STARDUST di Neil Gaiman e Charles Vess da racconto illustrato a romanzo e da romanzo a film.

Venerdì 12 ottobre 2007 è in tutti i cinema italiani Stardust, il nuovo fantasy con Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Sienna Miller e Peter O’Toole, diretto da Matthew Vaughn.

Stardust è basato sul romanzo omonimo di Neil Gaiman e Charles Vess.

La storia ha inizio, come molte altre storie dei tempi andati, a Wall, un piccolo villaggio nella campagna dell'Inghilterra vittoriana.
Ogni nove anni, nella radura stretta tra il muro che costeggia il villaggio e una misteriosa foresta, si tiene un mercato fantastico, luogo d'incontro tra esseri umani e i magici abitanti dell'incantato mondo di Faerie. E' in quel mercato che un giorno Dunstan Thorn incontra una fatale e fatata creatura. Nove mesi dopo, si vide recapitare sulla soglia di casa un bambino, Tristan, che ora ha diciotto anni.
Nei giorni in cui non c'è mercato, a nessun uomo o donna del villaggio è concesso di avventurarsi nella radura. Tutti gli abitanti di Wall osservano questo divieto, tutti tranne Tristan Thorn che, spinto dall'oscura forza che gli proviene dalle sue insapute origini, decide di passare oltre il muro per andare a raccogliere una stella cadente da donare all'amata Victoria che lo ha messo alla prova.
Inizia così il viaggio che conduce Tristan nel cuore di Faerie dove incontrerà streghe maligne, uomini assetati di potere e il vero amore.

Il libro. La storia, nata originariamente come racconto illustrato, è pubblicata per la prima volta nel 1998. L'anno seguente, il racconto viene pubblicato come romanzo, prima in America e poi in Inghilterra.
Nel 1999 Stardust è premiato dalla Mythopoeic Society con il premio per la letteratura per adulti e nel 2000 riceve l'Alex Award dall' American Library Association.

L'autore.
Il talento e la versatilità di Neil Gaiman  (1960, Portchester - Inghilterra) sono tali che per raccontarli sarebbe necessario un intero trattato. Ci limitiamo a citare il suo esordio come giornalista, il suo primo libro sui Duran Duran, la collaborazione con colleghi del vecchio continente, che sfocia nella serie di culto a fumetti, Sandman, in terra americana, presso l'editrice DC Comics, consacrando la sua fama. E poi i romanzi (come Coraline e American Gods) e gli splendidi racconti illustrati con David McKean (I lupi nei muri, Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi, La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch, vera grafic novel, tutti pubblicati da Mondadori). Per non parlare di sceneggiature, cure di volumi, racconti radiofonici, interventi multimediali....

Ma andatevi a vedere gli splendidi racconti della raccolta Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, vero compendio della sua versatilità di autore, appena uscita e recensita in questo sito.

L'immagine sopra riportata riproduce la copertina della prima edizione del libro pubblicato dalla Vertigo americana nel 1998.

Trailer del film: http://itpress.waytoblue.com/media/video/stardust_trailer_it_850k_meta.mov


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati