Premio Il Gigante delle Langhe di Letteratura per l'infanzia 2012. Giornata della premiazione. Cortemilia, 27 Novembre 2012.

Grande festa, sventolio di bandierine colorate, bambini e ragazzi nella sala..... . "Olè", grande e forte per la scuola di Santa Fè che vota in Argentina, collegamento skype con la biblioteca di Foggia, animazione da una parte e dall'altra, in sala e oltre lo schermo, scene che si ripetono ("basta, silenzio", la bibliotecaria che non ottiene disciplina).

La palla è passata a loro, bambini e ragazzi che, attraverso il coinvolgimento di 14 biblioteche nazionali, 20 scuole italiane e una scuola italo argentina, sono stati  chiamati a una scelta definitiva dei vincitori, dopo che la giuria tecnica del Premio si è pronunciata sui libri finalisti delle due sezioni di narrativa.
Che sono: L'indimenticabile estate di Abilene Tucker di Clare Vanderpool, EDT- Giralangolo e Volevo nascere vento di Andrea Gentile, Mondadori (narrativa per l'adolescenza); La guerra degli scoiattoli di Carla Ciccoli, Piemme - Il battello a Vapore e Lucia e il brigante di Gionata Bernasconi, Einaudi Ragazzi (narrativa per l'infanzia).
Fra questi, la preferenza dei ragazzi è andata a La guerra degli scoiattoli di Carla Ciccoli e a  Volevo nascere vento di Andrea Gentile. Senonché, a conteggi ripassati, si è scoperto che il divario minimo che separava i due finalisti della narrativa per l'infanzia si era annullato e che il premio diventa un premio ex aequo per La guerra degli scoiattoli e Lucia e il brigante.

Un Premio del Gigante ormai "cosmopolita" ha accolto con calore, a Cortemilia,  gli autori convenuti di diverse nazionalità: Clare Vanderpool, americana del Texas, Andrea Valente, milanese d'adozione, Carla Ciccoli romana e Gionata Bernasconi, ticinese di Bellinzona, assieme a Thé Tjong-Khing, cinese di origine indonesiana residente in Olanda, vincitore del premio "Emanuele Luzzati" e accompagnato dall'editrice Ulrike Beisler. Questo Gigante delle Langhe, ormai "cosmopolita", ha comunque dato la precedenza, nell'ordine della premiazione, ai suoi bambini.
Infatti, i bambini delle scuole dell'Alta Langa concorrono a una sezione del premio, loro riservata, che mira alla valorizzazione della cultura locale e delle caratteristiche del territorio terrazzato. Tema di questa edizione: "Nella torre del castello"; primo classificato, Giulio Ruffinengo, della classe IVa della Scuola Primaria di Cossano Belbo (CN), che vede pubblicato il suo racconto nella "Collana Le Nuove Favole", edita dall'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite del Comune di Cortemilia, promotore del Premio Il Gigante delle Langhe. Al secondo e terzo classificato, premi di consolazione.
Come nel vecchio adagio di chi s'accontenta gode, "sono contento di essere arrivato terzo", ha dichiarato, candido, il terzo classificato, un bambinetto tenero e convinto del suo dire, al microfono di chi gli chiedeva come si sentisse.

Vedi anche: Finalisti e vincitori del Premio Il Gigante delle Langhe.

(di Rosella Picech, Alicenelpaesedeibambini.it, Novembre 2012)
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati