Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento, film. In prima mondiale in Italia dal 3 al 5 Novembre 2015.  Una produzione Sky 3D realizzata in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film , in tecnologia 3D e definizione in 4K.

E’ un vero e proprio viaggio che si compie nella città di Firenze, e in molti di quei luoghi dove l’arte non ha mai smesso di celebrare le sue magnificenze,  nell’esaltazione della loro fioritura, in quell’età speciale denominata Rinascimento, prima di fare una lunga sosta alla Galleria degli Uffizi.

Guida dello spettatore, il Magnifico, Lorenzo dei Medici, interpretato dall’attore inglese Simon Merrells, noto al pubblico per il ruolo di Crasso nella serie televisiva Spartacus.
Non è comunque un film in costume, Lorenzo è sempre accomodato nel suo studiolo, con abbigliamento non connotabile, se non per una sciarpa rossa di cui si adorna costantemente.  Medita  sui casi suoi e soprattutto su Firenze, vero amore della sua vita, e discetta ad uso dello spettatore di arte, politica e filosofia. Pronto a raccontare di quel cenacolo di ingegni che, da mecenate e amico, coltivò assiduamente, convinto di poter fornire alla città attraverso il loro operato, un incremento in bellezza, innovazione, arte e cultura,  indirizzandola a un’uscita dal medioevo verso la modernità.

Il racconto di Lorenzo è consegnato a una voce fuori campo quando sullo schermo appaiono i capolavori di cui si ragiona. A intervalli, si affacciano alla ribalta Antonio Natali (direttore della Galleria), Pietro Ciatti, soprintendente dell’Opificio delle pietre dure, e altri esperti  a integrare con commenti competenti  le meraviglie che compaiono sullo schermo a godimento dello spettatore.
C’è da dire che i mezzi di cui si serve lo spettacolo sono davvero convincenti. A cominciare dal racconto, accessibile ai più, una parola emozionale che filtra il sapere e lo porta a conoscenza, sostenuto dall’esaltazione delle immagini, accompagnate da un crescendo musicale drammatico e celebrativo, manovrate dalle tecnologie più innovative, che consentono  allo spettatore una visione dall’interno dei capolavori, e il privilegio di vedere a distanza ravvicinata, quasi in volo, come se si fosse diventati improvvisamente uccelli, cupole, campanili, palazzi, posti praticamente irraggiungibili, in un tour aereo su quel museo diffuso che è la città.
L’uso di una tecnologia avanzata sembra sortire oltre agli effetti sbalorditivi, cui accennavamo, altre importanti opportunità. Di sicuro profitto didattico. Catturati dal metodo di indagine tecnologico i ragazzi non si faranno mancare approfondimenti successivi. Un invito alle scuole: si organizzino e portino i ragazzi a vedere questo film. Impareranno molto, attraverso l’emozione di un godimento vero.

Sono 10 i luoghi museali visitati e 150 le opere d’arte. Dalla Cappella Brancacci (con gli affreschi di Masolino e Masaccio) al Museo del Bargello, che ospita il David di Donatello; da Santa Maria del Fiore, con le sue vetrate “firmate” e la Cupola del Brunelleschi, a Palazzo Medici; da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio sino alla Galleria dell’Accademia, che custodisce il David di Michelangelo.
Queste le tappe prima di arrivare al cuore del racconto, la Galleria degli Uffizi. Si passa da Giotto a Gentile da Fabbriano e Piero della Francesca, a Raffaello e Tiziano, Dall’Annunciazione di Leonardo al Tondo Doni di Michelangelo, e come non citare opere capitali quali La Primavera e La nascita di Venere di Botticelli e lo Scudo di Medusa di Caravaggio.
Non mancheranno le sorprese come quella dello svelamento del restauro in corso dell’Adorazione dei Magi di Leonardo raccontata dal soprintendente dell’Opificio delle pietre dure. (Rosella Picech)

Firenze e gli Uffizi  3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento, film. (Formati: 3D, 4K, HD – durata 90’)
In prima mondiale in Italia dal 3 al 5 Novembre 2015.
L’elenco delle sale in cui verrà proiettato si trova all’indirizzo: www.nexodigital.it
Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=qtlsofddYb4


 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati