SPECIALE_Bologna Children's Book Fair 2014_l'autore

L'ILLUSTRAZIONE?
un ricco e profondo linguaggio.

Parola di Isol
.

ISOLvincitrice del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award 2013, sarà presente alla Fiera del Libro per Ragazzi 2014 (Bologna, 24-27 Marzo).  

In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, Logos edizioni organizza una serie di incontri con l’illustratrice e autrice argentina ISOL, presentando al contempo quattro nuovi titoli della sua bibliografia: Vita da cani, Segreto di famiglia, Cose che capitano, Scambio culturale.

ISOL. L’argentina Marisol Misenta, alias Isol, illustratrice, fumettista, artista grafica, scrittrice e cantante, ha vinto numerosi premi, fra essi spicca il prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award 2013.
Ricevendo il premio, nel discorso di ringraziamento e di accettazione,  Isol ha dichiarato: “…Sono contenta di questo premio, dà rilevanza a coloro che considerano l’illustrazione un ricco e profondo linguaggio, con una voce propria. Nei libri illustrati possiamo dire molte cose, attraverso colori, linee e forme, che -a loro volta- permettono al testo di respirare con libertà…”.
E ancora “…Quale lettore potrebbe essere più esigente di un bambino? I bambini hanno un sacco di cose da scoprire ed è meglio mettersi al loro alto livello in modo da soddisfare la loro enorme curiosità. Traggo la mia ispirazione da ciò che è selvaggio, da ciò che è buffo, dall'indipendenza culturale di cui godono i bambini. Essi sono al di là delle nostre convenzioni, continuando a porsi ogni genere di domande…”.

A questa dichiarazione, alcune delle opere, che abbiamo potuto vedere in anteprima e che saranno presentate a Bologna, corrispondono appieno: Vita da cani e Segreto di famiglia (Logos edizioni).
Isol pensa come i suoi bambini. Che il re è nudo, che è bene saperlo ma opportuno non dirlo. Che i grandi alle volte hanno segreti terribili, sconvolgente scoprirlo, anche se salutare: meglio non fidarsi di loro. Una filosofia che la assimila al pensiero di Dahl.
Se calcato è il segno distintivo delle sue rappresentazioni disegnate, deformato dall’originalità della visione rispetto alla realtà, strabiliante è l’idea e leggera la parola. Senso dell’umorismo e propensione alla battuta risolvono i suoi racconti fulminanti nell’ilarità.

Alzarsi presto la mattina può riservare sorprese sconvolgenti e la bambina di Segreto di famiglia lo impara a proprie spese.
Passi che la mamma, sollecita ai fornelli della prima colazione, non sembri più una mamma, perché ricorda un vero e proprio porcospino. Ma che dopo essersi ripresa da quell’incredibile spavento, la povera bambina veda trasformarsi, ancora una volta, questa volta in orsi, sotto i propri occhi, sempre la mattina, la mamma e poi il babbo dell’amica insospettabile presso la quale si era rifugiata, beh! questo è davvero troppo. In una sequenza di immagini, ora furibonde ora di piena compostezza in una finta calma, e di parole, nessuna delle quali è fuori posto, in poche caustiche divertenti esilaranti pagine, che dicono molto, non solo di come proceda il pensiero dei bambini ma anche di come si comporta il mondo, si snoda questa irresistibile e intelligente pantomima.

Vita da cani, in senso letterale. Il bambino e il suo cane Clovis sono inseparabili, due amici per la pelle. Due amici così uguali! Come cani. Tanto da insinuare nel bambino un sospetto, non del tutto immotivato, sarò un cane? E quale consulente più adatto della mamma a dirimere faccende tanto complicate? La mamma sa tutto. Infatti, la mamma sa che il suo bambino non si rotola nel fango, non fa pipì contro gli alberi, non fa penzolare la lingua e non ulula di notte … come farebbe un cane, quindi il suo bambino non è un cane. E invece ... il suo bambino si rotola nel fango, fa pipì contro gli alberi, fa penzolare la lingua e ulula di notte ….
In una sequenza di immagini magnifiche e di parole adatte a scorticare la più sensata delle ovvietà, si srotolano sulla pagina i comportamenti felici di due cuccioli, che vogliono a tutti i costi essere amici per la pelle, in barba ai convincimenti dei grandi.  

(di Rosella Picech, Alicenelpaesedeibambini.it, Marzo 2014)


ISOL incontrerà bambini e adulti al
Bologna Children’s Book Fair marzo 2014, con il seguente calendario:
Sabato 22
ore 16 SEGRETI DISEGNATI, laboratorio di illustrazione per bambini a partire dai 7 anni. Sezione ARTIVITY, padiglione 33, Bologna Fiere,
Ore 17 BOOKSIGNING presso area BOOKSTORE, Padiglione 33, Bologna Fiere.
Lunedì 24
ore 10 BOOKSIGNING presso lo stand A16 di Logos edizioni, pad. 26, Bologna Fiere;
ore 14 INCONTRI E SCONTRI SULLA CARTA, workshop di illustrazione per adulti, SPAZIO ZOO, strada Maggiore 50/a Bologna.
Martedì 25 ore 10 BOOKSIGNING presso lo stand A16 di Logos edizioni, pad. 26, Bologna Fiere;
ore 14 INCONTRI E SCONTRI SULLA CARTA, workshop di illustrazione per adulti, SPAZIO ZOO, strada Maggiore 50/a Bologna.
Mercoledì 26 ore 14 L’ILLUSTRATORE COME AUTORE (una ricerca in ogni libro). A partire dal suo lavoro, ISOL parlerà dei processi creativi di una illustratrice e della sua esperienza con il premio Astrid Lindgren. Intervengono Helen Sigeland, direttrice ALMA e Ulla Rhedin, membro della giuria ALMA. Incontro organizzato In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Caffè degli Illustratori, Bologna Fiere, ore 18 Vernice VIDENTE NATURAL, mostra di originali alla presenza dell’autrice, SPAZIO ZOO, strada Maggiore 50/a Bologna.

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati