ore 18 presso la Sala Cervi di Via Riva Reno 72, lo storico del fumetto Luca Boschi terrà un incontro aperto al pubblico.
La mostra rimarrà aperta fino al 6/1/2009, con i seguenti orari orari:
Lunedì – Venerdì: dalle 9 alle 17; Sabato e Domenica: dalle 10 alle 18. La mostra rimane chiusa l'8, il 25, il 26 dicembre, e il 1 gennaio 2009; sarà aperta il 6 gennaio 2009.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati