Il Grande Libro delle Feste è per i bambini. Ma sospettiamo che mamme, papà, nonne e nonni, trafugheranno volentieri questo bel volume, organizzato, scritto, illustrato in modo intelligente, divertente, con grafica e foto di appetitoso appeal.

Come succedeva nel buon tempo antico, così succede oggi. E l’autore, prima di sciorinare ogni sapienza gastronomica e sfoggiare rispetto per l’ospitalità connessa a ogni festa,  indugia nell’“Introduzione”. 

Ieri, per “talismani della felicità” e ricettari, era questo il pezzo forte di ogni trattato che mirava alla cucina. E, prima di approdarvi, faceva fare una debita anticamera nella  sala da pranzo, per predisporre la tavola, seguendo regole attente alle buone maniere e agli usi di mondo. Il decoro della tavola andava di pari passo con la vita di tutti i giorni, come per l’occasione dell’ospitalità. In quella Introduzione ci si addentrava in un galateo e si dischiudeva un mondo. 

Anche questo volume s’apre su una doverosa Introduzione, più adeguata ai nostri giorni ma ispirata sempre a quei solidi  propositi, e affronta poi la centralità della cucina e l’organizzazione generale dell'ospitalità: dall’accoglienza, al trattenimento, al congedo, chiamando in causa molte competenze.
In prima fila i cuochi, con i loro segreti; seguono i pasticcieri, con i loro trucchi. A disposizione, utensili da cucina, pesi e misure (anche tazze, bicchieri e cucchiai al posto della bilancia). Tutto in bella vista, tutto documentato, descritto, fotografato.
 

Ricette per tutti i gusti, adeguandosi allo spirito di ogni differente festa, veloci o elaborate, in una proposta completa dal salato al dolce.
Oggetti
da realizzare con un’ampia scelta di tecniche: dall’origami allo stencil al filo metallico, ma anche semplici decorazioni da fare con le forbici sagomate o con i fiori di carta.
 
Idee e consigli con spiegazioni dettagliate per preparare la tavola e decorare l’ambiente nel giorno della festa (di quella specifica festa).

Giochi
, sedentari, di movimento, giochi da fare insieme con premi e penitenze, giochi con le carte… 

Ancora qualche opportuna raccomandazione, e poi…che la festa cominci. 

Ed è la festa dell’accoglienza a scuola, Halloween, Natale e la Befana, e dopo ancora la festa della mamma e quella del papà, finendo nel trionfo della festa di mezza estate.
Tutte richiamate alla ribalta della pagina, con le proprietà che derivano loro da un remoto passato, pronte a manifestarsi con le dovizie possibili all’oggi.

Wilma Bellini, Gina di Fidio, Gianna Spadini 
Il Grande Libro delle Feste
 
Mondadori, 2003, p. 222, € 19,80


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati