racconti e romanzi

ALLA RICERCA DEL PALLONE PERDUTO
Siamo nel 2030. Sono vent’anni che al calcio non si gioca più. Messo al bando, illegale. Corruzione e violenza hanno decretato la sua fine.
Alla ricerca del pallone perduto, approfittando del ventennale, un giornalista vuole scriverne la storia sul suo giornale e va alla ricerca delle voci, delle testimonianze che lo aiutino a costruire un reportage.
Ne nasce un romanzo che alterna la fiction al documento. Incontri del giornalista con personaggi scaturiti  dall’immaginazione (l’archivista che lo introduce alle cronache dell’epoca, un ragazzino che non ha ricordi di quel tempo ma una strana nostalgia nelle sue corde: ama il calcio al quale non può giocare) e incontri dell'autore con personaggi della realtà più vera che, intervistati, fanno un salto nella cronaca romanzesca: per esempio Darwin Pastorin, Fabio Cannavaro e Javier Zanetti.
Il proposito del libro di raccontare una “storia avvincente per ritrovare il cuore di questo sport: l’impegno sportivo e la lealtà agonistica” si coniuga con l’intento di informare il lettore, attraverso un percorso bibliografico documentatissimo: brevi recensioni di libri d’autore che trattano del gioco del pallone (fra altri: Il mestiere del calciatore di Gianni Brera, Ode a Manè. Quando Garrincha parlava ai passeri di Darwin Pastorin, Un piccolo pezzo di terra di Elizabeth Laird, La compagnia dei Celestini di Stefano Benni, Febbre a 40 gradi di Nick Hornby, Splendori e miserie del gioco del calcio di Eduardo Galeano, Il centravanti è stato assassinato verso sera di Manuel Vasquez Montalban) e un glossario del calcio in tante lingue.

L’autore, Carlo Carzan, si ritiene un “Ludomastro”: per lavoro gioca, scrive, legge. Nel 2008, ha vinto il Ludo Award per il miglior libro a tema sul gioco con Il Calcio con le Dita e nel 2009, con la sua associazione Così per Gioco, ha vinto il premio Andersen nella categoria «protagonisti della promozione della cultura e della lettura».

Carlo Carzan, Ti ricordi il calcio?, Sinnos Editrice, 2010, p.76, € 12

 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati