L'isola: un libro, una mostra, nell'  “Anno Europeo del Dialogo Interculturale”. Armin Greder tradotto da Alessandro Baricco.

L'isola è un libro pubblicato in Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, America e Australia, e finalmente in Italia (Orecchio acerbo editore) con un traduttore d’eccezione: Alessandro Baricco.

Il libro sarà presentato in occasione dell'inaugurazione della mostra delle tavole originali dell'autore-illustratore Armin Greder, il 18 gennaio 2008 alle ore 20.00, a Roma -
Auditorium del Goethe-Institut, Via Savoia 15.
L'evento rientra nell'ambito delle iniziative dell'anno europeo del dialogo interculturale e ha il patrocinio istituzionale del Dipartimento delle Politiche Comunitarie.
All'inaugurazione ci saranno l'autore, Goffredo Fofi e Emma Bonino.

“Ho scritto il racconto in Australia- dice Armin Greder, l’autore-illustratore- ma pensavo alla Svizzera. Poi però c’è stata la storia del mercantile Tampa, il governo australiano ha inventato The Pacific Solution, alla gente è stato insegnato ad aver paura dei musulmani, e così tutti hanno iniziato a odiarli. Allora la mia storia ha cominciato a funzionare anche in inglese. Oggi funziona in tutte le lingue. La xenofobia è diventata internazionale, una globalizzazione di paura e odio.”

La trama. “Un mattino, gli abitanti dell’isola trovarono un uomo sulla spiaggia, là dove le correnti e il destino avevano spinto la sua zattera. L’uomo li vide e si alzò in piedi. Non era come loro.”
Gli abitanti tuttavia lo raccolgono, lo chiudono in un vecchio ovile abbandonato, e tornano alla vita di tutti i giorni. Ma l’uomo ha fame, chiede cibo. Lo straniero genera inquietudine. E così gli abitanti decidono di sbarazzarsene. E di costruire un grande muro tutt’intorno all’isola per impedire che mai più uno straniero vi metta piede.

“L'Isola” non è come la gran parte dei libri illustrati che voi incontrerete. Non c'è nulla di grazioso o tenero in questo libro. Infatti, è quel genere di libro che lascerà lettori, adulti e bambini, con una sensazione di gelo addosso. Volete esporre i vostri bambini a questo? La mia risposta è un enfatico e convinto sì. Questo è un libro importante, e altrettanto importante per i bambini che per gli adulti. Il modo in cui rivela i nostri pregiudizi è semplicemente superbo”. Maggie Ball

L ‘autore. ARMIN GREDER è nato il 24 maggio 1942 in Svizzera. Armin Greder è architetto, fumettista, graphic designer e illustratore. È emigrato in Australia nel 1971, dove è professore di design e illustrazione al Queensland College of Art. Al suo lavoro sono state dedicate numerose mostre personali e collettive dalla Germania fino al Giappone. Nel 1996, ha ricevuto il Bologna Ragazzi Award con “The Great Bear” e l’ IBBY Honour List. “L’isola” – il libro di cui per la prima volta è anche autore dei testi – ha ricevuto moltissimi premi in tutto il mondo, fra cui il Goldener Apfel/Golden alla Biennale di Illustrazione di Bratislava del 2003, il Prix Octogones 2005, il Katholischer Kinder und Jugendbuchpreis 2003.

vedi anche La città


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati