2011_Nel Giorno della Memoria

Martedì 25 Gennaio 2011 alle ore 18,30, alla Libreria Rinascita di Roma (via Savona 30), presentazione del libro L'albero di Anne di Irène Cohen Janca, illustrazioni di Maurizio A.Quarello (Orecchio Acerbo editore), vincitore del Premio Un Libro per l'Ambiente 2011. Intervengono gli editori Fausta Orecchio e Simone Tonucci.                     
                                
Come raccontare ai bambini più piccoli la storia di Anne Frank, che i ragazzi più grandi possono leggere direttamente nel "Diario"?
Come renderli partecipi di una vicenda umana, dolorosa e drammatica, diventata l'emblema stesso della Shoah?
In attesa che possano, crescendo, accostarsi a quello straordinario documento di vita vissuta fino all'ultimo terribile passo, ai bambini è offerto un racconto che, eludendo il confronto diretto con il diario, trova vie più consone alla loro sensibilità.

Esce per le Edizioni Orecchio Acerbo per il 27 gennaio 2010, in occasione della giornata della Memoria, un libro illustrato sulla storia di Anne Frank, L'albero di Anne, scritto da Irène Cohen Janca e illustrato da Maurizio Quarello.

Protagonista del racconto, l'albero che Anne vedeva  affacciandosi dal lucernario della soffitta, al numero 263 di Prinsengracht, ad Amsterdam, quell'ippocastano nominato in diversi passaggi del diario, che cresceva nel cortile sottostante al rifugio segreto dei Frank.

Nella finzione narrativa, l'albero centenario, assimilato a un vecchio malato e morente, decide di consegnare alla storia il suo segreto. E, con l'impegno del testimone che c'era e tutto ha visto, non rinunciando all'emozione e al pathos di chi rivela le sue ultime volontà, narra sorretto da buona ispirazione poetica.

E la storia della piccola clandestina in patria, costretta a nascondersi con la sua famiglia per sottrarsi alla caccia all'ebreo, s'intreccia con la tragedia collettiva che "...accadeva più di sessant'anni fa, e un male terribile invadeva il mondo. Tutto era diventato vietato per quelli che come lei [Anne], erano ebrei".

Ogni tappa del viaggio di Anne, verso la fine di Bergen Belsen, ha le sue pagine di buona scrittura, che s'attengono alla verità della storia, documentata da brani del diario, concedendosi anche deliziose licenze poetiche, per non mortificare qualche aspirazione dell'albero.

L'arrivo il 6 luglio del 1942 in Prinsengracht, la permanenza nella soffitta, i pensieri di Anne registrati nel diario, l'irruzione della Gestapo sono descritti con minuzia di particolari, e accenti impregnati di sentimenti molto diversi, a seconda dei fatti narrati.

Liriche e malinconiche, le immagini di Maurizio A. Quarello accompagnano il racconto, non rinunciando alla scelta nemmeno quando ricorrono a simbolismi drammatici (si veda la composta ma disperante rappresentazione dei Frank a pagina 12: uccelli in gabbia). (r.p.)

Irène Cohen Janca, L'albero di Anne, illustrazioni di Maurizio A.Quarello, Orecchio Acerbo, 2010, p.36 a colori,
€ 14,00
 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati