.
...... la posta del Cappellaio Matto
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

In volo con la lettura”

 

Sono un'insegnante di lingua italiana di una scuola elementare di Milano dell' I. C. "C. Cantù".
Quest'anno siamo tutti impegnati in un progetto intitolato "In volo con la lettura" che prevede diverse iniziative rivolte ai discenti, ai docenti e naturalmente ai genitori delle nostre quattro scuole.
In questo periodo ci stiamo impegnando nell'opera di "riordino" ed aggiornamento delle nostre biblioteche. Ho trovato utile ed interessante questo sito e chiedo consigli e proposte ulteriori per la nostra iniziativa.
Ringrazio e saluto.

Olivia Capogrosso
olivia@capogrosso.it

 

Non so come sia articolata questa iniziativa ma già di per sé mi sembra ottima cosa aver programmato un intervento che coinvolge bambini, insegnanti e genitori, in  un’azione convergente e comune.

Infatti, se il proposito educativo e scolastico, inteso a incoraggiare la lettura nei bambini, è messo in atto in modo generico non può che diventare rituale, fine a se stesso, se invece assume i connotati dell’impegno, del progetto, e parte in causa ne sono i bambini “che devono leggere” ma anche coloro (genitori e insegnanti) che tengono al fatto educativo e civile che i bambini leggano, mi sembra ci siano delle buone premesse per tentare di ottenere qualche risultato.

  Per il “riordino e l‘aggiornamento” della biblioteca, non conoscendo la situazione, la indirizzerei alla lettura di due volumi che potrebbero esserle utili:  Antonella Agnoli (1999), Biblioteca per ragazzi, Associazione Italiana Biblioteche; Fulvio Panzeri (1998) Giocalibro – Percorsi di lettura per la scuola materna ed elementare, Editrice Bibliografica (Quaderni di Sfoglialibro).

 L’uno articola in modo agile e puntuale il discorso sulla biblioteca destinata a quel tipo particolare di pubblico; in appendice al volume una ricca bibliografia. L’altro fornisce dei modelli per progetti didattici di promozione della lettura.

Certamente utili anche questi altri suggerimenti.
A pagina 30, della rivista Andersen (febbraio 2003), Mario Gomboli, autore e illustratore, in  Asino chi legge!, formula  una modesta proposta, una sorta di decalogo per chi si accinge a riorganizzare o a impiantare una biblioteca per bambini in ambito scolastico o pubblico. Le giro i suoi consigli, elaborati in uno stile scherzoso ma da prendersi massimamente sul serio, per evitare “tutto quello che non si dovrebbe trovare in una biblioteca modello”.

  E’ appena uscita da Mondadori una “guida didattica” per la Scuola elementare (aggiornata al 31 gennaio 2003), che utilizza i libri di una collana, “I sassolini” pubblicata dall’editore, per costruire con essi e attorno ad essi, progetti, percorsi, e attività di lettura. Il metodo potrebbe diventare modello anche per altri contesti.

La guida, che è curata da Paola Zannoner, scrittrice con una lunga esperienza in ambito didattico, può essere richiesta anche per posta elettronica (mondojunior@mondadori.it).  

 

scrivi al cappellaio matto


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati