Sempre più frequenti gli accordi editoriali che conducono alla commistione dei generi. Il libro conserva la sua fisionomia ma entra nel gioco del reciproco scambio con altri mezzi di trasmissione  di cultura, intrattenimento, informazione. Questo in generale, anche se più frequentemente il fenomeno riguarda una produzione dedicata ai giovani e all’infanzia. 

E’ il caso del film Totò Sapore e la magica storia della pizza; è il caso di Ebbene sì, maledetto Carter, videocassetta e libro, un’antologia di fumetti.

Totò Sapore e la magica storia della pizza, è un film d’animazione. Racconta di Totò Sapore, giovane cantastorie squattrinato, che in una Napoli del ‘700 sogna di diventare un grande cuoco. La sua vita cambia il giorno in cui riceve in eredità quattro vecchie pentole che hanno il magico potere di trasformare una qualsiasi pochezza in cibo squisito. E’ l’avvio della leggenda che porta all’invenzione della pizza. 

Prodotto da Lanterna Magica, diretto da Maurizio Forestieri, creato e animato da Lele Luzzati e Giulio Gianini, con le voci di Lello Arena  e Mario Merola,  le musiche di Edoardo e Eugenio Bennato, il film, che sarà nelle sale cinematografiche dal 19 dicembre 2203, è liberamente ispirato a un  racconto di Roberto Piumini.

Il cuoco prigioniero (72 pagine, 15,00 Euro) è al centro di una delle storie raccolte ne Il giovane che entrava nel palazzo, opera prima di Roberto Piumini. L’autore ne ha composto anche un adattamento teatrale rappresentato in numerose recite scolastiche. Storia e commedia vengono ora riproposte da Nuove Edizioni Romane, a più di vent’anni dalla loro nascita, in una nuova edizione con illustrazioni di Cecco Mariniello, proprio in occasione dell’uscita del film.  

Nell’autunno del 1972 il secondo canale RAI trasmise in prima serata Gulp! I Fumetti in TV, un programma innovativo destinato a ritagliarsi un posto importante nella storia della televisione. La trasmissione, ideata e diretta da Giancarlo Governi e dall’autore e regista Guido De Maria, invase le case di milioni di italiani trasportando sul teleschermo vignette e balloons. Un esperimento di successo, visto che la trasmissione venne ampliata diventando, nel 1977, Supergulp! e proseguendo fino al 1980.
Tra i suoi meriti quello di portare al grande pubblico televisivo alcuni tra i più famosi fumetti italiani di tutti i tempi: Alan Ford di Max Bunker, Sturmtruppen di Bonvi, Jak Mandolino di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, Giumbolo di Guido De Maria, Nick Carter di Bonvi e Guido De Maria. 

Ora Salani presenta, in collaborazione con Rai Trade, Ebbene sì, maledetto Carter. Supergulp! I fumetti in tv con videocassetta (160 pagine, 16,50 Euro). Il libro racconta la storia di Gulp! e Supergulp!, attraverso i ricordi di Guido De Maria, Giancarlo Governi, Vito Lo Russo, Mauro Mattioli, Luciano Secchi, con un’introduzione di Francesco Guccini; la videocassetta di 60 minuti presenta alcuni dei più divertenti episodi della trasmissione.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati