MAGGIO 2008. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione per adulti. (Aggiornamenti progressivi).

Casa del Parco Riserva Naturale Valle dei Casali, Roma
Sabato 3 maggio, 15.30 - 17.30. "Lo strano caso delle forme a colori" - Laboratorio riciclaggio creativo. Può una mezzaluna di carta diventare una sopracciglia o una verde collina? Dal caso e dalla fantasia nascono immagini colorate e divertenti, dinamiche e misteriose. Un laboratorio ispirato all’opera di Munari per educare lo sguardo a cercare nuove forme e soluzioni, per stimolare l’immaginazione e il senso della composizione nei bambini. Per bambini dai 4 ai 10 anni. Costo 8 € a bambino (sconto per fratelli 6 €) con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria, con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com.
Sabato 10 maggio, 15.30 - 17.30. ArteFicio - L’arte del riciclo. Laboratorio riciclaggio creativo Manipolare, incollare, assemblare per dare nuova vita ai materiali, cambiarne le regole d’uso e creare fantastiche composizioni materiche. Laboratorio dedicato agli oggetti che scartiamo, per scoprire come il riciclo può diventare materia d’arte. Per bambini dai 4 ai 10 anni; Costo 8 euro a bambino (sconto per fratelli 6 euro) con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Venerdì 23 maggio 2008, 16.45 - 18.00. "Dai rifiuti mostri, alieni, bambole e pirati per giocare". Laboratorio di riciclaggio creativo, dedicato alla costruzione di mostri, alieni, bambole, pirati e animali fantastici recuperando giornali, tappi, bottiglie, porta uova, flaconi e oggetti cui i bambini impareranno a dare una seconda vita divertendosi. Per bambini dai 4 ai 10 anni. Partecipazione gratuita; Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Sabato 24 e Domenica 25 maggio 10.00 - 17.00. Corso per adulti. Workshop: "Idea brillante smalti per maiolica e raku" con il maestro Giovanni Cimatti. Corso di ceramica sulle forme semplici, la correzione/personalizzazione e le tecniche di applicazione dei rivestimenti ceramici per il raku e la maiolica.
Per informazioni e prenotazioni: Alessia Ruggeri - cell. 335 633 13 03 - alessia.ruggeri@gmail.com
Responsabile Casa del Parco: Chiara Zenga cell. 347 537499; Segreteria Casa del Parco: telefono/fax: 06.45476909, e-mail: posta@valledeicasali.com – www.valledeicasali.com
dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00; sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00.
Percorsi di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado. Referente Scuole : Rosanna Capria cell. 347 5540409.
Organizzazione di feste di compleanno ambientali. Per info: 347 5374991, tel/fax 06 45476909 oppure posta@valledeicasali.com.
Presso la Casa del Parco anche un Bistrot Biologico (aperto dal martedì alla domenica dalle ore 20.00).
Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma - Ente Regionale RomaNatura Gestione delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma- Cooperativa Valle dei Casali, Via del Casaletto, 400 (Monteverde) - Roma - www.valledeicasali.com  

Fiera Internazionale del Libro Torino (Torino, Lingotto Fiere - dall’8 al 12 Maggio 2008)
Case editrici di libri per bambini e ragazzi, e altri enti che si occupano del settore, presenti alla manifestazione con iniziative che coinvolgono bambini, ragazzi, famiglie.
SINNOS editrice allo stand K136 Pad. 2.
Ultimi libri novità: Lorenzo e la Costituzione - volume unico - di Daniela Longo e Rachele Lo Piano, nella nuova edizione pubblicata in occasione dei 60 anni della nostra Costituzione; Dorando Pietri e gli altri. Storie di sport e di Olimpiadi di Vinicio Ongini e le illustrazioni di Luca Carnevali; Il tesoro dell'isola delle sirene di Yakoub El-Sharouny (a cura di Maria Albano) e le illustrazioni di Monica Auriemma, La Musicastrocca (con CD musicale) di Massimiliano Maiucchi e Alessandro D'Orazi e le illustrazioni di Lorenzo Terranera; Leoni, Boa e galline faraone - 7 storie dal Congo di Sofia Gallo e Abuy Nsele e le illustrazioni di Federico Appel e anche tanti altri libri sull’intercultura.
Appuntamenti in Fiera: Venerdì 9 Maggio, ore 13,30, Sala Stock. Perdenti... vincenti! Dorando Pietri e gli altri. Storie di sport e di Olimpiadi in collaborazione con Fiera del libro. Intervengono: l'autore Vinicio Ongini e Darwin Pastorin.
Sabato 10 Maggio, ore 20,00, Spazio Arena. Da Black out di Radio Due a Grillo bel grillo: Pierfrancesco Poggi canta l'ironia pungente delle ballate tradizionali italiane, in collaborazione con Fiera del libro. Spettacolo per voce e chitarra di Pierfrancersco Poggi, presenta Eros Miari
Giovedì 8 Maggio, ore 11,30, Spazio Arena. Incontro: La Costituzione in sette parole coordinato da Roberto Denti, a cura di Fiera del libro e Regione Piemonte; Sinnos sarà presente con Lorenzo e la Costituzione.
EDITORIALE SCIENZA, Padiglione 2 stand L34
Giovedì 8 maggio alle ore 10.30, Sala Stock . “Sfide ragazzi: differente o indifferente?”.
Incontro con Vichi De Marchi, autrice del libro La squadra: emergenza in Ristanga.  A cura di: Editoriale Scienza e Fiera del Libro. Il racconto di Vichi De Marchi, portavoce per l’Italia del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM) e autrice di numerosi libri per ragazzi, mostra il volto concreto dell’impegno ONU durante le emergenze umanitarie. La scrittrice, nel libro, immagina una crisi che ha tutte le caratteristiche di quelle reali e ci racconta la storia di Carlos, Rachel e Joe, tre persone qualunque che nel loro lavoro quotidiano per il PAM diventano veri eroi; Giovedì 8 maggio alle ore 12.00, Laboratorio Verde. “Sfide bambini: sapere o non sapere?  Incontro con Simona Cerrato, autrice di Mini Darwin - L’evoluzione raccontata dai bambini.  A cura di: Editoriale Scienza e Fiera del Libro. Un gruppo di 7 bambini accompagnati da un biologo hanno percorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì a bordo del brigantino Beagle tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos. Simona Cerrato racconta in Mini Darwin, la storia del loro viaggio e del loro incontro con la natura delle Galapagos e con Charles Darwin.
Venerdì 9 maggio alle ore 14.30 Sala Stock. "Fieri del libro" presenta: L’Enciclopedia dei buchi. Incontro con Claire Didier e Roland Garrigue, autori del libro. A cura di Editoriale Scienza e Fiera del Libro. Una vera e propria enciclopedia dedicata ai buchi che riempiono la nostra vita, dai buchi dei cd a quelli della grattugia, dai buchi per mangiare a quelli che eruttano lava, dai tunnel alle tane. A presentare il libro,
L’enciclopedia dei buchi che la Fiera ha voluto premiare, saranno gli autori. “Non faranno autografi, ma buchi!”. Venerdì 9 maggio alle ore 16.30 sala Arena Bookstock. "Premio città di Torino Crescere con i libri". Incontro con Luigi Saragnese, Fiorenzo Alfieri e Rolando Picchioni. A cura di Biblioteche civiche torinesi e Fiera del Libro. La sezione “Fieri del libro” premierà il libro di Editoriale Scienza L’Enciclopedia dei buchi.
Domenica 11 maggio alle ore 14.00, Spazio incontri - Terrazza Piemonte, presentazione del libro A Come Ambiente. Incontro con Fiorenzo Alfieri,Carlo Degiacomi, Helene Stavro, Luigi Bellotto e gli animatori del museo. A cura di museo A come Ambiente, Editoriale Scienza, Gruppo Reale Mutua Assicurazioni. Il libro A come Ambiente propone tante informazioni e consigli pratici a chi il problema dell’Ambiente se lo pone, ma non sa come agire in concreto. Diviso in 5 sezioni (aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua) il libro propone semplici esperimenti e divertenti quiz per dare al lettore la possibilità di essere ecoinformato e di modificare le sue abitudini quotidiane nella prospettiva di uno sviluppo eco-sostenibile. A cura di: Museo A come Ambiente.
Lunedì 12 maggio alle ore 14.00, stand MPI Bookstock Villane Pad. 5. " I bambini ci guardano, i bambini si guardano". L’immagine della diversità vista dai bambini. Incontro con Anna Genni Miliotti, Cinzia Ghigliano,
autrici del libro Serena la mia amica,  e gli insegnanti di Roccastrada. Incontro sul tema della disabilità e integrazione scolastica con i bambini delle scuole di Roccastrada (GR) che hanno partecipato alla prima fase del concorso tratto dal libro Serena, la mia amica. Nel corso dell'incontro sarà lanciato il concorso nazionale: "Anche io ho incontrato Serena" riservato ai bambini della scuola primaria.
SALANI, Ponte alle Grazie, Magazzini Salani
Giovedì 8 maggio 2008.h. 10.30 – Arena. Incontro con Mattia Signorini, autore di Lontano da ogni cosa (Salani), e Diego De Silva sul tema “La sfida di raccontare. NordEst, Italia: un Paese Sud Occidentale”. Conduce Mao;
h. 12 – Palco RAI. Incontro con Glauco Benigni, autore di La storia di YouTube (Magazzini Salani), Alessandra Comazzi, Nicole Martinelli e Renato Parancandolo sul tema “Il fenomeno di YouTube”.
h. 13.00 – Spazio incontri Book (V padiglione Bookstock Village). Incontro con Bruno Tognolini, autore di Lunamoonda (Salani), sul tema “Alla fiduciosa scoperta del futuro, per quanto ‘biotecnomagico’ sarà”.
h. 17.30 – Arena. Incontro con Viviano Domenici, autore di Alla ricerca di sette meraviglie (Ponte alle Grazie) e Valter Maggi sul tema “Il rapporto tra attività antropica e ambiente: sensazionalismo e verità”.
h. 17.30 – Sala Gialla. “Il bello in cucina”. Intervengono Allan Bay, curatore della collana "Il lettore goloso" (Ponte alle Grazie), insieme a Stefania Bertola, Luciana Littizzetto, Michele di Mauro e Beppe Tosco.
h. 18.30 – Stand IBS (Pad. 2, n.J126 K125). Libro & concerto: Mattia Signorini e Barbara Cavaleri presentano il libro Lontano da ogni cosa (Salani). Interviene Alessandra Casella.
h. 19.00 – La Pagoda. Marco Aime e Antonella Parigi presentano insieme all'autrice il libro di Gaia De Pascale Slow Travel (Ponte alle Grazie).
Venerdì 9 maggio 2008. h. 15.30 – Stand IBS (Pad. 2, n.J126 K125). "Nuovo cinema Booktrailer - scrittori, editori e produttori parlano del booktrailer". Intervengono: Alessandra Casella; Chiara Gamberale; Paolo Bianchi, autore di La cura dei sogni; Paolo Roversi; Antonio Rezza; Jacopo De Michelis; Elena Campominosi; Domenico Moretti. Conduce John Vignola.
Sabato 10 maggio 2008. h. 15.00 - Spazio Torino Comics. Ebbene sì, maledetto Carter!, Guido De Maria e Claudio Varetto ricordano la mitica trasmissione dei fumetti in Tv in occasione della pubblicazione dell'antologia di Supergulp! (libro+DVD), edita da Magazzini Salani; h. 16.00 – Stand IBS (Pad. 2, n.J126 K125), Ritanna Armeni presenterà e firmerà copie del suo libro Prime donne (Ponte alle Grazie). Interviene Maria Chiara Acciarini.
h. 17.00 – Sala Arancio. Lucia Vastano, autrice di Un cammelliere a Manahattan (Salani), parlerà dei diritti dell'uomo e del ripudio della guerra all'interno del progetto sulla Costituzione; h. 19.30 presso La Pagoda, Silvia Ballestra e Vera Schiavazzi presentano insieme all'autrice il libro di Ritanna Armeni Prime Donne (Ponte alle Grazie);
h. 20.30 – La Pagoda, Marco Aime, Alessandro Barbero e Fredo Valla presentano insieme all'autore il libro di Carlo Grande Terre alte. Il libro della montagna (Ponte alle Grazie).
Domenica 11 maggio 2008. h. 13.30 - Spazio incontri Book (V padiglione Bookstock Village),  “Le Sturmtruppen di Bonvi”. Incontro con Freak Antoni e Camillo Fabiani che doppieranno in diretta alcune strisce di Sturmtruppen; h. 15.30 - Spazio incontri Book (V padiglione Bookstock Village), Incontro con Silvana De Mari, autrice di Il drago come realtà e Helga Schneider, autrice di Heike riprende a respirare, sul tema “Sopravvivere alla guerra con le risorse della fantasia”; conduce Daniela Barbato.
Lunedì 12 maggio 2008
h. 12.00 - Laboratorio Illustrazione (V padiglione Bookstock Village). Incontro con Anna Curti, autrice di Il Signor Ombra (Salani), sul tema “Come vincere le paure… anche quella della propria ombra”.
FONDAZIONE MOSTRA INTERNAZIONALE D'ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA
in collaborazione con la Regione del Veneto, alla Fiera del Libro di Torino con un'anteprima della sezione tematica "I canti dei ghiacci, fiabe dalle Regioni Artiche", della XXVI Mostra Internazionale d'IIlustrazione per l'Infanzia "Le immagini della Fantasia", che si terrà a Sarmede (Tv) dal 19 ottobre al 21 dicembre 2008.
LABORATORI CREATIVI a cura della Regione del Veneto e della Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede
Venerdì 9 maggio 2008 - Ore 10.30 e 13.30. "Streghe e fate: opposti in gioco" - Incontro con Eva Montanari . Streghe e fate pare non vadano d'accordo: come l'acqua e il fuoco, i cani e i gatti, le guardie e i ladri. Eva Montanari, che le streghe e le fate le ha messe nel suo libro Giochi di Streghe, Giochi di Fate, farà con loro e con i bambini il gioco degli opposti: per disegnare personaggi differenti e farli giocare insieme in una bella storia.
Sabato 10 maggio 2008 - Ore 12.00. "Alice allo zoo" - Incontro con AnnaLaura Cantone. Alice nelle figure è un racconto di Gianni Rodari che AnnaLaura Cantone ha illustrato nel suo consueto stile divertente e pieno di finti scarabocchi. Ma il gioco degli scarabocchi può continuare e dare vita ad una nuova storia in cui Alice si troverà in un divertentissimo zoo costruito insieme dall'illustratrice e dai bambini.
Lunedì 12 maggio 2008 - Ore 10.30 - 13.30. "Personaggi paurosi e spaventosi" - Incontro con Roberta Angaramo . “Fare un libro? Magari insieme a Roberta Angaramo, che i libri li illustra? L'ideale è partire dalla costruzione dei personaggi, meglio se spaventosi o buffi, così la storia verrà più misteriosa e divertente. Poi si fanno gli schizzi, i disegni e la storia... e il libro è pronto. O quasi”.
Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, Via Marconi, 2 - 31026 Sarmede (Tv)
Tel. +39 0438 959582; Fax. +39 0438 582780; E-mail: info@sarmedemostra.it; www.sarmedemostra.it

PREMIO "FIERI DEL LIBRO"
a OLIVIER TALLEC, Arena- Bookstock Village
Venerdì 9 maggio alle 16:30 la Fiera Internazionale del Libro di Torino e la Città di Torino assegnano il premio "Fieri del libro 2008" a OLIVIER TALLEC, autore delle bellissime tavole di Questa è la poesia che guarisce i pesci (Lapis), tra i miglior libri del 2007 secondo la giuria di esperti di Liber. Il premio - istituito quest'anno e assegnato anche a Claire Didier e Roland Garrigue, autori di L’enciclopedia dei buchi (Editoriale Scienza) - ha lo scopo di celebrare quei libri che hanno il potere di stimolare i bambini e i giovani a leggere grazie alla qualità dei testi, delle immagini e degli argomenti trattati. Un riconoscimento al "gusto buono" della lettura, dovuto al valore delle storie, delle parole, delle figure di libri belli e preziosi per gli occhi, per lo spirito e per il cuore.
Venerdì 9 maggio, ore 12:00 Bookstock Village. Dopo avere incontrato nella mattinata gli alunni del Liceo Artistico "Cottini", Tallec tiene un laboratorio di illustrazione per i bambini dai 6 ai 9 anni intitolato, come il libro che gli ha fatto vincere il premio, Questa è la poesia che guarisce i pesci. Il laboratorio è a cura di Lapis, la casa editrice che pubblica i suoi libri in Italia, di Fiera del libro e Città di Torino.
FRANCO COSIMO PANINI Editore
A Torino, giochi laboratori e spettacoli anche per i piu’ piccoli.
Venerdì 9 maggio a partire dalle ore 10.30 presso il Bookstock Village (padiglione 5) è in programma il laboratorio "Giocare Fare Scoprire con il WWF_Il Bosco". Prendendo spunto dal libro Il Bosco, pubblicato da Panini in collaborazione con il WWF, due classi di bambini delle scuole elementari, assieme a Emanuela Bussolati, illustratrice e progettista di innumerevoli libri per l’infanzia, potranno cimentarsi nella realizzazione di un taccuino da esploratore con fogli di tante carte diverse tutte di derivazione naturale.
Sabato 10 maggio alle ore 16.30 presso lo spazio incontri Stock (Bookstock Village, padiglione 5) lo spettacolo “Giulio Coniglio e la scatola dei ricordi” dedicato ai più piccoli. Lo spettacolo, che ha già riscosso uno straordinario successo, prevede una scenografia semplice ma accattivante: dalla sua casa-albero Giulio Coniglio, interpretato da un attore completamente mascherato, racconta ai suoi affezionati lettori il suo mondo e le sue avventure attraverso l’intervento dei suoi amici (Pippo Pipistrello, la Lumaca laura, Furio Cavallo, il Topo Tommmaso, ecc.). Lo spettacolo rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, ha una durata di circa 1 ora.
CARTHUSIA Edizioni
Sabato 10 maggio, ore 18,30 presso Bookstock Village, Sala Book, Carthusia Edizioni e Fiera del Libro promuovono un incontro con Domenico Barrilà, psicoterapeuta adleriano e autore del volume per bambini
Il coraggio di essere coraggiosi
- Diventare grandi senza fare i furbi e senza sentirsi stupidi per questo, Carthusia Edizioni (per bambini dai 4 agli 8 anni). Il volume è il primo di una nuova collana, “Crescere senza effetti collaterali” che ha il dichiarato obiettivo di aiutare i più piccoli a venire a capo dei dubbi che hanno su se stessi. L’idea è dare uno strumento a loro accessibile, semplice e chiaro, per affrontare con successo l’angoscia di sentirsi inadeguati, facendoli sentire più sereni, più fiduciosi nella capacità di farcela.
IL CASTORO Edizioni, Stand C 38 nel padiglione 1
IN ANTEPRIMA NOVITA’ CASTORO BAMBINI. In uscita dal 16 maggio, Piccola Principessa non vuole mangiare di Christine Naumann Villemin e Marianne Barcilon
, autrici de Il ciuccio di Nina: per convincere anche i bambini più ostinati che la zuppa di verdure non è una brodaglia indigesta e avvicinarli così alla scoperta dei piaceri e dei tanti sapori della buona tavola, p. 28; Euro 12,90; Età: + 4 anni.
In uscita dal 23 maggio, Mammalingua di Bruno Tognolini e Pia Valentinis: Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme, una per ogni lettera dell’alfabeto, dedicate ai piccolissimi e al loro primo incontro con il mondo. Il libro, uscito per i tipi della libreria Tuttestorie di Cagliari, è stato un piccolo caso editoriale.
Viene ora finalmente presentato a un più largo pubblico, come merita per la sua unicità; p. 48; 14,50 Euro; Età: 0-5 anni. Paolona musona di Jeanne Willis e Tony Ross. La favola di un’amicizia sincera tra una mucca triste e di un agnellino allegro, che insegna come le cose possano sembrare brutte o belle a seconda di come le si guarda. Età: + 4 anni; p. 32; Euro 12,50; Età: + 4 anni. La banda dei gelsomini di Zita Dazzi. Le avventure esilaranti e imprevedibili di una banda di ragazzini indomabili che nel cortile di un caseggiato dà vita a un’avventura divertentissima e imprevedibile; p.112;  Euro 11.
NOVITA’ CASTORO Narrativa ragazzi. Scegli me di Dirk Weber. Un diario privato, protagonista una ragazzina eccentrica e indipendente,  una vita dura da affrontare, l’ostinazione di voler vivere al di là dei condizionamenti; p.182; Euro 12,50; Età: + 9 anni.
DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CASTELLO Di RIVOLI Museo d’Arte Contemporanea
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, per l’Edizione 2008 della Fiera Internazionale del Libro di Torino, organizza, per il secondo anno consecutivo, lo speciale programma COLLABORATIONS a cura di Anna Pironti e invita Modidi Museo dei Bambini di Udine, Centro ReMida di Passariano (UD), Dipartimento Educazione Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella in collaborazione con Associazionedidee Fondazione Merz di Torino.
Musei contemporanei e Fondazioni, che da anni lavorano in sinergia, condividono all’interno del Bookstock Village il ricco programma del Laboratorio Arte che avrà per tema le sfide degli opposti: bello/brutto, buono/cattivo, mi piace/non mi piace ecc.
PROGRAMMA LABORATORIO ARTE BOOKSTOCK VILLAGE
Giovedì 8 Maggio, 10.30-11.30. bru-lli&pupe (attività per tutti), A cura Anna Pironti Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Laboratorio di serigrafia.
13.30-14.30, Mostruooooosamente bello! (attività per tutti),  A cura di Anna Pironti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Giochi attorno alla fisiognomica.
15.00-16.00 e 16.30-17.30, Siamo e non siamo (attività per tutti), A cura di Mario Petriccione, Dipartimento Educativo Fondazione Merz Torino. Laboratorio di costruzione.
17.30-18.30 Bellezze al bagno (attività a partire dai 6 anni), A cura di Anna Pironti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. “In quanti modi puoi immaginare un’icona in costume?”.
18.30-19.30, Belli da mangiare (attività per tutti), A cura di Anna Pironti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Cibi morbidi - belli da mangiare - ma solo con gli occhi.
Venerdì 9 Maggio, 10.30-11.30; 17.30-18.30; 18.30-19.30. Siamo e non siamo (attività per tutti), A cura di Mario Petriccione, Dipartimento Educativo Fondazione Merz Torino. Laboratorio di costruzione.
13.30-14.30; 15.00-16.00; 16.30-17.30, Cicli armonici suoni per il Terzo Paradiso (attività per tutti), A cura di Associazionedidee e Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella con Hacienda Sonora. “Hai mai pensato di poter suonare in un’orchestra e di registrare un brano originale utilizzando alluminio, materiale riciclabile all’infinito?”
Sabato 10 Maggio 12.00-13.00, bru-lli&pupe (attività per tutti), A cura Anna Pironti Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Laboratorio di serigrafia.
13.30-14.30 Il Ricettario Estetico (attività per tutti), A cura di Concetta Giannangeli, Modidi Museo dei Bambini di Udine, Centro ReMida Passariano Udine Dipartimento Educazione Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea. Sorprendenti composizioni di piatti immangiabili.
15.00-16.00 Mostruooooosamente bello! (attività per tutti), A cura di Anna Pironti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Giochi attorno alla fisiognomica.
16.30-17.30. Libri succulenti da divorare (attività per tutti) , A cura di Concetta Giannangeli, Modidi Museo dei Bambini di Udine, Centro ReMida Passariano Udine Dipartimento Educazione Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea. Divorare libri, il sogno di ogni lettore. Ma se le pagine sono cialde e l'inchiostro cioccolato...
17.30-18.30, Bellezze al bagno (attività a partire dai 6 anni), A cura di Anna Pironti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. In quanti modi puoi immaginare un’icona in costume?
18.30-19.30 Belli da mangiare (attività per tutti), A cura di Anna Pironti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Cibi morbidi - belli da mangiare - ma solo con gli occhi.
Domenica 11 maggio 10.30-11.30; 15.00-16.00. Libri succulenti da divorare (attività per tutti), A cura di Concetta Giannangeli Modidi Museo dei Bambini di Udine, Centro ReMida Passariano Udine Dipartimento Educazione Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea. Divorare libri, il sogno di ogni lettore. Ma se le pagine sono cialde e l’inchiostro cioccolato …..
13.30-14.30, Il Ricettario Estetico (attività per tutti), A cura di Concetta Giannangeli Modidi Museo dei Bambini di Udine, Centro ReMida Passariano Udine Dipartimento Educazione Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea Sorprendenti composizioni di piatti immangiabili.
16.30-17.30, Belli da mangiare (attività per tutti) A cura di Anna Pironti Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Cibi morbidi - belli da mangiare - ma solo con gli occhi.
17.30-18.30, bru-lli&pupe (attività per tutti), A cura Anna Pironti Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Laboratorio di serigrafia.
18.30-19.30, Mostruooooosamente bello! (attività per tutti), A cura di Anna Pironti Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Giochi attorno alla fisiognomica.
Lunedì 12 Maggio, 10.30-11.30; 13.30-14.30; 15.00-16.00, Siamo e non siamo (attività per tutti),A cura di Mario Petriccione Dipartimento Educativo Fondazione Merz Torino. Laboratorio di costruzione.
16.30-17.30, bru-lli&pupe (attività per tutti), A cura Anna Pironti Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Laboratorio di serigrafia.
17.30-18.30, Bellezze al bagno (attività a partire dai 6 anni), A cura di Anna Pironti Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. In quanti modi puoi immaginare un’icona in costume?
18.30-19.30, Belli da mangiare (attività per tutti), A cura di Anna Pironti
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Cibi morbidi - belli da mangiare - ma solo con gli occhi.
Fiera Internazionale del Libro Torino (Torino, Lingotto Fiere - dall’8 al 12 Maggio 2008)
http://www.fieralibro.it/


La libreria dei ragazzi, Milano
Lunedì 5 maggio – ore 17 - NOVITÀ DEL MESE. Roberto Denti presenta le novità librarie più significative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). In omaggio a tutti i partecipanti una bibliografia dei libri presentati. Ingresso libero.
Sabato 10 maggio – ore 17 – GIOCHIAMO CON PAROLANDIA! Con Emanuele Pessi e Paolo Armento (CreativaMente srl). Parolandia è un divertentissimo gioco in cui i bambini, grazie alla loro fantasia, potranno cimentarsi in un puzzle costituito invece che da pezzi disegnati da frasi di senso compiuto. Risate e creatività garantite! Età: + 5.
Sabato 17 maggio – ore 17 – LA MAGIA DI UN’ARPA E UNA POESIA! Un originale pomeriggio all’insegna della musica e della poesia! Due giovanissime musiciste allieteranno il pubblico con il suono delle loro arpe che accompagneranno la lettura di alcune poesie.Età: +4.
Sabato 24 maggio – ore 17 – LETTURE e DANZE dal MONDO. Terzo incontro con il laboratorio di lettura e danza per bambini, ispirati alle culture di vari paesi del mondo. Secondo incontro con Giulia Caruso, insegnante di Danze Etniche, che dopo la lettura di una favola ambientata in un paese lontano, coinvolgerà i bambini in un laboratorio di danze tradizionali, aprendo così uno spiraglio su culture e simboli diversi dai nostri. Si consiglia un abbigliamento comodo e, in particolare per le bambine... ampie gonne colorate! Età: + 4 anni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it; www.lalibreriadeiragazzi.it
La libreria dei ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)

Il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
venerdì 16 maggio, ore 17.00-18.45
sabato 24 maggio, ore 17.00-18.45
Laboratorio narrativo musicale (3-7 anni), RacconTante storie “sonore”, a cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio e il Centro Nascita Montessori. Il laboratorio coinvolgerà i bambini partecipanti nell’ascolto e nella creazione “improvvisata” di piccole storie, favole, racconti, avventure, utilizzando “sonori” strumenti narrativi:  Voce,  Suoni, Strumenti musicali, Musiche.
Si comporrà, nel corso dell’incontro, un imprevedibile paesaggio sonoro-narrativo variopinto, composto dagli interventi del narratore e dei partecipanti, in una registrazione “dal vivo” che terrà conto di tutte le fonti sonore utilizzate, da potere ri-ascoltare su cd (reperibile in libreria nei giorni successivi al laboratorio). Partecipanti: un gruppo di otto/dieci bambini; quota: 10 euro a incontro.Prenotazione obbligatoria.
Da giovedì 8 maggio 2008, di seguito: giovedì 15, 22, 19 maggio dalle 10,30 alle 11,30, IL MASSAGGIO DEL BAMBINO dai 3 ai 9 mesi, a cura di Debora Tarolla, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e insegnante di massaggio infantile presso l'AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Il corso ha come obiettivo quello di offrire uno spazio dedicato al contatto tra genitori e figli, ma vuole anche essere un’occasione per condividere questa esperienza in gruppo. Pertanto gli incontri saranno rivolti all'apprendimento delle tecniche di massaggio e allo scambio reciproco di opinioni e informazioni sulle piccole e grandi questioni riguardanti il mestiere del genitore.
Costo 120 euro (5 incontri); partecipanti: min. 3 max 5. Prenotazione obbligatoria
.
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro Via Nemorense, 39/B – Roma

Tel. 068543931
; www.ilbrucalibro.it ; e-mail nfo@ilbrucalibro.it

Museo Civico di Zoologia di Roma
Domenica 4 maggio. Dalle 10:30 alle 12:30 "Biologi in barriera" (7-11 anni): Tutti nella barriera corallina ricostruita al Museo per immedesimarsi nei panni di un biologo marino; dalle 15:30 alle 17:30 "Come un Paleontologo" (7-11 anni): Ritrovare fossili autentici da uno scavo paleontologico per ricostruire calchi in gesso.
Domenica 11 maggio. Dalle 10:30 alle 12:30 "Zoologo in erba" (7-11 anni): Ossa, piume, crani, scaglie e squame per scoprire il lavoro dello scienziato-zoologo; dalle 15:30 alle 17:30 "Chimici in laboratorio" (7-11 anni): Beute, pipette e reagenti chimici per realizzare semplici esperimenti nel laboratorio del Museo
Sabato 17 maggio. Dalle 16:00 alle 18:00 "Costruiamo uno scheletro di…" (5-8 anni): A divertirsi con vertebre, costole, femori e scapole per ricostruire un autentico scheletro di…?
dalle 21.30 alle 23.30 UNA SERATA TRA GLI SCHELETRI. Scheletri da ricostruire e fossili da riconoscere vestendo i panni di un paleontologo. Un gioco affascinante e creativo che il Museo di Zoologia dedica a bambini, genitori e nonni sabato, in occasione della Notte dei Musei europea. Un’apertura straordinaria per trascorrere una serata in famiglia e per imparare la scienza divertendosi. Le attività sono rivolte ad adulti e bambini dai 6 anni in su e saranno svolte in squadre formate al momento della prenotazione telefonica. Inoltre, dalle 19.00 all’una di notte sarà possibile entrare gratuitamente nel Museo e partecipare alla visita della mostra sui rapaci notturni. La “Notte dei Musei” è un’iniziativa europea ideata in Francia nel 2005. Nel 2007 ha coinvolto 956 musei in Francia e 960 musei in altri 41 paesi. Prenotazione obbligatoria al laboratorio
tel 06 32609200 - 06 97840700. Orari segreteria: lunedì 9-14, martedì-venerdì 9-18:30; Il costo a partecipante è di euro 15,00. Ingresso gratuito al Museo dalle 19.00 all’1.00.
Domenica 18 maggio. Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 "Vita da Botanico (7-11 anni): Semi, radici, microscopi e lenti per immedesimarsi nei panni di chi studia le piante.
Sabato 24 maggio. Dalle 16:00 alle 18:00 "Un mondo di insetti" (5-8 anni): Un laboratorio/gioco fra poster, cartoncini e pennarelli per avvicinarsi a questo strano e particolare micromondo.
Domenica 25 maggio. Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 "Biologi in barriera" (7-11 anni): Tutti nella barriera corallina ricostruita al Museo per immedesimarsi nei panni di un biologo marino
Sabato 31 maggio dalle 16:00 alle 18:00. "Dimmi cosa mangi"
(7-11 anni): Carnivoro, onnivoro, erbivoro…dal cibo ai denti attraverso il gioco delle associazioni.
Domenica 1 giugno. Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 "Come un Paleontologo" (7-11 anni).
Museo Civico di Zoologia di Roma http://www.museodizoologia.it/  via Ulisse Aldrovandi, 18, all'angolo settentrionale di Villa Borghese. L'accesso per il pubblico può avvenire anche dal Bioparco.

Feltrinelli Libri e Musica, Milano
domenica 11 ore 11.00. CIRCUSBANDANDO: ancora una volta, Paco Paquito e Celestina, il duo di Circusbandando, con le musiche e le canzoni di Siamo tutti fratelli.e le loro divertenti animazioni! Età consigliata: dai 5 anni. piazza Piemonte, 2
domenica 4 ore 11.00. DAL ROMANZO AL FUMETTO. "Ti piacerebbe trasformare il tuo romanzo del cuore in una storia a fumetti? E, magari, cambiare il finale, i tratti caratteristici di un personaggio o farne una parodia?" Attraverso le tecniche narrative del fumetto e con l’aiuto di sceneggiatori e disegnatori di Topolino  un romanzo famoso si trasforma in una storia a fumetti interpretata dai personaggi Disney, sul modello della parodia a strisce e balloon del famoso romanzo Novecento di Alessandro Baricco. Saranno presenti agli incontri: Aldo Carrier Ragazzi, coordinatore dei team creativi Disney, uno sceneggiatore,un disegnatore e un redattore di Topolino.
Laboratorio creativo per ragazzi dai 9 ai 13 anni. Durata dell’incontro: 2 ore circa. Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
la Feltrinelli Libri e Musica piazza Piemonte, 2 - 20145 Milano MI
Eventi Milano, la Feltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte 2 - 20145 Milano
Tel. 02-433541

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Torino
Sabato 17 maggio 2008, dalle 20.45 a notte inoltrata. Figure di notte 2008 - Da Bosch a  Mirò. Una notte dedicata al teatro di figura, maratona teatrale che quest’anno, per la terza edizione, verrà ospitata nella Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - uno dei "poli" più importanti del teatro torinese e piemontese con una valenza nazionale e internazionale. Un viaggio nel teatro ad ampio respiro, che dalle 20.45 a notte fonda, sarà “aperto” al pubblico di ogni età, che potrà appassionarsi immergendosi in un flusso di attività ed iniziative senza soluzione di continuità, sull’esempio di strutture europee come quelle di Lione, Bruxelles, Dublino, Ginevra, Lille e Stoccolma.
Le proposte spettacolari sono diverse e tra le più interessanti del teatro di figura, italiano e per la prima volta anche straniero, e spaziano tra differenti tecniche teatrali. Al teatro di figura tradizionale, si affiancano varie forme di sperimentazione e contaminazione dei generi, fra mimo, circo delle pulci, arte del burattino e della marionetta, teatro d'ombre e teatro d'oggetti.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino - corso Galileo Ferraris 266
Per informazioni: Il Dottor Bostik Unoteatro Soc. Coop. Corso Galileo Ferraris, 266 – 10123 - Torino
Tel +39/011/19740288 fax +39/011/19740273
Fondazione TRG +39 011 19740260, +39 340 6761464, ufficiostampa@fondazionetrg.it

Biblioteca Ennio Flaiano
, Libreria Mel Ragazzi, Roma
Sabato 3 maggio. Doppio appuntamento romano, per ’La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante’, una riscrittura della principale opera della letteratura italiana,
rivolta ai bambini e ai ragazzi. Il libro, che sta riscuotendo un inatteso successo in tutta Italia, è scritto in versi ottonari e in rima: in pochi mesi è andato esaurito due volte e l’editore, la casa editrice specializzata in libri per l’infanzia “Coccole e Caccole”, l’ha dato alle stampe per la terza occasione in questi giorni.
Presentazione del libro:
Ore 11.00 nella biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero, 39 (municipio Roma IV, Tufello), in collaborazione con la libreria La Girandola;
ore 17.00, in piazza Santi Apostoli, nella libreria Mel Ragazzi, dove “Dante in persona”, vestito di rosso come nella più classica delle iconografie, racconterà la storia della propria discesa rocambolesca nel buio imbuto dell’inferno.
Scritto da due genitori veneziani, Francesca Gambino, ricercatrice universitaria e studiosa del Medioevo, e Enrico Cerni, manager e formatore con il pallino per la scrittura, La Divina Avventura (100 pagine a colori, prezzo 19 euro) ripercorre il viaggio compiuto da Dante Alighieri attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. Oltre 100 acquerelli a colori, appositamente realizzati dall’artista Maria Distefano, consentono di apprezzare i principali luoghi e personaggi che il poeta fiorentino, rappresentato come un bambino, incontra nel corso del suo itinerario.
Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero, 39 - Roma (municipio Roma IV, Tufello)
Libreria Mel Ragazzi, Piazza SS.Apostoli, 62-00187-Roma; www.melragazzi.it/
Info: www.ladivinaavventura.it   oppure www.coccoleecaccole.it

Libreria FavoleStorie, Novara

Sabato 3 maggio - ore 16,30. IL RITORNO DI MARILLO COCCODRILLO …e i suoi amici! A cura di Marina Ferrari. Per divertirsi insieme nella costruzione del famosissimo Marillo, il coccodrillone di carta di giornale e spago, che questa volta non sarà solo, ma sarà accompagnato da alcuni incredibili amici. Per bambini dai 4 anni in poi.
Sabato 10 maggio – ore 16,30. UN NASTRO DI FIORI, a cura di Marina Ferrari. Verrà realizzato un nastro di fiori che potrà abbellire la cameretta di ciascun bimbo. Si potranno ornare finestre, colonne, porte. Un omaggio alla primavera o anche un pensiero da dedicare alla mamma in occasione della sua festa! Per bambini dai 4 anni in poi.
Sabato 17 maggio – ore 16,30. Seconda parte di BAMBINI CON GLI OCCHI A MANDORLA, a cura di Cristina de Paoli e Silvia Giani. Per divertirsi nuovamente con le storie sul Lontano Oriente. Per fare conoscenza con usanze e oggetti per noi insoliti, per vivere per un po’ come i piccoli cinesi, lasciandosi catturare dalle atmosfere fantastiche e un po’ magiche che la tradizione orientale ha tramandato fino ai giorni nostri. Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Sabato 24 maggio – ore 16, 30 – Presentazione del libro la mucca guendalina con l’autrice Maria Giuliana Saletta e l’illustratrice Adele Zuccoli. Seguirà un laboratorio durante il quale i bambini utilizzeranno varie tecniche illustrative e coloreranno la simpatica mucca. I migliori lavori potranno essere inviati al sito della casa editrice Mammeonline. Incontro e laboratorio gratuiti.
Per bambini dai 4 anni in poi.
Tariffe dei laboratori: 5 euro per ogni bambino. Nel caso di 2 fratellini, il costo sarà di 8 euro per tutti e due.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della libreria in corso XXIII Marzo, 150 Novara.
Libreria Favolestorie, Corso XXIII Marzo, 150 – Novara
Tel. 0321/659005; e-mail : favole02@perrottanico.191.it ; www.favolestorie.it

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
Domenica 4 Maggio, dalle ore 17,00 “Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini. Ultima lezione-concerto della stagione 2007/2008 in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM).
ore 17,00 – 18,00  Musicainfasce® per i bambini da 0 a 36 mesi;
ore 18,30 – 19,30  Un concerto tutto matto! per i bambini dai 3 ai 6 anni; Ingresso 8 euro adulti, 5 euro bambini. Prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it ).
Le lezioni concerto hanno lo scopo di far vivere ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori o educatori, un’esperienza di ascolto musicale di qualità. In uno spazio accogliente, adulti e bambini potranno ascoltare elementi del Gordon Ensemble, gruppo vocale e strumentale composto da Insegnanti Associati AIGAM, che suoneranno e canteranno per loro. In armonia con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento, la lezione concerto costituirà un’esperienza di ascolto e di coinvolgimento emotivo per i bambini e gli adulti presenti. Durante la lezione - concerto i bambini potranno interagire con i musicisti e saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione.
I brani che verranno eseguiti hanno la caratteristica di essere brevi, molto vari e al tempo stesso ricchi dal punto di vista della sintassi musicale; sono tratti dal repertorio classico, jazz, popolare e dalle pubblicazioni di Edwin E. Gordon e Andrea Apostoli specificatamente per lo sviluppo dell’attitudine musicale nel bambino da 0 a 6 anni.
Per informazioni www.aigam.it
Centro Culturale Libreria Bibli, via dei Fienaroli, 28 (Trastevere)-00153 Roma
tel. 06-5814534; www.bibli.it; info@bibli.it

Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, Bologna
Seconda edizione di FOTOFIGURE, il progetto curato dalla cooperativa Giannino Stoppani, in collaborazione con i Musei Civici, per il Festival Fotografia Europea 2008 di Reggio Emilia.
Dal 3 al 31 maggio, presso la
Libreria per ragazzi Giannino Stoppani, via Rizzoli 1F, Bologna (info 051 227337; dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30), "Notti all'infanzia", mostra di fotografie di Marcella Barbieri. “Fiabe, sogni, leggende. Ricordi di un tempo lontano e dimenticato che riposa sotto le palpebre e attende la notte per trasformare la città nel teatro dell’infanzia. L’immaginazione spicca il volo, la realtà svanisce, al suo posto eccitazione e desiderio. Allora io costruisco oggetti, m’arrampico, m’invento, nell’illusione di dare vita, se pur solo per un momento, al mondo che ho sempre sognato” Marcella Barbieri.
Inaugurazione 3 maggio 2008, ore 18.
Fino all’8 giugno, presso Palazzo Clerici di Reggio Emilia, "Il corpo dei giocattoli" di Michel Pintado fotografo-pittore, che ha fotografato la collezione di giocattoli del Museo delle arti decorative di Parigi.
Dal 2 maggio al 6 giugno un ricco programma di workshop e atelier.

Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, via Nazario Sauro 21 - Bologna
tel. 051 5870550; fax 051 5870552; info@gianninostoppani.it ; www.gianninostoppani.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
5 – 17 maggio 2008. "Il clima che cambia, se cambia", Mostra-laboratorio a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e della Cooperativa ConUnGioco (che lo scorso anno ha realizzato con grande successo la mostra sul terremoto Tutti giù per terra).
Le visite guidate per le classi IV, V elementare e I media si tengono al mattino e al pomeriggio previa prenotazione tel 051 2194411. Le visite extrascolastiche non si prenotano.
Nella guida in uscita per Biblioteca Sala Borsa Ragazzi Edizioni, che è anche una sorta di catalogo alla mostra, è suggerito un percorso di letture scientifiche per ragazzi sul tema del "clima che cambia", accompagnato da alcune pagine di storia e curiosità sul clima a Bologna, frutto di una appassionata ricerca nella sezione locale di Sala Borsa. Gli scienziati dell'INGV invece intervengono nella guida per fare il punto sulla delicata questione del clima oggi e danno notizie sul mestiere relativamente recente del climatologo.
Attraverso esperimenti e giochi le curatrici della mostra fanno capire ai ragazzi come funziona la macchina del clima, cos'è il tanto temuto effetto serra, in che modo i nostri comportamenti possono incidere.
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi Comune di Bologna Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
tel 0512194411; fax 0512194451
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it 

Biblioteca di Villa Montalvo. Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio
Martedì 6 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30. “Editoria allo staccio”, per un pubblico di operatori.
“Narrazioni incantate: caratteri, temi e orizzonti attuali della letteratura fantastica”, il tema trattato da William Grandi, esperto di libri per ragazzi e dottorando in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna.
Con questo incontro si conclude il secondo ciclo di Editoria allo staccio; l’appuntamento con il terzo ciclo è fissato per il prossimo autunno.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Biblioteca di Villa Montalvo. Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Via di Limite 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055 8959600 - Fax 0558959601
www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca ; biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it

Nati Per Leggere Veneto
Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino, con il contributo della Regione del Veneto, in collaborazione con le Province, i centri Servizi, i Servizi e i Sistemi bibliotecari provinciali e urbani di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza promuovono
domenica 11 maggio 2008 "di Domenica in Biblioteca" - giornata straordinaria di apertura delle biblioteche venete. 128 biblioteche della regione hanno dato la loro adesione a questo primo appuntamento di Nati Per Leggere in Veneto!
La Regione del Veneto, che aderisce a Nati per Leggere e ne promuove lo sviluppo, avvia con questa giornata un percorso di promozione della lettura ad alta voce fra i sei mesi e i sei anni, condividendo con le biblioteche, le Aziende sanitarie, i pediatri e tutti gli enti promotori finalità e sviluppi futuri del progetto.
Le biblioteche aderenti sostengono il progetto con: l'apertura della biblioteca al mattino o al pomeriggio, secondo l'orario scelto da ogni singola biblioteca; l'allestimento di un angolo o di uno scaffale con i materiali promozionali e con libri adatti per la fascia d’età 0 – 6 anni; l'organizzazione di momenti di lettura ad alta voce; ogni altra iniziativa che sia in linea con le finalità di questo progetto di promozione della lettura ad alta voce nei bambini di età compresa fra i sei mesi e i sei anni.
Per contatti e segnalazioni: npl-ven@aib.it
Coordinamento Regionale Nati per Leggere in Veneto
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/npl.htm; http://www.natiperleggere.it/ 

Biblioteca Marucelliana, Firenze
6 maggio 2008 alle ore 17.00, nei locali della Biblioteca Marucelliana, Incontro di studio - Dibattito "I viaggi di Giannettino - Libri per la scuola a Firenze tra Otto e Novecento". In occasione della mostra "La geografia del bambino"
(mostra di libri di scuola e di lettura aperta dal 6 al 10 maggio 2008 alla Biblioteca Marucelliana) e della pubblicazione del volume "Paggi e Bemporad editori per la scuola" a cura di Carla Ida Salviati, Giunti Editore.
Intervengono al dibattito: Maia Prunai Falciani (Direttrice della Marucelliana), Carmen Betti (Università di Firenze) e Tullia Colombo (Giunti Scuola). Alla tavola rotonda, coordinata da Roberto Maini (Biblioteca Marucelliana), parteciperanno Enzo Catarsi (direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei processi culturali e formativi), Gianfranco Bandini (Università di Firenze), Aldo Cecconi (Archivio Storico Giunti Editore), Monica Galfré (Università di Firenze), Marta Zangheri (Biblioteca Marucelliana).
Per informazioni: 0552722219, e-mail: maini@maru.firenze.sbn.it 
Biblioteca Marucelliana, Via Cavour 43 - 50129 Firenze
www.maru.firenze.sbn.it

Spazio Galliera Blu, Bologna
Sabato 10 maggio 2008 alle ore 18,00 Inaugurazione della mostra "GOL di FEDERICO MAGGIONI illustratore consapevole".
In prossimità del campionato europeo Federico Maggioni espone disegni dedicati al calcio, un gioco per cui nutre una vera passione. Alcune sono di grande formato, alcune sono a colori, tutte portano i segni forti di un gioco anche durissimo.
Federico Maggioni. Oltre che illustratore è grafico di successo e ha lavorato anche nel settore dei fumetti. È stato responsabile artistico del Corriere dei Piccoli, del Corriere dei Ragazzi e della storica edizione italiana di Pilot. In qualità di consulente artistico ha collaborato con numerose case editrici, fra cui Bompiani, Ipsoa, Il Sole 24 Ore Libri, Mondadori Ragazzi. I suoi disegni ("parole disegnate", come ama definirli) sono apparsi sulle principali riviste italiane e sul Corriere della Sera. Per l'editore Corraini, ha illustrato con Alberto Rebori un'inconsueta edizione del Cuore di Edmondo De Amicis. Ha vinto molti premi internazionali tra cui: nel il premio Andersen-Baia delle favole per l'illustrazione (1986); il trofeo Palma d'Argento al Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera (1991); il Premio Plaque BIB alla Biennale d'Illustrazione di Bratislava (1993); il Dattero d'Argento al Salone Internazionale dell'Umorismo(1995).
GOL di FEDERICO MAGGIONI illustratore consapevole - Spazio Galliera Blu, Via Galliera 19 Bologna
gallierablu@fastwebnet.it

Biblioteca civica Giuseppina Aliverti”, Somma Lombardo (Va)
Il Comune con la biblioteca aderisce all'iniziativa
di promozione della lettura “Fa il pieno di cultura”,   indetta per i giorni 16,17 e 18 maggio dalla Direzione Generale Culture della Regione Lombardia, e ospita lo scrittore e illustratore Andrea Valente – Premio Andersen 2007 per il miglior progetto educativo – e le favole in musica di KosmoComico Teatro.
Venerdì 16 maggio alle 10.00 nella sala polivalente “Giovanni Paolo II“ in via Marconi 2 sarà inaugurata la mostra “La pecora nera & altri sogni" – 36 tavole dell’illustratore Andrea Valente, creatore del personaggio la Pecora Nera; la mostra curata da Ivan Giovannucci e Rosangela Percoco, resterà allestita fino al 24 maggio.
La mostra è frutto di un vasto progetto educativo, vincitore tra l’altro del Premio Andersen 2007, nato e sviluppato all’interno dell’istituto penale minorile di Nisida (Napoli), da cui è nato il libro “La pecora nera & altri sogni”, realizzato in collaborazione con i ragazzi ospiti del carcere, i cui proventi derivati dai diritti d’autore vengono destinati alle attività didattiche dell’Istituto Penale. All’inaugurazione sarà presente Andrea Valente che fino alle 17.00 incontrerà e coinvolgerà i ragazzi.
Sabato 17 maggio, apertura della biblioteca dalle 9.30 alle 13.
Domenica 18 maggio alle 15.00 nella sala “Giovanni Paolo II”, una iniziativa dedicata ai bambini tra i 6 e i 10 anni: animazione di fiabe in musica, “CantaFavole”, del KosmoComico Teatro. A ingresso libero, lo spettacolo, di e con Valentino Dragano, è il frutto di una lunga ricerca sul lavoro dei cantastorie antichi, riproposto in chiave moderna per il pubblico dell’infanzia: luminarie circensi, strumenti musicali, teli dipinti a quadri dalla pittrice Alessia Bussini aiutano a seguire le vicende narrate da un cantastorie che suona, canta, recita le fiabe.
Info tel. 0331 989098

Festival MINIMONDI in Sicilia
da Parma in Sicilia: Catania e provincia|Enna|Palermo, dal 16 al 24 maggio 2008.
Venerdì 23 maggio “Non vogliamo solo ricordare”, Giornata della legalità in ricordo di Giovanni Falcone
Incontri: Tano Grasso, Giovanni Impastato, Marzio Dazzi, Giommaria Monti, Associazione Antiracket ASAEC- Libero Grassi.
La manifestazione dà il via al progetto “Minimondi per la convivenza civile” con l’Istituto Penale per Minorenni di Catania.
Quindici i Comuni coinvolti nella manifestazione, cinquanta le scuole, pubbliche e private, nelle tre province siciliane che in nove giorni ospiteranno oltre 130 appuntamenti con incontri, spettacoli e letture animate di racconti e favole in scuole, librerie, biblioteche, nei teatri e nelle piazze insieme a scrittori, illustratori, editori, artisti e lettori, dalla scuola materna, alle superiori, all’Università.
Minimondi in Sicilia è organizzato da Associazione Minimondi e Libreria Fiaccadori di Parma, dalla Libreria Tempolibro Catania, dalla casa editrice Città Aperta di Enna, da alcuni Comuni della provincia di Catania, dalla Libreria e dall’Associazione Oliver di Palermo e da Legambiente Sicilia. In collaborazione con la Regione Siciliana.
Calendario degli appuntamenti in www.minimondi.com
Per partecipare al Festival è necessario ritirare la tessera Minimondi, gratuita, presso le librerie coinvolte che dà diritto anche al 10% di sconto sui libri acquistati. Prenotazione obbligatoria per laboratori, incontri e spettacoli presso le Librerie: Libreria Fiaccadori / Parma 0521 2828445; Libreria Tempolibro / Catania 095 25 03193; Librerie Città Aperta/ Enna 093 541055; Libreria Oliver/ Palermo 091 6111 675.

Technotown - Comune di Roma e Zètema Progetto Cultura
Sabato 17 e domenica 18 maggio, (ore 10.00 – 12.00 – 15.00 – 17.00), a Techmotown, Villa Torlonia, Villino Medievale, Roma, via Lazzaro Spallanzani 1. CACCIA AL TESORO PALMARE: l’iniziativa è riservata ai ragazzi tra i 10 e i 17 anni.
Una caccia al tesoro tecnologica nel verde di Villa Torlonia, vissuta all’aperto ma senza il rischio di perdersi. Infatti non ci saranno le tradizionali mappe ad accompagnare il gioco, ma un palmare per ogni squadra e un collegamento via satellite GPS. Una giornata dedicata alla tecnologia ma anche alla natura perché i ragazzi dovranno rispondere a domande che testeranno la loro conoscenza della Villa.
In palio un ingresso gratuito a Technotown e la possibilità di partecipare ad uno speciale laboratorio.
Technotown, progetto a cura del Comune di Roma realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano, è uno spazio immerso nel verde di Villa Torlonia dove ogni week-end fino al 25 maggio vengono proposti appuntamenti speciali per scoprire giocando le ultime applicazioni della tecnologia.
24 e 25 maggio, per “Gli appuntamenti speciali” Io, robot: LEGO Mindstorm. Un week-end in cui la protagonista sarà la Robotica. I ragazzi potranno costruire e programmare il loro robot “LEGO Mindstorm” applicando un uso completamente nuovo dei celebri mattoncini.
Info tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 22.30) www.technotown.it ; info@technotown.it
Orari martedì – domenica ore 9.00 – 19.00; scuole (V elementare, medie e superiori): martedì – venerdì ore 9.00–16.00; sabato ore 9.00–14.00; ragazzi: martedì – venerdì ore 16.00–19.00; sabato ore 14.00–19.00; domenica e festivi ore 9.00–19.00; prenotazione consigliata per gruppi di massimo 15 persone.
Biglietti scuole 3 euro; ragazzi 6 euro; adulti 6 euro (entrano se accompagnati da un ragazzo).

Istituto Cavalcanti di Napoli
Giovedì 22 Maggio ore 16,3, nell'ambito del progetto Scuole Aperte della Regione Campania, "Il Nilo sulle pendici del Vesuvio - La letteratura per ragazzi e il fiorire dell’Intercultura". Incontro con Yakoub El-Sharouny, autore de Il tesoro dell'isola delle sirene, (Sinnos editrice, 2008, cura e traduzione di Maria Albano, illustrazioni di Monica Auriemma) e con Mohamed Salmawy, Presidente della Lega Scrittori Arabi e Direttore della rivista Hebdo al-Ahram, autore de L'albero di sicomoro, Falzea editore; presenzia il Prof. Rabie Salama, Capo Ufficio Affari Culturali dell’Ambasciata della Repubblica Araba di Egitto presso il Quirinale.
Yakoub El-Sharouny è uno degli autori più rappresentativi per bambini e per ragazzi dell’intero mondo arabo. Il tesoro dell'isola delle sirene (Sinnos 2008, a cura di Maria Albano, con le illustrazioni di Monica Auriemma) è il primo romanzo per ragazzi di un autore arabo tradotto e pubblicato in Italia: un'avventura ambientata nel misterioso e affascinante Egitto fra bellissime sirene, uccelli saggi, rane cattive e inaspettate scoperte archeologiche... Una storia che porta in Italia la letteratura per ragazzi egiziana contemporanea.
Le scuole partecipanti all'incontro hanno rielaborato, attraverso una drammatizzazione del testo, la versione italiana del romanzo.
Istituto Alberghiero di Stato Ippolito Cavalcanti - Via Taverna del Ferro, 4 - 80146 Napoli
Tel 0815592588; http://www.ipssarcavalcanti.it/

Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis, Genova
Sabato 31 maggio, La De Amicis aderisce a Notte dei Libri InSonni, notte bianca in biblioteca, iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova, che gode del patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche - Liguria.  La manifestazione si svolgerà in contemporanea in 12 biblioteche del territorio provinciale, per la maggior parte aderenti al Centro Sistema Bibliotecario della Provincia.
La suggestiva proposta, che coinvolgerà alla De Amicis bambini dai 9 ai 12 anni (
(per un numero massimo di 25 partecipanti) è quella di trascorrere una notte intera in biblioteca, forniti del necessario "kit del lettore notturno" (pila, sacco a pelo, tappetino isolante, pigiama o tuta, spazzolino, dentifricio e cuscino).
A partire dalle ore 20.45, i bambini dovranno essere accompagnati in biblioteca dai genitori, che potranno scegliere se trascorrere la serata con i figli fino alla mezzanotte o andarsene subito dopo i necessari adempimenti burocratici.
Dalle 21 in poi, le luci si abbasseranno e prenderanno vita storie e suoni, giochi e pensieri, il tutto sul tema conduttore della Notte. Quando sarà quasi mezzanotte, le "letture vicino al sacco a pelo" accompagneranno il sonno dei bambini verso una notte dai sogni speciali, vegliata dal personale della biblioteca che sarà presente per ogni necessità.
I bambini saranno ospitati alla De Amicis fino alla colazione del giorno successivo, attorno alle ore 9, e riconsegnati poi ai genitori ai quali, dopo una notte così, avranno sicuramente molto da raccontare!
Per partecipare, occorrerà prenotare ai numeri di telefono 010 265237 / 010252237 e confermare l'iscrizione, che è gratuita. “La Notte dei Libri InSonni” aspira a diventare un appuntamento a cadenza annuale.
L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova, per le prossime edizioni, ha intenzione di coinvolgere nell’iniziativa altre realtà della regione Liguria , e non solo, per realizzare e consolidare un appuntamento che incontra il favore, l’appoggio e il gradimento dei bibliotecari, delle famiglie e dei bambini.
Comune di Genova - Direzione Cultura e Promozione della Città
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano - Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568
Per maggiori informazioni sulle altre manifestazioni, contattare: il Centro Sistema Bibliotecario ai numeri: 010/5499/771-772-780 mail csb@provincia.genova.it, e la Provincia di Genova collegandosi al sito www.provincia.genova.it/csb

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
Ogni giovedì alle ore 18.00. "Favolando, pomeriggi in libreria" presenta ALBUM DI FAMIGLIA”. Letture ad alta voce. Letture di storie di famiglie, storie di papà e mamme, fratelli e sorelle, nonni e zii alle prese con avventure bizzarre, tra realtà e fantasia ... Confezione finale dell’album di famiglia. Ingresso libero - dai 4 anni.
Venerdì 23 maggio ore 19.30: SERATA FANTASY! Proseguono le sfide e i tornei di Yu-gi-oh!, Pokemon e Magic. Ingresso riservato ai tesserati.
Libreria Hamelin, Via L. D'Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
tel. 080 3740636; info@libreriahamelin.it ; www.libreriahamelin.it

Bibliofestival 
Un evento promosso e organizzato da Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine (Bergamo)
dedicato ai ragazzi e alla loro letteratura. 7a edizione.
30 maggio - 8 giugno 2008. 10 giorni di incontri con autori, narrazioni, laboratori, spettacoli, teatro di strada, performances. 10 giorni tutti da vivere e condividere, ragazzi e adulti, insieme. Tutte le iniziative sono gratuite
Biblofestival si svolge nei comuni di: Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Comun Nuovo, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Spirano, Stezzano, Urgnano, Verdellino, Verdello.
Ogni informazione all’indirizzo: http://www.liberweb.it/biblofestival/index.htm

Piccoli e medi editori in festa a Milano
giovedì 29 maggio 2008 dalle 17 alle 2, Triennale Bovisa via Lambruschini, 31 Milano.
dalle ore 17 alle ore 19,  Carthusia Edizioni presenta FIABE DAL MONDO, lettura animata per bambini.. Presso lo stand Carthusia la scrittrice Marilena Caimi legge alcune fiabe della Collana bilingue Storiesconfinate, realizzate da Carthusia in collaborazione con Emergency.
Per informzioni: Carthusia Edizioni 02.4981750 info@carthusiaedizioni.it


 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati