prime letture
 

Se fossi un gatto...  e Rosso blu giallo, due splendidi albi illustrati, vere strenne di questo Natale 2008, pubblicate da Bohem Press Italia. 

"Se fossi un gatto... ". E di desiderio in desiderio, esercitandosi nei panni di altri, mentre scriveva il suo libro, lui è diventato scrittore. E, prendendoci gusto, s’è abbandonato anche ai colori (Rosso blu giallo e tutti i colori del mondo). Gli è riuscito così. Senza nemmeno scrivere una letterina a Babbo Natale (caro Babbo Natale, voglio diventare scrittore).

Questa è la storia della realizzazione di un desiderio. Una storia che ci immaginiamo (immaginiamo) a partire dallo spunto biografico di un  comunicato editoriale: “Edoardo Bardella Rapino (Milano 1970), lavorando come impiegato in una casa editrice ha realizzato un suo sogno: ha scritto due libri per bambini e li ha inviati a una casa editrice in Svizzera... che li ha accettati tutti e due! Eccoli ora al loro debutto in Italia”.
Chissà. Passa oggi passa domani, tu ti vedi sfilare sotto gli occhi tanti bei libri. Magari scritti e illustrati, più illustrati che scritti. Sempre da altri. Ti viene la voglia. Ci posso provare anch’io?

Ma come veramente è andata per Edoardo Bardella Rapino noi non sappiamo. Forse, le sue due storie, lievi, poetiche, di poche parole  hanno imboccato la strada giusta. Per giunta, sono di sicuro modello (quanti “s’io fossi...” hanno preceduto “se fossi un gatto”, quanti  “rosso blu giallo” si sono dati appuntamento per abbracciarsi, volersi bene, mescolandosi in arancione, viola, verde...)  e si sono alleate, lì sulle pagine di entrambi i libri, con disegni magnifici.


Se fossi un gatto... , per la rappresentazione di ogni nuovo punto di vista, allestisce disegni che s’apparentano alla materia dei sogni, dei miti, dei giochi e dei paesaggi di un’infanzia lontana, strutturati dal colore in un’architettura fortemente pittorica. 
Come il gatto, anche la lumaca, il gabbiano, il gufo, lo scoiattolo... sorpresi nella condizione desiderante di un gioco poetico - “se fossi... io farei....” - travalicano i limiti, concedendosi, almeno con l’immaginazione, la possibilità di provare più vite.
L’illustratore è Matteo Gubellini, nato a Bergamo nel 1972, formatosi alla Scuola del Fumetto di Milano, già insignito di importanti riconoscimenti (un premio “Scarpetta d’Oro” nel 2004, un premio “H.C. Andersen” nel 2005, primo premio “Illustrissimi” nel 2007).

Rosso Blu Giallo mette in campo i primi tre campioni in un paesaggio che non conosce eguali. In gara con il rosso del tramonto, con il blu del cielo e l’oro degli ultimi bagliori della luce, i tre prescelti, raffigurati come piccoli Humpty Dumpy –macchie di colore, vive, espressive, umanizzate- procedono sul loro cammino di missione.
Rosso Blu Giallo
, giocando come fanno i bambini, scontrandosi, abbracciandosi, nell’amicizia, nella contesa, nella fratellanza, scoprono cosa succede a “mescolarsi”.
Ibridi, meticci, di colori splendidi (arancione, viola, verde..), per non dire cosa succede quando s’incontrano quegli strani tipi che corrispondono ai nomi di  “bianco” e “nero”,  cominciano a popolare il mondo.
E meraviglie di paesaggi, di tempo sereno, di pioggia, di arcobaleno, di cieli scuri, di cieli chiari accolgono la storia con il suo messaggio. Un libro splendido.

L’illustratore è Eric Battut (1968), gloria dell’illustrazione francese, stimato in tutto il mondo. Fino a oggi ha pubblicato 50 libri per bambini e ha ricevuto premi importantissimi, fra i quali: “Figure Futur” (1997) alla Fiera del Libro di Montreuil;  “Enfants de Daudet”, associato  all’Accademia Goncourt,  con Rosso Micione e il “Grand Prix”, alla Biennale di Illustrazione di Bratislava con Barbablù, nel 2001. Con Bohem Press Italia ha pubblicato anche: Rosso Micione, Ric e Ric, Barbablù, Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali, La piccola macchia rossa, Nino il pagliaccio, L’avventura di Piccola Pulce e molti altri.


Edoardo Bardella Rapino, Se fossi un gatto... , illustrazioni di Matteo Gubellini, Bohem Press Italia, 2008, p.28, € 13,50

Edoardo Bardella Rapino, Rosso Blu Giallo tutti i colori del mondo, illustrazioni di Eric Battut, Bohem Press Italia, 2008, p.32, € 13,50


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati