racconti e romanzi

Enrichetto Cosimo alla ricerca del Manga mangante di Luca Raffaelli, illustrato da Andrea Cavallini, Einaudi Ragazzi, 2012, 216 p., € 12,00.

Il LIBRO. Gianburrasca aggiornàti. "Schiappe" più vispe. Generi convocati. Un insieme di generi, assurto ai fasti del culto adolescenziale (inventare, giocare, ridere, parodiare, "cazzeggiare") si condensa fin dalla copertina, annunciandosi. La parola scritta in cerca d'autore. Un autore nuovo (o più autori consociati). Che sappia di fumetti di internet e di cinema, che s'appropri del segno grafico come "manga mangante" di ciò che si scrive.
Enrichetto Cosimo s'annuncia così. Facendo la sua comparsa in una pagina di ingegnose trovate, disegnate e scritte. Esilaranti.

L'avventura spalanca delle porte impreviste a un personaggio scarsamente dotato all'azione (lui, Enrichetto Cosimo) ma inclinato alla "riflessione" del diario, o taccuino di viaggio che dir si voglia, in cui si narra di una partenza forzata (e segreta) per Tokio. Trascinato dalla pratica amica Beatrice che "va subito al sodo senza tanta maionese", accompagnato dall'improvvido amico Polletti, Enrichetto Cosimo cerca scampo alle minacce tremende di Frangipane (ti straccerò), il violento primitivissimo bullo che terrorizza la scuola. Non espatriando. Ma alla ricerca della collezione completa dei 32 albi di Robostrak, autografati dall'autore di Manga Shimitzu Furukawa. Essa sola potrebbe placare quell'ira funesta.

In un viaggio che s'annuncia demenziale, e mantiene tutte le sue promesse di demenzialità, rinforzate dall'attitudine  di Enrichetto Cosimo a divagare nell'iperbole, dando corpo ai fantasmi delle sue paure, si verificano gli imprevisti più mirabolanti, in un'accelerazione da vecchia comica: travestimenti, equivoci, amori, feticismi (ah! quella delicatissima ciglia carpita alla giapponesina), anche inaspettati e sconvolgenti ritrovamenti ... Non sono esclusi dalla vorticosa commedia altri personaggi coetanei e adulti, vicini e lontani, quando non assenti, tutti connotati sapientemente e orientati ad adempiere al ruolo loro affidato.

Un po' parodia, un po' parafrasi, il titolo ("... alla ricerca del manga mangante") riecheggia forse una qualche lontana affinità? Certo, Enrichetto Cosimo, insicuro, pavido, spaventato, non è parente di Indiana Jones e non è alla ricerca dell'Arca. Ma non dimentichiamoci che la sequenza iniziale del film di Spielberg è tratta da due albi a fumetti della Disney realizzati da Carl Barks Zio Paperone e le sette città di Cibola e Zio Paperone e l'oro di Pizarro.
E il fumetto ancora ritorna!

Luca Raffaelli. Il suo nome lo conoscono in molti. Certamente chi ama i fumetti. Si potrebbe dire dove c'è fumetto c'è Raffaelli. Giornalista, autore di sceneggiature di cartoni animati, di canzoni, direttore artistico di importanti festival, è "la guida" (curatore e critico) dei libri a fumetti di "la Repubblica" e "l'Espresso".

Andrea Cavallini. Giovane grafico dello studio The World of Dot collabora con le maggiori case editrice italiane.

Enrichetto Cosimo alla ricerca del Manga mangante, diventa spunto per insegnare ai ragazzi come testo, illustrazioni e fumetti possano fondersi per raccontare una storia.
Luca Raffaelli e Andrea Cavallini, rispettivamente autore e illustratore del libro edito da Einaudi Ragazzi,  conducono un corso rapido di fumetto per aspiranti fumettisti  alla Libreria dei ragazzi di Milano,  Domenica 18 novembre, 2012, alle ore 17.00, nell'ambito delle iniziative di BookCity Milano. Ingresso libero e gratuito. Età: dai 7 anni.

(di Rosella Picech, Alicenelpaesedeibambini.it, Novembre 2012)
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati