Natale 2010

La storia dei "genitori" di Gesù

"Per narrare questa storia abbiamo attinto agli antichi racconti della vita di Maria e di Giuseppe, e alle immagini della tradizione artistica". Così dichiarano gli autori, Nicola Cinquetti, ai testi, e Bimba Landmann alle illustrazioni di questo bel libro pubblicato da Arka edizioni, intitolato Maria e Giuseppe.
Giova a entrambi, nell'opera loro, l'evidente frequentazione dei testi sacri, ma anche la conoscenza di corollari minori (leggende, agiografie), e la dimestichezza con l'arte.
Il racconto che leggiamo parte dalle origini di Maria, e sulla famiglia della madre di Gesù incentra l'attenzione delle prime pagine. Il dramma dell'assenza di un figlio, che condusse Gioacchino lontano da Anna, la sua sposa, per quaranta giorni nel deserto, a reclamare l'aiuto del Signore; l'angelo che lo sciolse dalle pene e gli annunciò, così come annunciò ad Anna, che sarebbero diventati padre e madre di Maria; la generosità di Gioacchino nei confronti dei poveri sulla strada del ritorno; la ricongiunzione degli sposi "sotto i riflessi della porta dorata, all'ingresso della città", la gravidanza di Anna e la nascita di Maria sono narrate in modo esemplare, riflettendo doti di sorvegliata scrittura e devoto omaggio alle grandi testimonianze della storia dell'arte.
Se il testo di Cinquetti si può pensare, nell' essenzialità dei fatti narrati, quasi assimilato al modello evangelico, le illustrazioni di Bimba Landmann narrano per esteso, rivisitando i fasti delle antiche pale d'altare, sorrette da originali predelle.
Il racconto prosegue e si sofferma poi sulla crescita prodigiosa di Maria, concedendosi licenze poetiche nel testo come nell'esposizione di immagini concatenate in sequenza, che rimandano dalla predella alla modernità del fumetto. E' a questo punto, che abbandonate molte riserve, trionfa la stagione dell'adolescenza, che vede Maria, in piena serenità, consegnata dai genitori, alla vita del tempio. Sotto la vigile sorveglianza dei sacerdoti, Maria cresce in preghiera e letizia, circondata da altre fanciulle, allietata dalla visita degli angeli, che volteggiano nel suo cielo come angeli innamorati, ispirati a un'idea di Chagall.
Gli angeli, che abbondano nella vita di Maria, hanno alle volte incarichi più impegnativi dell'intrattenimento, ancor prima di arrivare al compito elettivo dell'Annunciazione. Ed è proprio un angelo che suggerisce al sommo sacerdote come "trovare marito" a Maria. Giuseppe, sappiamo, fu il prescelto.
Da lì in poi l'attesa. Preceduta dalla separazione di Giuseppe e di Maria. Un po' come era accaduto a Gioacchino e a Anna, l'annuncio dell'arrivo di un bambino avvenne a "angeli separati" e, lì sulla pagina, nella cornice più adatta, trionfa l'Annunciazione che, nel rispetto della citazione d'autore, trova una sua singolare misura nell'illustrazione.
La storia di Maria e Giuseppe si ferma sulle soglie della gravidanza di Maria, con l'intervento provvidenziale (ancora una volta) di un angelo, che fuga ogni sospetto dalla mente di Giuseppe, a proposito di Maria e della sua immacolata concezione.
Il bel libro, rilegato e illustrato, costruito nella serietà del ricorso alle fonti, trova strategie originali di poesia e leggerezza per raggiungere tutti, grandi e bambini.

Nicola Cinquetti, Bimba Landmann, Maria e Giuseppe, Arka edizioni, 2010, p.32, € 15,00

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati