Mobilitata sempre, grazie al suo fumetto, da un balloon in permanente sbuffo che stigmatizza i guai dell’umanità (le guerre come le minestre, l’incuria dell’ambiente come l’imbecillità), Mafalda di Quino (Joaquìn Lavado, fumettista argentino) non conosce tramonti. Le sue armi? Sono micidiali: l’ironia, il sarcasmo, la battuta che non dà tregua al nemico (l’adulto, sia esso il genitore, il maestro, il governante). La sua è satira.
Bambina ancora a quarant’anni di distanza (quaranta? ma sentite il vezzo, nacque nel 1963), Mafalda che doveva reclamizzare, allora, provvisoriamente, degli elettrodomestici (che burla! che sberleffo!) è sempre d’attualità. 

Il Touring Club Italiano, per i suoi 110 anni, e in occasione del compleanno importante di Mafalda (si dice 40 e sono 41!), organizza una mostra itinerante, che è affiancata da un laboratorio didattico allestito per i bambini delle scuole elementari, con l’intento di avvicinarli al fumetto e alle sue tecniche di base.

I 60 pannelli originali dell’esposizione, intitolata  In viaggio con Mafalda, rimarranno fino al 21 febbraio 2004 nella sede del Touring Club di Milano, in Corso Italia 10 (ingresso libero dalle 10 alle 18,30 tutti i giorni, chiuso la domenica); proseguiranno poi per gli allestimenti di altre città italiane.

Partner dell’iniziativa Magazzini Salani, che ha creato per l’occasione una maglietta in due colori che riproduce una Mafalda imperiosa, una borsa di cotone con tutti i personaggi della mitica striscia e una serie di adesivi con le migliori vignette di Quino.

In viaggio con Mafalda - Mostra e laboratorio didattico
Per informazioni e prenotazioni:
Touring Club Italiano, Direzione Giovani, Educazione e Scuola
Tel. 028526845 - fax 028526594
e-mail
touringperlascuola@touringclub.it

Questo fumetto di Mafalda (Quino, Fabbri, 2000), all'indomani dell' invasione dell'Iraq del marzo 2003, sventolava come "bandiera della pace" sulla home page di questo sito, nella "vignetta di Alice nel Paese dei Bambini "


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati