libri pop-up
 

Nick Denchfield, Il diario di un cacciatore di mostri, illustrato da Adam Stower, Ape Junior ("Libri animati"), 2008, p.16,  € 22,50

Il diario segreto di Gideon Potts, esploratore e cacciatore di mostri è dedicato pomposamente a Sua Maestà, e consegnato alla storia e alla gloria della nazione, fin dalla prima pagina che inaugura questo volume. Annunciandolo già da subito ricco di sorprese esilaranti e concrete (pop-up), depositario di segreti svelati a metà.

Parodia dell’esploratore, che viaggia per strade già conosciute (della storia e delle letteratura), Gideon Potts, con il suo giro del mondo alla ricerca di mostri, diventa il pretesto narrativo che infila il lettore dritto dritto in un lunapark di divertenti meraviglie di carta.
Loro sì tutte da scoprire.

Dalle carte d’epoca (lettere, mappe, ritratti, da aprire svolgere e sollevare, mediante flap buste linguette), che documentano l’impresa straordinaria, immaginata in un Regno Unito che scomoda Re Giorgio V nei primi anni del secolo scorso, a un vero e proprio catalogo di mostri, selezionati e classificati, con scrupolo e senso fantastico dell’umorismo.

Mostri da ridere, che saltano su, grazie a ingegnosi pop-up, per generare infantili spaventi. Il loro nome? Anch’esso è da ridere: Ulla Ba Blu, Comodone Infingardo, Ponfo Mesto, Moscio Colamoccio... e via di questo passo.
Fino all’ultima mostruosissima scoperta, che conclude fatalmente il catalogo. Il "Rompicapo Reale" facendo "pop-up" salta su, rivelando la sua terribile identità: ha testa e corpo di leone e ali d’aquila. Ma non soddisfatto di tali rimarcabili doti, lì per lì dimostra di essere anche inventore di “un curioso rompicapo chiamato Su-Do-Ku”. Meno difficile comunque da risolvere della misteriosa scomparsa dell'ardito esploratore.

Esplorare, indagare, ridere; leggere e giocare con questo divertentissimo libro pop-up.


 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati