OTTOBRE 2007. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione per operatori del settore. (Aggiornamenti progressivi).

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
LABORATORI IN LIBRERIA 2007. Prenotazione obbligatoria.
11 ottobre - 20 dicembre 2007, tutti i giovedì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,00. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA.. Un nuovo ciclo di dieci incontri dedicati alla scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 10 anni: “Penna, calamaio e… fantasia!!”, seconda edizione di letture e giochi di scrittura creativa a cura di Naftali (sezione didattica Codess Cultura Roma). "Sfogliamo le pagine di grandi autori per diventare piccoli scrittori! Spazio alla fantasia e alla nostra… penna!"  Informazioni e prenotazioni presso Codess Cultura Società Cooperativa 06 99705646, roma@codesscultura.it ; a.giampiccoli@codesscultura.it ; www.naftali.it ; www.ilbrucalibro.it .
Da ottobre a maggio 2008; i primi tre sabati di ogni mese; data di inizio: sabato 6 ottobre; prossime date: 13, 20 ottobre 2007: LABORATORI DI YOGA-TEATRO (3-6 anni/7-12 anni) a cura di Chiara Valmori Bussi psicologa, attrice, esperta di yoga. Per bambini da 3 a 6 anni: dalle 10,30 alle 11,15; per bambini da 7 a 12 anni: dalle 11,30 alle 12,15; partecipanti: min. 4 max 8; 25 euro al mese (3 incontri); 10 euro (1 incontro). Le posizioni dello yoga, asana, recano beneficio al corpo e alla mente, rafforzano il carattere e lo spirito, migliorano la respirazione. Attraverso brevi e semplici storie si possono realizzare simpatiche rappresentazioni dove gli attori-bambini indossano, invece di una maschera, le posizioni yoga che, per tradizione, portano il nome di un animale o di un oggetto.
mercoledì 10 ottobre alle ore 17.30. Incontro con Cristiano Bellucci (Edizioni Corraini) su Ingannare il tempo. Bruno Munari archeologo (Edizioni Corraini 2007). Per info e prenotazione: 068543931 info@ilbrucalibro.it.
LABORATORIO DI INGLESE (5-6 anni) English time! a cura di Laura Narten insegnante d’asilo madrelingua inglese. A piccoli passi, con le letture, il collage, il teatrino, il canto e altro ancora, i bambini faranno “amicizia” con la lingua inglese, le sue regole e i suoi rompicapi!
Da ottobre 2007 a maggio 2008, ogni martedì, ore 18.00-19.00, data di inizio: martedì 23 ottobre, 1 incontro a settimana per bambini di 5 e 6 anni, partecipanti: max 4, 60 euro al mese. Prenotazione obbligatoria (068543931 info@ilbrucalibro.it)
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

Reggio Children, Reggio Emilia
A Valenza, dal 13 ottobre al 15 novembre 2007, si terrà l’evento “l linguaggi espressivi dei bambini, il linguaggio artistico di Alberto Burri", percorso che affianca all’omonima mostra un intenso programma di laboratori espressivi. Reggio Children è il curatore della mostra e si occupa della formazione degli insegnanti valenzani addetti a guidare le attività delle classi nei laboratori. Reggio Children è una società a capitale misto (pubblico-privato), nata nel 1994 da un’idea del noto pedagogista Loris Malaguzzi.
Per maggiori informazioni su “Reggio Children”: www.reggiochildren.it 
Per saperne di più sull’evento di Valenza, per avere informazioni su come visitare la mostra e su come partecipare alle attività dei laboratori, si può contattare l’Ufficio Servizi Educativi del Comune di Valenza. Tel. 0131/949271-949244-929227; e-mail: info@etacreativa.org.
Possibilità di iscrizione anche via internet tramite www.etacreativa.org , sito ufficiale della Rassegna.

FILM d’animazione: Ratatouille
17 ottobre 2007, uscita in Italia. Nella nuova e divertente avventura d’animazione RATATOUILLE (produzione Disney-Pixar, regista il premio Oscar Brad Bird - Gli Incredibili), un topo di nome Remy sogna di diventare un grande chef, a dispetto delle aspirazioni della sua famiglia e, ovviamente, della contraddizione dell’essere un topo, in una professione in cui predomina la fobia dei roditori. Remy realizza la sua aspirazione a Parigi, in un ristorante reso celebre dal suo mito culinario, alleandosi con lo sguattero del ristorante. L'accordo fra i due innesca una divertente ed emozionante successione di eventi che mettono in subbuglio il mondo culinario di Parigi.
La morale finale non manca. In quest’avventura Remy comprenderà il senso della vera amicizia, della famiglia e del non avere altra scelta che quella di essere se stesso, un topo che vuole diventare uno chef.
Trailer e altre informazioni:
http://www.disney.it/Film/ratatouille/

Nonsoloteatro, Pinerolo (To)
ottobre-dicembre 2007 laboratorio di 10 incontri organizzato dall’associazione teatrale ogni lunedì’, dalle ore 17,00 alle ore 18,30,  nel periodo:
8 Ottobre - 17 Dicembre 2007 al Centro Sociale San Lazzaro – via dei Rochis 3 - Pinerolo , PICCOLI NASI ROSSI. Laboratorio di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni Conduce Guido Castiglia.
Piccoli nasi rossi è un percorso giocoso e divertente, alla ricerca della comicità. E' una passeggiata nel prato dei trucchi e dei segreti del far ridere. I bambini che parteciperanno a questo laboratorio conosceranno, attraverso il gioco del far teatro, la magia che anima lo spirito del Clown, abbandonando l'idea di un 'pagliaccio posticcio e superficiale'  vestendosi del senso poetico del vero naso rosso”. Costo dei 10 incontri: 100,00 Euro.
Per ogni altra infromazione: http://www.nonsoloteatro.com/

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - Biblioteca di Villa Montalvo, Campi Bisenzio
"Editoria allo staccio" - Incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi. Gli incontri di formazione e aggiornamento sono rivolti a bibliotecari, operatori che operano nel campo dei libri per bambini e ragazzi, insegnanti ed educatori.
Venerdì 5 ottobre, Angela Dal Gobbo, Tra le pagine dell'albo illustrato;
Venerdì 19 ottobre, Fernando Rotondo, Libri alla frontiera tra infanzia e adolescenza;
Venerdì 16 novembre, Loredana Farina, Prima di leggere le parole;
Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio dalle ore 9.30 alle 12.30. La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione.
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi - Biblioteca di Villa Montalvo, Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601 – e-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it 
Segreteria e iscrizioni: Idest srl : Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307 – 055 8966577 – Fax 055 8953344– e-mail: convegni@idest.net 

A.I. Associazione Illustratori/E.I.F. European Illustrators Forum Italia, Milano
SEGNINSIGNI AUTUNNO 2007, il nuovo ciclo di laboratori (incontri con gli autori) e seminari di approfondimento organizzati dall'Associazione Illustratori prende il via a settembre per il secondo anno consecutivo, con una novità: i corsi serali. I laboratori, i seminari e i corsi sono aperti a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell'illustrazione, offrendo un'occasione unica di incontro, confronto, lavoro pratico con gli autori. I laboratori e i seminari si svolgeranno durante i week-end e i corsi serali si terranno in settimana dalle 19.00 alle 22.00 e prevedono attività pratiche con lavoro di gruppo e approfondimenti teorici che ogni conduttore organizzerà con i partecipanti e in base al programma proposto.
I LABORATORI AUTUNNO 2007:
15-16 settembre 2007 ROBERTO INNOCENTI; 29-30 settembre 2007 GUIDO 'BAU' SCARABOTTOLO; 6-7 ottobre 2007 GIANNI DE CONNO; 13-14 ottobre SOPHIE FATUS; 20-21 ottobre BEPPE GIACOBBE; 27-28 ottobre PIA VALENTINIS; 10-11 novembre SIMONA MULAZZANI; 17-18 novembre PAOLO D'ALTAN; 1-2 dicembre ADELCHI GALLONI.
I CORSI SERALI AUTUNNO-INVERNO 2007 si terranno a partire dal 1 ottobre 2007 per una durata di 39 ore, una o due volte alla settimana. Inizieranno con Ivan Canu (illustrazione scolastica e didattica per la scuola media inferiore e superiore), Libero Gozzini (modellistica) ed Emiliano Ponzi (illustrazione digitale).
INFO: A.I. Associazione Illustratori, Viale Col di Lana,12 20136 Milano
tel/fax: +39 02 8322840
mail: info@associazioneillustratori.it; www.associazioneillustratori.it ; www.illustratori.org.

La passione per il delitto - Libri e autori tra giallo e noir, Monticello Brianza (Lecco)
dal 23 settembre al 7 ottobre 2007, presso Villa Greppi - Monticello Brianza (Lecco) Sesta edizione della manifestazione dedicata alla narrativa poliziesca italiana e straniera
Incontri tra una settantina di autori italiani e stranieri e il pubblico, laboratori per bambini, cene e aperitivi legati al tema del giallo, mostre d’arte e esposizioni articolate lungo percorsi bibliografici, serate musicali, spettacolo e di recitazione, week end negli agriturismi e nei bed & breakfast della Brianza, con la possibilità di ripercorrere i percorsi letterari dei narratori di genere che hanno vissuto o che hanno ambientato in questo territorio.
Il Sistema Bibliotecario Meratese cura inoltre l’allestimento delle mostre bibliografiche e dei percorsi tematici a Villa Greppi, nelle due settimane della rassegna.
La passione per il delitto - Libri e autori tra giallo e noir, Villa Greppi - Monticello Brianza (Lecco)
www.lapassioneperildelitto.it

Festival del Giallo e del Noir italiani "GialloLuna NeroNotte", Ravenna
28 settembre - 13 ottobre 2007. "I nuovi volti di Sherlock Holmes" Mostra d'Illustrazione per l'infanzia; Appuntamenti teatrali; Laboratori Creativi rivolti alle scuole.
La mostra. La quinta edizione del Festival del Giallo e del Noir italiani "GialloLuna NeroNotte" presenta al pubblico due grandi novità legate alla tradizionale mostra di illustrazione quest'anno dedicata a Sherlock Holmes.
Per la prima volta infatti la mostra è destinata al mondo dell'infanzia e riunisce ventuno tra i migliori illustratori italiani del settore compresi alcuni giovani talenti. Federico Appel, Emanuela Biancuzzi, Fabio Brugnolaro, Alessandra Cimatoribus, Laura Crema, Anna Curti, Vittoria Facchini, Michele Ferri, Silvia Forzani, Riccardo Galeati, Giovanna Gazzi, Cinzia Ghigliano, Joey Guidone, Alessandro Lecis, Mauro Monaldini, Alessandra Panzeri, Arianna Papini, Petra Probst, Cesare Reggiani, Gek Tessaro, Vianello Stefania.
La seconda novità, nata dal desiderio di dedicare maggiore attenzione ai bambini, è la proposta di un percorso di incontri creativi rivolti ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che costituisce un nuovo tassello dell'intensa attività del Festival.
Appuntamenti teatrali. Le nuove avventure di Fagiolino Fanfan. Appuntamento rituale di inizio autunno con le investigazioni di Fagiolino Fanfan e gli spettacoli della Commedia Burattinesca. Tre appuntamenti per giocare, divertirsi e imparare le regole del grande investigatore Sherlock Holmes.
Domenica 30 settembre 2007, Piazza Andrea Costa - ore 17,00. Pirù, demoni e denari - Spettacolo di burattini “a guanto” in baracca. Di e con Walter Broggini.
Sabato 6 ottobre 2007, Piazza Andrea Costa - dalle ore 15,30. 4 alla ricerca del mastino. Torna l’appuntamento con la caccia all’assassino per le vie del centro di Ravenna. 4 squadre si troveranno impegnate a districare uno dei casi più famosi di Sherlock Holmes.
Domenica 7 ottobre, Artificerie/Almagià - ore 17,00. Il Caso Tarlantan - Protagonista l’investigatore Fagiolino Holmes. Spettacolo della tradizione burattinesca emiliano-romagnola. Ore 18,00 - Premiazione della caccia al tesoro.
Laboratori Creativi rivolti alle scuole
Mercoledì 3 ottobre 2007, ore 9.00 visita guidata alla mostra presso la Biblioteca Classense; ore 10.30-12.30 Laboratorio Creativo Le Metamorfosi Assassine - a cura di Giovanna Gazzi rivolto a ragazzi di 4^ e 5^ elementare.
Giovedì 4 ottobre 2007, ore 9.00 visita guidata alla mostra presso la Biblioteca Classense; ore 10.30-12.30 Laboratorio Creativo Qualcuno ha visto qualcosa? - a cura di Emanuela Biancuzzi rivolto a ragazzi di 3^ e 4^ elementare.
Venerdì 5 ottobre 2007, ore 9.00 visita guidata alla mostra presso la Biblioteca Classense, ore 10.30-12.30, Laboratorio Creativo "sciaguRitratto" - a cura di Stefania Vianello rivolto ai ragazzi della scuola media.
Tutte le attività proposte al pubblico e alle scuole sono gratuite.
I nuovi volti di Sherlock Holmes- Mostra d'Illustrazione per l'infanzia, Festival del Giallo e del Noir italiani "GialloLuna NeroNotte". Ravenna, Biblioteca Classense, 28 settembre - 13 ottobre 2007. Orario d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.gialloluna.it

Associazione Culturale “A Voce Alta” , Napoli
venerdì 5 ottobre alle 18, nella sede del Museo della Moda e del Tessile, in piazzetta Mondragone, a Napoli,
E se leggere fosse proibito? - "Fahrenheit 451 - Lettura a più voci dal lavoro di Ray Bradbury". Adattamento, regia e voce narrante Serena Gaudino; Proiezioni Giuseppe Cembalo.
L' Associazione Culturale A Voce Alta, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Napoli, nonché la  Fondazione Mondragone, che la ospita, propone "la lettura di uno dei capolavori della letteratura americana degli anni ’50. Fahrenheit 451 (il cui titolo enigmatico indica la temperatura alla quale brucia la carta). Scritto da Ray Bradbury nel 1951, pubblicato in Italia da Mondadori nel 1966, è un’opera visionaria intrisa di fantascienza, ma che oggi si scopre di grande attualità, visto che la profezia di Bradbury che ruota attorno a uno “Stato” talmente autoritario che sente il bisogno di mettere i libri al rogo, si è avverata in molti paesi del mondo".

Protagonisti di questo lavoro sono 14 voci, ognuna con un personaggio da presentare, una storia da raccontare.
I lettori: Rosalia Arricale, Venceslao Cembalo, Stella Cervasio, Roberta D’Agostino, Marina De Dilectis, Marisa Mansi, Beatrice Monroy, Gian Franco Pomarici, Ulderico Pomarici, Clorinda Russo, Antimo Silvestre, Vincenzo Sommella, Piero Sorrentino.
Associazione A Voce Alta – www.avocealta.net  - infoline: 3291399896

Piccolo Teatro di Milano
Dal 14 ottobre al 4 novembre 2007, il Piccolo ricorda il proprio fondatore, nel decimo anno dalla scomparsa, con una serie di manifestazioni (“Omaggio a Strehle”). Fra esse, un riallestimento, sul palcoscenico del Teatro Studio, di La storia della bambola abbandonata. Un testo che Strehler trasse da un classico di Brecht, Il cerchio di gesso del Caucaso e da La storia della bambola abbandonata dello spagnolo Alfonso Sastre. Lo spettacolo, dal forte impatto etico, pone una domanda fondamentale: le cose sono di chi le lavora, di chi le migliora, di chi le ama e le difende oppure di chi le ha ricevute senza aver fatto nulla per conquistarle?
La storica regia di Strehler torna in scena in un nuovo allestimento, realizzato coinvolgendo anche i piccoli allievi dell’Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala e alcuni bambini delle scuole elementari di Roma, Prato e Catania.
I ragazzi parteciperanno alle prove e lavoreranno sul testo e alla messa in scena assieme agli attori del Piccolo: il teatro diventa a tutti gli effetti un laboratorio teatrale.
Orari: Domenica 14 ottobre, ore 16.00 e 20.30; Martedì, mercoledì e giovedì, ore 10.30; Venerdì, ore 10.30 e 20.30; Sabato, ore 19.30; Domenica, ore 16.00. Lunedì riposo. Mercoledì 31 ottobre e venerdì 2 novembre, riposo. Giovedì 1 novembre, ore 16.00. Prezzi: Platea euro 23,50, balconata euro 20,50. Posto unico per le recite del mattino 7 euro.
Piccolo Teatro Studio (via Rivoli 6 – M2 Lanza) – dal 14 ottobre al 4 novembre 2007.
I Colla al Piccolo
dal 31 ottobre al 4 novembre
2007, Piccolo Teatro Grassi. Garibaldi, l’eroe dei due mondi, spettacolo storico in due tempi di Carlo II Colla e Eugenio Monti Colla, direzione dell’allestimento Carlo III Colla, regia Eugenio Monti Colla.
dal 28 al 31 dicembre 2007, Piccolo Teatro Studio. Gelatinosa principessa, figlia del Raja di Barbaspessa, filastrocca comica versificata in lingua italo-indo-menaghina di Cesare Chiesa, direzione dell’allestimento Carlo III Colla, regia Eugenio Monti Colla.
dal 3 al 13 gennaio 2008, Piccolo Teatro Studio. La lampada di Aladino, fiaba in un prologo, due tempi e 14 quadri di Eugenio Monti Colla, direzione dell’allestimento Carlo III Colla, regia Eugenio Monti Colla.
dal 26 al 28 aprile 2008, Piccolo Teatro Studio. Excelsior Gran ballo storico in due tempi e 11 quadri di Luigi Manzotti. Prima edizione marionettistica di Carlo II Colla (1895), direzione dell’allestimento Carlo III Colla, regia Eugenio Monti Colla.
Per ogni altra informazione: www.piccoloteatro.org
Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito – a tariffa urbana).

Istituto per il libro - Ministero per i beni e le attività culturali
Ottobre Piovono Libri 2007
L'Istituto per il libro - creato nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali lo scorso febbraio 2006 - ha ideato e promuove, insieme a Regioni, Comuni e Province d'Italia, la campagna "I luoghi della lettura - Un mese per la promozione del libro e della lettura", che avrà luogo nell'intero ottobre 2007.
Ogni informazione sul programma e sui luoghi di svolgimento della manifestazione si trovano all’indirizzo: http://www.ilpianetalibro.it/genera.jsp

Libreria "La Tana dei bimbi", Roma,
Sabato 13 ottobre, ore 17,00, Gialli sul pianeta Urano! Incontro con la scrittrice Luisa Mattia destinato a bambini dagli 8 anni in poi.
Luisa Mattia, l'autrice di tanti gialli mozzafiato, ma anche de "I jeans di Garibaldi", "La scelta","Merlino. Il destino di un giovane mago" e di tanti altri libri per ragazzi, incontrerà i piccoli lettori in libreria per chiacchierare, leggere
e inventare storie insieme. E' gradita la prenotazione.
Continuando idealmente l'incontro con Luisa Mattia, la Libreria La Tana dei Bimbi lancia l'iniziativa "Storie frastornate sul Pianeta Urano!". I bambini di tutte le età sono invitati a inventare una storia e a consegnarla in libreria entro il 5 dicembre 2007. Verranno scelte le 3 storie migliori e i piccoli autori saranno premiati con una sorpresa domenica 16 dicembre 2007 alle ore 11,00. Ad accoglierli in libreria ci sarà Mr. Book.
Per ulteriori informazioni: "La Tana dei Bimbi", via del Pianeta Urano, 47 (tel. 06-88541023),
latanadeibimbi@latanadeibimbi.com

Progetto Con-Tatto ONLUS , Pavia
12 e 13 ottobre 2007, Convegno Internazionale "La via delle fiabe:l'Asia. Un viaggio tra oralità e scrittura"..
La Via delle Fiabe è il titolo degli incontri che di anno in anno affrontano la conoscenza dei Paesi e delle culture del mondo. La via della seta, la via delle spezie, la via dell'olio e del tabacco, la via del sale. Dove passavano gli uomini, le merci e gli animali, passavano anche le voci, le paure, i sogni, le fiabe.
Dopo le fiabe dell'Europa, dell'Africa e dell'America del Sud è la volta, quest'anno, dell'Asia.
Intervengono studiosi, esperti di tematiche interculturali, narratrici, cantastorie, semiologi, artisti e musicisti provenienti da diversi paesi per percorrere le vie dell'incontro e della contaminazione tra le culture.
venerdì 12 ottobre alle ore 21.00, concerto del gruppo curdo-iraniano Sarawan.
Quota di partecipazione: 25 € (comprende: giornate formative, buffet, spettacolo). Gratuito per studenti
E' previsto il distacco ministeriale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. (art. 453 D.L. 297/94, art. 26 c. 11 L. 23.12.98 N. 448, art. 62, C. 5 del C.C.N.L.- comparto scuola)
Il programma del convegno si trova su:
http://www.progettocontatto.it/e/index.php?section=58
Coop. Soc. Progetto Con-Tatto ONLUS, Servizi per l'immigrazione, Mediazione linguistico-culturale, Formazione e Didattica italiano L2, Sportello stranieri.
Porta Calcinara,11 - 27100 Pavia
www.progettocontatto.it ; info@progettocontatto.it;
laviadellefiabe@progettocontatto.it

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli
Sabato 6 ottobre 2007 ore 15.30. In occasione della Terza Edizione della Giornata del Contemporaneo il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea invita tutto il pubblico all’attività "Monumentirilucenti", un omaggio all’opera "Figura che guarda nel pozzo" di Michelangelo Pistoletto.
L’opera di Pistoletto è entrata recentemente a far parte della Collezione Permanente del Castello di Rivoli grazie al Progetto Arte Moderna e Contemporanea della Fondazione CRT.
"Monumentirilucenti" è un laboratorio destinato a grandi e bambini, per riflettere sulla scultura di Michelangelo Pistoletto che allude al pozzo come metafora del rispecchiamento e del ribaltamento prospettico.
La grande scultura di Pistoletto, in marmo rosso di Verona, in laboratorio diventa una silhouette in cui il chiaroscuro è realizzato con scaglie di alluminio, materiale flessibile e cangiante, evocativo dell’acqua grazie alla sua specifica qualità riflettente. Alluminio fornito da CiAL (Consorzio Italiano Riciclaggio Alluminio).
Attività per bambini, ragazzi e adulti.
Laboratorio gratuito. Indispensabile la prenotazione.
E inoltre visite guidate gratuite alle ore 15.30 e alle ore 18.00.
Per informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione Tel. 011.9565213 Fax 011.9565232 educa@castellodirivoli.org
Dipartimento Educazione
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli TO Italia
Tel. +39 011.9565213 Fax +39 011.9565232

Biblioteca Sala Borsa e Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
Domenica 14 ottobre, dalle 11 alle 19, apertura straordinaria di Biblioteca Sala Borsa e Biblioteca Sala Borsa Ragazzi. Oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi come qualsiasi altro giorno della settimana, è possibile partecipare a una delle visite guidate gratuite a cura dei bibliotecari alla scoperta di spazi, risorse e servizi della biblioteca e seguire le attività per ragazzi.
In Biblioteca Sala Borsa Ragazzi: ore 11.00  All'opera: la trama de I racconti di Hoffmann, musica di Jacques Offenbach, accompagnata dalla proiezione e dall'ascolto dei momenti più importanti. Incontro dedicato ai ragazzi dagli 8 anni in poi.
Ore 15.30 e 17.00  Istruzioni per l'uso: visita alla biblioteca per genitori e insegnanti.
In Biblioteca Sala Borsa Ragazzi:
martedì 9 ottobre, ore 17.30: "Storie e figure", letture con proiezioni di immagini per bambini dai 4 ai 6 anni.
giovedì 11 ottobre,
giovedì 18 ottobre, dalle 17,15 alle 19: "Oggi faccio il bibliotecario". Si può fare il bibliotecario per un giorno consigliando libri o film che sono piaciuti, riordinando gli scaffali, seguendo il percorso del libro, dalla libreria alle case dei bambini. Si può fare il bibliotecario anche in coppia con un amico. Per ragazze e ragazzi dagli 8 anni in poi. Dall'11 ottobre al 3 dicembre. È necessaria la prenotazione. "Oggi faccio il bibliotecario" è una iniziativa di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e a cura di Stefania Graziosi. (informazioni e prenotazioni: 0512194411 - 0512194427, dalle 10 alle 19, da lunedì a venerdì, ragazzisalaborsa@comune.bologna.it , www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi .
Biblioteca Sala Borsa - Comune di Bologna
Piazza Nettuno 3 - 40124 Bologna
voce 0512194437, fax 0512194420
bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it


Libreria Oliver, Palermo
Dal 6 ottobre al 16 ottobre 2007, Sabato 6, ore 17.30, Inaugurazione della mostra "Illustrarte - L'illustrazione nei libri per bambini". Un progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, Corso di Ideazione e Progettazione di Eventi..
Durante la serata verranno distribuiti in omaggio dei gadget legati ai libri esposti.
Libreria Oliver, via F. Bentivegna 9, Palermo 90139, tel. 091.611.16.75

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
"Ottobre piovono libri 2007"
giovedì 18 ottobre, “Raccontami una storia”
Ore18.00,  Dedicato ai piccoli. Pomeriggio di letture in compagnia di Anna Baccelliere e Antonio Trillicoso, autori di libri per ragazzi.
Ore 19.00 Per i genitori e gli educatori della prima infanzia. Incontro formativo sul Progetto Nazionale “Nati per Leggere”, progetto che si occupa di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Nel corso della serata verrà raccontata un’esperienza di allestimento di una biblioteca scolastica, presentato un sondaggio campione sul rapporto ragazzi-lettura e distribuito materiale informativo e una bibliografia NPL (Nati per Leggere). Ingresso Libero.
Libreria Hamelin Via L. D'Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
tel. 080 3740636; info@libreriahamelin.it; www.libreriahamelin.it

Libreria Favolestorie, Novara
LABORATORI DI OTTOBRE
Sabato 6 ottobre ore 16,00. UNA CORNICE PER I TUOI RICORDI – LABORATORIO A CURA DI MARINA FERRARI. Verrà costruita da ciascun partecipante una cornice per i ricordi dell’estate. I bambini potranno portare una foto delle vacanze, dei sassolini o delle conchiglie.
Sabato 13 ottobre ore 16,00. QUADRO ASTRATTO. – LABORATORIO A CURA DI MARINA FERRARI.
Si osserverà come la combinazione di semplici figure geometriche può dar vita a infiniti disegni, a seconda della personale creatività.
Sabato 20 ottobre ore 16,00. IMPARARE UNA TECNICA A SORPRESA. LABORATORIO A CURA DI MARINA FERRARI. I bambini dovranno portare con sé soltanto la propria fantasia!
Sabato 27 ottobre ore 16,00. IL PAESE DEI QUADRATI. LABORATORIO A CURA DI CLAUDIA BARBERA. I bambini impareranno a conoscere le diversità tra i vari popoli e, con l’aiuto del disegno, lavoreranno insieme all’illustratrice sui temi proposti dal libro. Laboratorio gratuito.
Tariffe dei laboratori (escluso quello del 27 ottobre): 5 euro per ogni bambino. Nel caso di 2 fratellini, il costo sarà di 8 euro per tutti e due.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della libreria.
Libreria Favolestorie, Corso XXIII Marzo, 150 – Novara
TEL. 0321/659005; e-mail : favole02@perrottanico.191.it; www.favolestorie.it

Comune di Olgiate Olona (Va)
Giovedi' 11 Ottobre, Giornata mondiale della vista, quest'anno dedicata all'infanzia, diventa l'occasione per presentare il libro scritto da una bimba di dieci anni, dal titolo "Anche le Principesse portano gli occhiali".
Con un po' di magia la piccola Elisa esorcizza un suo problema di visione (ambliopia) scrivendo un libro dedicato a tutti i bambini che come lei devono portare gli occhiali.
Comune di Olgiate Olona
Tel: 0331 - 608759 - 608749; Fax: 0331-641433
ufficiostampa@comuneolgiateolona.it; urp@comuneolgiateolona.itwww.comuneolgiateolona.it

Centro La Fornace, Asolo
6 – 27 ottobre 2007. Mostra-laboratorio Alberi disegnati dai bambini secondo il metodo Munari a cura di Roberto Pittarello con “la Scuola del Fare”.
sabato 6 ottobre ore 17.00. Inaugurazione.
www.lascuoladelfare.it

la Feltrinelli | Libri e Musica, Milano
Appuntamenti per ragazzi ogni domenica mattina alla Feltrinelli.
la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2
domenica 7 ore 11.00. IL RE DEI TRE ORIENTI. Da dove viene la carovana? Dove va? E’ la grande Ambasceria. In cammino da mesi, forse da anni; si reca a rendere omaggio al Gran Re, il Re dei Tre Orienti, che regna laggiù, all’altro capo del mondo. Al gran galoppo, a perdifiato, cercando Il Re dei Tre Orienti (L’ippocampo) in compagnia di Nadia Fulco per questa avventura in terre remote. Età consigliata: dai 4 anni
domenica 14 ore 11.00. CHE COSA MANGIANO I BAMBINI CINESI? Nidi di rondine, Involtini primavera e Nuvole di drago: ma veramente in Cina si mangia così? Questa volta il viaggio sarà per giovani esploratori gastronomici. Romina Mancuso, Melisenda e Carolina Griffo con Incontriamo la Cina in cucina (Effatà) iniziano alla cultura cinese, con l’intento di avvicinare bambini di culture diverse, per farli conoscere e convivere pacificamente. Età consigliata: dai 4 anni.
domenica 21 ore 11.00. LA MAPPA DEL MONDO. Una grande mappa per andare dove si vuole, un fantastico viaggio immaginario. Francesco Giorda illustra ai bambini i luoghi che conoscono, quelli di cui hanno solo sentito parlare e quelli che ancora non hanno nemmeno immaginato.Tante storie di paesi e popoli che la collana Giralangolo (Edt) si propone di far scoprire ai futuri cittadini del mondo. Età consigliata: dai 4 anni
FESTA DEL TEATRO - domenica 28 ore 11.00. UNA FIABA DEI FRATELLI GRIMM. Raffaella Meregalli di Elsinor teatro stabile d’innovazione narra la fiaba I sei servi dei Fratelli Grimm. La storia è quella classica del principe che, per avere in sposa la bellissima figlia della maga, dovrà superare le fatidiche tre prove; ci riuscirà grazie all’arguzia e all’aiuto di sei magici figuri. Un grande libro illustrato si animerà con i personaggi magici della favola coinvolgendo i bambini con sorprese e giochi. Età consigliata: dai 5 anni.
Lunedì 15 ottobre alle ore 18.30, presso la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 – Milano. In occasione dell’uscita della nuova edizione  del cofanetto con libro e DVD, Guido De Maria, Franco Godi, Silver e Claudio Varetto vi parleranno di "SuperGulp! i Fumetti in TV" (Magazzini Salani).
la Feltrinelli | Libri e Musica corso Buenos Aires, 33
domenica 7 ore 11.30. FIABA INDIANA - L’ARCOBALENO E LE ANATRE. Francesca Brusa Pasquè con il suo Teatro di Narrazione trasporta i bambini nella magica India, terra di colori, di profumi e di incantatori di serpenti. Il mito di Shiva che si trasforma in montagna e quello dell’uovo da cui scaturisce un coloratissimo arcobaleno sono le storie che verranno animate. Età consigliata: dai 4 anni.
domenica 21 ore 11.30. FIABA TZIGANA - LA SCATOLINA MAGICA. Secondo appuntamento con Francesca Brusa Pasquè e il Teatro di Narrazione. La storia narrata questa volta è quella della nascita mitica del violino tzigano. La giovane Kevja riceve in dono da uno stormo di corvi una scatolina magica. Sarà la magia di Matuja, anima del vecchio faggio, a trasformare una semplice scatola di legno in uno strumento capace di emozionare e di far vibrare il mondo intero di allegria e nostalgia. Età consigliata: dai 4 anni.
Referente: la Feltrinelli I Libri e Musica, Piazza Piemonte, 2 Milano
Tel. 02.433541 Fax. 02.43354250
Venerdì 12 ottobre 2007 ore 18.00, presso la Feltrinelli Libri e Musica corso Buenos Aires 33, Milano, il collettivo filosofico Blitris presenta il libro La filosofia del Dr. House - Etica, logica ed epistemologia di un eroe televisivo (Ponte alle Grazie). Alessandro Zaccuri ne parla con gli autori.
"Dopo La fisica di Star Trek e I Simpson e la filosofia, il Dr. House diventa lo spunto per un’interessante dissertazione di filosofia quotidiana. Fare filosofia a partire da un telefilm: un ottimo modo per avvicinare il pubblico, specialmente gli studenti, a questa materia".

International School Library Day 2007
Lunedì 29 ottobre 2007, dalle  9.00 alle 18.00, si celebra la Giornata internazionale della biblioteca scolastica, con un seminario - Le biblioteche, partner della scuola nella formazione - Riflessioni, esperienze e prospettive -  che si terrà a Roma, presso l'Auditorium del Goethe Institut, via Savoia 15, con la partecipazione di esperti di livello internazionale. La giornata è promossa dalla IASL (International Association of School Librarianship) con la collaborazione di Università Roma Tre, AIB, Goethe Institut, British Council di Roma.
La partecipazione è libera ma l'iscrizione è obbligatoria: i propri dati vanno inviati, entro il 20 ottobre 2007 all'indirizzo e-mail info@rom.goethe.org con oggetto "Adesione ISLD 2007". Su richiesta sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Lacasadipinocchio Santo Stefano Belbo (Cn)
Sabato 13 ottobre dal mattino alla sera evento speciale per mamme e nonne.Un laboratorio per apprendere l’arte di costruire le bambole con materiali naturali.
Domenica 28 ottobre dalle ore 10.30. "Castagne e Folletti animano il Bosco". Una intera domenica per genitori e bambini all’insegna della raccolta delle castagne ed alla costruzione di folletti e gnomi da portar nel bosco.
Tutti i bambini e i genitori potranno costruire con tanti materiali naturali gnomi e folletti, recarsi nel bosco per collocarli e al tempo stesso raccogliere le castagne. Poi, tutti insieme, con un grande fuoco, a mangiar castagne e dolci fatti con le stesse.
Per info e prenotazioni:
Lacasadipinocchio, Localita’ Vogliere N. 33 - 12058 Santo Stefano Belbo (Cn)
Tel 0141843579/3470367174
www.lacasadipinocchio.com

La libreria dei ragazzi, Milano
Sabato 13 ottobre, ore 17. Prende il via un ciclo di letture per bambini dai 3 ai 7 anni a cura del Teatro del Buratto dal titolo “Parole a colori”.
In ogni incontro si terrà la lettura ad alta voce albi illustrati selezionati da Roberto Denti, accompagnata dalla proiezione delle loro immagini. Si inizia con Bimbambel di Anna Lavatelli; Sono io il più bello di Mario Ramos e Signorina si salvi chi può! di Philippe Corentin.
I prossimi incontri (tutti alle ore 17):
Sabato 20 ottobre - “Facciamo la pace!”. Lettura di: I Conquistatori, Il Cavallo e il soldato e La guerra delle campane;
Sabato 10 novembre – "Oggi facciamo i conti!". Lettura di 365 pinguini;
Sabato 24 novembre – “Letture... bestiali” con Gruffalò e la sua piccolina, Elmer sui trampoli, Ciccio Porcello domani si sposa;
Sabato 15 dicembre – “L'altra faccia dell'Oriente”. Lettura di Il giardino di Babai.
L’ingresso è libero.
Per informazioni:
la libreria dei ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM Lima) - Tel. 02/29533555

Gli Alcuni – Teatro Sant’Anna-Teatro Stabile di Innovazione,Treviso
domenica 18 novembre alle 16. FESTA DEL LIBRO + spettacolo per ragazzi IL CAPI, I CUCCIOLI E LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO, messo in scena da Gli Alcuni.
Domenica 14 ottobre 16.00 Pollicino e altre storie – Teatro dei Vaganti
Domenica 21 ottobre 16.00 Le favole al (video)telefono – La Piccionaia
Domenica 28 ottobre 16.00 Un tè con Alice – La Baracca di Monza
Mercoledì 31 ottobre 21.00 FESTA DI HALLOWEEN con lo spettacolo Il Folletto del Bosco di Mezzo – Gli Alcuni.
Prenotazione spettacoli: Alcuni Teatro Sant’Anna-Teatro Stabile di Innovazione, V.le Brigata Treviso, 18 Treviso/tel. 0422.421142/ email: teatro@alcuni.it  – www.alcuni.it.
Alcuni Teatro Sant’Anna non ha barriere architettoniche.
Costo del biglietto 5,00 euro, abbonamento per 10 entrate 40,00 euro (le entrate sono utilizzabili anche per lo stesso spettacolo).
Orari biglietteria: lunedì-venerdì 9/12,30 e 15/18,30 – sabato 10/12.00 – domenica 10/12 e 15/17,30.

WEB: bambini.it - Internet per i più piccoli
La recensione video dei siti della settimana che potete vedere facendo clic sul link a seguito ed attendendo qualche secondo :
http://message2.myvideowebstream.com/view/?id=F2QFFNTVLRNIMBH8LW1T


Libreria scuola e cultura, Roma
"Leggendo e Giocando" - Laboratori e attivita’ per bambini
Sabato 13 Ottobre alle 16.  “Hai trattato male un bambino? Attento ai Ridarelli!!!” seconda puntata della lettura travolgente del “Trattamento Ridarelli”, sempre per bambini dai 7 ai 9 anni che vogliano sapere come va a finire la storia.
Sabato 20 Ottobre alle 16. “ La Saggezza Degli Animali” (ovvero Il principe Tigre e I Cavalli di Han Gan e Il demone della foresta per Babalibri) a cura dell’Associazione Culturale “Mi leggi ti leggo”. "Una tigre inferocita e un cavallo focoso si aggirano per la libreria. C’è solo un modo per ammansire la tigre e il cavallo: ascoltare le loro storie e portarsi in tasca un pizzico di saggezza”. Lettura e laboratorio orientale, molto orientale, quasi cinese. Per bambini dai 5 agli 8 anni.
Sabato 27 Ottobre alle 16. “ A Cavallo Di Un Bruco” (ovvero Il viaggio delle farfalle per Logos e altri bruchi) a cura dell’Associazione Culturale “Mi leggi ti leggo”. “Mentre un bruco sempre affamato sgranocchia tutto qua e là, un altro bruco generoso intraprende un lungo viaggio, portando con sé molti amici intraprendenti. E’ proprio vero che l’unione fa la forza: venite a sentire e capirete perché.” Lettura e laboratorio ‘strisciante’e poi ‘volante’. Per bambini dai 4 ai 6 anni .
Tutte le iniziative sono gratuite.
E’ richiesta la prenotazione al numero 06-8274114 o all’indirizzo mail info@scuolaecultura  o al sito
www.scuolaecultura.it
Libreria "Scuola e Cultura", via U.Ojetti 173, 00137 Roma - tel. 068274114

Comune di Gallarate, Varese
Da sabato 13 a martedì 30 ottobre 2007 “Duemilalibri - settimana del libro e dell’autore” . Nell'ambito della manifestazione, gli incontri riservati ai giovani lettori.
Domenica 14 ottobre ore 15.00 – Sala Conferenze Teatro Condominio Vittorio Gassman, “L’ultimo Elfo” - incontro con Silvana De Mari. Ingresso libero.
Sabato 20 ottobre, ore 15.00 – Teatro del Popolo. “Martino Su Marte”, “Pazza Italia”, “Chissá Perché” -Incontro Con Andrea Valente. ingresso libero.
Le Merende – Angolo di Titti, via Marsala 18, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al numero 3463540095 da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 17.00 entro almeno tre giorni prima della data dell’evento
Costo 2 euro a bambino – segnalare se esistono particolari allergie.
Lunedì 15 ottobre h.17.00 – Con Anna Lavatelli tra “storditi” e “nonni pirati”
Mercoledì 17 ottobre h.17.00 –con domenica luciani tra “tostissimi” e “scuole infernali”
Venerdì 19 ottobre h.17.00 – con Alessandra Viotti tra “echi” e “colline di viole”
Mercoledì 24 ottobre h.17.00 – con M.Adele Garavaglia tra “bulli da sballo” e “ville dei misteri”
La mostra “la pecora nera & altri sogni” - di Andrea Valente. Aula Magna Scuole Medie “Majno” – via Palestro. Inaugurazione sabato 13 ottobre ore 10.30 (orari di apertura: sabato 13 e domenica 21 ottobre dalle 10.00 alle 13.00; domenica 14 e sabato 20 ottobre dalle 15.30 alle 18.30; da lunedì 15 a giovedì 18 ottobre dalle 14.00 alle 16.00). Ingresso libero
Sabato 27 ottobre ore 16.00 – a Bolladello di Cairate – area feste via Garibaldi, “Il mio Pinocchio”, incontro con Giusi Quarenghi. Ingresso libero
Comune di Gallarate
Via Verdi, tel. 0331-75411 fax. 0331-781869

Comune di Pesaro, Musei Civici
OCCHIO ALL'OGGETTO, POMERIGGIO AL MUSEO TRA COLORI E PENNELLI
Giovedì 25 ottobre alle 17.00, con il percorso "Occhio all'oggetto" pensato per un pubblico di bambini e famiglie
partono i laboratori del tempo libero dei Servizi Educativi di Musei Civici_Casa Rossini. "Occhio all'oggetto" è il primo di una serie di appuntamenti da ottobre a dicembre, che i musei rivolgono ai bambini e alle loro famiglie per farli lavorare, fianco a fianco, nello spazio laboratorio di palazzo Mazzolari Mosca. L'obiettivo è di "trasformare" il museo in un luogo familiare, da frequentare sempre più spesso e in cui sia piacevole tornare per scoprire ogni volta qualcosa di inaspettato ma anche per osservare le stesse opere con uno sguardo diverso. Per questo alla tradizionale visita alle sale viene abbinata l'esperienza del laboratorio in cui poter usare le mani insieme alla fantasia.
Il laboratorio si svolge al piano terra di palazzo Mazzolari Mosca in via Rossini 37, Pesaro.
La partecipazione è gratuita..
Informazioni e prenotazioni: 0721 387714-271, musei.didattica@comune.pesaro.ps.it
www.museicivicipesaro.it

Orecchio Acerbo Editore, Roma
Lunedì 22 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 incontro aperto al pubblico con Lorenzo MATTOTTI, uno dei più grandi esponenti dell’illustrazione italiana e internazionale e l’autore Jerry KRAMSKY, nella sede della casa editrice Orecchio Acerbo, in viale Aurelio Saffi 54 a Roma.
L’evento sarà l’occasione per un piacevole incontro e per presentare il libro “Il mistero delle antiche creature” firmato dai due importanti autori.
Tra le ultime novità di Lorenzo Mattotti anche il film Peur(s) du noir, cartone animato in bianco e nero in cinque episodi di cui uno firmato Mattotti. Il film è stato scelto come film sorpresa alla Festa del Cinema di Roma.

Festa Di Halloween - Letture da brivido in libreria  con "Racconti di Mezzanotte".
Tra il 27 e il 31 ottobre 2007 in molte città italiane.
In occasione della festa di Halloween, la casa editrice Il Castoro ha organizzato un evento speciale che si terrà in contemporanea e in collaborazione con molte librerie di diverse città italiane, dedicate ai ragazzi a partire dai 9 anni.
Ecco l’elenco delle librerie - con tutti i riferimenti e numeri di telefono per le informazioni - che hanno raccolto l’ invito e inserito nel proprio calendario il progetto “Letture da brivido in libreria” a fine ottobre:
Torino - LIBRERIA DEI RAGAZZI, via Stampatori, 21: Sabato 27 ottobre, ore 16.30 - Tel. 011 547977
Brescia - LIBRERIA COLIBRI’, via S. Bartolomeo 15/a: Sabato 27 ottobre, ore 16.30 - Tel. 030 394225
Pavia - LIBRERIA IL DELFINO, Piazza della Vittoria: Sabato 27 ottobre, ore 17 - Tel. 0382 539384
Paderno Dugnano (MI) - LIBRERIA NATURA UMANA, via Roma 62/b: Sabato 27 ottobre, ore 21 - Tel. 02 91084298
Milano - LIBRERIA DEI RAGAZZI, via Tadino 53: Mercoledì 31 ottobre, ore 17 - Tel. 02 29533555
Seriate (BG) - LIBRERIA Spazio TERZO MONDO, via Italia 73: Mercoledì 31 ottobre, ore 20.30 - Tel. 035 290250
Magenta (MI) - LIBRERIA IL SEGNALIBRO, via Roma 87/A: Mercoledì 31 ottobre, ore 21 - Tel. 02 97290713
Parma - LIBRERIA LIBRI E FORMICHE, Strada Cairoli, 13: Mercoledì 31 ottobre, ore 21 - Tel. 0521 506668
Rimini - LIBRERIA VIALE DEI CILIEGI 17, via Bertola, 53: Mercoledì 31 ottobre, ore 21 - Tel. 0541 25357
Pisa - LIBRERIA DEI RAGAZZI, Via S. Francesco 99: Mercoledì 31 ottobre, ore 17.30 - Tel. 050 542686
Roma - LIBRERIA MEL RAGAZZI, Piazza SS. Apostoli 59a/65: Mercoledì 31 ottobre, ore 18.30 - Tel. 06 69941045
Al termine di ogni incontro, tutti i ragazzi intervenuti riceveranno in omaggio un poster dei “I Racconti di mezzanotte. ” e un sacchetto di dolcetti e caramelle per festeggiare Halloween.
Per informazioni: sezione NEWS nel sito http://www.castoro-on-line.it/ 

Così per Gioco, Associazione culturale, Palermo
27/10/2007, Isnello (Pa) - ore 10.30, nella palestra comunale. DALLA TERRA ALLE STELLE
Libri, laboratori e divulgazione scientifica per piccoli esploratori.
Margherita Hack incontra i ragazzi delle scuole medie del Parco delle Madonie per parlare di scienza, di stelle, di futuro, di ecologia. Una chiacchierata, a partire dal libro scritto da una delle nostre più importanti scienziate sulla sua vita insieme a Simona Cerrato, L'universo di Margherita, per Editoriale Scienza. Un modo per aprire il territorio alla scienza, agli incontri ed alla divulgazione, considerando anche le prospettive future che vedono il comune
di Isnello (che ospita l'incontro) impegnato nella futura realizzazione di un planetario.
Così per Gioco, Associazione culturale, Palermo, www.cosipergioco.it

Fondazione ABIO Italia Onlus e Carthusia Edizioni
Martedì 30 ottobre 2007 alle ore 1, presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Via San Paolo 12, Milano, presentazione di Fiabe dalle gambe lunghe - Raccolta illustrata di storie dal mondo per una buona notte.
FIABE DALLE GAMBE LUNGHE è una raccolta di storie della tradizione orale di Albania, Algeria, Italia, Marocco, Romania, Sierra Leone, Sri Lanka e del popolo Rom. Ogni fiaba è introdotta da una pagina con curiosità e approfondimenti dedicati a lingua e cultura del Paese di provenienza.
Le 8 fiabe raccolte in questo volume fanno parte della collana bilingue "Storiesconfinate" ideata e pubblicata da Carthusia e curata da Graziella Favaro, pedagogista ed esperta di educazione interculturale. Le illustrazioni del volume sono di Maja Celija, Evelyn Daviddi, Bimba Landmann, Patrizia La Porta, Octavia Monaco, Simona Mulazzani, Maurizio Olivotto, Miguel Tanco.
L’iniziativa è appoggiata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, Istituto per il Libro, nell’ambito del progetto “Ottobre, piovono libri”.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati