Festa della mamma 2011

I miei scarabocchi per te mamma e Il mio meraviglioso mondo della moda di Magazzini Salani la nostra proposta per l'8 maggio 2011.

Albi come contenitori di suggerimenti e proposte, albi in cui intervenire, per fare, giocare, costruire, disegnare, imparare.
Così si configura parte dell'offerta editoriale di Magazzini Salani, così anche questi volumi.

Se "i miei scarabocchi" sono idealmente dedicati all'occasione di una data (quell'8 maggio per l'appunto, dichiarato "festa della mamma"), "il mio meraviglioso mondo della moda", sciolto da quella ricorrenza e approdato in libreria con altri intenti, si presta magnificamente anch'esso alla celebrazione.

Il volumetto, I miei scarabocchi per te mamma, potrebbe sembrare, a un primo sguardo, un piccolo album da disegno -potrebbe, ne dà l'idea (e in fondo lo è), ma anche una busta da lettera con tanto di francobollo (effigiata una faccina infantile, adatta sia a una bambina che a un bambino) e un timbro (che contravvenendo a ogni regola postale, si fregia di un cuore); sul retro, nella patella della "busta": "questo è un libro che ho fatto per te. baci", messaggio che sostituisce un più corrivo mittente.
Qualcuno ha deciso di aiutare l'anonimo bambino/a innamorato/a della sua mamma a costruirle un affettuoso insolito monumento. Infatti, in ciascuna pagina del libretto (che di questo, poi si tratta) accanto alle dichiarazioni di devozione assoluta del personaggino alla sua mamma, debitamente menzionate (amo quando facciamo questo, quando facciamo quello, mi piace ogni cosa che fai), compaiono proprio degli "scarabocchi", una corolla che non è ancora fiore, un bosco con un accenno di alberi, un ritratto appena abbozzato, un arcobaleno senza colore... stimoli, incoraggiamenti, spinte, aiuti... ma vanno assolutamente completati. (I miei scarabocchi per te mamma, Magazzini Salani, p. 24,,€ 2,90)

Quale discorso più immediato e complice unisce una ragazzina alla sua mamma? cosa si rubano a vicenda madre e figlia quando l'una è ancora un po' ragazza e l'altra quasi non è più bambina ma non ancora donna? magliette, sciarpettine, orecchini, collanine... in attesa che il tempo porti a scambi più decisi di scarpe, jeans, camicette, addirittura borse e anche vestiti... Vanno di moda? facciamo noi la moda? cos'è la moda?
"La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, quello che sta succedendo...".
E il discorso s'allarga, prende altre pieghe, porta a altri scambi fra madre e figlia.
Vedeva giusto Coco Chanel, opportunamente citata in apertura del bel volume Il mio meraviglioso mondo della moda di Nina Chakrabarti, illustratrice innamorata delle arti decorative, ispirata dal suo passato a Calcutta dove è cresciuta e dall'effervescenza di Londra, città in cui ora vive e lavora.
Il mio meraviglioso mondo della moda è un libro per disegnare, che incentiva la creatività, arricchisce l'inventiva, stimola originalità e personalizzazione, nell'acconciarsi come nel pensare. Una lunga esposizione di disegni da completare e colorare, vestiti da progettare e fantasie di tessuti da inventare, gioielli che diventano possibili e a portata di mano e mani che s'impreziosiscono fin dalle unghie, trasformate in gioielli. E scarpe, borse, vestiti, pantaloni e sottane... La storia della moda e del costume, nella vetrina illustrata di Nina Chakrabarti, che s'accende delle luci della più piena attualità. (Il mio meraviglioso mondo della moda di Nina Chakrabarti, Magazzini Salani, p. 272, € 16,80).
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati