SALONE DEL LIBRO 2013

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2013 – DOVE OSANO LE IDEE. Torino, Lingotto Fiere, 16-20 Maggio 2013.

Bookstock Village
, DigiLab di Atlantyca, Premio Nati per leggere. 2013, quarta edizione, Salone Internazionale del Libro, Torino,

STORIE SELVAGGE DALLE CREATURE ALLA CREAZIONE, il programma del Bookstock Village
per i ragazzi fino ai 14 anni. Alcuni eventi.
Curato da
Eros Miari, il programma del Bookstock Village ha come filo conduttore i cinquant’anni di un libro culto che ha cambiato il modo di fare, pensare, illustrare i libri per l’infanzia: Where the Wild Things Are  (Nel paese dei mostri selvaggi), scritto e illustrato da Maurice Sendak, uscito negli Stati Uniti nel 1963.  Un filo che si annoda alla scelta del Salone Internazionale del Libro 2013 dedicata al del tema della "creatività". E “la creatività trova sempre il proprio territorio di crescita tra le parti profonde dell’Io, quello dove le creature selvagge fanno tana, pronte ad alimentare e nutrire il nostro bisogno di rappresentare, raffigurare, raccontarci. È in questo territorio, allora, che tutti i bambini – anche quelli un po’ creature selvagge, con necessità speciali, date da forme diverse di handicap o di disturbo dell’apprendimento – trovano la via verso l’espressione, la creazione e la relazione”.

MOSTRISELVAGGIINMOSTRA - Cinquant’anni con le creature di Maurice Sendak. Progetto Babalibri ed Equilibri.
La mostra sarà allestita nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino e sarà ufficialmente inaugurata alla presenza di numerosi illustratori il 17 maggio 2013 ore 17.
Where the Wild Things Are (Nel paese dei mostri selvaggi) molto ha significato nella letteratura per l’infanzia, e non solo. L'illustrazione italiana per l’infanzia contemporanea, rendendo omaggio a un maestro e alla sua idea creatrice, celebra i cinquant’anni dei “mostri selvaggi" attraverso questa mostra.
La
mostra riunisce cinquanta illustrazioni, realizzate da altrettanti illustratori e illustratrici, invitati a reinterpretare secondo il proprio stile le creature selvagge di Maurice Sendak: cinquanta illustratori e illustratrici e cinquanta illustrazioni: una per ogni anno dalla prima pubblicazione di Where The Wild Things Are (Nel paese dei mostri selvaggi edito in Italia da Babalibri).
Il progetto della mostra è di Francesca Archinto, Eros Miari e Gabriela Zucchini. L’allestimento della mostra  è a cura di Cristina Archinto.
Apertura della mostra: dal 9 al 21 maggio, a Torino, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Via Modane, 16 – Torino.
Orari di apertura: giovedì ore 20 - 23 / venerdì, sabato e domenica ore 12 - 19

Per informazioni:
mostriselvaggi@equilibri-libri.it 

Gruppo Il Castello. Annoverato tra i 100 libri per ragazzi imperdibili dell’AIE, con il suo ultimo capolavoro, Cappuccetto Rosso: una fiaba moderna, arriva al Salone Roberto Innocenti.
venerdì 17 maggio alle ore 10.30 (Spazio Book), "Storie selvagge: Cappuccetto Rosso metropolitano. I bambini oggi tra pericoli, insidie e false promesse". Il celeberrimo e pluripremiato autore è ospite del Bookstock Village nell’incontro condotto da Eros Miari e i ragazzi del BookBlog, con Luigi Dal Cin, traduttore di Cappuccetto Rosso e sarà  disponibile allo stand del Castello Group (Padiglione 3 S 101) per firmare le copie dei suoi libri venerdì 17 maggio dalle ore 14.
Due laboratori all’insegna della creatività: Venerdì 17 maggio alle ore
10.30 presso il MultiLab incontro con le sorelle Durante, Annalisa e Marina, dedicato ai bambini dai 10 ai 12 anni, e alle ore 15.30, presso il Laboratorio Scienza e saperi, per i bambini dai 6 anni. Annalisa e Marina Durante, per Ideeali hanno firmato i titoli della collana “Impariamo a disegnare e dipingere…”
Allo stand, anche Il libro delle famiglie speciali, annoverato nell’elenco dei 100 libri per ragazzi imperdibili stilato da AIE. Un libro attuale sulla varietà delle famiglie: monogenitoriali, omogenitoriali, allargate, adottive... Ma anche un albo illustrato, bello da guardare...

Edizioni E
L “raccoglie con convinzione” l’invito ad andare “dove osano le idee” proposto dal Salone di Torino, proponendo, a sua volta, “vari incontri, tra i quali spicca un tributo a Gianni Rodari: l’autore che ha colto quel messaggio e ne ha fatto il manifesto di una rivoluzione culturale”.
Spazio Book - domenica 19 maggio ore 17.00. "Buon compleanno Grammatica! 40 anni con la Grammatica della fantasia, di Gianni Rodari". Incontro con Stefano Bordiglioni.
A illustrare la grandezza e la modernità di quest’opera di Gianni Rodari, insieme all’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari, il giocoliere della parola Stefano Bordiglioni, il cui stile narrativo si ispira direttamente a Rodari, presente a Torino con Biscotti QUIZ, il numero 500 della storica collana “Storie e rime”, (Einaudi Ragazzi).
Arena Bookstock - lunedì 20 maggio ore 13.30. "Quando la diversità diventa forza. Tutto quello che vorrei: se vuoi qualcosa allunga la mano e prendila". Incontro con Luciana Littizzetto e Anna Pavignano, insieme per parlare di un tema complesso e sempre attuale: la diversità.
Spazio Book - lunedì 20 maggio ore 11.30. "Storie selvagge: creature, creazioni. Ribelli in fuga: disobbedire, per riprendersi la libertà". Incontro con Tommaso Percivale, autore di Ribelli in fuga.
Un’eccezionale avventura di ribellione e sopravvivenza, per riuscire a mantenere vivo l’ideale di libertà”.
Laboratorio Creatività selvaggia - domenica 19 maggio ore 10.30 e lunedì 20 maggio ore 11.45. "L’alfabeto dei mostri copertina". Incontro con Febe Sillani. Un alfabeto dei mostri disegnato da una delle illustratrici di MostriSelvaggiInMostra. L’autrice/illustratrice racconta e disegna mostri di tutti i tempi in un appassionante, colorato e divertentissimo laboratorio.


Il Castoro
. In occasione del Salone, Il Castoro festeggerà i suoi primi 20 anni di attività e libri con il lancio dei primi 20 ebook del catalogo. A passare per primi in digitale, 20 titoli della storica collana “Il Castoro Cinema” che rinascerà in ebook dopo oltre 20 anni di vita cartacea. A seguire, sarà resa disponibile in ebook anche l’intera serie di “Diario di una Schiappa” di Jeff Kinney, di cui al Salone di Torino sarà data un’anteprima.
Gli INCONTRI del Castoro al Salone di Torino
:
Giovedì 16 maggio 2013, ore 14.15 – Laboratorio - Bookstock Village. PICCOLA PEG VA IN CITTÀ  - Laboratorio di illustrazione con Giulia Sagramola.
Venerdì 17 maggio 2013, ore 12.30 - Spazio Book - Bookstock Village.
IL GRANDE ALBERO DI CASE BASSE. Incontro con Luisa Mattia. Con l’autrice, Eros Miari e i ragazzi del BookBlog.
Il mondo salvato dai ragazzini. Un grande e vecchio albero è minacciato da uomini senza scrupoli che vogliono abbatterlo per costruire un centro commerciale. I bambini che vivono nel piccolo quartiere di Case Basse decidono di difenderlo…  Natura, infanzia e libertà si intrecciano in un racconto avvincente e molto molto divertente. Età: Da 8 anni
Sabato 18 maggio 2013, ore 13.30 - Arena Bookstock - Bookstock Village
LE PAROLE PER DIRLO: Tanti racconti e tante voci per raccontare le emozioni che non sappiamo dire
Saranno presenti: Pierdomenico Baccalario, Lodovica Cima, Beatrice Masini, Luisa Mattia, Fabrizio Silei. Coordina Eros Miari.
Desiderio, Vergogna, Timidezza, Dolore, Amore, Disperazione, Paura, Gioia, Coraggio, Colpa, Gelosia, Odio. Dodici parole, dodici racconti, dodici autori per raccontare le emozioni più intense, quelle che a volte gridano forte dentro ma non sempre sappiamo dire. Età: Da 12 anni
Lunedì 20 maggio 2013, ore 11.00 - Spazio Incontri - Incontri professionali - Librerie per ragazzi: un nuovo arcipelago. Conferenza.
Organizzatori: ALIR-Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi | Accademia Drosselmeier. Partecipano Agata Diakoviez, Renata Gorgani, Rosaria Punzi, David Tolin. Nello scenario contemporaneo si ridisegna una nuova geografia che porta nel mercato del libro per ragazzi nuove presenze: nuove identità: nuovi assetti. Il mestiere di libraio per ragazzi, specializzato, competente, dinamico, sembra essere una risposta possibile per il futuro della lettura e per quello del lavoro. L'Associazione Librerie indipendenti per Ragazzi registra un considerevole incremento di nuove aperture di librerie e di nuove richieste di partecipazione alla vita associativa.
Lunedì 20 maggio 2013, ore 16.00 - Arena Bookstock - Bookstock Village
. Premio Nati per Leggere, cerimonia di premiazione dei vincitori della IV edizione.
Il Castoro festeggia il premio attribuito
a Ti mangio! di John Fardell (pubblicato dall'editrice), che ha vinto come Miglior libro nella sezione “Crescere con i libri” (per bambini tra i 3 e i 6 anni, relativo al tema "Il coraggio"), con la seguente motivazione: “Per la scintillante inventiva che dimostra come chi ha coraggio sa tenere gli occhi ben aperti sulla realtà senza chiudere quelli della fantasia.”

DigiLab di Atlantyca. Obiettivo del DigiLab, lo spazio digitale del Salone Internazionale del Libro di Torino dedicato ai più giovani e alle scuole, è mostrare e far conoscere le possibilità narrative delle nuove tecnologie mettendo i tablet direttamente a disposizione del giovane pubblico.
Vista l’esperienza di Altantyca Lab e del suo team nel mondo dell’editoria e dei progetti digitali per ragazzi, anche per il 2013 il Salone ha pensato di affidare quest’area del Bookstock Village ad Atlantyca Lab con il coordinamento di Mattia Pavesi e Pierdomenico Baccalario, autore e Editor in Chief di Atlantyca Entertainment nonché responsabile di Atlantyca Lab.

Quest’anno saranno presenti a Digilab, nelle loro nuove vesti digitali, alcuni dei personaggi più amati da bambini e ragazzi. Si comincia con l’incontro dedicato alla App della rivista Pimpa, la prima rivista interattiva pensata per i bambini dai due anni in su, si continua con la App di Geronimo Stilton realizzata da Atlantyca, anche grazie alle indicazioni dei piccoli, in termini di contenuto e di funzionalità si  prosegue con il Piccolo Principe e anche con le nuove applicazioni e gli ebook interattivi di De Agostini e De Agostini Scuola: dalla narrativa ai dizionari multi lingua, dalle letture alle animazioni.
Tantissime attività che prevederanno la presenza, naturalmente in veste digitale, di Dino Amici, Le Stringhe e Early Reads.
E ancora spazio agli editori con gli speciali appuntamenti con la digitoria per esplorare il mondo delle fiabe e delle storie fantastiche edite da Mondadori e per capire come fanno i super eroi a diventare digitali con Bao Publishing.
Ma il tablet può anche trasportarci per mare assieme a Ulisse e Pinocchio attraverso le App di Elastico: una gioia per gli occhi e naturalmente anche per le dita.
Inoltre, per raccontare come nascono le storie per ragazzi, il DigiLab darà anche spazio a un workshop di scrittura creativa con la partecipazione di autori nati e cresciuti nella fucina di Tessitori di Sogni, il progetto di Talent Scouting di Atlantyca. Così Andrea Pau, Carolina Capria, Tommaso Percivale sveleranno i trucchi del mestiere di scrittore accompagnando i partecipanti nel mondo delle serie per ragazzi e della scrittura creativa digitale.
Da segnalare anche un nuovo progetto ospitato quest’anno da DigiLab: il Dsa Board, la piattaforma on line per le difficoltà di apprendimento, promossa da Area onlus e Fondazione Vodafone.
In programma anche eventi su come si scrive un ebook, appuntamenti alla ricerca delle migliori App e dei più bei videogames per ragazzi, indagini sulle nuove frontiere dell’immagine digitale, nonché quizzoni giornalieri sul mondo digitale pensati appositamente da Atlantyca Lab per imparare divertendosi.
Uno spazio speciale sarà dedicato al tema cyberbullismo con incontri per capire come difendersi dai teppisti della rete.
Infine, grazie alla partnership con l’Università di Reading (Uk), tutti coloro che interverranno al DigiLab potranno partecipare a un gioco sul senso dell’avventura.

Le news sul DigiLab su @SalonedelLibro #DigiLab #AtyLab
https://www.facebook.com/events/159878944179001/?fref=ts

Premio nazionale Nati per Leggere, quarta edizione. Salone Internazionale del Libro, Torino, Lingotto Fiere 16 - 20 Maggio 2013. I vincitori.
Gli autori francesi Michaël Escoffier e Matthieu Maudet, lo scrittore Marco Viale, l’illustratore scozzese John Fardell, il comune di Cortona (Arezzo) e il pediatra Graziano Zucchi (Modena) sono i vincitori della quarta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it), riconoscimento che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli. Menzioni speciali vanno alla collana di libri tattili A spasso con le dita della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma e al comune di Palma di Montechiaro (Agrigento). (VEDI)

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati