Libri e Film

Dal libro al film. Dal 16 aprile 2010, nelle sale italiane, FANTASTIC MR FOX, film di Wes Anderson, regista al suo debutto nell'animazione. E non in 3 D, com'è di moda, ma in stop motion, la più antica delle tecniche di animazione.

Il film si ispira al libro di Roald Dahl (Fantastic Mr. Fox, 1970), pubblicato in Italia da Salani con il titolo Furbo il signor volpe, nel marchio Nord-Sud edizioni.
Nel racconto del libro, Mr Fox è "la volpe". E insidia pollai, orti e cantine, suscitando le ire di tre possidenti ricconi. Che gliela giurano, organizzando un assedio all'ultima tana.
Per sopravvivere, Mr Fox, da vera furbissima volpe, escogita un piano ingegnoso, per sfuggire alla fame, alla caccia e alla fine, sua, della sua stirpe e dei molti abitanti del bosco.
Il suo carattere? E' questo.
Qui si ruba, dice il signor Tasso, preso da scrupolo morale, nelle scorrerie in cui accompagna l'amico; no, qui si mangia per non morir di fame, obietta il signor Volpe.
E la legittimazione rievoca un po' "l'esproprio proletario" degli anni Settanta. Infatti è perpetrato ai danni di tre rivoltanti ricconi, preoccupati dei propri guadagni e delle proprie considerevoli trippe. Caratterizzati da Dahl come vere caricature- un condensato da manuale dell'avido capitalista che accumula beni, incurante della realtà che lo circonda- i tre tristi figuri non tralasciano alcun comportamento, a rafforzamento della loro fama. Altrettanto, ma al contrario, succede al simpatico signor Volpe, predatore d'istinto, premuroso padre e marito, paladino dei diritti degli animali del bosco.
Le illustrazioni in bianco e nero, nelle pagine del libro, sono di Quentin Blake, autore spiritoso, ironico, di segno finissimo, che ha affiancato l'amico Dahl nelle sue fantasie narrative (pressoché tutte).

Nel film, Wes Anderson sfoggia la sua proverbiale abilità estetica, consegnandoci a uno straordinario scenario di meravigliosi paesaggi, in cui convergono attori fantasticamente confezionati ma non così convincenti come i personaggi del libro. Nel film, Mr Fox è un borghese, richiamato al pollaio dal suo dna. Sicché la conversione sembra più un capriccio che un ritorno a una vocazione genetica. Inoltre, le variazioni sul tema, stabilito da Dahl, nel film imboccano strade mirabolanti sul piano della visione ma si aggrovigliano in pretenziose questioni (rapporti fra genitori e figli, rancori e gelosie, identità mal accette) che un poco appesantiscono il racconto. 

Le riproduzioni delle copertine si riferiscono alle due edizioni Salani/Nord-Sud:
Roald Dahl, Fantastic Mr. Fox - Furbo il signor Volpe, illustrazioni di Quentin Blake, Nord-Sud Edizioni ("Gli Scriccioli"), 2009, p.88, € 9,80 (edizione per l'uscita del film);
Roald Dahl, Furbo il signor Volpe, illustrazioni di Quentin Blake, Nord-Sud Edizioni ("Gli Scriccioli"), 2008, p.88, € 7,00

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati