Natale 2010


Matilde, Sofia, Charlie e il bambino senza nome delle Streghe si riuniscono per darsi appuntamento sotto l'albero di Natale di quest'anno.

Sono i personaggi di quattro capolavori di Roald Dahl (Matilde, Il GGG, La Fabbrica di cioccolato, Le streghe) che confluiscono, con le loro storie, in unico volume: Bambini campioni del mondo.
Il titolo allude a un assente, Danny il campione del mondo, anch'egli personaggio degnissimo del catalogo, che si potrà ricercare in una delle tante edizioni della collana "Gl'Istrici", Salani, editore delle opere di Dahl.

Anche questa magia è riuscita al Grande Gigante Gentile. Radunare i suoi bambini amatissimi in un unico luogo, mantenendoli alla stessa distanza di sempre, ognuno all'interno del proprio libro, ritratti nei disegni speciali di Quentin Blake, grande amico di Dahl, che concorrono a influenzare l'immaginario dei lettori.
Matilde, fra le pagine del libro che s'intitola al suo nome, è ancora una precocissima lettrice (Matilde), Sofia, tremebonda all'orfanotrofio, infelice nella sua unica camicina, in attesa dell'arrivo del salvatore gigante (Il GGG), Charlie è ignaro dei trionfi cinematografici che hanno dilatato a dismisura la sua fama (La fabbrica di cioccolato) e il piccolo che osò sfidare il consesso delle streghe, ormai topo, è a interrogarsi se dovrà patire in eterno la sua punizione (Le Streghe). A tutti, Dahl, continua a concedere il gran finale di un riscatto dall'ottusità e dalla crudeltà degli adulti.

Il senso delle storie fantastiche di Dahl ha una derivazione realistica. Nella sua autobiografia, Boy, Dahl racconta le vicissitudini della sua infanzia, che nulla hanno da invidiare alle peripezie dei suoi personaggi. Soprattutto a proposito di scuole e insegnanti. Dahl frequentò le "ottime" scuole inglesi del suo tempo, patendo angherie e  punizioni corporali, inflitte da precettori e maestri, spesso adombrati nei personaggi adulti dei suoi romanzi.
A noi piace pensare che Matilde, Sofia, Charlie e il bambino senza nome delle Streghe, nascano anche da una tardiva rivalsa, con la forza persuasiva e il fascino di una nuova infanzia.

Roald Dahl, Bambini campioni del mondo, illustrazioni di Quentin Blake, Salani, 2010, € 18,00

Il 10 per cento dei diritti d'autore derivati da questo libro viene devoluto a iniziative benefiche della Roald Dahl Fundation. Per saperne di più sulla fondazione: www.roalddahl.com

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati