|
"Auguri di buon Natale"
è un volume che troverà d’accordo grandi e bambini, collezionisti e
intenditori, studiosi dell’illustrazione ... e quanti
desidererebbero ricevere per Natale ancora una cartolina che non sia
una cartolina elettronica". Il mondo è dei bambini nelle cartoline di Natale della prima metà del Novecento italiano. Bambini che “fanno i grandi”. Bambini vestiti da Maria e Giuseppe, che s’inchinano sulla mangiatoia di un Gesù più piccolo di un bambolotto; bambini addobbati ancor meglio dell’abete già ricco di doni; bambini borghesi in confortevoli case e piccoli zampognari all'aperto, a tremare di freddo; bambini cuochi, postini, sciatori, alpini, spazzacamini, e bambine massaie, mamme, signorine eleganti; bambini e bambine come fidanzatini. Oppure, bambini semplicemente bambini: al risveglio, con lo stupore dei doni, nella neve, davanti al panettone, in preghiera di fronte al presepe, accanto al camino, alle prese con l’allestimento dell’albero e anche in insoliti gesti “dall’accentuato piglio caricaturale”, come quelli di pagina 59.
Piccoli flash da una raccolta pregevole di cartoline illustrate di Auguri di Buon Natale, scelta, guidata e argomentata con competenza e ricchezza di dati da Walter Fochesato, esperto di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, da anni coordinatore redazionale della rivista Andersen.
(da
"Libri in rassegna" di Rosella Picech, "Bibloteche Oggi
/Sfoglialibro", Dicembre 2010) Walter Fochesato, Auguri di Buon Natale – Arte e Tradizione delle cartoline augurali, con immagini a colori, Interlinea Edizioni, 2010, p.160, € 12,00 |
|
ALICE
NEL PAESE DEI BAMBINI tutti
i diritti riservati |