Natale 2010


AUGURI DI BUON NATALE

 

"Auguri di buon Natale" è un volume che troverà d’accordo grandi e bambini, collezionisti e intenditori, studiosi dell’illustrazione ... e quanti desidererebbero ricevere per Natale ancora una cartolina che non sia una cartolina elettronica".
 

Il mondo è dei bambini nelle cartoline di Natale della prima metà del Novecento italiano.

Bambini che “fanno i grandi”. Bambini vestiti da Maria e Giuseppe, che s’inchinano sulla mangiatoia di un Gesù più piccolo di un bambolotto; bambini addobbati ancor meglio dell’abete già ricco di doni; bambini borghesi in confortevoli case e piccoli zampognari all'aperto, a tremare di freddo; bambini cuochi, postini, sciatori, alpini, spazzacamini, e bambine massaie, mamme, signorine eleganti; bambini e bambine come fidanzatini.

Oppure, bambini semplicemente bambini: al risveglio, con lo stupore dei doni, nella neve, davanti al panettone, in preghiera di fronte al presepe, accanto al camino, alle prese con l’allestimento dell’albero e anche in insoliti gesti “dall’accentuato piglio caricaturale”, come quelli di pagina 59.

 

Piccoli flash da una raccolta pregevole di cartoline illustrate di Auguri di Buon Natale, scelta, guidata e argomentata con competenza e ricchezza di dati da Walter Fochesato, esperto di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, da anni coordinatore redazionale della rivista Andersen.


Il bel volume, edito da Interlinea, intreccia molteplici “storie” raccontate dalle cartoline augurali, dicendo di un intervallo di tempo che comprende due guerre mondiali, il fascismo, il colonialismo italiano, e la faticosa ripresa degli anni Cinquanta.


Ma seppur incentrata sul periodo italiano, l’indagine di Fochesato non manca di annotare i presupposti che generarono l’uso delle cartoline illustrate, nato in altri Paesi d’Europa. Così, nella “Introduzione”, dà conto della prima comparsa di questo fenomeno della comunicazione, dell’impatto sociale che lo accompagna, della funzione che ha avuto nei periodi storici che ha attraversato, dal 1870 agli anni Cinquanta.

L’autore ripartisce il lavoro in quattordici capitoli, intestati ai “riti” del Natale, loro stessi cartoline d’auguri, accompagnati da “messaggi”, ricchi di molteplici suggestioni.
Il testo del “messaggio” è utilizzato in funzione dell’esposizione delle cartoline riprodotte, dotate di didascalie e di date, e per catalogare, decodificare, esercitare la critica riguardo a ogni illustrazione e ogni autore, istituendo collegamenti con la musica e la poesia, facendo ricorso anche a aneddoti e curiosità, in un discorrere piacevole, che rende la lettura accessibile a un vasto pubblico.

Auguri di buon Natale è un volume che troverà d’accordo grandi e bambini, collezionisti e intenditori, studiosi dell’illustrazione (in appendice, riportate anche note biografiche sugli illustratori citati) e quanti desidererebbero ricevere per Natale ancora una cartolina che non sia una cartolina elettronica.

(da "Libri in rassegna" di Rosella Picech, "Bibloteche Oggi /Sfoglialibro", Dicembre 2010)
 

Walter Fochesato, Auguri di Buon Natale Arte e Tradizione delle cartoline augurali, con immagini a colori, Interlinea Edizioni, 2010, p.160, € 12,00

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati