Illustrazione e illustratori a Bologna Children’s Book Fair.
Nuove iniziative e tradizione consolidata.

The Illustrators Survival Corner

Grande novità di Bologna Children’s Book Fair 2017, un’iniziativa dedicata interamente alle illustratrici e agli illustratori, un luogo dove confrontarsi, condividere esperienze, successi e dubbi del mestiere. Portfolio Review, Workshop, Masterclass, Red Carpet: decine di opportunità di incontrare e imparare da illustratori di fama internazionale, editori provenienti da ogni parte del mondo, autori, professionisti del settore che metteranno a disposizione la loro esperienza.

La Creative Technology per gli Illustratori

Tema novità della fiera di quest’anno, gli intrecci tra tecnologia e illustrazione: si inizia il 3 aprile alle 12.00, con Luca Prasso del Google’s Daydream Lab e Guido Terni di Lenovo sui progetti più nuovi in campo hardware e software; la collaborazione tra artisti e sviluppatori nel mondo digitale è invece l’oggetto del colloquio tra Fabian Negrin e Timo Dries il 4 aprile alle 10.00. Da non perdere, poi, il 5 alle 13.30 Moleskine e Open Milano sull’ieri e l’oggi dei block notes, delle smart pen e dei bookshop.


Illustrators Café e altri eventi

Il programma dell’Illustrators Cafè è intensissimo anche quest’anno. Tra i protagonisti: Oliver Jeffers, Sam Winston, Lorenzo Mattotti, Isabelle Arsenault,
Juan Palomino, Rotraut Susanne Berner, Gilles Bachelet. Da non perdere: l’illustrazione catalana con i suoi artisti migliori, l’incontro con la giuria internazionale della Mostra Illustratori 2017, l’illustrazione russa dagli anni 20 ad oggi, gli artefici dell’identità visiva BCBF 2017, gli artisti in scena a Pitti Immagine Bimbo. Altri imperdibili, extra Caffè: la nuova era dell’illustrazione cilena, tutte le guide per illustratori, i codici del linguaggio per scrivere e illustrare per bambini.

Il Premio Internazionale di Illustrazione BCBF-FUNDACIÓN SM

Il vincitore della ottava edizione del Premio sarà annunciato mercoledí 5 aprile. La giuria d'eccellenza - composta da Rotraut Susanne Berner, vincitrice dell'H.C. Andersen Award, Lorenzo Mattotti e María de Jesús Gil Iglesias, consulente editoriale e già coordinatrice delle attività della Fundació SM - dovrà sceglierlo tra gli artisti inediti under 35 protagonisti della Mostra Illustratori. Lo rivedremo l'anno prossimo, con la mostra personale delle tavole che avrà creato per il libro che lo impegnerà da subito e che sarà pubblicato da Ediciones SM.

Mostre in Fiera e in Città

Sono 75 gli artisti protagonisti della
Mostra Illustratori 2017, provenienti da 22 paesi, e per la prima volta sarà a loro dedicata, oltre all'Annual, una bellissima collezione di cartoline. Due le mostre personali: quella di Rotraut Susanne Berner, autrice dell'Illustrators Annual 2017, e quella di Juan Palomino, vincitore del Premio BCBF-Fundación SM 2017. Ancora in fiera, 80 gioielli cartografici dall'800 agli anni 70 nella mostra di pop-up The magic inside books (pad.26). Mostre splendide anche in città: tra i protagonisti Emanuele Luzzati, Klaas Verplancke, Isabelle Arsenault, Gilles Bachelet, Beatrice Alemagna e molti altri.

Programmi dettagliati all’indirizzo:
www.bolognachildrensbookfair.com
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati