Giornata della Memoria

27 Gennaio 2020 – Giornata della Memoria

27 Gennaio 2020 – Giornata della Memoria. FU STELLA, libro illustrato, di Matteo Corradini, illustrazioni di Vittoria Facchini, Lapis edizioni, € 14,50

Marchiata la copertina, marchiata ogni singola pagina, dalla prima all’ultima. Un timbro che buca, trapassa. A forma di stella. Una “fustella”. Uno slittamento di senso per la stessa parola, se la rompi in due.
Fustella, “fu” “stella”.
Un ricordo riportato dalla coniugazione del verbo che suscita la memoria. Una stella gialla. E’ così che succede alla copertina del libro, che s’annuncia da subito, spinge il suo racconto, prepara il suo messaggio. Di scandalo, di pietà, in una ripetizione perenne. Anche in questo 27 gennaio 2020. Per la memoria.

Due le stelle del racconto in rima e immagini, testimoni di un tempo al quale non deve essere consentito un ritorno.
Sull’orlo della voragine della Shoah, una delle due stelle si fa personaggio che narra, l’altra è testimone implacabile dell’orrore che l’ha generata.
Così si snodano le 10 storie emblematiche (del bambino, del rabbino, della professoressa, del libraio, del povero, del vecchio, dell’inconsapevole, del matto, della violinista, della bambina), richiamate in un lirismo composto e struggente da una folla di ebrei condannati. A tutte sono concesse immagini imprevedibili di bellezza e colore, che attingono verità da foto di ritocchi geniali, sapienti collage, intelligente visione.
(Rosella Picech)

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati