Bambini in Ospedale. Giornate in piazza  e porte aperte per far conoscere carte dei diritti e strutture pediatriche. 

Sabato 27 settembre 2008. Quarta Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO”, organizzata da Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale.
I volontari ABIO saranno presenti in 100 piazze italiane per raccontare l’attività che quotidianamente svolgono nelle pediatrie al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori, oltre a raccogliere fondi offrendo contro offerta un cestino di pere.
L’obiettivo è quello di diffondere la mission che ABIO porta avanti da 30 anni: rendere il più sereni possibile l’impatto e la permanenza del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie, anche attraverso i principi esposti dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, scritta e promossa da ABIO nel corso del 2008.
Per maggiori informazioni sulla giornata e sui materiali di comunicazione realizzati, consultare il sito ABIO all’indirizzo http://www.abio.org/campagne_giornata_nazionale.asp.

Sabato 20 settembre 2008. Dalle 10 alle 18, Un Ospedale per Amico, quinta edizione della giornata a porte aperte rivolta a grandi e piccoli organizzata dall’Ospedale Vittore Buzzi di Milano, negli spazi della propria sede in via Castelvetro 32, Milano.
Nell'occasione, clown-dottori, medici e personaggi della televisione intrattengono i bambini con tante attività. Ad esempio si può partecipare al laboratorio Mission Nutrition sull’educazione alimentare, oppure scoprire com’è fatta un' ambulanza mentre la Polizia Municipale di Milano intrattiene i piccoli con Ghisalandia, un vero e proprio percorso stradale.
Ma alla giornata, contribuiscono con la loro presenza anche Geronimo Stilton, il Gabibbo e Dario Ballantini.
Il fine della giornata di festa è di avvicinare i bambini e i loro genitori all’ospedale e ai suoi reparti e far conoscere i progetti di OBM Onlus (Ospedale dei Bambini Milano).
Per informazioni www.ospedaledeibambini.it

Un suggerimento: come una fiaba può parlare di ospedale ai bambini


 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati