Nati per leggere. Nuovi punti di lettura, corsi per genitori e operatori, a Napoli e a Milano, Premio Nati per leggere, quarta edizione.

"Nati per leggere", associazione che riunisce pediatri e bibliotecari, nelle rispettive organizzazioni, e il Centro per la Salute del Bambino onlus, ha come obiettivo la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, nella convinzione, confortata da recenti ricerche scientifiche, che questa attività abbia una buona influenza sullo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.
Per raggiungere i suoi obiettivi NpL mira a coinvolgere nelle attività di promozione della lettura ad alta voce i diversi operatori che hanno contatto con il bambino e i suoi genitori nei primi anni di vita, attraverso una vera e propria attività di formazione.
Una rete di interscambio disciplinare e di attività si va estendendo su tutto il territorio nazionale. Ai 400 progetti locali, promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato, se ne stanno aggiungendo rapidamente altri.

In occasione del Bibliopride, che ha avuto Napoli come sede privilegiata dell'evento, si è aperto in città  il primo Punto Lettura Nati per Leggere, festeggiato alla grande nella "prima giornata nazionale delle biblioteche" (12 Ottobre 2012), nella sede che è stata assegnata alla associazione campana al Pan | Palazzo delle arti di Napoli (via dei Mille 60).
Lo spazio, riservato alle famiglie e ai bambini, diventa luogo di incontro, di attività di lettura e di laboratori, come abbiamo potuto constatare, visitandolo nella giornata di festa.
Una grande sala, scaffali e libri di faccia, cuscini per seduta, bambini e genitori accomodati a terra. Letture ad alta voce. Legge una ragazza grande, una volontaria, e legge pagine di libri con figure; legge una bambina e legge bene, anche un bambino fa la sua parte; gli altri ascoltano. Poi, liberi tutti. A capannelli, i bambini intorno a un libro; in raccoglimento, da soli, con un libro in mano. I grandi guardano o partecipano.
Circolava, nelle adiacenze della sala, un opuscolo di Npl, espressamente indirizzato ai genitori, I bebé amano i libri. La pubblicazione (riprodotta sopra, l'immagine di copertina) è stata ristampata in italiano, per gentile concessione di Booktrust UK, ed è entrata a far parte del progetto "Comunicare Nati Per Leggere" della sezione lombarda dell'associazione.
Sono i bambini che, fin dalla copertina del piccolo albo, fanno da cicerone ai genitori, per convincerli di quanto sia bello, divertente e proficuo leggere assieme ad alta voce. Immagini stilate con una totale identificazione alla visione infantile delle cose, accompagnate da dialoghi minimi, riportati a dimensione di fumetto, raccolgono scene in famiglia, anche inusuali (un papà è all'asse da stiro, un altro si sente inadatto alla lettura ad alta voce ma è spronato dal suo bambino... ) concorrono a formare un percorso che sbocca in una scena corale, in cui gli adulti dimostrano ai bambini di aver capito finalmente "la lezione": a casa, a scuola, in biblioteca, in libreria, seduti, sdraiati, nella posizione più consona e più confortevole... si legge.
A Napoli, a fine novembre (30 novembre 2012 | 9,30-18,30 - 1 dicembre 2012 | 9,30-13,30), Nati per Leggere Campania (
www.natiperleggere.it,  www.facebook.com/nplcampania ) organizza un "Corso di formazione base per lettori volontari" (Napoli, Associazione Pianoterra, Piazza San Domenico Maggiore n. 3).
Informazioni: Centro per la Salute del Bambino onlus, 80131 Napoli - Tel. 347 6946334
E-mail tiziana.cristiani@csbonlus.org  Referente: Tiziana Cristiani)

A Milano, Nati per leggere Lombardia, in collaborazione con la Libreria dei ragazzi, organizza, nel mese di Novembre 2012, un breve corso per operatori socio-educativi e Aspiranti Lettori Volontari.
Obiettivi del corso: Introdurre i concetti che stanno alla base del progetto Nati per Leggere: Perché promuovere la lettura già dai primi mesi di vita del bambino? Che nesso c'è tra lettura e salute? Quale contributo possono dare gli educatori e i lettori volontari nel promuovere la lettura con i bambini? Come avvicinare ai libri e alla lettura i bambini? Quali libri scegliere per iniziare i bambini alla lettura?.
Agli incontri pomeridiani (ore 16,45 – 18,45) prenderanno parte: Mariangela Agostini - bibliotecaria, esperta di libri per bambini e lettura ad alta voce; Mariangela Clerici Schoeller - pediatra di famiglia, componente del Coordinamento nazionale di Nati per Leggere; Giovanna Malgaroli - bibliotecaria, componente della Segreteria nazionale di Nati per Leggere.
Il programma:
Venerdì 9 novembre | Lettura ad alta voce e precoce condivisione dei libri con i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, con Mariangela Clerici Schoeller e Giovanna Malgaroli;
Martedì 13 novembre | La lettura ad alta voce: come avvicinare i bambini ai libri e alla lettura, con Mariangela Agostini;
Venerdì 23 novembre | I libri per bambini in età prescolare: caratteristiche della produzione editoriale per i più piccoli e requisiti di qualità con Giovanna Malgaroli
Per informazioni e iscrizioni:
La Libreria dei Ragazzi, Via Tadino 53 – MILANO (MM Lima) Tel. 02.29533555 – info@lalibreriadeiragazzi.it
WEB: http://www.lalibreriadeiragazzi.it
La Libreria dei Ragazzi – Pagina ufficiale: http://www.facebook.com/pages/La-Libreria-dei-Ragazzi-Pagina-ufficiale/163022303798730

Premio nazionale Nati per Leggere, quarta edizione.
Riparte con la quarta edizione il Premio nazionale Nati per Leggere, che sostiene i migliori libri e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli (0-6 anni). Sul sito web www.natiperleggere.it  (sezione “Premio”) è possibile scaricare il bando in scadenza il 31 gennaio 2013, si possono consultare i dettagli e
scaricare i moduli per partecipare. Il Premio è rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali.
Due le novità di questa quarta edizione: i bambini con meno di 6 anni di età sono in giuria per votare il libro preferito tra quelli che raccontano il coraggio
(il tema di quest’anno è: Ci vuole coraggio ad essere piccoli! Il coraggio nei libri per bambini); inizia la collaborazione con la rivista trimestrale LiBeR, periodico specializzato sull’editoria per l’infanzia.
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati