Premio Paolo Zanotti per gli studi letterari. Prima edizione.

A partire dal 2013 l’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura (Compalit) bandisce il Premio «Paolo Zanotti» con lo scopo di ricordare l’opera di Paolo Zanotti, scrittore, ricercatore e critico letterario, scomparso prematuramente nel 2012.
Il Premio è da conferirsi annualmente a una tesi di laurea magistrale in studi letterari, in ambiti che vengono specificati di volta in volta nel bando.

Paolo Zanotti
 (1971-2012) è stato scrittore, saggista, ricercatore, editor, docente universitario, insegnante di scrittura creativa.
Dopo la laurea e il dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato ricercatore e docente di Letteratura Italiana Contemporanea e Letterature Comparate in varie università in Italia e all’estero (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Teramo, l’Università Blaise Pascal di Clermont-Ferrand).
Se gli studiosi e gli specialisti ricordano il suo operato innanzitutto per i numerosi saggi in volume o rivista sul romanzesco, la letteratura giovanile, i temi letterari, il fantastico (alcune delle sue pubblicazioni: Il modo romanzesco, Laterza 1998, Il giardino segreto e l’isola misteriosa, Le Monnier 2001, Dopo il primato. La letteratura francese dal 1968 a oggi, Laterza 2012) e un pubblico più vasto lo ricorda anche per i suoi racconti, tanti ma proprio tanti lo rimpiangono soprattutto per il suo unico romanzo, Bambini bonsai (Ponte alle Grazie, 2010), qui recensito.

Ogni informazione sul premio, sui titoli e le modalità di partecipazione richiesti, nel sito:
www.premiopaolozanotti.it  
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati