BIBLIOPRIDE. Parte da Napoli, Sabato 13 Ottobre 2012, la Giornata nazionale delle biblioteche, promossa dall’AIB, per ribadire l'importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del Paese.

In tutta Italia, dall’8 al 14 ottobre, si svolgeranno iniziative collegate al BiblioPride, tra cui letture animate per bambini, bookcrossing, visite guidate, aperitivi in biblioteca, presentazioni di libri, altri incontri. A tutti i partecipanti verrà distribuita una spilletta con il logo della manifestazione per segnalare la partecipazione di bibliotecari e cittadini.

Un fitto calendario di appuntamenti contraddistingue la giornata napoletana di avvio del BIBLIOPRIDE.
Il 13 Ottobre, in mattinata, alla Basilica di San Giovanni Maggiore, “Fatti, non promesse. Un'agenda per le biblioteche italiane”, un incontro-dibattito sulla situazione delle biblioteche e sulle proposte per il futuro. Sempre in mattinata, sarà possibile visitare le biblioteche napoletane di pregio storico. Tra le biblioteche visitabili: Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III", Biblioteca di Castel Capuano "Alfredo De Marsico", Accademia di Belle Arti, Archivio di Stato, Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Mediateca Santa Sofia.
Nel pomeriggio, presso il Palazzo Arti Napoli ci saranno le “Letture animate per bambini” nel nuovo Punto Lettura “Nati per leggere”.
Di sera, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore, si tiene Bibliofest, la festa finale aperta alla cittadinanza, che si aprirà con un videomessaggio di Andrea Camilleri e vedrà la presenza “fisica” o in video di scrittori e testimonial famosi che racconteranno la propria idea di biblioteca, l’esperienza come utenti, oppure regaleranno ai presenti una lettura.

In molte città italiane il Bibliopride si festeggerà con i bambini, coinvolgendoli in iniziative di gioco e letture. Fra le molte iniziative, queste segnalazioni:
A Genova, alla Biblioteca De Amicis, le "Mileggiammè", Lettrici volontarie della biblioteca, alle ore 16 animeranno un "Biblioreading:l'orgoglio di leggere ad alta voce in biblioteca".
A Siena, nella Biblioteca per bambini e ragazzi, un calendario articolato, da giovedì 11 a sabato 13 Ottobre. Lettura animata per i piccoli da 18 a 36 mesi “I supernonni!: in ogni nonno c’è un supereroe”; offerta ai lettori della biblioteca di un aumento dei prestiti di libri e dvd, lancio dell'iniziativa “Porta un amico in Biblioteca”: ogni utente che farà iscrivere un amico riceverà un omaggio; biblioreading al quale parteciperanno i bibliotecari e gli utenti che vorranno proporre delle letture sul tema dei libri e del mondo delle biblioteche. Sabato 13 ottobre, a conclusione delle giornate di Bibliopride, in collaborazione con il Siena Festival, avrà luogo una visita guidata ai locali della biblioteca, e nella Biblioteca per bambini e per ragazzi si svolgerà il laboratorio ispirato alle storie del Dr. Seuss “C’è un mostrino nel taschino”.
A Trieste, La Scuola Elementare Suvich dell’Istituto Comprensivo San Giovanni di Trieste, manifesterà con un “flash-mob” il giorno martedì 9 ottobre alle ore 10.00 la propria adesione al Bibliopride. Insegnanti ed alunni della scuola primaria si raduneranno nel giardino della scuola per ballare al ritmo di un rap con slogan sul Bibliopride. Verrà realizzato anche un video che sarà pubblicato sul sito dell’Istituto, mentre una locandina con il logo del Bibliopride sarà affissa per pubblicizzare l’evento e per sensibilizzare le famiglie all’importanza delle biblioteche.

Sul sito dell’Associazione Italiana Biblioteche (http://www.aib.it/ ) è possibile consultare il programma, dare la propria adesione, inserendo un evento, e scaricare il logo della manifestazione.

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati