Un certo sguardo - mostra, tavola rotonda, laboratori dedicati all’illustrazione nei libri per ragazzi. La manifestazione è promossa da Le Biblioteche di Roma in collaborazione con  Hamelin Associazione culturale e Orecchio acerbo (editrice che festeggia in fiera i suoi due anni di attività), nell’ambito della 2a Fiera nazionale della piccola e media editoria, Spazio Ragazzi, Palazzo dei Congressi, Eur - Roma ,4 -8 dicembre 2003. 

La mostra. “Attraverso i confini dell’illustrazione dei ragazzi”: ventidue illustratori, sessanta opere esposte, di cui oltre la metà inedite. Una esposizione di immagini eterogenee per stili e sensibilità, ma tutte pensate per ragazzi, pur con atmosfere spesso non immediatamente riferibili all’illustrazione più classica. Inaugurazione 4 dicembre 2003, ore 13.00. 

La tavola rotonda: “Quale illustrazione nei libri per ragazzi?” Intervengono il critico Goffredo Fofi; gli illustratori Vittoria Facchini e Fabian Negrin; coordina Emilio Varrà, di Hamelin; con la partecipazione di Marco Baliani, autore-attore teatrale.
Sono invitati artisti, editori, critici per un dibattito sull’illustrazione per ragazzi in Italia.
6 dicembre 2003, ore 17,30
 

Altre attività. Collaterali alla mostra e alla tavola rotonda, laboratori con artisti, visite guidate, percorsi tematici su Cappuccetto Rosso. 

Per informazioni:
Biblioteca Centrale Ragazzi, tel.06 68891341, s.ronchetti@bibliotechediroma.it
Hamelin Associazione Culturale, tel. 051 233401, info@hamelin.net
Orecchio acerbo editore, tel. 06 3201042 orecchioacerbo@tiscalinet.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati