Bill Bolton - Christine Tagg
Giochi con me?

Sono allegri, colorati, mobili. Non riuscirete a contenerli nella pagina. Slittano, sgusciano, s’inchinano, s’infilano, s’involano. Sono i Piccoli insetti, i nuovi pop-up di De Agostini.

  Il bruco, la farfalla, la formica, la lumaca, l’ape, lo scarabeo, la cavalletta, la libellula, sono pronti a esibirsi. Ciascuno, a turno, da protagonista, si consegna o si consegnerà alla fama, aggregando generosamente alla propria impresa, ogni volta e daccapo, la compagnia in elenco.

In primo piano, questa volta, è l’ape. L’hanno chiamata Zeta, e ronza di fiore in fiore senza impegno. E’ in vacanza, e pensa a giorni spensierati da riempir di giochi.

Giochi con me? chiede librandosi con i bei colori a strisce che le dipingono il pancino, le antenne vibranti di aspettativa, la palla stretta ma pronta per essere lanciata al primo assenso.

L’ape è inesperta dei rapporti che intercorrono fra le creature, ed è diretta nella sua proposta. Giochi con me? E Rosi, la lumaca, sgusciando dalla pagina e dal fiore dietro il quale si nasconde, si nega alla bramosia di gioco dell’ape Zeta; la causa, dice, le pulizie della sua casetta.

Zeta, scottata, d’ora in avanti si farà più cauta. E, prima di entrar nel merito, blandisce la splendida farfalla. Ma, languida, da primadonna, lei declina: fa così caldo, preferirei dormire invece di giocare.

Zeta ancora non s’arrende. Tenta con Pip, il bruco, che avventuroso spunta dalla rossa galleria di una ciliegia rosicchiata, ma lui ha troppa fame per pensare al gioco; con Bobbi, lo scarabeo che sta rimettendo a nuovo lo steccato; con la coccinella, intenta (che genio!) a formidabili letture; con Capo, la formica, che no, non vuole proprio smettere la marcia militare.

  Arguti, come al solito, gli autori di testi e illustrazioni, spostano in natura, nel mondo degli insetti, ciò che di regola succede nel mondo dei bambini. Le aspettative esigenti e ingenue (il qui e subito), le delusioni (ora non posso), la capacità di riprendersi facendosi un bel sonno. Il tutto interpretato dalla vivacità del testo in rima, dai colori sgargianti e dal movimento di un riuscitissimo pop-up. Sorpresa finale inclusa.    

 

Giochi con me?
Illustrazioni di Bill Botton
Testi di Christine Tagg
De Agostini (Piccoli Insetti)
2003, p.16, € 11.00
ISBN 88-418-0748-2

                                             

consulta le altre sezioni   


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati