Klutz Editors

Stencil Art


 

 

Il volume rilegato a spirale, “espone” in copertina,
“la cassetta degli attrezzi”.
Raccolti in un contenitore di plastica trasparente,
1 cuscinetto d’inchiostro a pigmenti con otto colori,
8 tamponi con la punta di gomma espansa,
1 pennarello nero. Nelle ultime quattro pagine 72 maschere stencil
.

 

                                                                            

Stencil art. Tutto ciò che occorre per realizzarla, sottoforma di disegni colorati su carta (ma anche, volendo, stoffa, legno, cartone) si trova in questo libro. Che è manuale, quaderno, contenitore.
Dice come si fa, offre pagine libere per gli esercizi, fornisce il materiale. Per avere finalmente la bella soddisfazione di considerarsi un po’ artisti, producendo “piccole opere” per proprio diletto ma anche divertenti e utili gadget da utilizzare come regali.

Il volume rilegato a spirale, “espone” in copertina, “la cassetta degli attrezzi”. Raccolti in un contenitore di plastica trasparente, 1 cuscinetto d’inchiostro a pigmenti con otto colori, 8 tamponi con la punta di gomma espansa, 1 pennarello nero.
Ma prima di mettersi all’opera, bisogna andare in fondo al volume e staccare i 4 stencil di plastica  -pagine di acetato in cui si aprono delle mascherine.
Fitte, di forma compiuta, sui primi tre fogli, 11 per ciascuno dei fogli, in numero di 33, le mascherine si ripartiscono spazio nelle figure (scimmie, pappagalli, leoni, elefanti... farfalle, libellule, figlie alberi... soli, fulmini, marziani, missili... cristalli di neve...). Sull’ultimo foglio, il quarto, 43 figure geometriche completano il corredo.

In totale, 72 maschere stencil, che vanno riempite di colore, con gli appositi strumenti, applicati a fogli di carta, per ottenere le forme volute.

Per cominciare a prendere dimestichezza con questa tecnica, si utilizzino fogli bianchi. Poi, si proceda con maggior sicurezza sulle pagine offerte dal volume. Su esse, soggetti e scenari, appena accennati, spingono il principiante a un completamento personale di prime “opere” guidate.

Va da sé che, diventando più esperti, si possano osare mosse più audaci, certi comunque del consistente sostegno offerto di mossa in mossa dal compiacente volume, che non lesina nulla, anzi è utilmente prodigo di indicazioni, dritte e consigli.


Klutz Editors, Stencil Art, Editoriale Scienza (collana "Scienza a parte"), 2007, p.64, € 19,90

                                                                                                                                                                                     torna alla Home page



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati